Leggi il Topic


Motociclista alle prime armi chiede aiuto
15882428
15882428 Inviato: 30 Set 2017 12:22
Oggetto: Motociclista alle prime armi chiede aiuto
 

Ciao ragazzi, torno a scrivere su questo forum dopo tanti anni.
Tra poco sarò anche io in possesso della tanto agognata patente A, e spero di essere motorizzato tra qualche mese con una bella Street Triple modello 2007-2012 icon_cool.gif
Scrivo questo post perché, essendo alla mia prima esperienza motociclistica, non sono particolarmente sicuro su quanti e quali oggetti comprare oltre la moto, per la mia e la sua sicurezza. Mi sono dato un budget di 1100 euro per: casco, guanti, giacca, sottocasco, paraschiena, catena + lucchetto, bauletto. Ai pantaloni e stivaletti penserò più avanti se necessario. Abito in Nord Italia.
Tutti i prodotti che elencherò li ho trovati su noti siti di abbigliamento online per moto.

Casco

Mi interessa un casco sicuro, abbastanza sportivo, con una buona visuale e che possa essere usato serenamente con la montatura degli occhiali. Non sono attratto dalle serigrafie, mi piacciono neri. Un casco che mi interessa è il Caberg Drift:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi piace molto ed è italiano. Costa 250 euro circa. Purtroppo non c'è alcunché su questo casco sul sito Sharp. Dite che conviene orientarsi su un casco che abbia ottenuto le 5 stelle Sharp? E secondo voi questo casco va bene oppure potrei prenderne uno meno costoso ma altrettanto sicuro?



Guanti

Direi di accantonare quelli estivi, a cui penserò più avanti, e pensare a quelli invernali. Ho trovato questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dainese Plaza D-Dry, costo 45 euro circa. Che ve ne pare? E' probabile che poi li comprerò in un outlet/store, quindi potrei non trovarli. Un modello di guanti, oltre un certo prezzo, vale l'altro?

Giacca

Qui arrivano i dolori. Premettendo che sono alla mia prima esperienza motociclistica, e quindi non ho ben chiaro l'utilizzo che ne farò della moto, mi sono inizialmente orientato su una 3 strati in Cordura. Questa mi permetterebbe di utilizzare una giacca sola tutto l'anno senza troppe difficoltà. Il modello che ha attirato la mia attenzione è il Dainese Hawker D-Dry:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è molto carino rispetto alla quasi totalità delle giacche 3 strati che ho visto. Costa 320 euro circa. Secondo voi è una buona scelta? E' abbastanza sicura? Un'altra opzione sarebbe quella di prendere più giacche. Quelle in pelle sono bellissime, però le potrei usare solo nelle mezze stagioni e costano circa come questa, il che mi costringerebbe a spendere molto di più per prendere una o più giacche per le altre parti dell'anno. Che ne pensate? Forse non vale la pena spendere più di 400 euro e acquistare più di un modello di giacca quando non ho ben chiaro come utilizzerò la moto.
Una giacca 3 strati mi sembra quindi un buon compromesso e un'ottima scelta da cui partire.

Paraschiena

Non c'è molta scelta, mi sono orientato su un Dainese Mantis livello 2:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Costo 70 euro. Una domanda: lo posso usare solo su giacche Dainese?

Sottocasco

Direi che è indifferente purché faccia il suo lavoro. Supponiamo 30 euro di spesa.

Catena

Seguendo gli utilissimi consigli del topic Proposte non comuni per antifurti meccanici mi sono orientato su una catena Almax 16 mm + lucchetto Squire SS65 CS, oppure catena Almax 16 mm + lucchetto Albus PL342. Secondo voi è meglio prenderla di 1.5m o 2m la catena?
Poi panico: mo dove metto una catenazza che pesa tutti questi kg ( più di 8 per quella da 2m, non considerando il lucchetto)?
Costo 170 sterline per 1.5m e 185 sterline per 2m, entrambe comprese di lucchetto.

Bauletto

L'unica opzione percorribile per poter portare con sé la catena mi sembra quindi una borsa/bauletto. Mi piacciono molto le borse laterali, ma temo di non poterle prendere perché la Street Triple (modello 2010) ha gli scarichi alti, proprio sotto la sella. Questo problema non si porrebbe se trovassi una Street con uno scarico basso già montato.
Voi che modello consigliereste?

Totale circa 920 euro non contando il bauletto.

Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo. 0509_up.gif


Simone
 
15882473
15882473 Inviato: 30 Set 2017 16:18
 

Per quanto riguarda la scelta di un casco, personalmente non ho mai preso in considerazione le valutazioni Sharp. E forse è una mia lacuna. Ho sempre scelto i miei caschi sulla base di alcuni per me fondamentali criteri:

integrale (più protezione)

calotta in fibra (più protezione e maggior durata; quindi no policarbonato e plastiche varie)

marca affidabile e a prova di difetti (oggi direi Arai, Shoei o HJC)

calzata a prova della mia testa (un casco super per Sharp può non avere la calzata giusta per te)

produzione recente del casco da acquistare (volenti o nolenti, col tempo i materiali con cui sono fatti i caschi perdono le loro caratteristiche, per cui perché risparmiare per un casco "non nuovo"?).

Buoni acquisti 0509_up.gif
 
15882666
15882666 Inviato: 1 Ott 2017 9:55
 

Ciao, il casco Caber Drift è in fibra quindi tutto ok!
Effettivamente la calzata è molto importante, vedrò di provare qualche modello di persona icon_smile.gif
Grazie!
 
15882882
15882882 Inviato: 2 Ott 2017 7:31
 

PEr i guanti io neprenderei con delle protezioni, piuttosto li prendi estivi con le protezioni e metti sotto i guanti un pai di guanti in seta o microfibra. Se li vuoi invernali prendili con le protezioni sulle nocche.
Per la giacca, se vuoi usaral anche d'estate controlla che abbia tante prese d'aria perchè se non passa un minimo d'aria soffrirai il caldo. In più tinei presente che una giacca devestarti abbastanza aderente al corpo, percui se la prendi 3 strati avrai sicuramente un problema, o una giacca stretta in invierno e giusta estate o giusta in ivnerno e larga in estate. Provala sempre con sotto un paraschiena
PEr il casco, usa pure il stito sharp, ma considera che tra un 4 stelle e un 5 stelle non c'è tanta differnza, inoltre devi considerare anche la calzata che deve andarti bene e se hai gli ochiali scegli un casco che non ti dia fastidio con gli occhiali, quindi l'unica è provarlo.
ORa veniamo ad una domanda per poterti rispondere sia per al catena+ bauletto che per il paraschiena.
Che utilizzo vorrresti fare della moto?
 
15883117
15883117 Inviato: 2 Ott 2017 13:02
 

Ciao, ti ringrazio per la risposta!
La moto la vorrei usare per andare in università e fare qualche giro nei weekend: niente di particolare. 10 mila km annui potrebbero essere pure tanti.
Secondo te la catena è meglio da 1 metro e mezzo oppure 2 metri?
 
15883146
15883146 Inviato: 2 Ott 2017 13:28
 

guest84 ha scritto:
Ciao, ti ringrazio per la risposta!
La moto la vorrei usare per andare in università e fare qualche giro nei weekend: niente di particolare. 10 mila km annui potrebbero essere pure tanti.
Secondo te la catena è meglio da 1 metro e mezzo oppure 2 metri?

ciao,
Allora se la moto la useresti per andare in università e per fare giri in moto tipo, vado al passo sto al bar, ritorno a casa ti direi che il bauletto non ti serve.
Quando vai in uni metti la catena nello zaino, quando vai a fare giri in moto la lasci a casa tanto non serve.
Stesso discorso per il paraschiena, visto che fai spostamenti con tappe fisse, dove poi non devi girare a piedi io prenderei un paraschiena non da inserire nella giacca, ma a bretella che sta più aderente al corpo ed è meglio. Percui puo ivalutare anche altri praschiena(io ho uno zandonà.)
Per la catena ti direi di prenderla un po' più lunga compatibilmente col prezzo(15 sterline mi sembra sia una differenza accettabile e non troppo alta) perchè ti da una maggior flissibilità su dovve attaccare la moto.
 
15883160
15883160 Inviato: 2 Ott 2017 14:04
 

bognagol ha scritto:

Quando vai in uni metti la catena nello zaino.


Purché poi lo zaino lo metti sulla sella ancorato dal ragno, è non addosso. A parte eventuali problemi derivanti dal carico sulla colonna vertebrale, c'è da considerare che in caso di caduta di schiena uno zaino pieno, peggio ancora se c'è una catena, è altamente pericoloso. Insomma: o bauletto o ragno; sulla schiena solo un buon paraschiena.
 
15883191
15883191 Inviato: 2 Ott 2017 14:47
 

Grazie icon_smile.gif
Effettivamente cadere su di una catena da 16 mm non deve essere una bella esperienza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©