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Tecnica di guida in curva
15867805
15867805 Inviato: 29 Ago 2017 22:22
Oggetto: Tecnica di guida in curva
 

Salve a tutti. Sono possessore di un wr125x e devo dire che ne sono molto contento. Non andrà fortissimo ma è un sacco divertente e molto agile. Ultimamente ho preso molta confidenza e ho iniziato a piegare molto di più rispetto a prima. Come risultato ho ottenuto che in alcune curve riesco a grattare la pedana e non è malino. Tuttavia, quando gratto la pedana, mi sembra che la moto perda aderenza e quindi d'istinto la riporto su, rovinandomi la traiettoria. Voglio chiedere a qualcuno di più esperto se è normale e se in questo caso dovrei tirarla su (come faccio adesso) o forzarla a rimanere in piega.
 
15867876
15867876 Inviato: 30 Ago 2017 4:03
 

Premessa: grattare la pedana, in se e per se, non significa nulla, nel senso che si può grattare per una miriade di motivi.

Di certo è pericoloso grattare e poi rialzare di botto la moto, se fai così immagino che tu vada giù di botto e questo porta allo scompenso che senti.

Consiglio di cercare di scendere in piega più gradualmente, invece che a scatti, quindi concentrarsi più sul fare la curva con la giusta traiettoria piuttosto che sul farla per grattare la pedana.
Un come alcuni che mettono il ginocchio a terra in ogni curva e poi non vanno avanti, fa figo ma spesso IN STRADA ci si deve "impiccare" per compiere questa manovra, di certo appagante ma solo coreografica.

Col CBF 1000 le pedane volendo si grattano sempre, delle due sporgo di più il corpo e tengo la moto dritta, così evito il rischio di perdere aderenza.
 
15867918
15867918 Inviato: 30 Ago 2017 8:47
Oggetto: Re: Tecnica di guida in curva
 

AlphaNoize ha scritto:
Salve a tutti. Sono possessore di un wr125x e devo dire che ne sono molto contento. Non andrà fortissimo ma è un sacco divertente e molto agile. Ultimamente ho preso molta confidenza e ho iniziato a piegare molto di più rispetto a prima. Come risultato ho ottenuto che in alcune curve riesco a grattare la pedana e non è malino. Tuttavia, quando gratto la pedana, mi sembra che la moto perda aderenza e quindi d'istinto la riporto su, rovinandomi la traiettoria. Voglio chiedere a qualcuno di più esperto se è normale e se in questo caso dovrei tirarla su (come faccio adesso) o forzarla a rimanere in piega.

Non è mai un bene grattare la pedana... considera che se malauguratamente dovesse finire dentro un'irregolarità del mano stradale (leggasi: buca) abbastanza marcata potrebbe piantarsi e fare da perno catapultandoti a terra eusa_doh.gif
Anche in pista infatti, dove si raggiungono angoli di piega elevati e le pedane originali di qualsiasi moto verrebbero grattate, si tende a sostituirle con dei kit aftermarket che le arretrano e le sollevano rispetto al suolo 0509_up.gif
 
15868007
15868007 Inviato: 30 Ago 2017 11:54
 

Io da ragazzo avevo un rs125, erano i tempi dei potenza libera (e quando le forze dell ordine facevano meno caso alle elaborazioni...), quindi ero un ragazzino con un bel bombardino tra le mani... (ho la fortuna di essere cresciuto in una famiglia di motociclisti dove minimo alle moto c era da metterci un bel marmittone, minimo...).
Grattavo qualsiasi cosa (anche perché avevo già esperienza andando in minimoto). Una volta ho rischiato di ammazzarmi perché in un curvone a sinistra mi si impuntò la leva del cambio in un avallamento. Per fortuna era una delle poche curve con una via di fuga e finii (non so come, ma in piedi) in un prato... Non so come sarebbe andata a finire se c era il muro o il guard rail...
Quando andai dal mio preparatore per prendere la leva di ricambio sono andato molto vicino a prendere le botte...
Per fartela breve: siccome mio padre le gomme e le pedane le controllava...decidemmo di comune accordo che la moto la dovevo usare solo in pista.
Ricapitolando: essere per strada in piega molto accentuata e grattare in terra di tutto è divertente? Si. È pericoloso? Si, molto.
Se ti piace buttarti il mio consiglio è uno: ora fai esperienza senza grattare di tutto, divertiti, goditi la libertà che solo un centauro può provare, poi vai in pista. Ti assicuro che sarà un grandissimo bagaglio di esperienza che ti ritroverai per tutta la vita (che, ti ricordo, è una sola...).
 
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