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Consiglio acquisto scooter nuovo
15867007
15867007 Inviato: 28 Ago 2017 13:07
Oggetto: Consiglio acquisto scooter nuovo
 

Salve a tutti, sono un assiduo frequentatore del forum (sebbene commenti mooolto poco).

Ho 24 anni, patente B e un PCX 125 da 7 anni.
Mi trovo quì a chiedere consiglio a voi.
Vorrei passare a un mezzo a due ruote un pò più corposo, ho un budget di circa 2000€ ma tuttavia, il passaggio non è "prioritario", anche perché non saprei se farmi o meno la patente A2.

Vorrei sostituirlo con qualcosa di più grande e comodo, cilindrata almeno 200, ma basta che sia comodo (soprattutto sulle strade distrutte di Napoli) e che possa andare in autostrada e tangenziale in sicurezza.

Ho adocchiato un paio di modelli (Peugeot Citystar 200, Sym Citycom 300, Kymco Downtown 300).

Non ho fretta, perché col PCX mi trovo bene ed è praticamente ancora nuovo (20000km), e venderlo non ci caverei più di 1000€ quindi non mi conviene neanche, ma mi rendo conto che le sue sospensioni economiche si stanno stancando del pavé di m**da di Napoli rotfl.gif

Che mi consigliereste di fare?

A- passare a qualcosa di nuovo attendendo fine anno se ci sono gli incentivi alla rottamazione? (ho un Leonardo del 2003 da poer sfruttare per ciò)

B- Tenermi il PCX e cercare di modificare l'assetto (sospensioni aftermarket, gomme nuove e magari ruote maggiorate) per renderlo più comodo?

Grazie in anticipo
 
15867387
15867387 Inviato: 29 Ago 2017 7:54
 

purtroppo tutti gli scooter montano sospensioni di carattere economico e sono tutte simili cambia solamente la taratura della forcella che in alcuni casi è un po più soft, le differenze al retrotreno sono che i modelli più piccoli di cilindrata hanno un solo ammortizzatore ma per esempio il pcx ne a già due quindi il confort è quello più o meno infatti tutte le sospensioni posteriori hanno risposte un po secche e se guardi gli ammortizzatori sono tutti simili anche i 400 hanno i medesimi ammortizzatori magari leggermente più grossi ma la fattezza è quella, se vuoi uno scooter che digerisca un pò meglio le buche gli unici sono i ruote alte con la ruota 16" le cose vanno un po meglio ma non ti credere che cambino più di tanto... io punterei ad uno di questi scooter per cominciare come ad esempio al posto del downtown guarda al people gti 300 che ha le ruote più grandi, poi in se non ti dovesse soddisfare gli ammortizzatori si possono cambiare ma costano molto e se spendi il risultato inizia ad essere soddisfacente, mentre per la forcella si può provare a portarla da un professionista del settore il quale cambiando i componenti interni riesce a migliorare la situazione ma non riesce a far miracoli le forcelle sono tutte di fattura economica e prive di regolazioni... io se fossi in te il pcx lo cambierei troverei una buona base dove lavorarci sopra e piano piano lo migliorerei.... su questo argomento sono molto interessato anche io perchè usando lo scooter tutti i giorni per recarmi al lavoro devo attraversare la città e nonostante l'asfalto non sia messo male devo attraversare centinaia di dossi artificiali che mettono a dura prova le sospensioni e in un paio di anni ho già dovuto sostituire i paraoli della forcella per ben due volte e con queste sospensioni mi tocca davvero rallentare troppo in prossimità dei dossi facendomi perdere un sacco di tempo... io l'unico scooter che ho provato che funziona un po meglio in questi frangenti è il burgman 400 monta un singolo ammortizzatore posteriore con l'ausilio dei leveraggi (come le moto) e la forcella è tarata sul morbido questo permette di viaggiare su un cuscino d'aria quando si viaggia ovviamente entro certi limiti ma rispetto ai soliti scooter il miglioramento è evidente solo che come scooter lo trovo molto ingombrante e davvero troppo costoso quindi per adesso rimane solo un idea...
 
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