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Moto usata affidabile per viaggiare
15883530
15883530 Inviato: 3 Ott 2017 9:12
Oggetto: Moto usata affidabile per viaggiare
 

Salve a tutti, dopo diversi anni senza moto ne vorrei riprendere una, che sia comoda per viaggiare, budget 3500-4000€ massimi e l'affidabilità deve essere buona.
Sono orientato su una Suzuki v-strom 650 traveller, ma accetto ogni consiglio, a chi ha o ha avuto la v-strom, vorrei chiedere cosa dovrei controllare all'acquisto e da quale chilometraggio comincia ad avere problemi.
L'affidabilità è importante perché il prossimo anno vorrei farci 20 mila km in giro per l'Europa.
Grazie a tutti.
 
15883538
15883538 Inviato: 3 Ott 2017 9:18
 

vstrom , versys sono molto affidabili

a quel budget , visti i km che vuoi farci e immagianando tu sia molto carico ,

cosa ne dici di valutare un CBF1000 ? affidabile come un mulo con una carota davanti (andrà sempre icon_mrgreen.gif ) e quel filoni in più di motore e cavalli che male potrebbe non fare!
 
15883554
15883554 Inviato: 3 Ott 2017 9:48
 

Grazie della risposta, la versys l'ho provata, ma ho un problema al polso destro e ho trovato vibri più della v-strom e alla lunga mi crea fastidio, per la cbf non ci avevo pensato, ma andrebbe bene anche la 600? Avendo perso la classe di merito, il costo dell'assicurazione sale molto con la 1000.
Grazie
Pietro
 
15883575
15883575 Inviato: 3 Ott 2017 10:16
 

nihon ha scritto:
Grazie della risposta, la versys l'ho provata, ma ho un problema al polso destro e ho trovato vibri più della v-strom e alla lunga mi crea fastidio, per la cbf non ci avevo pensato, ma andrebbe bene anche la 600? Avendo perso la classe di merito, il costo dell'assicurazione sale molto con la 1000.
Grazie
Pietro


direi che anche il 600 risulta molto affidabile!
in genere se scrivi honda su un carrello della spesa , puoi andarci ovunque 0509_doppio_ok.gif
 
15883578
15883578 Inviato: 3 Ott 2017 10:26
 

nihon ha scritto:
Grazie della risposta, la versys l'ho provata, ma ho un problema al polso destro e ho trovato vibri più della v-strom e alla lunga mi crea fastidio, per la cbf non ci avevo pensato, ma andrebbe bene anche la 600? Avendo perso la classe di merito, il costo dell'assicurazione sale molto con la 1000.
Grazie
Pietro


il 600 è una moto affidabilissima. su questo forum l'utente Wizz ha ben due, e che da anni ci viaggia per tutta Europa e anche fuori, in tutte le stagioni dell'anno. se soffri le vibrazioni con un quattro cilindri vai molto meglio che con un due.
 
15883583
15883583 Inviato: 3 Ott 2017 10:42
 

Io ti consiglio una V strom senza ombra di dubbio è una delle moto più affidabili in assoluto e non vibra per niente, la protezione dall'aria è ottima sopratutto se guardi ad un usato di quelli prodotti fino al 2011 (dopo la carenatura è leggermente meno abbondante) consuma pochissimo ed è già briosa a bassi regimi poi le sospensioni a lunga escursione rendono i viaggi molto confortevoli e non disdegna neanche le strade sterrate, ci sono un sacco di esemplari in vendita e basta trovarne uno che abbia fatto i tagliandi con regolarità e non avrai mai problemi...
 
15883593
15883593 Inviato: 3 Ott 2017 11:01
 

Grazie mille a tutti per le risposte, cercherò di provare la cbf 600, per capire come mi ci sento sopra, perché il v-strom(che comunque non mi dà problemi con le vibrazioni) sono già riuscito a provarlo. Se il cbf sarà confortevole e protettivo all'aria(ma ad occhio direi di si) allora cercherò la migliore offerta che trovo tra queste 2.
Grazie ancora.
Pietro
 
15883604
15883604 Inviato: 3 Ott 2017 11:26
 

vale5-0 ha scritto:
Io ti consiglio una V strom senza ombra di dubbio è una delle moto più affidabili in assoluto e non vibra per niente, la protezione dall'aria è ottima sopratutto se guardi ad un usato di quelli prodotti fino al 2011 (dopo la carenatura è leggermente meno abbondante) consuma pochissimo ed è già briosa a bassi regimi poi le sospensioni a lunga escursione rendono i viaggi molto confortevoli e non disdegna neanche le strade sterrate, ci sono un sacco di esemplari in vendita e basta trovarne uno che abbia fatto i tagliandi con regolarità e non avrai mai problemi...

