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Consigli moto “utilitaria” economica - SV650 vs CB500 vs ER5
15874360
15874360 Inviato: 13 Set 2017 10:47
Oggetto: Consigli moto “utilitaria” economica - SV650 vs CB500 vs ER5
 

Come da titolo, sto valutando di acquistare una seconda moto ad uso “utilitaria” per compiere il tragitto casa-lavoro e sbrigare qualche commissione in modo più agevole.
Diciamo che ci farei sui 20.000 km/anno.

La moto deve costare poco, deve essere affidabile, deve essere comoda (anche in due) e, mettendo le mani avanti, deve essere indicata per l’utilizzo anche da parte di una ragazza alta circa 155 cm.

Le moto che ho preso in considerazione sono:

  • Kawasaki ER-5 icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

    Immatricolata 2004 a 900€ da concessionario, quindi con un anno di garanzia, già accessoriata con parabrezza alto e bauletto; 56.000 km e il miglior preventivo dall’assicurazione rispetto alle rivali (notevolmente inferiore).
    La conosco da quando feci l’esame della patente, è stata la prima moto che ho guidato, la ricordo come una moto onesta e facile.
    Dubbio: i carburatori… tengono o si scarbura piuttosto sovente questa moto?

  • Suzuki SV 650 icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

    Immatricolata 2001 a 1.100€ e accessoriata con bauletto; 40.000 km e prezzo dell’assicurazione già più oneroso, ma potrei accettarlo ugualmente preso dalla disperazione mista ad una promessa di affidabilità maggiore della mini Kawa icon_asd.gif
    La SV ce l’aveva il ragazzo di una mia amica… la conosco come una moto generalmente molto valida.
    E poi mi ricorda il mio vecchio Monster, per cui interviene anche il fattore nostalgico.

  • Honda CB 500 icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

    Anno 1999 con 65.000 km a 1.100€; francamente è un po’ un’incognita perché non sono riuscito ad elaborare il preventivo online per l’assicurazione di questo modello… non vorrei poi trovarmi impiccato con una spesa inaspettata; a naso la riterrei allineata con quella della ER-5, però chissà…


Fermo restando che i prezzi sono trattabili, e che tratterò, di mio sarei orientato più sulla ER-5... perchè credo di riuscire a portarla via ed assicurarla con poco più di 1000€ complessivi; l'assicurazione dell'SV 650 è sulle 300€, già più onerosa, così come quella della Hornet 600 (che ho scartato perchè oltre i 400€).

La mia vera perplessità è sull'affidabilità della piccola Kawa con quasi 60.000 km eusa_think.gif
 
15874376
15874376 Inviato: 13 Set 2017 11:08
 

possiedo due delle moto in questione, e per l'uso che intendi farne la meglio è il CB 500. affidabilissima, ci fai pochissima manutenzione, consuma poco... e rispetto alla Kawa ha qualche "punto" in più.
 
15874401
15874401 Inviato: 13 Set 2017 11:32
 

lilit ha scritto:
possiedo due delle moto in questione, e per l'uso che intendi farne la meglio è il CB 500. affidabilissima, ci fai pochissima manutenzione, consuma poco... e rispetto alla Kawa ha qualche "punto" in più.

Anche secondo me l'ideale è il CB fino al 2003 o 2004, non ricordo la fine produzione.
Magari con un po' di pazienza si trova qualcosa con 40mila km, che è un po' meglio di 60, tanto i prezzi sono quelli, cento euro in più o in meno non mi pare siano una tragedia...
 
15874402
15874402 Inviato: 13 Set 2017 11:34
 

I CB li trovo solo sfondati di km icon_asd.gif
Ce n'è uno a 550€ messo benissimo ma con 110.000 km... se il motore è come quello dei vari Transalp o Africa Twin non starei a preoccuparmi più di tanto, a patto che non inizi a lasciarmi per strada icon_asd.gif
Resta poi sempre il problema che sul sito dell Linear non conoscono la CB 500 del 1999... icon_rolleyes.gif
 
15874430
15874430 Inviato: 13 Set 2017 12:51
 

-Neo- ha scritto:
I CB li trovo solo sfondati di km icon_asd.gif
Ce n'è uno a 550€ messo benissimo ma con 110.000 km... se il motore è come quello dei vari Transalp o Africa Twin non starei a preoccuparmi più di tanto, a patto che non inizi a lasciarmi per strada icon_asd.gif
Resta poi sempre il problema che sul sito dell Linear non conoscono la CB 500 del 1999... icon_rolleyes.gif

