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[MT09 2017] Forcella smollata già a 8000km
15875746
15875746 Inviato: 16 Set 2017 18:11
Oggetto: [MT09 2017] Forcella smollata già a 8000km
 

Ciao a tutti! Come da titolo mio padre ha acquistato a fine gennaio una mt-09 my 2017. Bella moto, seppur da molti commenti mi par di aver capito non monti le sospensioni migliori al mondo. Ed è proprio per queste, nella fattispece per la forcella anteriore, che chiedo a voi consiglio.

La moto ha il mono indurito di uno scatto di ghiera e mezzo giro di vite, mentre per quanto riguarda i registri idraulici della forcella anteriore, li abbiam induriti di uno scatto su 11 rispetto a come era stata ritirata dal concessionario. Precarica molle anteriori mai toccata.
Quando abbiam attuato la modifica giù precedentemente al primo tagliando, eravamo riusciti ad aliminare gli eccessivi dondolii del mono e renderla rigida al punto giusto; ma ora dopo 8000km la forcella anteriore ha guadagnato da sola il doppio se non il triplo della escursione precedente. Allinizio l'unica cosa che avevo notato era una stabilità un po' incerta in certi frangenti; poi questa settimana, dopo non averla utilizzata per un po' di tempo, durante il quale si è comunque premurato mio padre per portarla in giro; ho notato che la moto dondolava sul cavalletto alla minima forza laterale, la dove prima se ne rimaneva bella ferma. La sensazione detta anche da mio padre è quasi che a lavorare siano solo le molle interne e non l'olio. Da fermo senza salirci, comprimendo ha portato la forcella quasi a fine corsa; Non pare ci sia stata perdita dai paraoli poichè gli steli son puliti e ad ora, pur avendo indurito ulteriormente i registri nel tentativo di mettere una pezza, rimane comunque più molle rispetto a come era in precedenza e a come era di base in concessionario (si, siam passati da un concessionario in zona per verficare icon_asd.gif )

In attesa di pareri e consigli, grazie vi ringrazio anticipatamente.

Sicuramente dovremo contattare il concessionario dove l'abbiamo acquistata, ma vorremmo arrivar la con le idee il più chiare possibili..non sapendo mai come viene poi fatto un lavoro (leggasi richiamo per sostituzione riser manubrio; ma questa è un'altra storia)

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15875778
15875778 Inviato: 16 Set 2017 20:02
 

Un mio amico ha acquistato a inizio estate una mt 09 nuova appena ritirata dal concessionario è andato a fare un giro di prova e bastava passare sopra i dossi cittadini a 30 km/h che questa andava a pacco senza offrire alcuna resistenza, lui pensava che si fossero addirittura dimenticati di metterci dentro l'olio per quanto era molle riportata subito al concessionario questo se le tenuta più di un mese per ripararla quindi siamo certi che non si trattasse solamente dell'olio ma di qualche difetto di componenti interni, magari si tratta di una partita difettosa di forcelle ma come vedi non sei l'unico stranamente non c'è un richiamo ufficiale ma sono sicuro che ci siano altri casi del genere, il mio consiglio è quello di portarla subito a far vedere e di farla riparare in garanzia sono sicuro che Yamaha Italia sia già al corrente di quel difetto...
 
15875803
15875803 Inviato: 16 Set 2017 21:53
 

Secondo me nel prezzo delle MT09 dovrebbero aggiungere una voce e mettere oltre a f.c. anche f.s. (franco sospensionista) icon_mrgreen.gif
 
15875952
15875952 Inviato: 17 Set 2017 13:42
 

HighSide ha scritto:
Secondo me nel prezzo delle MT09 dovrebbero aggiungere una voce e mettere oltre a f.c. anche f.s. (franco sospensionista) icon_mrgreen.gif

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15878253
15878253 Inviato: 21 Set 2017 19:06
 

allora ragazzi, innanzi tutto grazie mille per le risposte.
Ora gli aggiornamenti: ho fatto controllare la forcella ad un meccanico della mia zona, ex ufficiale yamaha e mi ha detto che è tutto nella norma. In effetti al momento di portarla quest'ultima risultava già più rigida rispetto a quando ho scritto. Credo che a sto punto il feeling del momento fosse dovuto al fatto che la moto era stata ferma per 4 giorni e che le giornate erano state ancora piuttosto calde; oggi mi son sparato un passo san marco - culmine san pietro e con compressione ed estensione settate alla terza tacca tutto nella norma...ah, la gomma posteriore era vergognosamente sgonfia icon_confused.gif . Quindi prima di partire ho provveduto (ant 2.3 post 2.6 con dunlop di serie). Direi tutto risolto...i classici errori da neofita icon_asd.gif
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