-Neo- ha scritto:
vesponenero ha scritto:
Ovviamente la risposta che ho dato era parametrata alla moto in questione.
Rispetto alle concorrenti dell'epoca quel motore (600 a carburatori) magari tenuto bene, ha un'ottima ripresa e un'erogazione che non richiede di accorciare i rapporti, data la già scarsa velocità massima.
Io dico anche no, di moto ne ho avute di diversi tipi e potenze... e il Monster 620 e il CBF 500 sono le uniche in cui mi ricordo che "dovevo pensarci bene" prima di fare un sorpasso, perchè se non avevo la marcia giusta e dall'altra parte stava arrivando qualcuno, rischiavo di dover lasciare perdere e rientrare in carreggiata.
Di ripresa su una moto da 180 kg con una sessantina di cv non ce n'è molta ahime. Il CBF 500 stessa storia ma, appunto, era un 500: a Borgo Panigale avrebbero potuto tirare fuori qualche cv in più da quella cubatura.
vesponenero ha scritto:
Certo se poi si confronta la Monster 600, moto entry level, ad una CBR600 modificata pronto pista, forse si va fuori argomento, perchè sarebbe meglio prendere a riferimento una 748.
Non sto facendo alcun confronto, sto portando un esempio di come qualsiasi moto in cui accorci il rapporto finale, nella marcia alta a velocità autostradali consumerà
molto di più. Soprattutto se la marcia alta è una quinta marcia anzichè una sesta.
Forse facevi sorpassi troppo azzardati