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250 quale meglio prendere?
15872552
15872552 Inviato: 8 Set 2017 22:56
Oggetto: 250 quale meglio prendere?
 

ciao a tutti, volevo porvi qualche domanda che mi sono fatto prima di acquistare la mia prima moto da enduro.
premetto che abito in campagna pianeggiante e il tipo di enduro che voglio fare è del tutto amatoriale( argini di canali e qualche campetto), quindi niente di impegnativo, solo per puro divertimento.
la mia idea di acquisto si orientava su un 250, ma sono indeciso se 4 o 2 tempi...
io sarei più propenso per un 2 tempi per questi motivi:
(si so bene che il 2t è una moto nervosa, che ti spacca le braccia ecc. ecc. ma non sono un novizio con le marce e moto in generale, quindi ci prenderò la mano, anche perchè non dovendo fare salite o superare ostacoli, dovrei gestirmela bene).
ecco i motivi :
-la manutenzione me la posso fare da me senza troppe spese e costa meno del 4t in tutti i sensi.
Volevo chiedervi quindi se le mie considerazioni sono sensate e magari se potete consigliarmi quale moto comprare e il perchè 0509_doppio_ok.gif
grazie, ciao a tutti 0509_banana.gif
 
15872812
15872812 Inviato: 9 Set 2017 19:41
 

Se non hai mai fatto fuoristrada e vuoi imparare BENE la tecnica non c'è niente di meglio di un 125 2t.
é la motoscuola per eccellenza (non lo dico solo io, sono in molti a pensarla così).

Se però non ti interessa imparare bene a guidare ma vuoi solo scorrazzare libero per i campi allora il 250 2t è la moto per te!
Ha un costo di gestione minore del 250 4t
é molto più divertente da usare (quando dai gas oltre al n°di giri salgono anche le pulsazioni icon_twisted.gif )
Se ti intendi di meccanica/motori e ti sbatti un attimo par fare qualche attrezzo puoi fare la maggior parte dei lavori da solo (magari aiutandoti con qualche video tutorial su internet)

l'unica cosa negativa è che è una moto impegnativa (fisicamente e mentalmente) da usare, e la volta che non le dai del lei la potresti pagare cara! (se in pi§ non hai la tecnica giusta... rischi che sia la moto a portare in giro te e non viceversa icon_asd.gif )

Però oh, non è impossibile imparare con un 250 2t, farai solo più fatica e ci metterai più tempo! 0509_up.gif
 
15873012
15873012 Inviato: 10 Set 2017 13:12
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Se non hai mai fatto fuoristrada e vuoi imparare BENE la tecnica non c'è niente di meglio di un 125 2t.
é la motoscuola per eccellenza (non lo dico solo io, sono in molti a pensarla così).

Se però non ti interessa imparare bene a guidare ma vuoi solo scorrazzare libero per i campi allora il 250 2t è la moto per te!
Ha un costo di gestione minore del 250 4t
é molto più divertente da usare (quando dai gas oltre al n°di giri salgono anche le pulsazioni icon_twisted.gif )
Se ti intendi di meccanica/motori e ti sbatti un attimo par fare qualche attrezzo puoi fare la maggior parte dei lavori da solo (magari aiutandoti con qualche video tutorial su internet)

l'unica cosa negativa è che è una moto impegnativa (fisicamente e mentalmente) da usare, e la volta che non le dai del lei la potresti pagare cara! (se in pi§ non hai la tecnica giusta... rischi che sia la moto a portare in giro te e non viceversa icon_asd.gif )

Però oh, non è impossibile imparare con un 250 2t, farai solo più fatica e ci metterai più tempo! 0509_up.gif


sono del tuo stesso parere per quanto riguarda il 125, ma detta come va detta il mio budjet purtroppo è limitato, quindi non mi conviene spedere anche 2.5/ 3 mila euro per poi dopo magari 2 anni comprare una moto più potente icon_rolleyes.gif , anche perchè dovendo fare dell'enduro semplicissimo e niente pista, il 250 dovrebbe essere giusto per me.
inoltre ho un mio amico che ha una sua autofficina personale, quindi con un 2t riusciamo ad arrangiarci noi per le riparazioni e manutenzioni varie 0509_doppio_ok.gif
per quanto riguarda i modelli su quali mi dovrei orientare? kawa, ktm, honda?
poi data la mia ignoranza in cultura motociclistica, da quale annata dovrei proprio scartare una moto, o basta sostanzialmente che la moto sia in buono stato?
grazie in anticipo per le risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
15873135
15873135 Inviato: 10 Set 2017 20:08
 

Per la marca/modello di moto vanno bene un po tutte.

Mi orienterei più su ktm EXC, gas gas EC, TM EN che escono già di serie omologate enduro.

Le jappo sono più rare, da cross ne trovi, ma omologate enduro sono molto rare.
Quella un po più diffusa è l'honda CRE (almeno negli annunci della lombardia ) , ma lo paghi un botto (con gli stessi soldi di un CRE del 2007 ho comprato un YZ del 2015...)

