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Vita morte e miracoli dei vecchi TM 250 (99-03)
15875962
15875962 Inviato: 17 Set 2017 14:12
Oggetto: Vita morte e miracoli dei vecchi TM 250 (99-03)
 

Ciao a tutti,
Provengo da un'esperienza fantastica di due anni in sella ad un'Husky WR 125 del '95, ed ora vorrei puntare ad uno dei miei sogni proibiti: il sacro TM 0510_inchino.gif .

Non ho un gran budget e vorrei rimanere sui 2T perché li amo, li conosco, so come bisogna trattarli e come starci dietro, in più mi fa gola la doppia omologazione di tutti i TM visto che qua in Trentino l'enduro "legale" sta diventando sempre più un'Odissea.
Ho visto che ogni tanto appaiono TM 250-300 (preferirei il 250 anche in vista di un potenziale - ed eretico icon_asd.gif - "motardamento") sui 1500 euro, di solito antecedenti il 2003, quindi...

Come sono questi vecchi puffi di Pesaro? Mi interessano particolarmente gli aspetti affidabilità, reperibilità e costo dei ricambi, compatibilità dei pezzi tra le varie annate, qualità di costruzione del motore, semplicità di costruzione (per esempio so che i Suzu hanno un cambio complicatissimo) ed eventuali difetti noti.

Non mi interessa troppo la ciclistica, basta che non si apra il telaio. Non ho la pretesa di correre né di fare estremo, e con l'Husqvarna che ho avuto (definita dai miei colleghi con KTM e CR vari "un cancello") mi sono sempre trovato benissimo, soprattutto sul veloce, se non fosse per la difficoltà nel reperire i ricambi (70 euro di collettore carbu-pacco in acciaio costruito da HTM e 180 di biella su misura dal pieno eusa_doh.gif ).

Su internet non si trova molto, qua sul forum si parla principalmente di TM post 07 oppure infinite discussioni su quanti cv erogano, sulla differenza 250-300, su quanto sono cancelli i telai italiani, quanto sono piallate le moto con più di 10 anni, se sono meglio le jap ed altre cose che non mi interessano...

Guru dei TM, illuminatemi 0510_inchino.gif
 
15876217
15876217 Inviato: 18 Set 2017 8:29
 

mmm eh su un forum che seguo del 500 ci sono vari esperti di quelle annate...forse grufolando nel web c'è qualcosa di simile dedicato alla tm. cerca.
ah non lo sapevo sta storia di "le moto con più di 10 anni vengono piallate da quelle odierne".. ero rimasto al contrario come : violenza e brutalità di erogazione... e l'ultima che ho provato un k250 2010..boh..rispetto a moto degli anni 90..boh..non mi ha fatto sta gran impressione anzi...spiega spiega
 
15876433
15876433 Inviato: 18 Set 2017 12:44
 

Citazione:
ah non lo sapevo sta storia di "le moto con più di 10 anni vengono piallate da quelle odierne"..


No no intendevo che molti consigliano di evitare moto con più di 10 anni perché "ridotte alla frutta", cosa che a parer mio non è necessariamente sempre vera... Esperienza personale 👌
 
15876443
15876443 Inviato: 18 Set 2017 12:57
 

Non è necessariamente vero che moto di 10 anni sono alla frutta ma nella maggior parte dei casi si.. Poi trovi casi come la mia che è un 2008 con totali 70 ore di utilizzo! Sospesa oggi l'assicurazione in vista dell'inverno icon_asd.gif Il problema delle moto vecchie, oltre allo stato generale della moto, è la ciclistica.. Adesso non sono aggiornato sulle TM antecedenti al 2007.. Ricambi comunque ne dovresti trovare ci sono un paio di siti che vendono solo componenti per TM e dovresti trovare tutto! La trasformazione motard sarà dura dovrai adattare cerchi di altre moto.. Già di per se i cerchi TM sono quasi impossibili da trovare usati.. Figurati di quelle annate trovarne da 17! PS: hai avuto coraggio a comprare da HTM..
 
15876700
15876700 Inviato: 18 Set 2017 20:41
 

Citazione:
ci sono un paio di siti che vendono solo componenti per TM e dovresti trovare tutto!

Ah, proprio le parole che volevo leggere icon_mrgreen.gif

Citazione:
La trasformazione motard sarà dura dovrai adattare cerchi di altre moto.. Già di per se i cerchi TM sono quasi impossibili da trovare usati.. Figurati di quelle annate trovarne da 17!

A questo ci penserò quando avrò necessità e fondi icon_asd.gif

Citazione:
PS: hai avuto coraggio a comprare da HTM..

La biella ho scoperto troppo tardi che aveva le stesse precise identiche misure di quella della Cagiva Mito...
Per quanto riguarda il collettore mi hanno veramente salvato il gulo, quello del WR 97-12 era diverso (più corto, curva diversa e senza guidaflussi) e quello più simile era delle SM... che però montano un 28. Mi hanno dato quello che forniscono con il kit di potenziamento per SM, e monta alla perfezione


Ma... se provassi a chiedere le cose che ho chiesto qua sul forum ufficiale TM, dite siano un po'... di parte? icon_lol.gif
 
15876936
15876936 Inviato: 19 Set 2017 11:29
 

Beh come per qualsiasi cosa in ambito motoristico icon_asd.gif Io non sono assolutamente di parte anzi! Ma avendo provato diverse moto e avendo avuto a che fare con diversi amici meccanici le mie idee me le sono fatte! HTM sono dei mascalzoni. Non mi vergogno a dirlo dopo quello che ho vissuto direttamente con loro e tutti i commenti di amici a riguardo.. Per non parlare delle mail che ho visto da parte loro.. Dicono che qualsiasi loro prodotto sia miracoloso. Tutto ciò che vendono migliora in maniera significativa la moto. Qualsiasi cosa sia!!! Da un pezzo di plastica ad un olio di dubbia qualità. Ho visto personalmente screen di mail dove dicono che col loro kit da 144cc per Hsq SM 125 arrivi il scioltezza a 42 cavalli. Robe dell'altro mondo. Per non parlare dei prezzi che hanno! A me avevano sparato 62 euro per un portatarga banalissimo in plastica con spedizione. Comprato su ebay ad 1/3. Idem per i cerchi! 1000 e passa euro per dei cerchi Faba mentre con 800 da Extreme Riders ti danno una coppia di Excel con mozzi Kite.
 
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