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Cattiva combustione, ma perchè? RS 125 2000
15875491
15875491 Inviato: 15 Set 2017 18:52
Oggetto: Cattiva combustione, ma perchè? RS 125 2000
 

Salve,
Possiedo una rs 125 replica del 2000 e da parecchio tempo (1 anno) ha un problema:
Il motore non va bene, borbotta ai bassi regimi, la candela è nera con qualsiasi carburazione (fatta a mano girando le viti).
Inoltre, la scintilla della candella è arancione e appena visibile.
Ho già provato a cambiare bobina, candela, anche una bombina con più tensione ma niente da fare.
Ho cambiato pistone, uso olio caster power one, carburatore 28 originale pulito e smontato un sacco di volte.
Potrebbe essere la centralina?
Tutti i connettori sono stati controllati e puliti dell'impianto elettrico.

Imploro aiuto a voi esperti.
Grazie mille a tutti icon_smile.gif

Ps: la moto è ripotenziata (centralina, valvola rave, filtro aria, silenziatore MA NON la marmitta perchè se mi fermano non penso mi lascino andare)
 
15875519
15875519 Inviato: 15 Set 2017 20:24
Oggetto: Re: Cattiva combustione, ma perchè? RS 125 2000
 

Bart_ ha scritto:
la candela è nera con qualsiasi carburazione (fatta a mano girando le viti).
Così fai ben poco, devi cambiare anche i getti.

Bart_ ha scritto:
Ps: la moto è ripotenziata (centralina, valvola rave, filtro aria, silenziatore MA NON la marmitta perchè se mi fermano non penso mi lascino andare)
Il grosso del lavoro lo fa proprio la pancia, devi cambiarla per forza.

Piuttosto tieni il sile originale ma con pancia after. Che ha anche più senso in ottica di "potenziali problemi", visto che è molto più in vista. E se proprio hai qualche timore, due mani di nero alte temperature e passa la paura.

Dopo che l'avrai ripotenziata e carburata per bene, se ne riparla.
 
15875524
15875524 Inviato: 15 Set 2017 20:32
Oggetto: Re: Cattiva combustione, ma perchè? RS 125 2000
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il grosso del lavoro lo fa proprio la pancia, devi cambiarla per forza.

Piuttosto tieni il sile originale ma con pancia after. Che ha anche più senso in ottica di "potenziali problemi", visto che è molto più in vista. E se proprio hai qualche timore, due mani di nero alte temperature e passa la paura.

Dopo che l'avrai ripotenziata e carburata per bene, se ne riparla.

Intanto grazie della risposta.
Poi:
Ma non posso andare in giro con una marmitta che non è l'originale, se mi beccano mi ritirano il mezzo o sbaglio?
Inoltre non ho ancora capito come risolvere il problema della candela comunque.

Aggiungo che una volta, quando la portai a casa, era ripotenziata come ora e non aveva nessunissimo problema di combustione. È venuto con il tempo questo problema.
 
15875531
15875531 Inviato: 15 Set 2017 21:08
Oggetto: Re: Cattiva combustione, ma perchè? RS 125 2000
 

Bart_ ha scritto:
Ma non posso andare in giro con una marmitta che non è l'originale, se mi beccano mi ritirano il mezzo o sbaglio?
Ah perché, adesso non sei a rischio ritiro? icon_smile.gif Qualsiasi modifica che migliori le prestazioni del mezzo è fuorilegge. Quindi anche ora rischi.

Che poi, scusa... Posso capire la paura, ci sta. Però: non cambi la pancia, che è completamente nascosta dalle carene meno un pezzetto di tubo dritto, e cambi il silenziatore che è in piena vista ed è la primissima cosa che guardano quando ti fermano? Hai fatto il contrario di quello che si fa normalmente! icon_lol.gif

Se hai paura dei controlli prendi uno scarico omologato e dacci due mani di nero alte temperature; al 99,999...% sei al sicuro. E se hai paura di quello zero virgola, mi spiace ma hai sbagliato a prendere un due tempi.

Bart_ ha scritto:
Inoltre non ho ancora capito come risolvere il problema della candela comunque.