Sul prezzo di acquisto calcola che ti serviranno ancora un 1'000 euro per rimettere a posto la moto al 100%.
su 10 annunci con scritto "appena rifatto..." ne saranno veri 2 (provato purtroppo sulla mia pelle).
 
15873398
15873398 Inviato: 11 Set 2017 12:16
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Per la marca/modello di moto vanno bene un po tutte.

Mi orienterei più su ktm EXC, gas gas EC, TM EN che escono già di serie omologate enduro.

Le jappo sono più rare, da cross ne trovi, ma omologate enduro sono molto rare.
Quella un po più diffusa è l'honda CRE (almeno negli annunci della lombardia ) , ma lo paghi un botto (con gli stessi soldi di un CRE del 2007 ho comprato un YZ del 2015...)

Sul prezzo di acquisto calcola che ti serviranno ancora un 1'000 euro per rimettere a posto la moto al 100%.
su 10 annunci con scritto "appena rifatto..." ne saranno veri 2 (provato purtroppo sulla mia pelle).


mi sono dimenticato di scrivere nel messaggio precedente che volevo una moto più da cross come un kawa KX per intenderci, rispetto ad un TM EN.
tanto non devo fare tratti di strada quindi non mi interessa che sia targata e con fanale...
tra le scelte c'è differenza tra una moto racing e una no per l'enduro che devo fare io??
nel senso se prendo una racing come il KX e poi non gli tiro il collo come lo si farebbe in pista, mi costerebbe sempre tanto di manutenzione?
se si quali cross non racing ci sono?
 
15873640
15873640 Inviato: 11 Set 2017 20:51
 

Se non tiri il collo alla moto il motore ti durerà sicuramente di più, ma sinceramente non sò dirti "quanto" in più...
Ma ti posso dire che anche andando piano i consumi si riducono di poco, e quindi di benzina spenderesti comunque tanto (8L li faccio fuori in poco più di 2 ore con il mio 250 2t...)

Le moto da CROSS NON racing non esistono... visto che il CROSS nasce e muore in PISTA...

La diffrenza tra racing e no sta tutta nelle prestazioni/affidabilità
Una racing è leggera, potente e divertente. Ma ha una manutenzione frequente e dispendiosa
Una dual è meno potente, piu pesante, meno divertente. ma ha una manutenzione meno frequente e quindi meno costosa.

Se vuoi una moto per il PURO divertimento, penso vorrai una moto con delle buone prestazioni...

Comunque mantenere una racing non è una spesa insostenibile... di sicuro comporta molti sacrifici (lo so bene...), ma vengono ripagati in toto dal divertimento!

Non conosco i modelli dual in commercio per cui mi limito a dirti i modelli che ho trovato su una rivista:
AJP PR4 125/240
BETA ALP 4.0
HONDA CRF250L
HUSQVARNA 701 ENDURO
KTM 690 ENDURO R
KTM FREERIDE 250/350
SCORPA T-RIDE 125/280
SHERCO X-RIDE (272cc)
SWM RS 650 R

questi erano i modelli in produzione oggi (almeno quelli riportati dalla rivista)
Quelle che forse farebbero più al caso tuo mi sembrano l'honda e la ktm freeride.
Pero ricordo che non sono paragonabili ad una racing, sono 2 categorie di moto differenti!

Tutto dipende da cosa cerchi te nella moto, e quanto sei disposto a spendere per mantenerla...

Sinceramente non ho mai provato una dual... magari per campi ti diverti lo stesso
 
15874252
15874252 Inviato: 13 Set 2017 8:16
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Se non tiri il collo alla moto il motore ti durerà sicuramente di più, ma sinceramente non sò dirti "quanto" in più...
Ma ti posso dire che anche andando piano i consumi si riducono di poco, e quindi di benzina spenderesti comunque tanto (8L li faccio fuori in poco più di 2 ore con il mio 250 2t...)

Le moto da CROSS NON racing non esistono... visto che il CROSS nasce e muore in PISTA...

La diffrenza tra racing e no sta tutta nelle prestazioni/affidabilità
Una racing è leggera, potente e divertente. Ma ha una manutenzione frequente e dispendiosa
Una dual è meno potente, piu pesante, meno divertente. ma ha una manutenzione meno frequente e quindi meno costosa.

Se vuoi una moto per il PURO divertimento, penso vorrai una moto con delle buone prestazioni...

Comunque mantenere una racing non è una spesa insostenibile... di sicuro comporta molti sacrifici (lo so bene...), ma vengono ripagati in toto dal divertimento!

Non conosco i modelli dual in commercio per cui mi limito a dirti i modelli che ho trovato su una rivista:
AJP PR4 125/240
BETA ALP 4.0
HONDA CRF250L
HUSQVARNA 701 ENDURO
KTM 690 ENDURO R
KTM FREERIDE 250/350
SCORPA T-RIDE 125/280
SHERCO X-RIDE (272cc)
SWM RS 650 R

questi erano i modelli in produzione oggi (almeno quelli riportati dalla rivista)
Quelle che forse farebbero più al caso tuo mi sembrano l'honda e la ktm freeride.
Pero ricordo che non sono paragonabili ad una racing, sono 2 categorie di moto differenti!

