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Moto utilitaria
7619971
7619971 Inviato: 18 Mag 2009 15:45
Oggetto: Moto utilitaria
 

Salve a tutti, è da un po' di tempo che sto pensando di sostituire la mia moto, una ZZ-R 250 del 1997, presa 10 anni fa dopo un'esperienza traumatica con un vecchio GPZ 750, con una moto che sia altrettanto pratica, comodo, economica nell'acquisto e nell'utilizzo. Siccome non mi piace prendere troppo vento e siccome sono un gigante di 1 metro e 65 icon_rolleyes.gif, avrei optato per le seguenti moto, in ordine di preferenza:

1 Er-6F
2 Gsx 650 F
3 Xj 600 Diversion
4 Cbf600F

Preferisco l'errina perché bicilindrica (dovrebbe pesare/consumare meno) ma non mi dispiace neppure la Suzuki, seppur più pesante ma equipaggiabile con il cavalletto centrale (che io preferisco) e dotato di una più bella strumentazione. La Diversion è un po' un oggetto misterioso, se avesse avuto la carena completa forse avrebbe guadagnato qualche posto in classifica mentre il Cbf, per quanto moto più che onesta, non riesco proprio a farmela piacere.

Desidererei avere ulteriori consigli e, se qualcuno ha o ha avuto modo di provare le moto in questione, di riportarmi le proprie impressioni.

Grazie e ciao! doppio_lamp.gif
 
7620084
7620084 Inviato: 18 Mag 2009 15:59
 

hai dimenticato la "sorella della tua" ovvero la mia icon_asd.gif
lo zzr600 ... lo trovi a poco,
lo guido io che sono 1,67
non pesa troppo ( il suzuki è moolto + pesante )
io lo uso tutti i giorni ...
in città è una bici
in autostrada viaggi felice perchè di motore ne ha quanto ne vuoi ...

i difetti sono:
forcella anteriore troppo morbida
mono posteriore idem ( soprattutto a moto carica ) ...
per il resto è ottima ed indistruttibile ...

P.S.: cercala dal 2002 in poi che è euro 2 altrimenti sono cavoli ..
la mia è del 2000 e la kawa nonostante all'aci risulti euro 1 non mi ha voluto aggiornare il libretto.
 
7620449
7620449 Inviato: 18 Mag 2009 16:46
 

Veramente avrei voglia di acquistare una moto nuova, visto che comunque sarei intenzionato a tenermela per anni.

La ZZ-R 600, bellissima moto anche se di estetica ormai data, è fin troppo performante per le mie necessità. Considera che io utilizzo la moto per il 90% per il percorso casa-ufficio.

A suo tempo, quando presi la mia ZZR, in realtà cercavo qualcosa di appena più performante, vedi il vecchio GPZ500 (all'epoca quasi a fine produzione, gran moto ma ancora più arcaica della mia, come impostazione) e il CB500S (quasi perfetto per le mie necessità, ma inguardabile e introvabile da usato). Avevo valutato la ER-5 da integrare con un cupolino o, addirittura, una carena completa after-market(mi fece passar la voglia constatare quanto costava la medesima, 9 milioni la moto nuova, 2 la carena) ma all'epoca non avevo il budget necessario e di usato recente si trovava poco... Presi il 250 perché aveva pochi anni e rientrava nel mio budget (7 milioni).
 
7620983
7620983 Inviato: 18 Mag 2009 17:48
 

L'unico parere che posso darti, ovviamente personalissimo, è evitare la GSX-F. Se in Suzuki pensavano di avere il successo di una grande moto come la Honda CBR 600F hanno toppato alla grande. Con quelle grafiche sembra la copia cinese della sorella supersportiva. Piuttosto un CBR 600F usato che ti dura comunque una vita oppure restando un Suzuki è bella la GSR.
 