Aggiungo che una volta, quando la portai a casa, era ripotenziata come ora e non aveva nessunissimo problema di combustione. È venuto con il tempo questo problema.
Sul due tempi lo scarico è tutto.

Uno scarico chiuso non fa sfogare abbastanza in fretta i gas di scarico e non fa lavorare bene il motore, specie ad alti regimi. E ai due tempi piace stare a giri belli alti, o lo scarico si riempie di residui incombusti diventando ancora più tappato. In pratica, sei finito in un circolo vizioso: più vai avanti, peggio andrà.

Poi, non dico che la pancia sia per forza La Sola Ed Unica Causa Del Problema, ma sicuramente con lo scarico originale quella moto non può funzionare come si deve. Già non lavora bene da depotenziata, figurati se è "né carne né pesce", un lavoro fatto a metà.

Cambia scarico e ricarbura (cambiando i getti, con le viti ci fai ben poco), dopodiché se il problema persiste si indagherà più a fondo 0509_up.gif
 
15875606
15875606 Inviato: 16 Set 2017 6:03
Oggetto: Re: Cattiva combustione, ma perchè? RS 125 2000
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sul due tempi lo scarico è tutto.

Uno scarico chiuso non fa sfogare abbastanza in fretta i gas di scarico e non fa lavorare bene il motore, specie ad alti regimi. E ai due tempi piace stare a giri belli alti, o lo scarico si riempie di residui incombusti diventando ancora più tappato. In pratica, sei finito in un circolo vizioso: più vai avanti, peggio andrà.

Poi, non dico che la pancia sia per forza La Sola Ed Unica Causa Del Problema, ma sicuramente con lo scarico originale quella moto non può funzionare come si deve. Già non lavora bene da depotenziata, figurati se è "né carne né pesce", un lavoro fatto a metà.

Cambia scarico e ricarbura (cambiando i getti, con le viti ci fai ben poco), dopodiché se il problema persiste si indagherà più a fondo 0509_up.gif

Mettiamo caso che decida di cambiare pancia...quale mi consiglieresti? Che costi il meno possibile ma che sia buona allo stesso tempo se possibile, grazie.

Ps: In ogni caso la scintilla arancione non è per colpa ne del carburatore ne della pancia, o sbaglio? Vorrei intanto risolvere quel problema, perchè in ogni caso la combustione non cambierà icon_wink.gif
 
15875643
15875643 Inviato: 16 Set 2017 10:39
Oggetto: Re: Cattiva combustione, ma perchè? RS 125 2000
 

Bart_ ha scritto:
Mettiamo caso che decida di cambiare pancia...quale mi consiglieresti? Che costi il meno possibile ma che sia buona allo stesso tempo se possibile, grazie.
Giannelli o Arrow, sui 220-250€ nuove. Usato... quel che trovi, tutto è meglio dello scarico originale!

Bart_ ha scritto:
Ps: In ogni caso la scintilla arancione non è per colpa ne del carburatore ne della pancia, o sbaglio? Vorrei intanto risolvere quel problema, perchè in ogni caso la combustione non cambierà icon_wink.gif
Se la candela si lorda di continuo è chiaro che muore presto; avendo già cambiato mezzo impianto di accensione escludiamo anche questo problema e vediamo come va, no? icon_smile.gif
 
15875688
15875688 Inviato: 16 Set 2017 13:46
 

Citazione:
Mettiamo caso che decida di cambiare pancia...quale mi consiglieresti? Che costi il meno possibile ma che sia buona allo stesso tempo se possibile, grazie.


Su amazon trovi la marmitta completa Athena P400010120001 a poco più di 270€ (anche se in questo momento non è disponibile poco tempo fa lo era, quindi facendo l'ordine dovrebbe arrivarti).
È superiore ad un arrow challenge e ad una jolly 111 e a quel prezzo nuova è praticamente regalata. (Non lo dico per esperienza diretta ma citando la guida sul forum)
 
15875734
15875734 Inviato: 16 Set 2017 17:36
 

Quella che costa di meno che ho trovato (160€) è la MARMITTA GIANNELLI STRADALE 2T APRILIA RS 125 1994-2014, io ho un silenziatore arrow.
Può andare bene?

Comunque prima di comprarla e far ricarburare provo intanto a pulire la marmitta e a cambiare candela.
Se non vedo differenze allora cambio la marmitta e ricarburo.