Forse per te sono fuori mano, ma si trovano

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it
 
15874439
15874439 Inviato: 13 Set 2017 13:07
 

HighSide ha scritto:
Forse per te sono fuori mano, ma si trovano

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Già, decisamente troppo lontano.
Ci sarebbe questo... icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

P.S. Fatto preventivo per la CB 500 F (me l'ero persa la versione successiva alla CB) e mi viene allineato a quello della Kawa ER-5; incredibilmente per la CB 500 base il preventivo viene ben più caro e vicino a quello della SV 650, giusto per dire quanto siano calcolati a caso i premi moto delle varie compagnie assicurative icon_rolleyes.gif

Che dire... mi oriento su una CB 500 F a questo punto, ha anche il mono evoluto... eusa_think.gif
 
15874482
15874482 Inviato: 13 Set 2017 14:04
Oggetto: Re: Consigli moto “utilitaria” economica - SV650 vs CB500 vs ER5
 

-Neo- ha scritto:
Diciamo che ci farei sui 20.000 km/anno


'mazza oh! e con la moto principale quanti km ci fai? :-O

se questi sono i numeri, direi che se vuoi un mezzo affidabile è meglio investire qualcosa in più e lasciare perdere moto con più di 16 anni sul groppone... se vivi a Roma poi tieni conto che essendo euro zero o 1 nessuna delle tre può entrare in città nei giorni lavorativi... io andrei su un'enduretta 125 o uno scooterone, sono più comodi, scaldano meno, consumano la metà e li maltratti senza pietà icon_smile.gif
Se proprio devi scegliere una delle tre, cb500 tutta la vita, ha il disco posteriore, se trovi una versione S hai pure una semicarena che può essere utile. Ne avevo una, venduta con più di 130 mila km, il nuovo proprietario l'ha portata in Olanda e mi ha detto che ha superato i 180 mila... quel motore è indistruttibile.

ciao

WK
 
15874485
15874485 Inviato: 13 Set 2017 14:11
 

Ciao .
Io ho avuto l' ER5 e l' SV ( modello ad iniezione ) .
In ottica di utilizzo da parte di una persona relativamente minuta , secondo me la "Kawa" è imbattibile .
E' molto bassa di seduta : unica delle moto da me possedute che mi permetteva di appoggiare saldamente entrambe le piante dei piedi .
Ha consumi ottimi , sicuramente migliori di quelli archiviati con l' SV .
Nei 5 anni in cui l' ho strapazzata , l' unico intervento richiesto è stata la sostituzione dei galleggianti ( uno forato , l' altro sostituito precauzionalmente ) .
I "temuti" carburatori , a parte la menzionata sostituzione , non hanno MAI richiesto alcuna regolazione , se si esclude quella del regime minimo quando portati ad alta quota .
Secondo me è anche la più confortevole per l' uso in coppia : tanto spazio a disposizione e postura del passeggero allo stesso livello di chi guida .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15874489
15874489 Inviato: 13 Set 2017 14:22
Oggetto: Re: Consigli moto “utilitaria” economica - SV650 vs CB500 vs ER5
 

wkowalski ha scritto:
'mazza oh! e con la moto principale quanti km ci fai? :-O

Circa 10.000 all'anno, e quasi tutti nei weekend icon_biggrin.gif

wkowalski ha scritto:
se vivi a Roma poi tieni conto che essendo euro zero o 1 nessuna delle tre può entrare in città nei giorni lavorativi

Questo è un problema non problema direi...

wkowalski ha scritto:
scooterone, sono più comodi, scaldano meno, consumano la metà e li maltratti senza pietà icon_smile.gif

Mai!

wkowalski ha scritto:
Se proprio devi scegliere una delle tre, cb500 tutta la vita, ha il disco posteriore, se trovi una versione S hai pure una semicarena che può essere utile. Ne avevo una, venduta con più di 130 mila km, il nuovo proprietario l'ha portata in Olanda e mi ha detto che ha superato i 180 mila... quel motore è indistruttibile.

