Purtroppo ho il 250 solo da 1 anno e non so farti un bel quadro generale della manutenzione.
L'ho presa usata (da un ragazzo che la usava per correre) e dopo averla usata un po (50 ore) ho rifatto TUTTO.
Confesso, ho disintergrato la 3° marcia...
, e già che avevo il motore aperto e la moto ferma, ho messo mano al portafoglio ed ho fatto un restauro al 100%
Motore: aperto e cambiato pistone biella cuscinetti e cambiato un po di particolari del cambio
Sospensioni: Fatte revisionare e preparare per il mio peso
Ciclistica: cambiato TUTTI i cuscinetti/gabbie rulli e cambiato l'olio freni.
Per adesso ho fatto 37 ore.
Ho cambiato l'olio motore 2 volte, l'altro ieri i copertoni e le pastiglie dei freni anteriori
Ogni 2/3 uscite controllo i raggi delle ruote (controllo uditivo: sento come suonano
)
In programma ho:
a 50 ore: controllare pistone e far revisionare le sospensioni.
cambio dell'olio motore lo faccio ogni 15/20 ore, e ne approfitto per dare un'ingrassata generale ai cuscinetti e per controllare la candela
La biella penso di farla dopo il 2° pistone, ma ho un amico che corre da anni con il 250 2t e lui la fa dopo il 3° pistone... vedremo
Mi spiace non saper dirti di più, ma l'ho vissuto poco il 250.
Sul 125 però, il pistone lo cambiavo intorno alle 40/50 ore e la biella dopo il 2° pistone.
I copertoni ne cambiavo 1 paio a stagione, così come i filtri dell'aria
Cambio olio sempre ogni 15/20 ore
olio dei freni dopo una stagione, pastiglie all'occorrenza
Le sospensioni le revisionavo quando cambiavo il pistone