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Consiglio uso frizione Aprilia DD 1200
15876145
15876145 Inviato: 17 Set 2017 23:48
Oggetto: Consiglio uso frizione Aprilia DD 1200
 

Ciao a tutti ragazzi, volevo un semplice consiglio dai più esperti sull'uso della frizione e l'aiuto del gas:

da quando guido le moto (una XT 660 prima e ora una DD 1200) in qualsiasi marcia soprattutto quando scalo ho l'abitudine di tirare la leva frizione, scalare, e mentre rilascio la leva dare un pochetto di gas (sottolineo il "pochetto" non porto certo il motore a 5.000 giri ma giusto quel pizzico sopra il minimo). Questa cosa la faccio alcune volte anche quando vado a salire di marcia, ho notato che cosi facendo ho la sensazione che entrino più fluidi i rapporti.

E' una tecnica giusta o stresso di più inutilmente la frizione ? Voi come fate ?
 
15876160
15876160 Inviato: 18 Set 2017 7:05
 

Penso che siamo in tanti a raccordare un po' i giri così. Secondo me così si diminuisce lo stress sulla frizione, che è soggetta a meno colpi e strappi
 
15876180
15876180 Inviato: 18 Set 2017 7:35
 

Salendo di marcia non è necessario a mio parere. Conta che una cambiata , solitamente non è un'operazione da 5 secondi , io solitamente quando cambio non arrivo mai al minimo !

In scalata un colpo di acceleratore serve per fare in modo che passando da un numero minore ad uno più elevato di giri 1-la frizione non ne risenta troppo 2- eviti bloccaggi della ruota posteriore

Comunque è una cosa che magari devi calibrare anche con la modalità con cui molli la frizione (se la molli di colpo ovvio che quell'accelerata è vitale, mentre se sei in grado di dosare il rilascio può anche non servire).

Trova un modo che ti vada bene e prendi dimestichezza con quello.
 
15876225
15876225 Inviato: 18 Set 2017 8:33
Oggetto: Re: Consiglio uso frizione Aprilia DD 1200
 

Valerio5000 ha scritto:
Questa cosa la faccio alcune volte anche quando vado a salire di marcia


a salire di marcia è controproducente... a scalare invece può essere utile per scongiurare la perdita di aderenza del posteriore... ma se non è una scalata assassina e hai la frizione antisaltellamento è inutile.

ciao

WK
 
15876371
15876371 Inviato: 18 Set 2017 11:30
 

I camion una volta si guidavano cosi!! Ho avuto la tua stessa moto è il cambio aveva la corsa cortissima e i rapporti entravano da soli senza quasi usare la frizione che usavo con un solo dito tirandola meno di due centimetri, questa manovra potrebbe essere soltanto un po utile in alcuni casi quando si scala dalla seconda alla prima per evitare sfollate...
 
15884195
15884195 Inviato: 4 Ott 2017 13:47
 

Grazie a tutti per le gentilissime risposte 0509_up.gif

Volevo approfittare per un altra domanda sempre relativa al cambio/frizione.

Secondo voi se in 2 marcia andando intorno ai 30 - 35 Km/h ad andatura più che lenta (quindi con giri motore sotto i 4.000 - 3.000) su un tratto isolato e in rettilineo scalo inserendo la 1° tirando normalmente la leva frizione ma senza rilasciarla sottopongo il cambio ad uno sforzo eccessivo ?

Vi faccio questa domanda che può sembrare buffa perchè ieri procedevo a tale velocità quando per qualche secondo dovevo togliere entrambe le braccia dal manubrio per cui ho cercato di inserire il folle ma sulla mia DD 1200 dalla 2° al folle è praticamente impossibile azzeccarlo per cui mi è entrata la 1° e il cambio ha fatto un "clock" leggermente più forte del solito anche se preciso la leva frizione non l'ho rilasciata perchè mi sono accorto della cosa.

So che la mia motina solo in prima marcia arriva a velocità prossime ai 100 per cui credo la risposta alla mia domanda sia negativa ma volevo sentire cosa ne pensavate icon_lol.gif
 
15884238
15884238 Inviato: 4 Ott 2017 14:41
 

Valerio5000 ha scritto:
Grazie a tutti per le gentilissime risposte 0509_up.gif

Volevo approfittare per un altra domanda sempre relativa al cambio/frizione.

Secondo voi se in 2 marcia andando intorno ai 30 - 35 Km/h ad andatura più che lenta (quindi con giri motore sotto i 4.000 - 3.000) su un tratto isolato e in rettilineo scalo inserendo la 1° tirando normalmente la leva frizione ma senza rilasciarla sottopongo il cambio ad uno sforzo eccessivo ?

Vi faccio questa domanda che può sembrare buffa perchè ieri procedevo a tale velocità quando per qualche secondo dovevo togliere entrambe le braccia dal manubrio per cui ho cercato di inserire il folle ma sulla mia DD 1200 dalla 2° al folle è praticamente impossibile azzeccarlo per cui mi è entrata la 1° e il cambio ha fatto un "clock" leggermente più forte del solito anche se preciso la leva frizione non l'ho rilasciata perchè mi sono accorto della cosa.

So che la mia motina solo in prima marcia arriva a velocità prossime ai 100 per cui credo la risposta alla mia domanda sia negativa ma volevo sentire cosa ne pensavate icon_lol.gif

ma perché???????????????????????????
cosa c'era da fare di così importante da lasciare il manubrio?
 
15884549
15884549 Inviato: 5 Ott 2017 7:44
 

Mi si era bloccata la zip del giubbotto della moto ero completamente solo e a bassissima velocità per cui per neanche 5s ho lasciato il manubrio, niente di iper pericoloso eusa_whistle.gif
 
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