7621239
7621239 Inviato: 18 Mag 2009 18:15
 

La ER 6F è un ottima moto polivalente,poi immagino che la sua cavalleria anche in autostrada non sia niente male
 
7621243
7621243 Inviato: 18 Mag 2009 18:16
Oggetto: Re: Moto utilitaria
 

tibbs ha scritto:


1 Er-6F
2 Gsx 650 F
3 Xj 600 Diversion
4 Cbf600F


Ho provato la ER-6N, direi che hai inquadrato bene il tipo di moto.
Durante una manifestazione per strade cittadine della Honda, provai la CBN600 (una CBF scarenata).
Mentre gli altri facevano la coda per provare i VFR, i CBR1000, il nuovo TA e la Hornet, io dopo un secondo ero già in sella: le CB600 non le voleva provare nessuno icon_asd.gif
Beh, moto utilitaria un cavolo! Ha meno cv della Hornet ma tira di più ai medi e questo si sente.
Credo sia una moto in grado di darti soddisfazioni per anni senza sentire necessità di up-grade. Poi, è Honda.
 
7621277
7621277 Inviato: 18 Mag 2009 18:19
 

bandit650s per tutta la vita

oppure se non hai problemi di soldi shiverGT o TIGER (se sei proprio spendaccione)

0510_saluto.gif
 
7621799
7621799 Inviato: 18 Mag 2009 19:14
 

Eugene93 ha scritto:
La ER 6F è un ottima moto polivalente,poi immagino che la sua cavalleria anche in autostrada non sia niente male


approvo, anche io prenderei l'ER6F 0509_up.gif
 
7622941
7622941 Inviato: 18 Mag 2009 20:46
 

Ottima idea sia la Kawa che la Yamaha. Più briosa ai medi la Kawa, forse più adatta alla città la Yamaha (posizone di guida, comfort). IL GSXF 650, sinceramente, lo vedo come un (grande) passo indietro rispetto alla GSXF 750. IL CBR 600 F per me è un po' troppo sportiveggiante, rispetto alle tue necessità. In definitiva rimarrei sulle prime due. Se dovessi sceglierne una, la Kawa.

Ciao,
Danilo
 
7624789
7624789 Inviato: 19 Mag 2009 7:29
 

tibbs ha scritto:
Veramente avrei voglia di acquistare una moto nuova, visto che comunque sarei intenzionato a tenermela per anni.

ah non avevo capito icon_redface.gif allora in effetti la cosa è diversa ... eusa_think.gif

Citazione:

La ZZ-R 600, bellissima moto anche se di estetica ormai data, è fin troppo performante per le mie necessità. Considera che io utilizzo la moto per il 90% per il percorso casa-ufficio.

beh l'estetica è questione di gusti ... sul "performante" non direi .. perchè pur avendo i suoi 100cv sotto "è vuota" ... prima dei 5000 giri è meglio dello scooter e non impegna .. dai 5000 agli 8000 giri sorpassi in tutta sicurezza e inizi a sentire il ninja che è in te ... dagli 8000 giri ti devi tenere forte .... icon_eek.gif
considera che in autostrada a velocità di codice in sesta vai a 5000 giri in assoluto relax 0509_up.gif
Io lo zzr lo uso tutti i giorni per andare a lavoro e ci faccio precisamente 44km di traffico cittadino ... però, siccome la moto non è troppo caricata avanti ed ha molto sterzo, viaggio molto meglio di tanti maxiscooter anche in mezzo al traffico stretto ...
doppio_lamp.gif
 
7625248
7625248 Inviato: 19 Mag 2009 8:36
 

Intanto grazie a tutti per le risposte.

La questione della GSX650F è abbastanza complessa: in effetti, da quel che ho letto e visto, è alla fine una bandit carenata, con tutti i pregi (affidabilità, guida) e difetti (peso) che questo comporta... E' una moto strana che a me non dispiace (anche con le grafiche finto-gsr), però rischia quasi di essere solo un doppione della Bandit S.

Le altre moto da me indicate, dalle prove che ho via via letto, dovrebbero essere più leggere di 20-30 chili, il che per chi è di gamba corta come me, nelle manovre da fermo non è male. La ER-6F, per tanti versi, è la moto che preferisco, sia perché bicilindrica, sia perché esteticamente mi piace (a me piaceva anche il modello precedente, ma quello del 2009 è ancora più gradevole), tuttavia credo che a farmi propendere per una moto o per l'altra, salvo che qualcuna sia (per le mie necessità) tangibilmente superiore alle altre, sarà il prezzo che riuscirò a spuntare (anche se forse sarebbe più facile con il CBF che, purtroppo non mi piace). Ieri, per esempio, ho visto dal vivo (seppure da lontano) la nuova Diversion e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Peccato per la semicarena!

Circa la Mana è fuori budget mentre prima ancora del Tiger avrei potuto prendere in considerazione i vari Transalp, V-Strom etc, ma l'altezza ed il peso di queste enduro stradali mi gicoa contro, sennò le avrei prese molto più in considerazione.

Circa la ZZ-R 600, come detto, ha il difetto di non essere più in produzione, come d'altra parte la sua (più moderna) controparte Yamaha, la Thundercat (che all'epoca non mi dispiaceva affatto): adesso ci sono le varie Fazer, ma credo che siano inutilmente più prestanti del necessario (esempio scemo, la Diversion monta al posteriore una gomma da 160 contro il 180 della Fazer, cosa che in sede di cambio gomme dovrebbe farsi sentire nel portafoglio 0510_sad.gif )

Grazie ancora, attendo altri suggerimenti! doppio_lamp.gif
 
7625644
7625644 Inviato: 19 Mag 2009 9:29
 

beh la gomma più larga non sempre vuol dire più prestazioni ...
il fazer arriva a 200 e monta un 180 ...
la mia fa i 250 e monta un 160 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
il che la rende molto più facile da guidare nello stretto ( per essere un mezzo vecchiotto e dotato di semimanubri ) ...

comunque l'ER6F non è male io ho provato la N ed andava veramente bene
però se vuoi una moto "a tutto tondo" allora chiudi gli occhi e prendi il CBF
esteticamente è orribile .. ma lo usi veramente per farci di tutto .. dalla città, alla gita fuoriporta .. alle vacanze ...

il GSXF sono andato a vederlo .. ma è pesante ( molto ) ed il cannone che hanno messo al posto dello scarico se lo potevano risparmiare ...
infatti alla suzuki riciclano alla grande ed il GSXF è un bricolage pazzesco ...
ha il telaio del bandit .. il motore del gsxr ammansito ( forse troppo ) e lo scarico del bandi 1250 icon_eek.gif icon_eek.gif e se non mi credete andate a vedere il bandit 1250 e il GSX .. hanno lo stesso scarico identico .... insomma durerà una vita .. ma è così sovradimensionata da renderla imbarazzante ... poi voglio vedere come fa uno a far manovra co questo "coso" 0509_down.gif
in città non ce lo vedo proprio poi ....
 
7625770
7625770 Inviato: 19 Mag 2009 9:45
 

Sì, sì, la questione della gomma larga era solo per fare un esempio. Come dicevo moto come lo ZZ-R 600, la Fazer, ecc si piazzano, non fosse altro per il numero di cavalli od il prezzo di vendita, un gradino sopra alle moto che ho messo in elenco.

Il GSX è, come detto, una moto strana, ma un po' lo sono tutte quelle messe in elenco. Per quel che mi riguarda il difetto maggiore è il peso, però dovrebbe essere abbastanza comoda e protettiva. Lo scarico è esagerato, quello delle altre moto indicate non sarà bello (quello della Diversion sembra una scatola da scarpe 0509_down.gif ) ma quello del GSX/Bandit è un cosone esagerato...

Il fatto è che per risparmiare in tutte queste moto hanno un po' pescato in quello che c'era già in casa e l'hanno riassemblato con fantasia, con risultati più o meno buoni.

Comincio a pensare di scartare il GSX (piaceva a mia moglie perché colorato ma lei saranno 6 anni che non rimonta in sella) ma il CBF, bho, eusa_naughty.gif dovrei proprio chiudere gli occhi e bendarmi...
 
7625889
7625889 Inviato: 19 Mag 2009 9:59
 

ma una fz6 fazer???
ce l'ha il nostro admin e dice che va anche meglio del vfr che ancora possiede! icon_mrgreen.gif
 
7625958
7625958 Inviato: 19 Mag 2009 10:09
 

raf275 ha scritto:
ma una fz6 fazer???
ce l'ha il nostro admin e dice che va anche meglio del vfr che ancora possiede! icon_mrgreen.gif


Non so, come detto prima credo che con me tutta quella cavalleria andrebbe sprecata... eusa_whistle.gif

Andrebbe visto quanto è diversa, come impostazione, dalla Diversion (scusa il gioco di parole), altrimenti se fossero sovrapponibili potrebbe non valerne la pena.
 
