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Miglior naked per neofita A2 (cb500f, z300, mt 03, duke390)
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15883658 Inviato: 3 Ott 2017 13:24
Oggetto: Miglior naked per neofita A2 (cb500f, z300, mt 03, duke390)
 

Ciao a Tutti sono un ragazzo di 21 anni che a breve conseguirà alla patente A2 (35kw). Dopo 4 anni di scooter (yamaha neo's 50cc) sto pensando di prendere la mia prima moto. Sono un po indeciso su quale scegliere perche sono abbastanza ignorante in materia .Le moto in questione sono:honda cb500f ,yamaha mt03, kawasaki z300 e il duke 390. Sono molto propenso...anzi quasi deciso nel prendere la Cb500f per la sua potenza ai limiti della patente A2, per i sui bassi consumi e per la sua "abitabilità"(confronto alle altre)...l'unica cosa che mi spaventa un po sono i suoi 192kg( anche se ho sentito che avendo il baricentro basso non li senti piu di tanto).Al momento sto guidando l'mt03 del 2006 (660cc) con la scuola guida e mi ci trovo abbastanza bene anche se non mi piace tanto l'on of del monocilindrico. Mt 03 nuova(321cc) mi sembra tanto bassa e scomoda ma ha 30 kg in meno. Il Duke 390 ne ho sentito parlar molto bene per la sua ciclistica ma è un monocilindrico e penso avrà lo stesso problema(on of del motore) dell mt03 della scuola guida. E la z300 non ne so tanto a riguardo...c'è chi ne parla bene e chi male.
In ogni caso la prenderei nuova e la userei principalmente in città casa-lavoro e forse per qualche gita in montagna (200km forse un po di piu) vorrei prender qualcosa che mi duri per tanto tempo dato che sono un po scettico nel passare alla patente a3 tra 2 anni.
Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo! icon_smile.gif
 
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15883665 Inviato: 3 Ott 2017 13:42
 

Ciao, allora anche io devo farmi l'a2 e il mio consiglio è non prendere moto nuove. non ne vale la pena perche della piccola cilindrata ci si stanca subito e a meno che tu non sia disposto a spendere tanto per una moto nuova per usarla due o tre anni e poi doverne comprare un'altra spendendo parecchio di piu vai di usata: er6n o monster 620 sono ottime per imparare si trovano usate depotenziate a libretto a veramente poco e in buono stato (ho visto monster a 1200_1400 euro). sono ottime perche non ci si stufa subito e in quanto a ciclistica e motore sono sicuramente meglio di quelle di piccola cilindrata, insomma sono meno "giocattolo". la cbf la scarterei perche è bella solo esteticamente, per il resto è abbastanza scarsina... cilindrate basse tipo 250 300 sono abbastanza inutili perche ci si stufa subito e rispetto al costo non sono convenienti, almeno a mio parere. er6n ha un motore bicilindrico ed è una bicicletta praticamente, è perfetta come prima moto come anche la monster 620 che è ciclisticamente migliore dell'er6n ma richiede manutenzione piu frequente e costosa. hanno tutte e due piu cavalli della cbf ma non spaventano anzi sono perfette per un neofita perche sanno essere dolci e calme perdonando anche molti errori ma anche piu "sportive" quando ci si prende un po la mano, soprattutto la monster.
questo è il mio consiglio poi ovviamente devi decidere tu, se ti piace la cbf prendila perche se una moto ti piace e te ne sei "innamorato" è deifficile valutare altre alternative, ed è giustissimo così!
 
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15883684 Inviato: 3 Ott 2017 14:06
 

Il motore della Honda 500 è fra i più amichevoli in assoluto e, nonostante questo, è anche divertente e consuma meno di alcuni 300. Io sponsorizzo la CB 500 F (ho la X da quasi due anni e con un'esperienza di una sessantina di moto). Il peso non si sente più di tanto, la moto è di un'agilità imbarazzante. Provala!
 
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15883693 Inviato: 3 Ott 2017 14:13
 

Mi son dimenticato di dire che vorrei evitare di prendere moto depotenziate (a libretto o non) .Secondo me non ha senso partire da una potenza e cilindrata maggiore per esser limitati a 35kw con solo 1/3 dell accelleratore iutilizzabile. Quindi preferirei moto anche di cilindrata piu bassa ma a piena potenza icon_biggrin.gif
 
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15883699 Inviato: 3 Ott 2017 14:22
 

Beh, un senso ce l'avrebbe perché comunque le depotenziate sono di cilindrata generalmente più elevata e quindi, anche se limitate in potenza, sono molto ben fornite di coppia. Ma è questione di gusti. Il motore 500 Honda è molto divertente proprio perché non "castrato".
 
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15883724 Inviato: 3 Ott 2017 15:06
 

Ricordiamo che l'on-off non deve essere confuso con la risposta al comando del gas, e dopo 4 anni di scooter 50 penso che pure un garelli noi a marce possa sembrare brusco
Per valutare l'on-off bisogna lanciare la moto sul dritto e ruotando piano piano l'acceleratore passare da una lievissima decelerazione a mettere il motore in tiro, logicamente il tutto ripetuto a più velocità per lo più con le marce basse, allora in casi di reazioni brusche si parla effettivamente di on-off
Per la 390 ktm va detto che ha una cilindrata dimezzata rispetto alla mt-03 che stai usando a scuola guida, che è ad iniezione e che ha almeno un paio di normative euro in più, non dovrebbe avere ne il tiro ,ne la risposta ne il freno motore del 660, certo la yamaha dovrebbe essere più comoda
Prova la honda, se in movimento non ti da problemi di peso puoi anche comunque tenertela dopo il passaggio alla A3
 
