Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
nuovo vstrom 650 xt ondeggia a velocità autostradale
15870773
15870773 Inviato: 5 Set 2017 15:08
Oggetto: nuovo vstrom 650 xt ondeggia a velocità autostradale
 

doppio_lamp.gif Buongiorno ragazzi,ho apsettato un po prima di mettere queste note perchè ho voluto provare diverse vole in autostrada la moto nuova appena acquistata (ora ha 3.000km gomme nuove e ben rodate)) , ho riscontrato da subito un fenomeno non troppo piacevole,quando entro in scia a qualche mezzo (auto o peggio tir ) la moto ha un alleggerimento improvviso dell'avantreno ed inizia a serpeggiare in modo "pesante".Stessa situazione avviene ad autostrada libera intorno a 130-140 km/ora, si alleggerisce l'avntreno ed inizia a serpeggiare.
Ho il precarico posteriore a metà giro in una posizione media,il deflettore cupolino al massimo dell'altezza e il bauletto GIVI V 47. sempre montato dal ritiro.
Prima d'inziare a togliere e mettere, abbassare ed alzare questo e quello ,volevo sapere se avete già incontrato questo fenomeno e come lo avete risolto
Un lamp doppio_lamp_naked.gif di ringraziamento a tutti quelli che si dedicheranno
Mauro
 
15870781
15870781 Inviato: 5 Set 2017 15:24
 

Il tuo peso? Giusto per capire se il precarico è sufficiente. Il bauletto da 47, se pieno di roba pesante, è capacissimo di rovinarti l'assetto. La pressione delle gomme è corretta? Una certa turbolenza dalle scie di mezzi grossi è normale, ma non dovrebbe arrivare a dare problemi.
 
15870826
15870826 Inviato: 5 Set 2017 16:35
 

cominciamo a cercare di eliminare una possibile causa...
ho avuto il Vstrom (come moto di cortesia) per una quindicina di giorni (modello 2015 - non credo
abbiano peggiorato il modello nuovo in quel senso), a velocità autostradali la moto si alleggeriva
un pochino all'anteriore ma nulla di cui preoccuparsi, tutto restava nella norma ...tutto ciò per dire che la moto in questione non
dovrebbe essere "sbagliata" dal punto di vista areodinamico e non soffrire di problemi congeniti.

moto nuova, presumo mai caduta/incidentata, assetto di serie o modificato?
peso e altezza pilota tornerebbe utile per capirne un pochino di più...
il bauletto effettivamente può variare (anche di molto) l'assetto di una moto, ma non dovrebbe
mai mettere a rischio l'efficacia e la sicurezza del mezzo!

prima prova da fare...togli il bauletto e abbassa tutto il deflettore, vedi come va.


icon_smile.gif
 
15870838
15870838 Inviato: 5 Set 2017 17:04
 

Seguirò le tue indicazioni e ti faccio sapere come si comporta,faccio la prova togliendo bauletto ed abbassando tutto il deflettore contemporaneamente o prima uno e poi l'altro per avere forse una miglior risposta?Dimmi tu...
Io sono 176 x 74 kg e la moto è nuova mai caduta (presuppongo..)
Grazie 0509_up.gif
 
15870885
15870885 Inviato: 5 Set 2017 19:46
 

vstromxt650 ha scritto:
Seguirò le tue indicazioni e ti faccio sapere come si comporta,faccio la prova togliendo bauletto ed abbassando tutto il deflettore contemporaneamente o prima uno e poi l'altro per avere forse una miglior risposta?Dimmi tu...
Io sono 176 x 74 kg e la moto è nuova mai caduta (presuppongo..)
Grazie 0509_up.gif



peso e altezza nella norma...influenza 0 sull'assetto standard della moto (che esce impostata per un pilota di 70 kg. circa)
togli il bauletto, per il deflettore fai anche lì dei tentativi...abbassi, alzi e provi.
gonfiaggio delle gomme come consigliato da Suzuki.

cento a uno che (tolto il bauletto) le cose miglioreranno decisamente!

tienici al corrente!


icon_smile.gif
 
15870924
15870924 Inviato: 5 Set 2017 22:24
 

Di solito col bauletto sconsigliano giá andare oltre 120km/h anche se é vuoto. Ho sentito problemi simili di ondeggiamento con altre moto, (CBF) poi risolti toglendo il bauletto. Fatti una prova, non costa niente.
 
