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Problema elettrico [statore?] Monster 620ie 2002
15892399
15892399 Inviato: 21 Ott 2017 21:21
Oggetto: Problema elettrico [statore?] Monster 620ie 2002
 

Ho un monster 620ie del 2002 che poco dopo l'acquisto (usato) ho avuto problemi a bassi giri, ovvero la moto perde colpi fino anche a spegnersi. Portata dal mecca di fiducia subito per revisione completa ha sostituito (elenco tutto giusto per dare più info possibili) olio motore, filtro olio, candele, o'ring asta frizione, paraolio pignone, spurgo olio freni e frizione.. Per quanto riguarda il problema descritto prima ha fatto una pulizia dei corpi farfallati pensando fosse quello.
Il mostro è andato bene per un po' ma dopo qualche giorno di utilizzo ha ricominciato a spegnersi saltuariamente come se non mantenesse il minimo, in prossimità di un incrocio, per una sosta ecc.. Cercando di riportarla dal mecca con questo problema che diventava sempre più frequente la moto si è spenta cacciando fumo da sotto la sella: regolatore completamente bruciato.
Il meccanico dopo essersi assicurato che lo statore fosse a posto mi fa sostituire il regolatore di tensione con uno nuovo e, pensando che la causa fosse stata la batteria di marca scadente, cinese, mi fa sostituire anche quest'ultima con una originale.
La prendo per fare un giro di prova e la moto sembra andare bene. Il giorno seguente esco, nessun problema, la parcheggio e nel riprenderla non si accende.
Batteria morta. Non si ricarica. eusa_wall.gif
Ora il meccanico mi dice che il problema è lo statore assicurandomi che la volta prima, quando l'aveva controllato, funzionava perfettamente.
Ora mi ritrovo a dover comprare lo statore ma vorrei qualche vostro consiglio a riguardo visto che comincio a dubitare delle competenze del mio meccanico e non vorrei che (visto il prezzo dello statore) facendo anche questo acquisto mi ritrovassi ancora con lo stesso problema e magari a dover ricomprare gli stessi pezzi.
Può essere altrove il problema o sostituendo lo statore posso finalmente stare tranquillo?
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In più vorrei sapere se qualcuno ha da consigliarmi dove acquistare uno statore risparmiando qualcosa. Qualcuno ha esperienza con la marca ELECTROSPORT? posso fidarmi? costa molto meno
Altrimenti opto per il pezzo originale

PS: non so se può essere rilevante ma ho preso la moto con il problema dell'immobilizer che non riconosceva le chiavi il più delle volte. Ho risolto subito eliminando l'immo tramite scodifica della centralina.
spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo
 
15892469
15892469 Inviato: 22 Ott 2017 4:12
 

Il tuo meccanico ha ragione, il regolatore tanto era meglio cambiarlo comunque, altrimenti rischiava rompendosi di danneggiare il nuovo statore.

Quella marca, di concorrenza uno vale l'altro a mio parere, originale è meglio, ma non obbligatorio, ci sta che su un monster 2002 si preferisca contenere i costi.
 
15892839
15892839 Inviato: 23 Ott 2017 8:36
Oggetto: Re: Problema elettrico [statore?] Monster 620ie 2002
 

Pier-orgio ha scritto:
Ora mi ritrovo a dover comprare lo statore ma vorrei qualche vostro consiglio a riguardo visto che comincio a dubitare delle competenze del mio meccanico


l'impianto di ricarica è fatto da statore, regolatore, batteria e cavi e morsetti vari... su una moto di 15 anni non è impensabile che si rompa tutto e vada tutto cambiato. Se non ti fidi del meccanico, con un tester a verificare lo statore ci metti 10 minuti.

ciao

WK
 
15892982
15892982 Inviato: 23 Ott 2017 11:30
Oggetto: Re: Problema elettrico [statore?] Monster 620ie 2002
 

wkowalski ha scritto:
l'impianto di ricarica è fatto da statore, regolatore, batteria e cavi e morsetti vari... su una moto di 15 anni non è impensabile che si rompa tutto e vada tutto cambiato. Se non ti fidi del meccanico, con un tester a verificare lo statore ci metti 10 minuti.

WK


no non intendevo dire che non mi fido di quello che dice, ho visto anch'io che lo statore va cambiato. La mia preoccupazione riguarda il da farsi, visto che si sono presentati continuamente problemi. Mi viene da pensare che magari c'è qualche altro problema di fondo che lui ignora e che mi ha portato a dover cambiare un pezzo dopo l'altro a distanza di pochi giorni proprio per questo. E magari qualcuno di voi più esperto sa riconoscerlo boooh.

