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gomme avon viper?!
1081279
1081279 Inviato: 21 Gen 2007 21:23
Oggetto: gomme avon viper?!
 



cosa ne pensate delle gomme avon viper soprattutto in confronto con dunlop d208rr o michelin pilot, o pirelli diablo corsa? grazie mille raga icon_biggrin.gif
 
1081298
1081298 Inviato: 21 Gen 2007 21:27
 

Non le ho mai provate e non so cosa dirti...amo le dunlop icon_biggrin.gif
 
1081403
1081403 Inviato: 21 Gen 2007 21:48
 

Dammi due mesi che viene il bel tempo e te lo dico icon_razz.gif
 
1081857
1081857 Inviato: 21 Gen 2007 23:24
 

beh prova a sentire Vetro. lui le ha avute e sempre osannate!
 
1085201
1085201 Inviato: 22 Gen 2007 20:36
 

interessa anche a me il confronto...chi sa dirci qualcosa??
 
1115239
1115239 Inviato: 29 Gen 2007 21:08
 

A me Vetro le ha stra consigliate, le ho su da un paio di giorni...
Rispetto alle pilot sembrano decisamnete meglio, specialmente in piega hanno un buonissimo grip...
Però ripeto le ho appena messe, vi farò sapere....
 
1115298
1115298 Inviato: 29 Gen 2007 21:18
 

Aggiunta
è un link al topic coi commenti di Vetro....

Messaggio #903935

Notare che abbiamo entrambi bicilindriche però....
 
1115657
1115657 Inviato: 29 Gen 2007 22:06
 

Eccomi!
Si parla di Avon...

Io ho avuto le Avon Viper Sport, mescola intermedia e generosa... Ottimo handling e gran tenuta.

In piega offrono un grande appoggio per la forma particolare a "ventaglio". Ottime anche quando si apre forte, sono davvero molto comunicative.
 
1115665
1115665 Inviato: 29 Gen 2007 22:08
 

E citando il mitico de_corsa:

...per quanto sottolinei ancora che le preferenze in fatto di gomme sono spesso condizionate dalla propria particolare sensibilità (e dalla ciclistica della moto!) vorrei aggiungere che facendo un paragone tra le gomme più pistaiole delle varie marche risulta anche a me che le Metzeler-Pirelli (in genere) offrano si un qualcosina di aderenza in più, ma solo nela prima metà di usura del battistrada, che permette di tirare via quei due decimi ma, rispetto ai corrispondenti prodotti Michelin, non permettano di aprire ancora con la moto molto piegata ovvero, per riassumere le mie esperienze (parlo solo dei modelli estremi, ad ogni modo la "filosofia" costruttiva delle varie marche è abbastanza riscontrabile tra i diversi modelli di gomme) quindi in sintesi ed in modo generico senza specificare i modelli:

- Avon (radiali): insuperabili come mescole non lo sono altrettanto come carcasse! la ditta lavora nettamente meglio sulle convenzionali ma le radiali sono comunque perfette per le gare in salita o tipo TT nelle quali si gioca tutto in pochi Km partendo da fermo.
sono mirate mediamente ad un buon "handling" (maneggevolezza) a danno della stabilità ad alta velocità e dell'uniformità d'usura.
buona aderenza alle basse temperature e con asfalti consumati.
a volte presentano principi di distacco del battistrada

- Continental/Metzeler/Pirelli: imbattibili nella prima metà del battistrada sono le gomme da "tempo" per eccellenza, offrono grande stabilità a fronte di una certa inerzia direzionale (scarsa maneggevolezza = richiedono una guida decisa) permettono di frenare energicamente anche a moto piegata;
purtroppo subiscono un netto calo di prestazioni nella seconda metà (di usura) del battistrada e "diventano" altre gomme, molto meno prestazionali.
hanno tipicamente perdite di aderenza brusche e poco controllabili.
prodotto praticamente identico a quello fornito per le corse.

- Dunlop: grande maneggevolezza, progressività e controllo nelle perdite di aderenza e prestazioni costanti fino alle tele! per contro non offrono una tenuta di quelle da gridare al miracolo...
...però tengono abbastanza anche fredde/col freddo
ottimo rapporto qualità/prezzo considerando la loro resa fino alla fine del battistrada (escluso linea racing da Gran Premio)
a volte presentano qualche difetto nella vulcanizzazione della mescola.

- Michelin: grande aderenza, confidenza, maneggevolezza e grip in apertura di gas, sono le gomme ideali per la "bagarre".
per contro soffrono, quale più e quale meno, del noto effetto "autoaddrizzante" che non permette rallentamenti a moto piegata se non a costo di allargare la traiettoria: non perdonano errori.
non hanno un'usura regolarissima e non tengono un *bip* se non arrivano almeno a 70° (spesso necessitano di tre giri per andare in temperatura contro il giro secco delle altre marche citate)
a volte sono rilevabili dei difetti di produzione nelle carcasse (adesso dovrò litigare con un francese ispettore di produzione che conosco molto bene... )
 
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