7626000
7626000 Inviato: 19 Mag 2009 10:14
 

beh,io l'ho guidata,i cavalli li senti poco o nulla,vabbè che non sono nemmeno i 98 che dichiarano,al massimo 85!
oltretutto ha un'erogazione molto docile,e i cavalli li senti passati gli 8mila giri!
prima di quella soglia consuma ben poco,dopo,può levarti da parecchi impicci!
cercavo una moto come la cerchi tu...
ero arrivato anche alla conclusione di prendere una f800 st,"sorella " maggiore della kawa er6,bicilindrico parallelo frontemarcia impostazione turistica,consumi ridotti,ci fai di tutto,e ci viaggi anche!ed è bmw!
oltretutto ha anche la trasmissione a cinghia,quindi niente manutenzione! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
7626089
7626089 Inviato: 19 Mag 2009 10:26
 

raf275 ha scritto:

ero arrivato anche alla conclusione di prendere una f800 st,"sorella " maggiore della kawa er6,bicilindrico parallelo frontemarcia impostazione turistica,consumi ridotti,ci fai di tutto,e ci viaggi anche!ed è bmw!
oltretutto ha anche la trasmissione a cinghia,quindi niente manutenzione! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif


Avevo pensato anch'io alla BMW, ma purtroppo è fuori budget icon_cry.gif

Certo che effettivamente la catena potrebbero cominciare a pensare di eliminarla, su certe moto..
 
7626094
7626094 Inviato: 19 Mag 2009 10:28
 

beh,usata costa proprio poco!
io l'ho vista dai 4500 ...mica male! icon_wink.gif
 
7626179
7626179 Inviato: 19 Mag 2009 10:37
 

No, infatti, buona cifra...

Però visto che compro una moto ogni 10 anni, mi piacerebbe comprarla nuova. Con l'usato ho avuto esperienze altalenanti (colpa mia che sono stato troppo superficiale): la moto attuale (usata) non mi ha dato problemi, però è stato una specie di ripiego. Oddio, in realtà qualsiasi cosa è un ripiego, visto che bisogna mediare tra quel che offre il mercato, quanto si vuole spendere e via discorrendo, però ci sono scelte e scelte.

Adesso vorrei farne una ben ponderata, anche se non c'è mai la controprova ed il giudizio finale di un mezzo è pur sempre soggettivo; tuttavia sentire qualche parere in più che non sia quello del venditore non è peggio, anzi...
 
7627501
7627501 Inviato: 19 Mag 2009 13:27
 

il mio personale consiglio è il bandit, 650 o il banditone. tieni presente che si trova nuovo e semimuovo a prezzi vantaggiosi e ti ritrovi una moto eccellente, mi sento di dire la migliore tra quelle ipotizzate, per le tue esigenze...
 
7627559
7627559 Inviato: 19 Mag 2009 13:31
 

Il bandit S? Ma non ha gli stessi problemi del GSX, ossia un peso elevato? D'accordo che in velocità non si sente ma in manovra e da fermo sì. Ci fosse una Gladius carenata (e con colori meglio accostati) potrei anche farci un pensiero. La SV no, ha un'impostazione troppo poco turistica per i miei gusti.
 
7627799
7627799 Inviato: 19 Mag 2009 13:52
 

il peso della bandit non è elevatissimo, non è un camion come le bmw...in movimento il peso non si sente affatto e conferisce stabilità alla moto. da fermo, non mi pare tutto sto grande sforzo, non c'è molta differenza tra lo spostare una moto da 200 kg (di più leggere trovi solo le Grazielle) e una da 230 kg come la bandit. magari occorre qualche piccola accortezza in più nel parcheggiare, ma nulla di realmente problematico...secondo il mio modesto parere è una grande scelta. la stavo per fare anche io prima di optare per la gsr, che è decisamente più prestante ma anche più impegnativa ... 0510_saluto.gif
 
7627899
7627899 Inviato: 19 Mag 2009 13:59
 

Il problema del peso non lo avverto tanto quando c'è da spostare la moto o metterla sul cavalletto, ma quando si tratta di mettere i piedi per terra. Ok, il Bandit non è pesantissimo, ma neppure una piuma (quel peso ce l'ha il VFR 800 che non è proprio un fuscello). Considera che la mia moto attuale pesa 160 kg e già dovendo arrivare a 200 sono 40 kg in più. Un mio collega, peraltro non affidabilissimo, ha un Bandit S e, a dir suo, sente molto il peso dello scarico nelle curve...
 