Domanda: quanto costa ricarburarla?

PS: oggi ho provato a vedere la scintilla ed è quasi bianca (ondeggia tra un azzurro e bianco). È giusto come colore?
 
15875744
15875744 Inviato: 16 Set 2017 18:04
 

Bart_ ha scritto:
Quella che costa di meno che ho trovato (160€) è la MARMITTA GIANNELLI STRADALE 2T APRILIA RS 125 1994-2014, io ho un silenziatore arrow.
Occhio che quella è solo la pancia, non lo scarico completo; se vuoi riutilizzare il tuo sile però va benissimo.

Bart_ ha scritto:
Domanda: quanto costa ricarburarla?
I getti costano da alcune decine di centesimi a un euro l'uno dai ricambisti. Mettici anche una spugna filtro più porosa (già che ci sei)... con venti euro te la cavi, ma stando largo largo eh.

Più che altro non avendo riferimenti (la moto non è né carne né pesce, difficilmente troverai topic con tarature utili) dovrai andare per tentativi...

Bart_ ha scritto:
PS: oggi ho provato a vedere la scintilla ed è quasi bianca (ondeggia tra un azzurro e bianco). È giusto come colore?
Debolina. Dovrebbe essere blu vivo con un piccolo riflesso bianco, come la fiamma dei fornelli a gas.
 
15875748
15875748 Inviato: 16 Set 2017 18:14
 

Ok grazie mille, che uggelli devo mettere? Ho il 28 originale su
 
15875752
15875752 Inviato: 16 Set 2017 18:42
 

Come ho scritto, dato che la moto è in una situazione anomala, dovrai andare tu per tentativi. Purtroppo le carburazioni già pronte descritte in altri topic non sarebbero d'aiuto (troppo grasse per uno scarico originale), e senza avere la moto sottomano... 0510_confused.gif

Ennesimo motivo per cambiare scarico il prima possibile. Io capisco che scazzi spendere quei soldi, ma sul due tempi fa una differenza abissale per le prestazioni ed il buon funzionamento del motore. Quando salirai in sella, capirai icon_smile.gif
 
15875899
15875899 Inviato: 17 Set 2017 10:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come ho scritto, dato che la moto è in una situazione anomala, dovrai andare tu per tentativi. Purtroppo le carburazioni già pronte descritte in altri topic non sarebbero d'aiuto (troppo grasse per uno scarico originale), e senza avere la moto sottomano... 0510_confused.gif

Ennesimo motivo per cambiare scarico il prima possibile. Io capisco che scazzi spendere quei soldi, ma sul due tempi fa una differenza abissale per le prestazioni ed il buon funzionamento del motore. Quando salirai in sella, capirai icon_smile.gif


Ok grazie.
Ora ordino la Gianelli stradale...spero solo di non buttare 160€..
Come spugna userò una di quelle per le cappe
 
15878808
15878808 Inviato: 23 Set 2017 5:44
 

Uggiornamento:
Sto ancora aspettando la marmitta, dovrebbe arrivare lunedì.
Intanto dico che la moto continua a peggiorare...non ha potenza sotto gli 8000 giri.
Fa una fatica tremenda a partire se non la porto almeno a 6000-8000 giri per poi lasciare la frizione e li ci vogliono altrettanti anni per partire.
Non ha spinta, non entra in coppia.
Il motore non ha il sound come quelli su internet, ma borbotta e fa fatica ai bassi regimi.

Qualcuno sa il perchè? Grazie
 
15878878
15878878 Inviato: 23 Set 2017 10:36
 

@tommythebiker
 
15878989
15878989 Inviato: 23 Set 2017 19:02
 

Aggiornamento:
Smontato filtro aria e carburatore, pulito tutto.
Ho guardato e monta per il getto del massimo un 135 e per il minimo un 54.
Rimontato tutto e non teneva il minimo, allora abbiamo guardato il cavo dell'aria e sembrava troppo teso.
Allora è stato allentato un po e teneva il minimo.
Ora i giri li prende tutti anche in prima marcia ma continua a non avere potenza a bassi regimi e borbotta (ma almeno tiene il minimo).

Cosa posso fare?
 
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