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Aiuto patente a2 o a? Rc 390 ecc
15866298
15866298 Inviato: 26 Ago 2017 15:34
Oggetto: Aiuto patente a2 o a? Rc 390 ecc
 

Ormai è passato un anno e ancora non ho una moto ma ho un budget più alto.
Ho 23 anni
Sono appassionato di moto ma cambio tipologia da un giorno all'altro.
Se devo usare la testa mi converrebbe aspettare un altro anno e fare la A3 ma per poi prendere che moto? Hanno tutte molti chilometri per il mio budget
Quindi perché non fare ora la A2 e accontentarsi per un po'?
Cosa ne pensate?
Per le mie tasche quelle che mi piacciono di più sono (ovviamente usate) rc 390 e le varie sportive 300 e cbr 500 che di sportivo non hanno nulla o ktm 660,640,625 o Husqvarna 610 depotenziata o ktm exc 250 - 300 2t
Come naked invece le varie ducati depotenziata o z 750 depotenziata o la 300 che mi sembra molto carina.
Le altre moto che non ho citato o non mi piacciono o sono fuori budget quindi non proponete. La moto la userei spesso e ci farei abbastanza chilometri ma la scomodità non è un problema
Quale moto mi consigliate?
Grazie a tutti =)
 
15866311
15866311 Inviato: 26 Ago 2017 16:33
 

Io attenderei, acquistare una moto depo a 23 "suonati" quando attendendo pochi mesi potrai acquistare quello che vuoi senza limiti, secondo me non vele la pena.

Ciao
 
15866329
15866329 Inviato: 26 Ago 2017 18:13
 

Se la Cbr500 non ha nulla di sportivo perché corre nel mondiale supersport? Tra quelle che hai detto è la scelta migliore. Le moto non vanno forte perché hanno cavalli e forcelle rovesciate, vanno forte se quello che le guida è capace.
 
15866336
15866336 Inviato: 26 Ago 2017 18:27
 

Da tutti i topic e i commenti ecc dicono che è una sport tourer con l estetica da sportiva ma che di sportivo non ha nulla
 
15866338
15866338 Inviato: 26 Ago 2017 18:34
 

Helixpomatia ha scritto:
Se la Cbr500 non ha nulla di sportivo perché corre nel mondiale supersport?

Fermati.
Se ti riferisci a questa vorrei farti notare che della moto di serie che si trova nelle concessionarie non ha nulla.
Ma nulla davvero eh eusa_naughty.gif

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Senza togliere che poi si può andare veloce con qualsiasi cosa, anche col Califfone se uno è in cerca di emozioni forti... ok, forse con il Califfone no, ma era per spiegare il concetto 0509_up.gif
 
15866339
15866339 Inviato: 26 Ago 2017 18:38
Oggetto: Re: Aiuto patente a2 o a? Rc 390 ecc
 

fabio0279 ha scritto:
Se devo usare la testa mi converrebbe aspettare un altro anno e fare la A3 ma per poi prendere che moto? Hanno tutte molti chilometri per il mio budget

Quantifica il budget e i molti km? Non vorrei che ti fai spaventare da quello che poi è soltanto un numero nella maggior parte dei casi: le moto sono fatte per durare.
 
15866340
15866340 Inviato: 26 Ago 2017 18:41
 

Budget 3.5k
Kilometri ne faccio 100 al giorno
Ovviamente la alterneranno con la macchina per non distruggerla in un solo anno
La scomodità però non è un problema
 
15866342
15866342 Inviato: 26 Ago 2017 18:45
 

fabio0279 ha scritto:
Budget 3.5k
Kilometri ne faccio 100 al giorno
Ovviamente la alterneranno con la macchina per non distruggerla in un solo anno
La scomodità però non è un problema

Ma al di là dei km che dovrai fare... l'usato per la patente senza limiti che trovi sui 3500€ (ovviamente moto che ti piacciono) che kmtraggio ha? icon_asd.gif
Secondo me a 3500€ trovi signore moto (vere) giapponesi ma pure europee che hanno pochissimi km eusa_think.gif

Considera che la vita minima di una moto ormai si attesta sui 120.000 km... e non è più una chimera incontrare mototuristi con Transalp o GS che ne hanno percorsi più di 300.000 icon_eek.gif
 
15866343
15866343 Inviato: 26 Ago 2017 18:54
 

Io non ho mai avuto moto sportive ed è una cosa che voglio provare
Se aspetto la A3 prenderei quindi una sportiva ma si trovano tutte dai 25k di kilometri in su (ovviamente per il mio budget) e a me sembrano tanti..
 
15866344
15866344 Inviato: 26 Ago 2017 18:54
 

Ora non per spingerti ad iniziare su un supersport 600... ma visto che prima hai citato il CBR 500, dai un'occhiata a questo CBR 600 RR: immatricolato 2004, 30.000 km (ha camminato poco in questi anni!), 2600€... sai quanto ti campa ancora una moto così? Hai voglia a fare 100 km al giorno...

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E ne ho preso uno a caso eh, il primo che mi è capitato icon_mrgreen.gif
 
15866345
15866345 Inviato: 26 Ago 2017 18:56
 

Con quel kilometraggio ne trovo finché voglio ma a me sembra tanto perché ho la macchina nuova e in un anno preciso ci ho fatto 30k di kilometri
Se fosse per me la moto la userei 365 giorni l anno ma cosi durerebbe poco
 
15866347
15866347 Inviato: 26 Ago 2017 19:05
 

fabio0279 ha scritto:
Con quel kilometraggio ne trovo finché voglio ma a me sembra tanto perché ho la macchina nuova e in un anno preciso ci ho fatto 30k di kilometri
Se fosse per me la moto la userei 365 giorni l anno ma cosi durerebbe poco

Allora, lui l'ha usata decisamente poco (30k km in 13 anni... sono 2300 km all'anno... giusto il percorso casa-bar forse, ma neanche).
Tu la useresti di più e va bene. Ti anticipo già che la moto non è la macchina, ma questo credo che già lo sai.
I motori sono più spinti ma non sono bombe ad orologeria col timer.
Poi, se tu vuoi prendere la moto sportiva per usarla come una Smart a fare l'utilitaria è un altro discorso.

Io di mio ti posso dire che una moto così, se ben tenuta, supera i 100.000 km facendole solo ordinaria manutenzione. Se vuoi facciamo una scommessa icon_smile.gif

Ciò non toglie che ad usarla tutti i giorni per 100 km al giorno quei 100.000 km li farai in due anni, quindi capisci tu come muoverti. Valuta se è il caso di usarla sempre o solo nelle occasioni che contano o dove effettivamente ti risulta più utile dell'auto.

E comunque, anche se si trattasse di una moto nuova di pacca, mi pare che il tuo problema delle alte percorrenze persista: se 30k km li fai in un anno non fa tutta questa differenza, la moto ti dura 3 anni anzichè 2 ma dopo sei punto a capo.
La sostanza è questi 2/3 anni di moto come vuoi farteli? Godendo o con un ripiego (manco poi a buon mercato)?
 
15866356
15866356 Inviato: 26 Ago 2017 19:24
 

Infatti è per questo che la alternerei con la macchina, proprio per farle durare entrambe di più
 
15866394
15866394 Inviato: 26 Ago 2017 21:26
 

Secondo me ti fai spaventare troppo dai km macinati e dai possibili km/anno che farai... ad esempio una moto con 50000 km e 5-6 anni di utilizzo, ha davanti a se ancora tanti anni e tantissimi km da macinare, tranquillamente 100000 km con normale manutenzione, il che nel tuo caso vorrebbe dire quasi 3 anni cambiando olio, pastiglie freni e gomme, le stesse cose che faresti con un mezzo nuovo.
 
15866479
15866479 Inviato: 27 Ago 2017 1:50
 

fabio0279 ha scritto:
Infatti è per questo che la alternerei con la macchina, proprio per farle durare entrambe di più


Se ti fai spaventare da cosi poco non ne esci più...
Io la moto uso 365 giorni all'anno (da quando ho cambiato sede di lavoro evito solo di venirci in ufficio di notte per non lasciarla in strada) ed ho un percorrenza media di circa 1500/2000 km al mese. La vita media di una moto varia su tantissimi fattori tra cui spiccano il "come viene trattata" e il "fattore c..o"; quando stavo guardando per la mia prima moto avevo adocchiato una Guzzi e anche io ero preoccupato per i 34mila km che mi sembravano eccessivi fino a quando qualcuno mi ha detto "guarda che le Guzzi fino a 80mila km sono in rodaggio", a quel punto ho iniziato a guardare meglio ed effettivamente erano tantissime le cugine che avevano passato i cento mila, ho un amico che con un California ha sforato i 290mila e va per i 300.
Chiaro che una supersport usata sempre al limite magari non arriverà a quei livelli ma, tanto per fare un esempio, Honda e Suzuki hanno nomea di essere moto affidabilissime.
Tira fino ai 24 anni, fatti direttamente la patente A e nel frattempo aumenta il budget e infischiatene dei kilometri.
Magari giusto l'accortezza di non buttarti su moto da 100 e passa cavalli se sei alla prima esperienza.
 
15866629
15866629 Inviato: 27 Ago 2017 17:41
 

-Neo- ha scritto:
Helixpomatia ha scritto:
Se la Cbr500 non ha nulla di sportivo perché corre nel mondiale supersport?

Fermati.
Se ti riferisci a questa vorrei farti notare che della moto di serie che si trova nelle concessionarie non ha nulla.

Ma nulla davvero eh eusa_naughty.gif

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Senza togliere che poi si può andare veloce con qualsiasi cosa, anche col Califfone se uno è in cerca di emozioni forti... ok, forse con il Califfone no, ma era per spiegare il concetto 0509_up.gif


Questa è la dimostrazione che qua i commenti sono fatti a caso.
La moto della foto è identica a quella del concessionario. Uniche modifiche sono gomme, pastiglie freno, kit sospensioni, scarico e centralina.
Tutte cose che tanti si fanno in garage.
 
