Come tutti ormai bene sappiamo le superbike moderne sono letteralmente imbottite di raffinati pacchetti elettronici che consentono al pilota di massimizzare il suo rendimento, mediante sofisticati aiuti di guida personalizzabili a piacimento e poco invasivi durante le diverse fasi di guida.
BMW non è da meno e, anzi, ha sviluppato un'elettronica altamente avanzata sulla sua più recente creazione dedicata agli smanettoni da pista.
Parliamo quindi degli S 1000 RR M.Y. 2015 (ma anche 2016 e 2017!
![0509_up.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_up.gif)
La moto prevede 5 diverse modalità:
- Rain
- Sport
- Race
- Slick
- User (completamente personalizzabile nei differenti parametri)
Ciascuno dei parametri personalizzabili fa riferimento ad uno di quattro cluster di controllo elettronico:
- ABS
- DTC
- DDC
- Engine
Vediamoli nel dettaglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una prima cosa interessante, e che presumo si saranno resi conto in pochi, è che il BMW S 1000 RR nelle modalità di guida più rilassate presenta un sistema di frenata integrale (ecco perchè rallenta così bene
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
Gli altri parametri relativi al cluster dei sistemi ABS riguardano (appunto) l'antibloccaggio della ruota anteriore, quello relativo alla ruota posteriore e infine la detenzione della ruota posteriore dallo staccarsi da terra durante una forte frenata.
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questo caso trattasi di regolazioni che è possibile effettuare alle sospensioni elettroniche.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Controllo di trazione & controllo anti-ribaltamento
![eusa_whistle.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_whistle.gif)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Motore, che consiste nei parametri relativi alla curva di coppia, risposta del gas e freno motore
![0509_banana.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_banana.gif)
Residuano infine i controlli relativi al Launch Control e al limitatore da Pitlane, i quali non risultano editabili neanche in User Mode (in quanto a parametro fisso).
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
E questo è più o meno tutto ciò che c'è da sapere sull'elettronica del BMW S 1000 RR e che il manuale d'uso e manutenzione spiega in maniera piuttosto raffazzonata e poco chiara. Ride safe
![icon_wink.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif)