kawa35 ha scritto:
La valvola di scarico è comandata da un ingranaggio collegato a un altro ingranaggio posto sull'albero, dal lato della frizione. L'ingranaggio della valvola è collegato a sua volta a un meccanismo composto fondamentalmente da un'astina che si trova sotto quel coperchietto con la guarnizione in gomma pieno di olio marcio. Il punto è che dietro quel coperchietto di olio non dovrebbe essercene nemmeno un po'!
In alto l'astina è collegata a un altro meccanismo composto sempre da un'astina che passa dentro a un piccolo paraolio, la quale aziona la valvola di scarico, che sicuramente sarà pieno d'olio bruciato.
Morale che c'è talmente tanto olio marcio che è (secondo me) passato oltre il primo paraolio, ha riempito il coperchietto e ha cominciato a uscirti dalla guarnizione in gomma del coperchietto.
Con rifare il motore intendo rifarlo proprio. Almeno aprirlo, PULIRLO bene in modo da far tornare i carter color alluminio e rifare quantomeno pistone e cuscinetti di banco, poi non so come siano messi l'albero e la biella. Di conseguenza cambierei tutti i paraolio del motore (il kit se non sbaglio costa 10 euro), pulirei la valvola di scarico, la testa, candela nuova e darei una pulita a tutto quello che è l'aspirazione, quindi filtro nuovo pulito e oliato, carburatore pulito e pulite le lamelle del pacco lamellare, ammesso che non siano rotte. (cosa che può sfalsarti la carburazione di parecchio, rendendo la moto incarburabile).
Se ti fai tu i lavori potresti cavartela con 300 euro a fare un lavoro del genere, farlo fare a un meccanico costerebbe assai di più. Più che altro inserire l'albero nei carter non è mai un lavoro troppo semplice.
Allora... Per quanto riguarda l'aspirazione ci ho già pensato io, dal filtro al pacco lamellare è tutto pulitissimo, per quanto riguarda il cilindro è stato rifatto (male, nel senso che invece di ricromarlo hanno fatto un lavoro assurdo ovvero hanno messo una canna in ghisa dentro e poi hanno rifatto le luci... Anche se ovviamente non sarà tutto perfettamente raccordato). Quindi mettiamo caso che io smonto il blocco, lavoro a parte come pezzi da comprare me la cavo solo con cuscinetti dell'albero, paraoli, e guarnizione del cilindro? O occorre altro. E se si quanto posso spendere in media per questi oggetti?