Come da titolo, sto valutando di acquistare una seconda moto ad uso “utilitaria” per compiere il tragitto casa-lavoro e sbrigare qualche commissione in modo più agevole.
Diciamo che ci farei sui 20.000 km/anno.
La moto deve costare poco, deve essere affidabile, deve essere comoda (anche in due) e, mettendo le mani avanti, deve essere indicata per l’utilizzo anche da parte di una ragazza alta circa 155 cm.
Le moto che ho preso in considerazione sono:
- Kawasaki ER-5 Link a pagina di Subito.it
Immatricolata 2004 a 900€ da concessionario, quindi con un anno di garanzia, già accessoriata con parabrezza alto e bauletto; 56.000 km e il miglior preventivo dall’assicurazione rispetto alle rivali (notevolmente inferiore).
La conosco da quando feci l’esame della patente, è stata la prima moto che ho guidato, la ricordo come una moto onesta e facile.
Dubbio: i carburatori… tengono o si scarbura piuttosto sovente questa moto?
- Suzuki SV 650 Link a pagina di Subito.it
Immatricolata 2001 a 1.100€ e accessoriata con bauletto; 40.000 km e prezzo dell’assicurazione già più oneroso, ma potrei accettarlo ugualmente preso dalla disperazione mista ad una promessa di affidabilità maggiore della mini Kawa
La SV ce l’aveva il ragazzo di una mia amica… la conosco come una moto generalmente molto valida.
E poi mi ricorda il mio vecchio Monster, per cui interviene anche il fattore nostalgico.
- Honda CB 500 Link a pagina di Subito.it
Anno 1999 con 65.000 km a 1.100€; francamente è un po’ un’incognita perché non sono riuscito ad elaborare il preventivo online per l’assicurazione di questo modello… non vorrei poi trovarmi impiccato con una spesa inaspettata; a naso la riterrei allineata con quella della ER-5, però chissà…
Fermo restando che i prezzi sono trattabili, e che tratterò, di mio sarei orientato più sulla ER-5... perchè credo di riuscire a portarla via ed assicurarla con poco più di 1000€ complessivi; l'assicurazione dell'SV 650 è sulle 300€, già più onerosa, così come quella della Hornet 600 (che ho scartato perchè oltre i 400€).
La mia vera perplessità è sull'affidabilità della piccola Kawa con quasi 60.000 km