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Accorciare rapporti Monster 600 vale la pena? Info e pareri
15891149
15891149 Inviato: 19 Ott 2017 0:08
Oggetto: Accorciare rapporti Monster 600 vale la pena? Info e pareri
 

Ciao a tutti mi scuso in anticipo se esiste già un post simile ma ho cercato e nulla di ciò che ho trovato ha colmato i miei dubbi. Possiedo un monster 600 del 97 il modello con ancora 5 marce, stavo pensando se sarebbe utile accorciare di un dente il pignone così da aumentare l’accelerazione anche a discapito della velocità massima (diciamo che se continua a fare i 140km/h mi basta) però lamia paura è che cambiando pignone si accorci troppo il cambio ritrovandomi così con una moto simil 4 marce ed assolutamente inutilizzabile, qualcuno di voi ha già fatto questa prova su questa moto in particolare? Che risultati avete ottenuto? Pro e contro? Aspetto vostre risposte un saluto ed un grazie a tutti
 
15891185
15891185 Inviato: 19 Ott 2017 8:14
 

io piuttosto ti consiglio di optare per una corona con un paio di denti in più 0509_up.gif

il risultato è più o meno lo stesso..(un dente in meno sul pignone sono 2.7 denti in più sulla corona) ma personalmente preferisco icon_wink.gif ..è comunque consigliabile cambiare tutto insieme (catena-corona-pignone) per un'usura regolare ..tra i vari kit dovresti già trovare diverse alternative 0509_up.gif

perdi un pochino di allungo ma avrai una moto più reattiva ..occhio alla cambiata però
 
15891273
15891273 Inviato: 19 Ott 2017 10:08
 

Dipende su che strade la usi.

L'accorciare i rapporti da un vantaggio molto relativo in termini di accelerazione. Sicuro, a parita' di marcia il vantaggio c'e', ma se poi ti ritrovi a dover usare un rapporto piu' alto perche' sei a limitatore ecco che ricadi nello stesso problema di prima.

Mi spiego, io per esempio uso spesso la moto su strade molto tortuose dove la seconda e' un po' troppo corta e la terza e' un po' troppo lunga. Se accorciassi ulteriormente i rapporti per avere "piu' accelerazione" mi ritroverei ad utilizzare piu' spesso la terza, con il risultato di avere ancora meno accelerazione di prima.

Detto questo, se il tuo unico scopo e' sentire la moto piu' "reattiva", snocciolando le marce una dietro l'altra, allora fai pure, accorcia i rapporti a piacimento. Un dente (o tre alla corona, quello che preferisci) non fa una grande differenza, accorcia i rapporti di circa il 7%.
La differenza si sente ma non aspettarti chissa' cosa. Il tuo Monster non accelera forte prima e non lo fara' nemmeno dopo (anzi, secondo me ci perdi dal tappo e dalla spina viste le caratteristiche del motore).
 
15891327
15891327 Inviato: 19 Ott 2017 10:54
Oggetto: Re: Accorciare rapporti monster 600 dubbi
 

DesmoM ha scritto:
però lamia paura è che cambiando pignone si accorci troppo il cambio


un dente in meno al pignone (o meglio 3 di corona come ti hanno consigliato) non è un cambiamento drammatico... se il rapporto originale sta intorno a 15/45, sarà una differenza del 6-7%, ovvero percepibile ma non eccessiva. E' tutto molto soggettivo, l'unica è provare e vedere come ti ci trovi.

ciao

WK
 
15891458
15891458 Inviato: 19 Ott 2017 14:55
 

Per chi fosse interessato allego un link carino, i dati riportati dovrebbero essere realistici. E' possibile provare ogni combinazione corona/pignone che si vuole e avere un idea delle variazioni che comportano alla velocità. Alla fine è un modo veloce di ottenere il risultato senza farsi i conti a mano