7628479
7628479 Inviato: 19 Mag 2009 14:47
 

addirittura il peso dello scarico in curva ? premesso che non sono valentino rossi, questa non l'avevo mai sentita...la bandit ha uno scaldabagno, è vero, ma che addirittura condizioni l'equilibrio della moto mi pare un pò eccessivo...comunque provala personalmente, molti concessionari lo consentono e, come sempre, le impressioni dirette sono quelle giuste icon_smile.gif
 
7628482
7628482 Inviato: 19 Mag 2009 14:47
 

il bandit pesa checchè se ne dica .. e chi lo possiede e lo nega dice il falso ...
tutte le persone che conosco che lo posseggono bestemmiano quando vanno in montagna..
e se poco poco devi fare manovre impegnative beh affari tuoi ...
230kg sono tantissimi per un 600 considerando che ci sono milloni che pesano 10kg in meno.
poi che sia una moto eccellente e indistruttibile non ci piove ...
ma dire che il peso non è un problema è come dire che le harley ti vanno via alla supersport
icon_eek.gif
 
7628531
7628531 Inviato: 19 Mag 2009 14:50
 

argon965 ha scritto:
addirittura il peso dello scarico in curva ? premesso che non sono valentino rossi, questa non l'avevo mai sentita...la bandit ha uno scaldabagno, è vero, ma che addirittura condizioni l'equilibrio della moto mi pare un pò eccessivo...comunque provala personalmente, molti concessionari lo consentono e, come sempre, le impressioni dirette sono quelle giuste icon_smile.gif


sai quanto pesa uno scarico normale??
quel cannone che ha il bandit saranno almeno 10kg ... icon_eek.gif
come avere una scimmia appesa al lato della moto ...
quello del GSX650F poi ... da paura .. secondo me non l'ha mai pesato nessuno ...
peserò quanto una minimoto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7629008
7629008 Inviato: 19 Mag 2009 15:40
 

io ho un bandit del 2001 e effettivamente pesa veramente tanto, però dopo un pò ci prendi le misure,
quando parcheggi bisogna stare un pò più attenti di altri e cercarla di metterla in piano o in posti che sei sicuro che riesci a spostarla.

Io che uso la moto tutti i giorni è un buon compromesso, alla fine si ok che si sceglie con il cuore però secondo me conta anche il portafoglio almeno come la vedo io.....

io in meno di un anno ho percorso 15milaKm e perfortuna che ho il bandit
 
7629429
7629429 Inviato: 19 Mag 2009 16:28
 

Ok, ragazzi, intanto grazie per le risposte. Il famoso collega di cui sopra è alle prime armi con la moto, quindi le sue impressioni potrebbero essere anche esagerate. Tuttavia lui è alto 20 cm più di me ed il peso comunque lo sente. Certo, se si è un po' più smaliziati il peso si doma, ma se c'è, c'è e non si toglie.

Quanto all'economia, scartabellando quà e là anche su questo forum, ho visto che la ER6 consuma comunque meno dei vari bandit/gsx (bhe, d'altra parte è un bicilindrico), ma anche l'XJ sembrerebbe poco assetata. Poi dipende da come e dove la si guida, ma l'impressione comune parrebbe questa.
 
7629568
7629568 Inviato: 19 Mag 2009 16:41
 

Mad_Doc ha scritto:
bandit650s per tutta la vita

oppure se non hai problemi di soldi shiverGT o TIGER (se sei proprio spendaccione)

0510_saluto.gif


Quoto 0509_up.gif ....e con qualche euro in + ti becchi il 1250 0510_saluto.gif
 
7629572
7629572 Inviato: 19 Mag 2009 16:41
 

io con consumi stò circa 21/22 Km al litro... andando in media a 100/120 Km/h sul raccordo a Roma
 
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