Valerio5000 ha scritto:
Grazie a tutti per le gentilissime risposte
Volevo approfittare per un altra domanda sempre relativa al cambio/frizione.
Secondo voi se in 2 marcia andando intorno ai 30 - 35 Km/h ad andatura più che lenta (quindi con giri motore sotto i 4.000 - 3.000) su un tratto isolato e in rettilineo scalo inserendo la 1° tirando normalmente la leva frizione ma senza rilasciarla sottopongo il cambio ad uno sforzo eccessivo ?
Vi faccio questa domanda che può sembrare buffa perchè ieri procedevo a tale velocità quando per qualche secondo
dovevo togliere entrambe le braccia dal manubrio per cui ho cercato di inserire il folle ma sulla mia DD 1200 dalla 2° al folle è praticamente impossibile azzeccarlo per cui mi è entrata la 1° e il cambio ha fatto un "clock" leggermente più forte del solito anche se preciso la leva frizione non l'ho rilasciata perchè mi sono accorto della cosa.
So che la mia motina solo in prima marcia arriva a velocità prossime ai 100 per cui credo la risposta alla mia domanda sia negativa ma volevo sentire cosa ne pensavate
ma perché???????????????????????????
cosa c'era da fare di così importante da lasciare il manubrio?