15875746
Inviato: 16 Set 2017 18:11
Oggetto: [MT09 2017] Forcella smollata già a 8000km
Ciao a tutti! Come da titolo mio padre ha acquistato a fine gennaio una mt-09 my 2017. Bella moto, seppur da molti commenti mi par di aver capito non monti le sospensioni migliori al mondo. Ed è proprio per queste, nella fattispece per la forcella anteriore, che chiedo a voi consiglio.
La moto ha il mono indurito di uno scatto di ghiera e mezzo giro di vite, mentre per quanto riguarda i registri idraulici della forcella anteriore, li abbiam induriti di uno scatto su 11 rispetto a come era stata ritirata dal concessionario. Precarica molle anteriori mai toccata.
Quando abbiam attuato la modifica giù precedentemente al primo tagliando, eravamo riusciti ad aliminare gli eccessivi dondolii del mono e renderla rigida al punto giusto; ma ora dopo 8000km la forcella anteriore ha guadagnato da sola il doppio se non il triplo della escursione precedente. Allinizio l'unica cosa che avevo notato era una stabilità un po' incerta in certi frangenti; poi questa settimana, dopo non averla utilizzata per un po' di tempo, durante il quale si è comunque premurato mio padre per portarla in giro; ho notato che la moto dondolava sul cavalletto alla minima forza laterale, la dove prima se ne rimaneva bella ferma. La sensazione detta anche da mio padre è quasi che a lavorare siano solo le molle interne e non l'olio. Da fermo senza salirci, comprimendo ha portato la forcella quasi a fine corsa; Non pare ci sia stata perdita dai paraoli poichè gli steli son puliti e ad ora, pur avendo indurito ulteriormente i registri nel tentativo di mettere una pezza, rimane comunque più molle rispetto a come era in precedenza e a come era di base in concessionario (si, siam passati da un concessionario in zona per verficare )
In attesa di pareri e consigli, grazie vi ringrazio anticipatamente.
Sicuramente dovremo contattare il concessionario dove l'abbiamo acquistata, ma vorremmo arrivar la con le idee il più chiare possibili..non sapendo mai come viene poi fatto un lavoro (leggasi richiamo per sostituzione riser manubrio; ma questa è un'altra storia)