Io ho avuto la sv650, quindi il motore lo conosco e lo apprezzo, la mia era a carburatori ed immagino che ad iniezione sia anche meglio, ho provato una traveller del 2008 e, se dovessi prendere una v-strom, proprio una traveller vorrei, sai dirmi ogni quanti km dovrei tagliandarla e cambiare le gomme? Stesse domande, a chi può rispondermi, per il cbf600.
Grazie ancora
Pietro
 
15883609
15883609 Inviato: 3 Ott 2017 11:41
 

nihon ha scritto:
Io ho avuto la sv650, quindi il motore lo conosco e lo apprezzo, la mia era a carburatori ed immagino che ad iniezione sia anche meglio, ho provato una traveller del 2008 e, se dovessi prendere una v-strom, proprio una traveller vorrei, sai dirmi ogni quanti km dovrei tagliandarla e cambiare le gomme? Stesse domande, a chi può rispondermi, per il cbf600.
Grazie ancora
Pietro


indicativamente considera un tagliando ogni 6000 km

se i 6000 sono ravvicinati (anche il tempo fa) e fatti bene (senza tirate , motore che si scalda bene e lavora a regime ottimale) puoi pensare di farli ogni 8000

le gomme sono estremamente variabile e soggettive

mediamente un buno treno di gomme touring ti garantisce almeno 9-10000 km ma anche qui entrano in gioco tante variabili
 
15883613
15883613 Inviato: 3 Ott 2017 11:50
 

loller ha scritto:
indicativamente considera un tagliando ogni 6000 km

se i 6000 sono ravvicinati (anche il tempo fa) e fatti bene (senza tirate , motore che si scalda bene e lavora a regime ottimale) puoi pensare di farli ogni 8000

le gomme sono estremamente variabile e soggettive

mediamente un buno treno di gomme touring ti garantisce almeno 9-10000 km ma anche qui entrano in gioco tante variabili

Di sicuro non la tirerò, ma per prudenza magari lo faccio a 7000, per le gomme spero nei 10.000, anche se ho paura di consumarle troppo al centro. Lo chiedo perché con un viaggio così lungo dovrò programmare dei tagliandi strada facendo.
Grazie
Pietro
 
15883616
15883616 Inviato: 3 Ott 2017 11:58
 

Sull'ultima Strom 1000 (che ho avuto dopo 3 modelli 650) hanno portato i tagliandi a 12.000 km e sono pronto a mettere la mano sul fuoco che il motore 650 può serenamente essere manutenuto con gli stessi intervalli, se guidato senza essere sempre al massimo. Consiglio vivamente la serie L (dal 2011 in poi) rispetto alla K (2004-2010): differenza di maneggevolezza, comodità, riduzione turbolenze, consumi minori, erogazione più piena e dolcissima ai bassi e medi regimi, ABS perfetto.
Se è una moto che è stata tagliandata regolarmente, il motore è longevo.
Qualcuno ha accusato problemi di ruggine all'interno del serbatoio, le sospensioni (soprattutto della serie K) sono solo discrete e i freni non da sportiva (com'è giusto, del resto).
Per le vibrazioni, a me danno più fastidio quelle ad alta frequenza di alcuni quadricilindrici piuttosto che quelle della V-Strom.
 
15883642
15883642 Inviato: 3 Ott 2017 12:49
 

Ho un CBF 600 del 2005, preso nel 2013 che aveva percorso 19000km... ora ha superato i 96000.

Affidabilità massima, gli unici "guasti" che ho avuto sono stati il distacco della pedalina del cambio (vite svitata, risolto con del frenafiletti) e la rottura del cuscinetto ruota posteriore (successo intorno ai 70k km, una sostituzione preventiva l'avrebbe evitato e per precauzione poi ho sostituito anche gli anteriori).

Ottima moto da viaggio, caricata con il tris di borse ho fatto due settimane in Irlanda, ha un difetto nella versione a carburatori: vibra tra i 5500 e i 6500 giri. Vibrazione ad alta frequenza, diversa da quella dei bicilindrici, ma a lungo può risultare fastidiosa. Credo che nella versione a iniezione (post 2008) sia stata risolta.

Tagliandi consigliati a 6000km (olio e filtro) ma tranquillamente allungabili di qualche migliaio di km se non si strapazza il motore e se i km vengono percorsi in un lasso di tempo limitato.

Medie di 20 km/l, gomme turistiche (cito la mia esperienza) tra gli 8k e 12k km. Ultimamente mi attesto sulla media dei 10.
 