Grazie per la testimonianza! La rinomata affidabilità dei motori Honda mi spinge sempre più verso il CB 500 (F) 0509_doppio_ok.gif
 
15874491
15874491 Inviato: 13 Set 2017 14:25
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io ho avuto l' ER5 e l' SV ( modello ad iniezione ) .
In ottica di utilizzo da parte di una persona relativamente minuta , secondo me la "Kawa" è imbattibile .
E' molto bassa di seduta : unica delle moto da me possedute che mi permetteva di appoggiare saldamente entrambe le piante dei piedi .
Ha consumi ottimi , sicuramente migliori di quelli archiviati con l' SV .
Nei 5 anni in cui l' ho strapazzata , l' unico intervento richiesto è stata la sostituzione dei galleggianti ( uno forato , l' altro sostituito precauzionalmente ) .
I "temuti" carburatori , a parte la menzionata sostituzione , non hanno MAI richiesto alcuna regolazione , se si esclude quella del regime minimo quando portati ad alta quota .
Secondo me è anche la più confortevole per l' uso in coppia : tanto spazio a disposizione e postura del passeggero allo stesso livello di chi guida .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

La tengo comunque in considerazione, perchè quella del concessionario di Tivoli mi sembra un affare relativamente interessante e proposto al giusto prezzo (va considerata pure la garanzia)... ma credo che darò a questo punto la precendenza alla Honda, se riesco a trovarne una.
Della CB ho letto in un altro vecchio topic che la sella è addirittura più bassa di quella dell'ER-5 icon_eek.gif
 
15874498
15874498 Inviato: 13 Set 2017 14:44
Oggetto: Re: Consigli moto “utilitaria” economica - SV650 vs CB500 vs ER5
 
 
15874609
15874609 Inviato: 13 Set 2017 20:31
 

Se deve essere una utilitaria, e vista l'altra moto che hai, scarterei subito la sv.
E mi butterei a vedere la cb 500s blu dell'annuncio che hai messo.
Quella mezza carena è una manna dal cielo per l'uso quotidiano.
 
15874706
15874706 Inviato: 14 Set 2017 7:48
 

Ciao.

La ER 5 ha un grosso limite, cioè il freno dietro a tamburo. Usandola tutti i giorni, specie su fondi sdrucciolevoli può diventare un problema. La ciclistica non è eccezionale, ma viste le prestazioni del motore non è neanche così male. Le gomme sono un po' fuori standard, se non ricordo male sono più strette rispetto a quelle più diffuse in giro per cui è da considerare. Il bicilindrico è affidabile, i carburatori credo siano keijin, e quindi non richiedono manutenzioni particolari se la moto viene usata con regolarità. Se invece sta ferma per molto tempo tendono a sporcarsi come tutti i carburatori per cui è da tenere presente.

La SV 650 costa di più come gestione per il semplice fatto che è una 650. La fascia 600 - 750 è quella che ha il più alto numero di moto circolanti e quindi anche il più alto numero di incidenti (sto escludendo dal discorso gli scooter perché quelli spostano di molto la statistica verso le cilindrate più piccole - diciamo sotto i 150cc) e quindi costa anche di più assicurarla.
Delle moto è l'unica che ha il telaio in alluminio a traliccio di tubi, è l'unica che ha un motore a V ed è l'unica con un doppio disco davanti.
A livello di qualità ciclistica è di un livello diverso, diciamo che è più sportiva. E' anche la più potente del lotto.

La CB è la classica moto da usare tutti i giorni senza pensieri. E' una honda quindi è facile e affidabile. Non è leggerissima, ma il telaio a doppia culla in acciaio è robusto e ha pochi problemi. Il motore è affidabile e i costi di gestione sono a livello della ER.
Il cupolino della versione S se usi la moto in tangenziale o autostrada o in inverno aiuta parecchio. Se usi la moto in città non cambia di molto avercelo o meno.
 
15874729
15874729 Inviato: 14 Set 2017 8:14
 

Grazie ragazzi, mi state convincendo sempre più che è la cosa giusta da fare.
Ieri ne ho parlato anche alla mia compagna... oggi chiamo il proprietario di questa CB 500 F.

icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

Mi piacerebbe andarla a vedere nel weekend e, se è bella come appare in foto, vediamo quanto è disposto a trattare e la chiudiamo subito, altrimenti mi butto sulla S che è un prezzo allineato al nostro budget.
 
