kybor ha scritto:
io invece sostengo il contrario, S21 ottime, SS2 MAX una spanna sopra.
Ci sono molte differenze fra le 2 gomme sia a livello di profili che di mescole e di sensazioni di guida.
Ma la cosa che ho notato maggiormente è la differenza dei tempi di riscaldamento (più lente le S21) e la immediatezza che hanno le SS2 MAX di adattarsi ai repentini cambi di temperatura o di condizioni dell'asfalto.
Io che viaggio spesso in quota ed incontro condizioni atmosferiche che mutano in un istante posso dire che le MAX sotto questo aspetto sono imbattibili, il grip offerto è sempre eccezionale anche quando piove forte, cosa che le S21 non riescono a fare, ma soprattutto soltanto passando da tratti asciutti a tratti umidi le S21 senti che patiscono e devi dargli il tempo di adeguarsi, fossero anche soltanto 100 mt. (sto parlando di andature medio-alte, non turistiche).
Con le MAX zero di questi problemi, hanno una mescola che si adatta istantaneamente alle condizioni dell'asfalto dandoti sempre una sicurezza eccezionale.
Inoltre l'anteriore ed il posteriore sono molto equilibrati fra loro, mentre sulle S21 hai un anteriore granitico ma un posteriore così così, non sempre all'altezza insomma.
Infine la sensazione di appoggio che danno le MAX sembra non avere limiti mentre con le S21 ad un certo punto senti che cambia qualcosa e a quel punto è come se ti dovessi fidare per andare oltre.
Non fraintendermi, tengono e non ti mollano all'improvviso ma oltre un certo punto ti devi fidare e li subentra molto la componente psicologica di chi guida.
Con le MAX questo non succede e comunque prima di mollare ti avvisano con una bella e lunga telefonata, ma per arrivare a quel punto devi proprio tirare forte, ma tanto tanto forte.
Infine, asfalto sporco: come tutte le gomme non lo amano molto maaaaaaa: le S21 diventano un po' ballerine, le MAX si muovono ma sono sempre ben controllabili.
Insomma se posso dire la mia come gomme stradali attualmente nessuna è al livello delle MAX ed io che non ho mai avuto un gran feeling con le Dunlop mi sono dovuto ricredere e secondo me stavolta la casa britannica ha sfornato una gomma pazzesca.
Probabilmente chi dalle Bridgestone è passato alle Dunlop non ha capito che sono molto diverse anche nei profili (praticamente li hanno al contrario, anteriore appuntito e posteriore tondo le S21, anteriore tondo e posteriore appuntito le MAX) e si è trovato spiazzato per questo senza contare le differenti carcasse (più rigida la Dunlop, infatti per ottenere il massimo da questa gomma bisogna intervenire sulle frenature idrauliche delle sospensioni liberandole un pochino), altrimenti ti danno la sensazione di essere meno maneggevoli.
Quello che la gente di solito non considera (ed è un grave errore) è che quando cambi marca e modello di gomme devi mettere mano alle sospensioni perchè la guidabiltà della moto è legata a doppio filo al perfetto connubio gomme-sospensioni, cioè ci vogliono le pressioni giuste con le giuste regolazioni delle sospensioni, altrimenti senti che qualcosa non va nella moto, ma la colpa non è delle gomme, è della mancata conoscenza di questi fattori.
Ho usato tante gomme e ho sempre messo mano alle regolazioni delle sospensioni quando cambiavo marca, solo così puoi capire se una gomma va bene o no.
Non posso usare le stesse regolazioni se le carcasse sono diverse, pensaci.
Io ho sempre usato prodotti michelin (power 3 e supersport) e prima ancora diablo rosso che credo abbiano carcasse piu morbide rispetto a dunlop e bridgestone e non ho mai toccato le sospensione che non sono nemmeno regolabili.
Essendo abituato al posteriore michelin spero di non trovare gomme troppo dure di mescola