Gearingcommander.com

Occhio all'unità di misura, di default è in miglia orarie doppio_lamp.gif
 
15891580
15891580 Inviato: 19 Ott 2017 19:59
 

Intanto grazie a tutti per le risposte complete ed esaustive le strade che percorro abitualmente sono le classiche statali della Sicilia interna (leggasi tante curve e buche) il mio obbiettivo sarebbe quello di avere una moto più pronta e reattiva per facilitarmi nei sorpassi e nelle accelerazioni, so di non aspettarmi miracoli da quel motore però un po’ di cattiveria in più non guasterebbe, certo la paura di essere sempre al limitatore mi sta venendo anche perché non sarebbe la prima volta che (soprattutto in seconda) raggiunga il limitatore abbastanza in fretta, voi che fareste?
 
15891597
15891597 Inviato: 19 Ott 2017 20:39
 

In base a Gearingcommander sembra che da originale la tua moto faccia 130 km/h "effettivi" a circa 5200rpm. Se tu mettessi un pignone con un dente in meno farebbe 130 a circa 5600rpm, quindi non mi sembrano eccessivamente corti. Considerando che il pignone costa decisamente meno della corona (10-15€ circa) io se fossi in te proverei con un pignone da 14 denti. Se non dovesse piacerti avresti perso relativamente pochi soldi doppio_lamp.gif
 
15891639
15891639 Inviato: 19 Ott 2017 22:15
 

Mi sa che proverò allora appena avrò un po’ di tempo, più che altro sarebbe molto positivo se quei 130 a 5600giri li raggiungessi prima di quanto ci impieghi attualmente, non so se mi sono spiegato. Un’ altra domanda il monster se non sbaglio ha il sensore della velocità nella ruota anteriore quindi non dovrei falsare il contachilometri cambiando pignone, ditemi se sbaglio
 
15891642
15891642 Inviato: 19 Ott 2017 22:24
 

Assolutamente no, non ci sono problemi per il tachimetro 0509_up.gif Per l'accelerazione 0-130 km/h non è detto che tu ottenga dei miglioramenti, per variazioni così modeste il risultato sarà più o meno identico. Sicuramente migliori la ripresa ed esalti l'elasticità del motore nelle marce più alte doppio_lamp.gif
 
15891705
15891705 Inviato: 20 Ott 2017 0:28
 

Benissimo, cambiare il pignone è facile? Cambierò solo quello in quanto il resto della trasmissione è praticamente nuova...
 
15891728
15891728 Inviato: 20 Ott 2017 7:28
 

E' necessario allentare il perno della ruota posteriore in modo da rendere la catena abbastanza lasca da lasciar sfilare il pignone. Il pignone si smonta molto facilmente, di solito c'è una mascherina avvitata con due viti. Abbi cura di serrarle adeguatamente quando lo rimonti 0509_up.gif
 
15891787
15891787 Inviato: 20 Ott 2017 9:08
 

DesmoM ha scritto:
Benissimo, cambiare il pignone è facile? Cambierò solo quello in quanto il resto della trasmissione è praticamente nuova...


Se hai la catena con la falsamaglia e' banale. Se hai di quelle ribattute ti potrebbe toccare rimuovere l'attuatore della frizione per poter sfilare il pignone da 15.
Ovvio, prima prova a vedere se si sfila cosi. L'attuatore in ogni caso e' tenuto da tre viti a brugola, non ci vuole chissa cosa per toglierselo dai piedi 0509_up.gif
 
16151921
16151921 Inviato: 29 Apr 2020 17:07
Oggetto: rapporti monster dark 600
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno a tutti e' la prima volta che mi intrometto nei vostri discorsi , io ho una piccola monster 600 dark del 1998 gialla e nera l' ho praticamente messa come piace a me non e' un ''mostro'' ne in potenza e neanche in frenata ma a me piace il suo canto e le vibrazioni , sara' perche' mi ricorda tanto le Caterpillar che guidavo quando avevo 14anni, dure, ma non mollavano mai !
volevo chiedervi io vorrei cambiare il pignone e metterne uno con un dente in meno giusto x averla almeno un pochino piu" '''pronta'''tanto io non sono affatto un amante della velocita'
che ne pensate ?
grazie e buona serata
 