15883654
15883654 Inviato: 3 Ott 2017 13:16
 

marktbike ha scritto:
Sull'ultima Strom 1000 (che ho avuto dopo 3 modelli 650) hanno portato i tagliandi a 12.000 km e sono pronto a mettere la mano sul fuoco che il motore 650 può serenamente essere manutenuto con gli stessi intervalli, se guidato senza essere sempre al massimo. Consiglio vivamente la serie L (dal 2011 in poi) rispetto alla K (2004-2010): differenza di maneggevolezza, comodità, riduzione turbolenze, consumi minori, erogazione più piena e dolcissima ai bassi e medi regimi, ABS perfetto.
Se è una moto che è stata tagliandata regolarmente, il motore è longevo.
Qualcuno ha accusato problemi di ruggine all'interno del serbatoio, le sospensioni (soprattutto della serie K) sono solo discrete e i freni non da sportiva (com'è giusto, del resto).
Per le vibrazioni, a me danno più fastidio quelle ad alta frequenza di alcuni quadricilindrici piuttosto che quelle della V-Strom.

Grazie della risposta, purtroppo la serie L temo sia fuori budget per me, per quello che ero orientato su una k8 traveller, che comunque ho trovata ottima come protezione e fluidità. Io non la tirerò, ho intenzione di godermi il viaggio ai giusti ritmi, quindi dovrò far controllare il serbatoio, buono a sapersi.
 
15883655
15883655 Inviato: 3 Ott 2017 13:18
 

Ultimamente la Suzuki a portato gli intervalli di manutenzione da ogni 6000 km a 12000 km non so se intervenuta sulla V strom 650 ma credo di si... raccomandano gli intervalli di manutenzione dimezzati soltanto per i paesi che usano la benzina di scarsa qualità e se si usa la moto su strade molto polverose per ovvi motivi... se scegli un treno di gomme bi mescola secondo me con un andatura turistica riesci a percorrere quei chilometri a patto di tenere le gomme alla giusta pressione ti consiglio di procurarti un manometro portatile di piccole dimensioni perchè quelli che puoi trovare in giro possono essere davvero poco affidabili... le gomme più strette del V strom durano sicuramente di più rispetto a quelle più larghe delle moto stradali perchè il battistrada sul pneumatico è più spesso e la minor superficie d'appoggio distribuisce meglio l'usura sulla larghezza del pneumatico.
 
15883657
15883657 Inviato: 3 Ott 2017 13:23
 

bastiancontrario ha scritto:
Ho un CBF 600 del 2005, preso nel 2013 che aveva percorso 19000km... ora ha superato i 96000.

Affidabilità massima, gli unici "guasti" che ho avuto sono stati il distacco della pedalina del cambio (vite svitata, risolto con del frenafiletti) e la rottura del cuscinetto ruota posteriore (successo intorno ai 70k km, una sostituzione preventiva l'avrebbe evitato e per precauzione poi ho sostituito anche gli anteriori).

Ottima moto da viaggio, caricata con il tris di borse ho fatto due settimane in Irlanda, ha un difetto nella versione a carburatori: vibra tra i 5500 e i 6500 giri. Vibrazione ad alta frequenza, diversa da quella dei bicilindrici, ma a lungo può risultare fastidiosa. Credo che nella versione a iniezione (post 2008) sia stata risolta.

Tagliandi consigliati a 6000km (olio e filtro) ma tranquillamente allungabili di qualche migliaio di km se non si strapazza il motore e se i km vengono percorsi in un lasso di tempo limitato.

Medie di 20 km/l, gomme turistiche (cito la mia esperienza) tra gli 8k e 12k km. Ultimamente mi attesto sulla media dei 10.

Io farò circa 20k in un paio di mesi, quindi il tagliando ogni 7k andrebbe bene? Non la strapazzerei e sto vedendo alcuni usati 2010-2011, magari con abs. hanno tutti tra i 15k e i 22k, con questi chilometraggi mi consigli di controllare qualcosa in particolare?
Grazie ancora
Pietro
 
15883661
15883661 Inviato: 3 Ott 2017 13:32
 

vale5-0 ha scritto:
Ultimamente la Suzuki a portato gli intervalli di manutenzione da ogni 6000 km a 12000 km non so se intervenuta sulla V strom 650 ma credo di si... raccomandano gli intervalli di manutenzione dimezzati soltanto per i paesi che usano la benzina di scarsa qualità e se si usa la moto su strade molto polverose per ovvi motivi... se scegli un treno di gomme bi mescola secondo me con un andatura turistica riesci a percorrere quei chilometri a patto di tenere le gomme alla giusta pressione ti consiglio di procurarti un manometro portatile di piccole dimensioni perchè quelli che puoi trovare in giro possono essere davvero poco affidabili... le gomme più strette del V strom durano sicuramente di più rispetto a quelle più larghe delle moto stradali perchè il battistrada sul pneumatico è più spesso e la minor superficie d'appoggio distribuisce meglio l'usura sulla larghezza del pneumatico.