Tutto dipende da cosa cerchi te nella moto, e quanto sei disposto a spendere per mantenerla...

Sinceramente non ho mai provato una dual... magari per campi ti diverti lo stesso


in effetti come darti torto... se uno si vuole divertire la moto deve essere prestante...
quindi direi che mi orienterò più verso un bel cross 250 2t 0509_doppio_ok.gif
per curiosità, che manutenzione esegui tu sul tuo 250? a parte pulire filtri e lavaggio?? ogni quanto più o meno gli cambi pistone?
per il modello penso che mi butterò anche io su un bel yz, oppure un kx... vedrò sui siti quale offerta mi capita, tanto non ho fretta dato che in inverno girerò pochissimo...
 
15874621
15874621 Inviato: 13 Set 2017 20:52
 

Purtroppo ho il 250 solo da 1 anno e non so farti un bel quadro generale della manutenzione.
L'ho presa usata (da un ragazzo che la usava per correre) e dopo averla usata un po (50 ore) ho rifatto TUTTO.
Confesso, ho disintergrato la 3° marcia... eusa_wall.gif eusa_wall.gif , e già che avevo il motore aperto e la moto ferma, ho messo mano al portafoglio ed ho fatto un restauro al 100%

Motore: aperto e cambiato pistone biella cuscinetti e cambiato un po di particolari del cambio
Sospensioni: Fatte revisionare e preparare per il mio peso
Ciclistica: cambiato TUTTI i cuscinetti/gabbie rulli e cambiato l'olio freni.

Per adesso ho fatto 37 ore.
Ho cambiato l'olio motore 2 volte, l'altro ieri i copertoni e le pastiglie dei freni anteriori
Ogni 2/3 uscite controllo i raggi delle ruote (controllo uditivo: sento come suonano icon_asd.gif )

In programma ho:
a 50 ore: controllare pistone e far revisionare le sospensioni.

cambio dell'olio motore lo faccio ogni 15/20 ore, e ne approfitto per dare un'ingrassata generale ai cuscinetti e per controllare la candela

La biella penso di farla dopo il 2° pistone, ma ho un amico che corre da anni con il 250 2t e lui la fa dopo il 3° pistone... vedremo 0509_up.gif

Mi spiace non saper dirti di più, ma l'ho vissuto poco il 250.

Sul 125 però, il pistone lo cambiavo intorno alle 40/50 ore e la biella dopo il 2° pistone.
I copertoni ne cambiavo 1 paio a stagione, così come i filtri dell'aria
Cambio olio sempre ogni 15/20 ore
olio dei freni dopo una stagione, pastiglie all'occorrenza
Le sospensioni le revisionavo quando cambiavo il pistone
 
15875269
15875269 Inviato: 15 Set 2017 10:42
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Purtroppo ho il 250 solo da 1 anno e non so farti un bel quadro generale della manutenzione.
L'ho presa usata (da un ragazzo che la usava per correre) e dopo averla usata un po (50 ore) ho rifatto TUTTO.
Confesso, ho disintergrato la 3° marcia... eusa_wall.gif eusa_wall.gif , e già che avevo il motore aperto e la moto ferma, ho messo mano al portafoglio ed ho fatto un restauro al 100%

Motore: aperto e cambiato pistone biella cuscinetti e cambiato un po di particolari del cambio
Sospensioni: Fatte revisionare e preparare per il mio peso
Ciclistica: cambiato TUTTI i cuscinetti/gabbie rulli e cambiato l'olio freni.

Per adesso ho fatto 37 ore.
Ho cambiato l'olio motore 2 volte, l'altro ieri i copertoni e le pastiglie dei freni anteriori
Ogni 2/3 uscite controllo i raggi delle ruote (controllo uditivo: sento come suonano icon_asd.gif )

In programma ho:
a 50 ore: controllare pistone e far revisionare le sospensioni.

cambio dell'olio motore lo faccio ogni 15/20 ore, e ne approfitto per dare un'ingrassata generale ai cuscinetti e per controllare la candela

La biella penso di farla dopo il 2° pistone, ma ho un amico che corre da anni con il 250 2t e lui la fa dopo il 3° pistone... vedremo 0509_up.gif

Mi spiace non saper dirti di più, ma l'ho vissuto poco il 250.

Sul 125 però, il pistone lo cambiavo intorno alle 40/50 ore e la biella dopo il 2° pistone.
I copertoni ne cambiavo 1 paio a stagione, così come i filtri dell'aria
Cambio olio sempre ogni 15/20 ore
olio dei freni dopo una stagione, pastiglie all'occorrenza
Le sospensioni le revisionavo quando cambiavo il pistone


beh dai alla fine non è una lavoro così dispendioso come credevo, si bisogna stare attenti a non sottovalutare le ore del motore, ma con qualche risparmio durante l'anno ce la posso fare 0509_up.gif
ti ringrazio per tutte le risposte dettagliate che mi hai dato e per la tua disponibilità 0509_doppio_ok.gif
vediamo in questi mesi cosa offre il mercato eusa_think.gif
grazie ancora 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
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