Ciao ragazzi, torno a scrivere su questo forum dopo tanti anni.
Tra poco sarò anche io in possesso della tanto agognata patente A, e spero di essere motorizzato tra qualche mese con una bella Street Triple modello 2007-2012
Scrivo questo post perché, essendo alla mia prima esperienza motociclistica, non sono particolarmente sicuro su quanti e quali oggetti comprare oltre la moto, per la mia e la sua sicurezza. Mi sono dato un budget di 1100 euro per: casco, guanti, giacca, sottocasco, paraschiena, catena + lucchetto, bauletto. Ai pantaloni e stivaletti penserò più avanti se necessario. Abito in Nord Italia.
Tutti i prodotti che elencherò li ho trovati su noti siti di abbigliamento online per moto.
Casco
Mi interessa un casco sicuro, abbastanza sportivo, con una buona visuale e che possa essere usato serenamente con la montatura degli occhiali. Non sono attratto dalle serigrafie, mi piacciono neri. Un casco che mi interessa è il Caberg Drift:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Mi piace molto ed è italiano. Costa 250 euro circa. Purtroppo non c'è alcunché su questo casco sul sito Sharp. Dite che conviene orientarsi su un casco che abbia ottenuto le 5 stelle Sharp? E secondo voi questo casco va bene oppure potrei prenderne uno meno costoso ma altrettanto sicuro?
Guanti
Direi di accantonare quelli estivi, a cui penserò più avanti, e pensare a quelli invernali. Ho trovato questi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dainese Plaza D-Dry, costo 45 euro circa. Che ve ne pare? E' probabile che poi li comprerò in un outlet/store, quindi potrei non trovarli. Un modello di guanti, oltre un certo prezzo, vale l'altro?
Giacca
Qui arrivano i dolori. Premettendo che sono alla mia prima esperienza motociclistica, e quindi non ho ben chiaro l'utilizzo che ne farò della moto, mi sono inizialmente orientato su una 3 strati in Cordura. Questa mi permetterebbe di utilizzare una giacca sola tutto l'anno senza troppe difficoltà. Il modello che ha attirato la mia attenzione è il Dainese Hawker D-Dry:
immagini visibili ai soli utenti registrati
è molto carino rispetto alla quasi totalità delle giacche 3 strati che ho visto. Costa 320 euro circa. Secondo voi è una buona scelta? E' abbastanza sicura? Un'altra opzione sarebbe quella di prendere più giacche. Quelle in pelle sono bellissime, però le potrei usare solo nelle mezze stagioni e costano circa come questa, il che mi costringerebbe a spendere molto di più per prendere una o più giacche per le altre parti dell'anno. Che ne pensate? Forse non vale la pena spendere più di 400 euro e acquistare più di un modello di giacca quando non ho ben chiaro come utilizzerò la moto.
Una giacca 3 strati mi sembra quindi un buon compromesso e un'ottima scelta da cui partire.
Paraschiena
Non c'è molta scelta, mi sono orientato su un Dainese Mantis livello 2:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Costo 70 euro. Una domanda: lo posso usare solo su giacche Dainese?
Sottocasco
Direi che è indifferente purché faccia il suo lavoro. Supponiamo 30 euro di spesa.
Catena
Seguendo gli utilissimi consigli del topic Proposte non comuni per antifurti meccanici mi sono orientato su una catena Almax 16 mm + lucchetto Squire SS65 CS, oppure catena Almax 16 mm + lucchetto Albus PL342. Secondo voi è meglio prenderla di 1.5m o 2m la catena?
Poi panico: mo dove metto una catenazza che pesa tutti questi kg ( più di 8 per quella da 2m, non considerando il lucchetto)?
Costo 170 sterline per 1.5m e 185 sterline per 2m, entrambe comprese di lucchetto.
Bauletto
L'unica opzione percorribile per poter portare con sé la catena mi sembra quindi una borsa/bauletto. Mi piacciono molto le borse laterali, ma temo di non poterle prendere perché la Street Triple (modello 2010) ha gli scarichi alti, proprio sotto la sella. Questo problema non si porrebbe se trovassi una Street con uno scarico basso già montato.
Voi che modello consigliereste?
Totale circa 920 euro non contando il bauletto.
Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo.
Simone