15874754
15874754 Inviato: 14 Set 2017 8:50
 

-Neo- ha scritto:
oggi chiamo il proprietario di questa CB 500 F


occhio però che il motore è apparentemente lo stesso del modello precedente, ma per renderlo meno scorbutico hanno cambiato la fasatura, facendogli perdere anche qualche CV... in compenso però FORSE (verifica) è euro2... e soprattutto è una moto del 2005, vecchiotta ma non troppo.

ciao

WK
 
15874763
15874763 Inviato: 14 Set 2017 9:04
 

gtdesmo ha scritto:
La CB è la classica moto da usare tutti i giorni senza pensieri. E' una honda quindi è facile e affidabile. Non è leggerissima, ma il telaio a doppia culla in acciaio è robusto e ha pochi problemi.

Ammazza però, è pesantuccia per essere una 500 eh... icon_asd.gif
180 kg a secco... che è di piombo il motore? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15874771
15874771 Inviato: 14 Set 2017 9:23
 

ciao

Avevo esattamente le tue necessita, una moto da usare tutti i giorni per il casa/lavoro e che andasse bene per la morosa, ho preso un cb500 del 2001, pagata 800 euro con 13.0000km

Che dire, fa i 25 con un litro, manutenzione praticamente assente, non è una moto appariscente o ricercata, (meno possibilita che te la rubino) la morosa tocca bene per terra e pago 250 euro di assicurazione sospendibile

Il miglior acquisto nel rapporto costo/utilita che abbia mai fatto con una moto

Il kawa er5 credo sia della stessa pasta, ma a vista mi è sempre sembrata piu "povera"
 
15874807
15874807 Inviato: 14 Set 2017 10:27
 

Forse arrivo tardi, ma il mio contributo voglio dartelo.
Ho avuto per circa 3 anni una Honda CB500, rossa bourdeaux e senza cupolino. Una moto che, a distanza di anni e di altre moto possedute più blasonate, ancora ricordo col sorriso.

Vuoi tirare? Anche se con i suoi limiti, ti permette di prenderti belle soddisfazioni. L'ho fatta perché era un periodo di magra e quello potevo permettermi. Ovviamente continuavo a girare con gli amici di sempre...al tempo avevano VFR, CBR900, TL1000...sul dritto rimanevo al palo, ma sul misto non mi staccavano proprio, nonostante le ruote più piccole e il solo disco anteriore!

Vuoi andarci rilassato? Questo è forse l'aspetto che ricordo più volentieri del CB500: una moto che ti invita ad andare piano, a gustarti la strada e il paesaggio. Comoda, tranquilla, consumi molto bassi, manutenzione ordinaria.

Difetti...vediamo: nulla di rilevante, veramente. Avrei preferito un doppio disco all'anteriore, ma comunque frenava bene; sospensioni leggerine ma non poi così tanto; poca potenza, vero, ma più che sufficiente per girare in città e nei dintorni e divertirsi quando serve.

Insomma, se quella che hai trovato è stata tenuta bene, ti durerà ancora molto e ti darà emozioni inaspettate. Almeno per me è stato così.

0510_saluto.gif
 
15875770
15875770 Inviato: 16 Set 2017 19:36
 

Comprata CBF 500 del 2005... grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli, l'ho provata brevemente in strada e ho potuto apprezzare l'onestà di questa moto semplice ma per nulla banale 0509_doppio_ok.gif
L'emozione più grande è stata, inutile nasconderlo, vedere la mia ragazza riuscire a toccare in terra e sollevarla in totale autonomia, senza regolazioni di precarico e con abbigliamento casual informale... praticamente in Stan Smith... figurarsi con uno stivaletto Daytona!! icon_mrgreen.gif

Grazie 0509_campione.gif
 
15875944
15875944 Inviato: 17 Set 2017 13:31
 

-Neo- ha scritto:
Comprata CBF 500 del 2005... grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli, l'ho provata brevemente in strada e ho potuto apprezzare l'onestà di questa moto semplice ma per nulla banale 0509_doppio_ok.gif
L'emozione più grande è stata, inutile nasconderlo, vedere la mia ragazza riuscire a toccare in terra e sollevarla in totale autonomia, senza regolazioni di precarico e con abbigliamento casual informale... praticamente in Stan Smith... figurarsi con uno stivaletto Daytona!! icon_mrgreen.gif

Grazie 0509_campione.gif

Complimenti..
Gran moto!! 0509_doppio_ok.gif
 
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