15870985
15870985 Inviato: 6 Set 2017 6:28
 

grazie x i consigli appena mi è possibile farò la prova senza bauletto e controllando prima il gonfiaggio gomme,ci aggiorniamo presto
Un saluto a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
15871006
15871006 Inviato: 6 Set 2017 7:57
 

il bauletto in genere rompe rigorosamente tra i 60 e gli 80... non so perchè, ma è così icon_smile.gif
Punterei più sulla pressione gomme, cuscinetti di sterzo, cupolino anteriore, precarico insufficiente. Rimetti anche tutte le regolazioni delle sospensioni al valore di default che trovi sul manuale della moto, forse qualcuno ci ha messo mano.

ciao

WK
 
15871038
15871038 Inviato: 6 Set 2017 8:55
 

Sulla V-Strom K8 Traveller avevo il bauletto di serie. Ci ho fatto un viaggio e la guidabilità era così compromessa che, tornato, ho smontato il bauletto e l'ho venduto per non avere la tentazione di usarlo di nuovo. Per me resta il sospetto numero uno...
 
15871930
15871930 Inviato: 7 Set 2017 18:02
 

Finalmente il lavoro mi ha graziato ed oggi ho potuto dedicarmi alla risoluzione del problema!!
I consigli che tutti voi mi avete dato sono stati preziosi e vi RINGRAZIO PERCHè HO RISOLTO 0509_up.gif
Allora confermo che il problema principale è portato dal bauletto V47 GIVI che crea deportanza ma, sono riuscito a compensare questa problematica agendo su altri tre parametri ed ora il compromesso di guidabilità con bauletto è decisamente buono.
Ho abbassato il deflettore anteriore nella posizione minima (era regolato su quella più alta),le gomme avevano una pressione non ottimale o meglio inferiori a quello indicato da mamma SUZUKI vale a dire che l'anteriore segnava un 1,9 contro 2,25 richiesti e la posteriore era a 2,2 contro i 2,5 richiesti.
Infine ho agito sul precarico del mono portandolo dalla posizione media a quasi strong in modo che la moto non tenda a sedersi.
Dopo tutte queste regolazioni intervallate da varie prove comparative (oggi sono stato assiduo frequestatore della tange di Torino 0509_welcome.gif ) posso dire che ho raggiunto un ottimo grado di efficienza,la moto non serpeggia più (provata con bauletto fino a 170 km poi ero io che sbacchettavo.. 0510_sad.gif ) e non subisce più quelle strane sciee dei mezzi soprattutto pesanti che mi facevano impazzire...
SODDISFATTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora a tutti gli amici del gruppo
doppio_lamp_naked.gif
 
15872107
15872107 Inviato: 8 Set 2017 3:39
 

molto bene...!

era tutto sommato facile risolvere il problema...il Vstrom è un mezzo ben costruito e studiato
per il turismo, impossibile avesse quei problemi con il solo bauletto montato (almeno fino a velocità autostradali consentite), personalmente credo sia stato più la combinazione regolazione mono/pressione gomme a crearti i fastidi maggiori...comunque anche il bauletto influisce in negativo.
il deflettore (se di serie)... anch'esso non dovrebbe portare a scompensi in velocità in posizione tutto alto,
sono studiati apposta per fornire la massima protezione proprio nei lunghi trasferimenti autostradali,
ripeto, se di serie.... con gli aftermarket possono nascere delle turbolenze (non sono testati su tutte le moto).

se il deflettore crea effettivamente fastidio, potrebbe essere d'aiuto un bordo (tipo i bordini salva portiera per auto) in gomma bello grosso,
da applicare alla parte superiore dello spoiler... con un mio conoscente avevamo attutito molto, dopo parecchie soluzioni provate, le turbolenze create dall'aletta mobile... eventualmente, provare, costa pochissimi eurini!

icon_smile.gif
 
15872140
15872140 Inviato: 8 Set 2017 8:01
 

0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
16308196
16308196 Inviato: 3 Ott 2022 7:39
Oggetto: Re: nuovo vstrom 650 xt ondeggia a velocità autostradale
 

vstromxt650 ha scritto:
doppio_lamp.gif Buongiorno ragazzi,ho apsettato un po prima di mettere queste note perchè ho voluto provare diverse vole in autostrada la moto nuova appena acquistata (ora ha 3.000km gomme nuove e ben rodate)) , ho riscontrato da subito un fenomeno non troppo piacevole,quando entro in scia a qualche mezzo (auto o peggio tir ) la moto ha un alleggerimento improvviso dell'avantreno ed inizia a serpeggiare in modo "pesante".Stessa situazione avviene ad autostrada libera intorno a 130-140 km/ora, si alleggerisce l'avntreno ed inizia a serpeggiare.
Ho il precarico posteriore a metà giro in una posizione media,il deflettore cupolino al massimo dell'altezza e il bauletto GIVI V 47. sempre montato dal ritiro.
Prima d'inziare a togliere e mettere, abbassare ed alzare questo e quello ,volevo sapere se avete già incontrato questo fenomeno e come lo avete risolto
Un lamp doppio_lamp_naked.gif di ringraziamento a tutti quelli che si dedicheranno
Mauro


Ciao, riscontro la medesima instagbilità sul mio v-strom ultima versione, e non monto bauletti o valige laterali. Dicono che sia nella norma per la tipologia di moto ma a me sembra piuttosto anomalo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©