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Rimontaggio pinza freno post. Honda CB500X, fatto casino?
15874996
15874996 Inviato: 14 Set 2017 15:52
Oggetto: Rimontaggio pinza freno post. Honda CB500X, fatto casino?
 



Ciao a tutti,

Ho una CB500X da pochi mesi, presa usata, e ieri ho ho sostituito la vecchia catena, pignone e corona. E' la mia prima moto in assoluto e finora ho avuto uno scooter 250 su cui ho fatto un po di tutto,
Dunque, nel fare il lavoro ho smontato anche tutta la pinza del freno e avrei poi sostituito le pastiglie.
Finito il lavoro di rimontaggio della catena etc ho visto che le pastiglie hanno ancora un bel po di materiale e per cui ho deciso di rimontare la pinza con le vecchie pastiglie.
Premessa: sullo scooter non ho mai avuto problemi a smontare la pinza e rimontarla, anzi, mesi fa l'ho addirittura smontato, ho pulito pistoncini e guarnizioni. Rimontato il tutto senza problemi.

Ora, ho fatto caso che la pinza della nostra CB è ben diversa e se non ho capito male è di tipo flottante, o sbaglio?
In parole povere ecco quello che ho fatto e il problema che mi ritrovo ora:
- per togliere la pinza ho svitato, dope aver rimosso il sensore ABS, il bullone di sinistra (12mm) e poi quello a destra (14mm).
- ho sfilato il bullone di destra e tutto il gruppo è venuto via, ho appeso la pinza con un gancio e poi ho cambiato la catena
- rimontata la ruota e la catena etc ho rimontato la pinza e per primo ho avvitato il bullone di sx senza serrarlo del tutto
- poi ho infilato il bullone di dx stando attento a non rovinare il gommino in cui va infilato e ho iniziato ad avvitarlo.
- ho serrato il bullone di SX e poi ho iniziato a serrare anche quello di dx
- ma ad un certo punto, non ancora tutto avvitato ha iniziato a far fatica ad entrare, ho svitato e riavvitato più volte e alla fine è andato fino in fondo.

Problema: ora, quando freno, le pastiglie toccano il disco brutalmente e se mollo il freno la ruota resta leggermente frenata (più del dovuto) e le pastiglie grattano sul disco. Ho rismontato il tutto e ho rimontato nuovamente per scrupolo ma il risultato è lo stesso. Inoltre guardando da dietro vedo che il cilindretto non tocca tutta la pastiglia ma solo la metà bassa. Insomma, la pastiglia resta leggermente inclinata tanto da vederne lo spazio nella parte alta.
Al che ho rismontato il tutto e con meticolosità ho rimontato nuovamente. Il risultato non cambia.

Poi ho toloto il bullone di DX lasciando solo quello di SX e ho notato che tutto funzionava perfettamente. Schiacciando la leva del freno il pistona toccava tutta la superficie della pinza e rilasciando il freno anche la ruota girava libera. Ho rimesso il bullone di DX e osservando bene la pinza sembrava stortarsi leggermente mentre avvitavo e il problema è tornato.

Tutto questo mi fa pensare che forse il perno di DX non vada avvitato fino in fondo, o sbaglio? Mi è venuto in mente questa mattina mentre giravo in moto dove ho potuto constatare la poca efficacia di frenatura e una corsa del pedale esageratamente lunga. Al momento la ruota gira libera ma solo perché non sto utilizzando il freno post. per evitare di fare danni.

HELP
grazie
 
15875014
15875014 Inviato: 14 Set 2017 16:33
 

Non è che magari hai messo qualche distanziale nel posto sbagliato? eusa_think.gif eusa_think.gif verifica anche a che coppia dovrebbe essere serrato questo "bullone di destra" eusa_think.gif eusa_think.gif in modo da capire se va tirato a morte o solo appoggiato eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15875017
15875017 Inviato: 14 Set 2017 16:38
 

Grazier per la risposta.
E' la prima volta che faccio questo lavoro su una moto con oinza flottante. Purtroppo nello smontare non ho fatto caso se vada solamente avvitata per un po e basta. Ma quando l'ho tolta però c'era del materiale biancastro sulla filettatura. Forse è segno che non andava serrata tutta? Inizio a pensare che sia così, non vedo altra soluzione.
 
15875123
15875123 Inviato: 14 Set 2017 22:09
 

dovrebbe essere un'operazione banale... se hai dubbi procurati il manuale d'officina e controlla... oppure portala dal meccanico, sui freni è meglio non avere dubbi.

ciao

wk
 
15875131
15875131 Inviato: 14 Set 2017 22:28
 

magari si è perso solo qualche rondella o manicotto.
però se si hanno questi dubbi è sicuramente meglio andare dal meccanico.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15875258
15875258 Inviato: 15 Set 2017 9:44
 

Grazie per lo spaccato,

come potete vedere il bullone (21) ha la filettatura in fondo per potersi avvitare al sostegno pinza (8).
Mentre il Bullone da 14 di DX (17) ha la filettatura solo un po all'inizio vicino alla testa quindi in realtà fa solo da sostegno quando si frena. Quindi il dubbio mio è che questo bullone non debba essere serrato fino in fondo. Devo ancora procurarmi la dinamometrica... icon_sad.gif e trovare il manuale d'officina.
 
15875298
15875298 Inviato: 15 Set 2017 12:00
Oggetto: [RISOLTO] Rimontaggio pinza freno post. Honda CB500X, fatto
 

Non chiedetemi come ma questa mattina ho rismontato tutta la pinza. Ho verificato che il bullone di DX da 14 entrasse correttamente nella sua sede. E ho notato che in effetti non arriva a toccare in fondo. Per cui anche avvitandolo con forza fino in fondo non poteva essere stato lui a 'stortare' tutta la posizione della pinza. Non ho fatto niente di particolarmente diverso se non quello di tenere giù bene la pinza mentre riavvitavo il bullone e di guardare se si spostava la pinza. Perfetto, ora è tutto funzionante come dovrebbe. Boh?!?!?!

L'unica cosa che non ho messo nel bullone di sx è il frenafiletto. Ne ho trovato traccia di colore verde. Specifica qualcosa in particolare il colore, visto che ce ne sono di blu e rossi?

Se si appena posso mi fiondo a comprarlo e lo metto prima di perdere la pinza per strada.
 
15875309
15875309 Inviato: 15 Set 2017 12:24
Oggetto: Re: [RISOLTO] Rimontaggio pinza freno post. Honda CB500X, fatto
 

aminix ha scritto:
Se si appena posso mi fiondo a comprarlo e lo metto prima di perdere la pinza per strada.


se hai stretto il giusto non ti preoccupare, in fabbrica ce lo mettono principalmente per pararsi il c... icon_smile.gif
se proprio devi mettici un goccio di loctite rosso e vai tranquillo.

ciao

WK
 
15875502
15875502 Inviato: 15 Set 2017 19:40
 

aminix ha scritto:
Ne ho trovato traccia di colore verde. Specifica qualcosa in particolare il colore, visto che ce ne sono di blu e rossi?

generalmente il loctite porpora e' a bassa tenuta, il 243 blu media.. il verde alta..
ma questi sono coloranti che utilizza la ditta.
 
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