16151961
16151961 Inviato: 29 Apr 2020 21:43
 

Dipende dai tuoi gusti... prova e vedi come ti trovi 🙂

ciao

WK
 
16152021
16152021 Inviato: 30 Apr 2020 7:49
Oggetto: Re: rapporti monster dark 600
 

Io l'ho fatto sul mio 797 e te lo consiglio (sulla mia ho perso circa 10 km/h di velocità massima ma per l'uso che ne faccio e che potrebbe essere indicato anche per l tua non cambia molto), purchè giocando con la lunghezza della catena lasci invariato l'interasse della moto.

Ciao icon_wink.gif


monstrino ha scritto:
Buon giorno a tutti e' la prima volta che mi intrometto nei vostri discorsi , io ho una piccola monster 600 dark del 1998 gialla e nera l' ho praticamente messa come piace a me non e' un ''mostro'' ne in potenza e neanche in frenata ma a me piace il suo canto e le vibrazioni , sara' perche' mi ricorda tanto le Caterpillar che guidavo quando avevo 14anni, dure, ma non mollavano mai !
volevo chiedervi io vorrei cambiare il pignone e metterne uno con un dente in meno giusto x averla almeno un pochino piu" '''pronta'''tanto io non sono affatto un amante della velocita'
che ne pensate ?
grazie e buona serata
 
16152086
16152086 Inviato: 30 Apr 2020 13:27
 

Ciao!
io avevo la tua solita moto.
Ricorda che ha solo 5 marce e una velocità massima non altissima (prende comunque i 170)
Nonostante i "soli" 600 cc, ho sempre trovato che avesse una ripresa eccezionale, anche per il peso davvero contenuto in confronto alle concorrenti giapponesi.
In sostanza, se proprio vuoi fai la modifica, ma a mio avviso non penso che troverai grandissimi benefici, in quanto, come dicevo, già così la moto è abbastanza pronta.
 
16153056
16153056 Inviato: 5 Mag 2020 8:43
 

Meh, penso che tutto si possa dire dei vecchi monsterini tranne che hanno una buona ripresa... poco ci manca che abbiano una potenza da monocilindrica 250 4t...

Io la modifica la farei, perchè tanto per legge a più di 130 non puoi andare e comunque non è piacevole su una moto senza carenatura prendersi tutto quel vento. Però dipende anche quanta autostrada fai, perchè vuol dire trovarsi poi a velocità di crociera stando magari 2000 giri al minuto più in alto... il che impatta negativamente sui consumi... e poi sai, già ti manca la sesta marcia, quel motore non prenderebbe mai fiato.

Io la modifica l'avevo sul CBR600RR configurazione strada-pista e tra il rapporto in meno ed il completo consumavo più di amici con GSX-R 1000 e Ducati 1098 nelle trasferte (stendiamo un velo pietoso sul discorso guidato sportivo).
 
16153262
16153262 Inviato: 6 Mag 2020 6:47
 

-Neo- ha scritto:
Meh, penso che tutto si possa dire dei vecchi monsterini tranne che hanno una buona ripresa... poco ci manca che abbiano una potenza da monocilindrica 250 4t...

Io la modifica la farei, perchè tanto per legge a più di 130 non puoi andare e comunque non è piacevole su una moto senza carenatura prendersi tutto quel vento. Però dipende anche quanta autostrada fai, perchè vuol dire trovarsi poi a velocità di crociera stando magari 2000 giri al minuto più in alto... il che impatta negativamente sui consumi... e poi sai, già ti manca la sesta marcia, quel motore non prenderebbe mai fiato.

Io la modifica l'avevo sul CBR600RR configurazione strada-pista e tra il rapporto in meno ed il completo consumavo più di amici con GSX-R 1000 e Ducati 1098 nelle trasferte (stendiamo un velo pietoso sul discorso guidato sportivo).