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15883733 Inviato: 3 Ott 2017 15:14
 

Tra le naked per la patente A2 il verdetto è davvero semplice: impossibile fare meglio della Honda CB500F in questo segmento 0509_up.gif
 
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15883851 Inviato: 3 Ott 2017 19:39
 

Quoto Neo, there's no replacement for displacement. Il 500 è decisamente un altro motore rispetto a tutti gli altri doppio_lamp.gif
 
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15884022 Inviato: 4 Ott 2017 8:33
 

Adesso arriva la Kawasaki Z900 depotenziabile a 35W che dopo 2 anni diventa una moto vera con 70kw pieni cioè 95cv di certo non ti stancherai... icon_smile.gif
Se non ci sono problemi di budget, il mio consiglio è di andare di Z.
 
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15884027 Inviato: 4 Ott 2017 8:41
 

Anch'io consiglio il CB. A mio avviso è quello che ti può anche stancare di meno, soprattutto per l'uso che hai in mente
 
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15884812 Inviato: 5 Ott 2017 15:45
 

Oggi l ho vista in concessionario( cb 500f)...purtroppo non si puo effettuare nessuna prova ma almeno ci son seduto sopra per vedere l altezza...e non so.. mi sembra un po bassa...nel senso che tocco saldamente con entrambi i piedi a terra e ok ma se posiziono i piedi sul cambio e e sul freno posteriore mi sembra di esser rannicchiato ma non scomodissimo
 
15884818
15884818 Inviato: 5 Ott 2017 15:51
 

La X è molto più accogliente, se ti piace. Io sono 1,89 per 85 kg, non soffro più di tanto anche se la moto è oggettivamente piccolina
 
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15884822 Inviato: 5 Ott 2017 15:54
 

Questo dipende molto dalla tua statura, comunque considera che le moto stradali non sono mai alte da terra e toccano bene anche persone meno alte della media. Escludendo le enduro specialistiche, considera che persino le enduro stradali, che dovrebbero essere le più alte in assoluto, consentono comunque di toccare con entrambi i piedi quasi a piena pianta anche se sei meno di 1.80 m 0510_saluto.gif
 
15884842
15884842 Inviato: 5 Ott 2017 16:54
 

Sono 1,78 x 60 kg e la moto ha la sella alta 78,5cm e tocco con la pianta di entrabi i piedi...a me sembra strano forse perche passo da uno scooter 50 ( alto 79,0 da terra)
 
15884873
15884873 Inviato: 5 Ott 2017 19:40
 

Sono 1,74, quindi quasi come te.
Personalmente ho avuto moto con le quali toccavo solo da una parte, senza avere particolari problemi.
Ma ero più giovane e allenato.
Adesso per me toccare bene con entrambi i piedi è un pregio, e col tempo te ne accorgerai anche tu.
 
15884992
15884992 Inviato: 6 Ott 2017 6:47
 

Il discorso dimensioni è molto soggettivo. Io con 190 tocco sempre senza problemi, quello che guardo in primis è che le gambe possano rimanere non troppo rannicchiate (e entrino negli incavi del serbatoio, se ci sono).

Diciamo che con le moto in genere ( a parte casi estremi come la KTM 390) va ancora bene, sono le auto che mi creano più problemi.
 
15885039
15885039 Inviato: 6 Ott 2017 9:05
 

A supporto delle qualità del motore Honda 500 montato sulle CB in listino, comunico che un utente olandese ha raggiunto i 160.000 km con solo manutenzione ordinaria, cambio dei cuscinetti di sterzo e O-Ring forcella.
 
15886929
15886929 Inviato: 10 Ott 2017 12:28
 

Insomma, ho letto di perdite di olio, di pompa benzina che dura poco... Guasti all'Hiss... Poi è anche caruccia.
O forse leggo troppo?
 
15887766
15887766 Inviato: 11 Ott 2017 17:36
 

Ciao llOrionell,

Io ho preso la moto quest'estate ed anche io ho optato per una naked.
Il CB500f era tra le mie scelte insieme ad Er6n (che poi ho preso).

Mi sono fatto un giro, visto qualche moto e chiesto preventivi all'assicurazione: con sopresa ho scoperto che il cb500f per le assicurazioni è una moto "a rischio" quindi rispetto ad una er6n full power mi sarebbe costata di più (il 40% circa). Immagino quindi che per una ER6n depo il premio annuo sia inferiore.

Con un pò di fortuna puoi riuscire a trovare una er6n (se ti piace) a 2/2500€ con un chilometraggio decente ma magari qualche annetto sulle spalle.
Io ho cominciato da zero con la piccola Kawasaki e mi sto trovando molto bene, come dimensioni per gente alta come noi (1,75 anche io) è perfetta.

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15890151
15890151 Inviato: 17 Ott 2017 8:11
 

Mi associo a chi scrive che la er6n è ottima per cominciare, ma il creatore della discussione ha bocciato in partenza le depotenziate. Io non avessi preso la er6, comunque, avrei optato per la cb500. Fatto sta che entrambe le naked per me non calzano alla perfezione (sono 1.85), ma ho tenuto 5 anni il duke 125 e non mi ha dato problemi. Direi che il (mio) verdetto è cb 500 se non depotenziata, e vai sul sicuro, poi se vorrai fare la patente successiva la potrai rivendere senza particolari problemi
 
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