Nel frattempo ho acquistato comunque un nuovo statore, non mi resta che aspettare e sperare che non si presentino altri problemi.
 
15894622
15894622 Inviato: 26 Ott 2017 14:28
 

Il meccanico ha installato il nuovo statore e mi ha riconsegnato la moto assicurandomi che non dovrei più avere problemi perché ora è tutto nuovo, ovvero batteria statore e regolatore.
Unica pecca è che nonostante ora mantiene la carica della batteria non va oltre i 12v.
Quale potrebbe essere la causa? Il mio mecca non è riuscito a capirlo.

L'unico dubbio lo abbiamo sulla centralina che da quando è stata scodificata per l'immo la moto non parte se c'è il cavalletto aperto mentre prima solo se c'era la marcia inserita. E che nonostante abbia disattivato l immo il led giallo lampeggia comunque a moto spenta e mi chiedevo se fosse normale che continua a farlo o no vista la scodifica
 
15894665
15894665 Inviato: 26 Ott 2017 15:01
 

Pier-orgio ha scritto:
Unica pecca è che nonostante ora mantiene la carica della batteria non va oltre i 12v


i 12v li misuri a riposo, oppure a motore acceso e su di giri? Ai poli della batteria?

ciao

WK
 
15894796
15894796 Inviato: 26 Ott 2017 17:38
 

wkowalski ha scritto:
i 12v li misuri a riposo, oppure a motore acceso e su di giri? Ai poli della batteria?
WK


Anche a motore su di giri.

Oggi che me l'ha riconsegnata sono andato un po' in giro per testarla. Tutto bene finché non si è spenta mentre era a bassi giri e andatura tranquilla in paese, temperatura a circa 65/80. Si è riaccesa subito senza neanche fermarmi completamente. Ero a poca distanza da casa così una volta arrivato ho messo in folle ed ho aspettato.. 30 secondi e si è spenta da sola. Riparte ma a quanto pare c'è ancora il problema iniziale come temevo.
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Purtroppo non ho la possibilità di testare di nuovo la carica della batteria dopo questa uscita perché non ho un tester. Ho comprato un micro voltmetro ma ancora non ho avuto modo di installarlo.
 
15906851
15906851 Inviato: 23 Nov 2017 21:55
Oggetto: Problema monster
 

Ciao,volevo sapere se hai risolto dopo tutta questa trafila,anche io ho problemi con L accensione e non riesco a venirne a capo,in bocca al lupo per tutto
 
15907912
15907912 Inviato: 27 Nov 2017 12:01
Oggetto: Re: Problema monster
 

Desmolele85 ha scritto:
Ciao,volevo sapere se hai risolto dopo tutta questa trafila,anche io ho problemi con L accensione e non riesco a venirne a capo,in bocca al lupo per tutto


No purtroppo non ho ancora risolto anche perché essendo ormai in pieno inverno ho accantonato la moto in garage.
L'unico aggiornamento è che ho installato un microvoltmetro con cui ho potuto vedere che la batteria sembra ricaricarsi ma non abbastanza per riportarla al massimo della carica, perdendo man mano sempre più voltaggio fino a che non si riesce più a tenerla in moto.
 
15907919
15907919 Inviato: 27 Nov 2017 12:18
 

Pier-orgio ha scritto:
wkowalski ha scritto:
i 12v li misuri a riposo, oppure a motore acceso e su di giri? Ai poli della batteria?
WK


Anche a motore su di giri


12v è troppo poco, su di giri dovresti avere minimo 13,5-14V, altrimenti la batteria non si carica.

ciao

WK
 
15909020
15909020 Inviato: 29 Nov 2017 11:36
 

RISOLTO!

Ho portato la moto da un elettrauto che mi ha trovato subito il problema.

Il fusibile da cui passava la corrente per il regolatore di tensione era bruciato sin dall'inizio di tutti questi problemi. La batteria non si ricaricava e la moto si spegneva fino a che non si è bruciato anche il regolatore. Lo statore che il meccanico mi ha fatto sostituire era inutile. Soldi spesi per nulla.

Cambiato il fusibile la moto è tornata a funzionare perfettamente, la carica della batteria supera finalmente i 12v, arrivando a 14/15v.
 
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