Ovviamente la risposta che ho dato era parametrata alla moto in questione.
Rispetto alle concorrenti dell'epoca quel motore (600 a carburatori) magari tenuto bene, ha un'ottima ripresa e un'erogazione che non richiede di accorciare i rapporti, data la già scarsa velocità massima. La moto pesa soli 180 kg e rispetto a una moto di pari segmento e anno giapponese (tipo Suzuki Bandit) paga in potenza e allungo, ma è migliore in sospensioni e soprattutto molto più leggera.
Alla fine è comunque una modifica facilmente reversibile senza altri particolari aggiustamenti, quindi provare costa poco.
Certo se poi si confronta la Monster 600, moto entry level, ad una CBR600 modificata pronto pista, forse si va fuori argomento, perchè sarebbe meglio prendere a riferimento una 748.
 
16153281
16153281 Inviato: 6 Mag 2020 8:21
 

vesponenero ha scritto:
Ovviamente la risposta che ho dato era parametrata alla moto in questione.
Rispetto alle concorrenti dell'epoca quel motore (600 a carburatori) magari tenuto bene, ha un'ottima ripresa e un'erogazione che non richiede di accorciare i rapporti, data la già scarsa velocità massima.

Io dico anche no, di moto ne ho avute di diversi tipi e potenze... e il Monster 620 e il CBF 500 sono le uniche in cui mi ricordo che "dovevo pensarci bene" prima di fare un sorpasso, perchè se non avevo la marcia giusta e dall'altra parte stava arrivando qualcuno, rischiavo di dover lasciare perdere e rientrare in carreggiata.
Di ripresa su una moto da 180 kg con una sessantina di cv non ce n'è molta ahime. Il CBF 500 stessa storia ma, appunto, era un 500: a Borgo Panigale avrebbero potuto tirare fuori qualche cv in più da quella cubatura.

vesponenero ha scritto:
Certo se poi si confronta la Monster 600, moto entry level, ad una CBR600 modificata pronto pista, forse si va fuori argomento, perchè sarebbe meglio prendere a riferimento una 748.

Non sto facendo alcun confronto, sto portando un esempio di come qualsiasi moto in cui accorci il rapporto finale, nella marcia alta a velocità autostradali consumerà molto di più. Soprattutto se la marcia alta è una quinta marcia anzichè una sesta.
 
16153302
16153302 Inviato: 6 Mag 2020 9:30
 

-Neo- ha scritto:
vesponenero ha scritto:
Ovviamente la risposta che ho dato era parametrata alla moto in questione.
Rispetto alle concorrenti dell'epoca quel motore (600 a carburatori) magari tenuto bene, ha un'ottima ripresa e un'erogazione che non richiede di accorciare i rapporti, data la già scarsa velocità massima.

Io dico anche no, di moto ne ho avute di diversi tipi e potenze... e il Monster 620 e il CBF 500 sono le uniche in cui mi ricordo che "dovevo pensarci bene" prima di fare un sorpasso, perchè se non avevo la marcia giusta e dall'altra parte stava arrivando qualcuno, rischiavo di dover lasciare perdere e rientrare in carreggiata.
Di ripresa su una moto da 180 kg con una sessantina di cv non ce n'è molta ahime. Il CBF 500 stessa storia ma, appunto, era un 500: a Borgo Panigale avrebbero potuto tirare fuori qualche cv in più da quella cubatura.

vesponenero ha scritto:
Certo se poi si confronta la Monster 600, moto entry level, ad una CBR600 modificata pronto pista, forse si va fuori argomento, perchè sarebbe meglio prendere a riferimento una 748.

Non sto facendo alcun confronto, sto portando un esempio di come qualsiasi moto in cui accorci il rapporto finale, nella marcia alta a velocità autostradali consumerà molto di più. Soprattutto se la marcia alta è una quinta marcia anzichè una sesta.



Forse facevi sorpassi troppo azzardati icon_asd.gif
 
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