Ok, non avevo comunque intenzione di andare sullo sterrato, ma ora me ne terrò lontano anche dovesse venirmi la tentazione, eviterò, se posso, di fare il pieno in certi paesi, purtroppo in Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca temo sarò costretto. Speriamo bene e grazie dei consigli.
Pietro.
 
15883671
15883671 Inviato: 3 Ott 2017 13:51
 

Siete sicuri sul cambio olio ogni 6.000 per la CBF? Secondo me, da libretto uso e manutenzione, è previsto ogni 12.000 ed ogni 6.000 è prevista una semplice ispezione...
 
15883706
15883706 Inviato: 3 Ott 2017 14:31
 

marktbike ha scritto:
Siete sicuri sul cambio olio ogni 6.000 per la CBF? Secondo me, da libretto uso e manutenzione, è previsto ogni 12.000 ed ogni 6.000 è prevista una semplice ispezione...

Anche per quelle 2010/2011?
 
15883707
15883707 Inviato: 3 Ott 2017 14:37
 

Honda aveva i cambi olio ogni 12.000 anche sulla Transalp del 1991...
 
15883714
15883714 Inviato: 3 Ott 2017 14:48
 

marktbike ha scritto:
Honda aveva i cambi olio ogni 12.000 anche sulla Transalp del 1991...

Grazie dell'informazione, è molto interessante.
 
15883966
15883966 Inviato: 3 Ott 2017 23:11
 

marktbike ha scritto:
Siete sicuri sul cambio olio ogni 6.000 per la CBF? Secondo me, da libretto uso e manutenzione, è previsto ogni 12.000 ed ogni 6.000 è prevista una semplice ispezione...

Effettivamente ho detto una ca##ata. .. il cambio è previsto ogni 12000. A 6000 solo il controllo.
Moto tra i 15 e i 22 mila km non dovrebbero avere nulla di particolare a livello usura. La trasmissione finale fa tranquillamente 30/35k km, per il resto basta una normale manutenzione
 
15884172
15884172 Inviato: 4 Ott 2017 13:05
 

bastiancontrario ha scritto:
Effettivamente ho detto una ca##ata. .. il cambio è previsto ogni 12000. A 6000 solo il controllo.
Moto tra i 15 e i 22 mila km non dovrebbero avere nulla di particolare a livello usura. La trasmissione finale fa tranquillamente 30/35k km, per il resto basta una normale manutenzione

Ottimo! Dovendo fare 20k in 2 mesi allora è meglio cambiarla prima di partire?(anche contando che, per riprendere la mano, prima di partire ci farò 4-5k).
Grazie
Pietro
 
15884176
15884176 Inviato: 4 Ott 2017 13:14
 

Sì, meglio partire con catena, corona e pignone nuovi o comunque in buone condizioni.
 
15884181
15884181 Inviato: 4 Ott 2017 13:19
 

bastiancontrario ha scritto:
Sì, meglio partire con catena, corona e pignone nuovi o comunque in buone condizioni.

Grazie, lo farò, avevo pensato anche di farlo durante un tagliando che farò all'estero, ma meglio togliersi un motivo di ansia.
 
15885051
15885051 Inviato: 6 Ott 2017 9:26
 

Avrei una nuova domanda: Mi consigliate di cercare una moto con abs?
 
15885058
15885058 Inviato: 6 Ott 2017 9:40
 

Assolutamente, la sicurezza che ti regala nei panic stop non ha prezzo.
 
15885068
15885068 Inviato: 6 Ott 2017 9:53
 

marktbike ha scritto:
Assolutamente, la sicurezza che ti regala nei panic stop non ha prezzo.

Ok, ho anche visto che se la moto ha l'abs l'assicurazione si abbassa, quindi la differenza di costo tra una moto con ed una senza abs è poca.
Grazie della risposta
Pietro
 
15885083
15885083 Inviato: 6 Ott 2017 10:13
 

nihon ha scritto:
Avrei una nuova domanda: Mi consigliate di cercare una moto con abs?


certo, per due motivi

l'abs, se non disinseribile, è un contro solo in pista e solo se si sfrutta al 100% il potenziale della moto (non il tuo utilizzo quindi visto che vuoi viaggiarci)

l'abs è la cura migliore alle cadute dovute e frenate di emerganze/improvvise nelle quali dosare il freno è difficile!
 
15885108
15885108 Inviato: 6 Ott 2017 10:58
 

loller ha scritto:
certo, per due motivi

l'abs, se non disinseribile, è un contro solo in pista e solo se si sfrutta al 100% il potenziale della moto (non il tuo utilizzo quindi visto che vuoi viaggiarci)

l'abs è la cura migliore alle cadute dovute e frenate di emerganze/improvvise nelle quali dosare il freno è difficile!

Bene, vada per una moto con ABS allora.
Grazie della risposta
Pietro
 
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