15866693
15866693 Inviato: 27 Ago 2017 20:32
 

Helixpomatia ha scritto:
Questa è la dimostrazione che qua i commenti sono fatti a caso.
La moto della foto è identica a quella del concessionario. Uniche modifiche sono gomme, pastiglie freno, kit sospensioni, scarico e centralina.

Cosa non ti è chiaro del significato di "identico"? 0510_grattacapo.gif

Helixpomatia ha scritto:
Tutte cose che tanti si fanno in garage.

Quindi, secondo te, uno dovrebbe spendere:

- circa 6.500€ per un CBR 500 R nuovo
- circa 3500€ di accessori (e sono stato basso, in realtà ci sono svariate altre cose che non hai menzionato, come le pedane arretrate, semimanubri veri, pompante dei freni evoluto, telaietto per la strumentazione alleggerito, ecc. che sono abbastanza fondamentali per trasformare la guidabilità di questa naked carenata in quella di una moto sportiva )

... 10000€ anzichè comprare un CBR 600 RR da 2600€ che moto sportiva ci nasce già? 0510_grattacapo.gif
 
15866784
15866784 Inviato: 28 Ago 2017 4:30
 

fabio0279 ha scritto:
Con quel kilometraggio ne trovo finché voglio ma a me sembra tanto perché ho la macchina nuova e in un anno preciso ci ho fatto 30k di kilometri
Se fosse per me la moto la userei 365 giorni l anno ma cosi durerebbe poco

Mah... Come ti hanno già detto probabilmente ti stai facendo problemi dove non ce ne sono.

Ho avuto un 636, che come robustezza NON è il CBR 600 RR postato da Neo, in 50000km mai un problema meccanico, oddio solo dopo un pò che l'avevo preso perchè inesperto e non mi accorsi di una bella magagna, ma risolta la quale nessun problema.
Ora possiedo un CBR 600 RR del 2008, comprato con 19000km ora ne ha 26000 e la moto va come un treno.
Il problema non sono il numero dei km ma il come sono stati fatti, specialmente i frullatori da 600cc sono spesso acquistati da ragazzi che ci fanno le peggio porcate, delle due meglio cercarne uno magari con 50000km, uniproprietario che una con 23000km 4/5 proprietari che non sai che ci hanno fatto.

Il CBR 500 di cui si parla ho avuto modo di provarlo e rispetto alle sue concorrenti Jap (Ninja 250/300 e R3) è più "moto" e meno giocattolo, certo non è una sportiva vera ma solo il fatto che ha misure di gomme "normali" e quindi si trovano di qualunque tipologia me la farebbe preferire alle altre.
 
15867124
15867124 Inviato: 28 Ago 2017 15:23
 

fatico a capire il problema con il kmetraggio.. Metti che la moto campa per 100000km e che fai 25000km/anno, se la prendi nuova ti dura 4 anni, se la prendi usata te ne dura 3, solo che nel secondo caso hai speso 1/3. Se prendi una moto nuova (o usata con pochi km) allo stesso costo ti stai mettendo in garage un mezzo di fascia inferiore che comunque ti dura un anno in più, mica il doppio.

Specificato questo faccio presente due cose:
1) sconsiglio caldamente di cominciare con una supersportiva "vera", non sono moto facili per imparare, rischi di farti male e/o imparare male. Io nel senno di poi mi sono pentito di aver iniziato con un gsr600 (che pur non è una supersportiva) e avrei preferito di gran lunga fare la gavetta con un 300.
2) visto che la moto vuoi usarla tutti i giorni e con percorrenze elevate ti consiglio qualcosa di più comodo. Con una SS ci fai anche 500km al giorno, si, ma solo dopo che ti sei ben temprato e non senza fatica, se poi conti di farlo più giorni di fila comincia a diventare pesante, meglio qualcosa di più turistico (come il già citato cbr500 o volendo qualcosa di più grande un cbr600f vecchio o nuovo che sia. Io con la mia ci ho fatto 2000km in tre giorni quest'estate e sono qui a raccontarlo, avessi avuto una RR non penso ci sarei riuscito). A tal proposito tieni anche conto che i costi di gestione (assicurazione, bollo, tagliandi, gomme) fra una supersportiva ed un 500 ma anche un 600 di natura più tranquilla sono differenti.
 
15867256
15867256 Inviato: 28 Ago 2017 20:27
 

Non credo che Fabio debba correre il mondiale pertanto il CBR va benissimo come esce dal conce e su strada va molto meglio il 500 del 600RR. Il 600RR è molto più da pista che da strada. Comunque se qualcuno crede di saperne più della Honda che metta su una casa costruttrice.
 
15867401
15867401 Inviato: 29 Ago 2017 8:12
 

Helixpomatia ha scritto:
Non credo che Fabio debba correre il mondiale pertanto il CBR va benissimo come esce dal conce e su strada va molto meglio il 500 del 600RR. Il 600RR è molto più da pista che da strada.

Non lo metto in dubbio.
Se però Fabio dice di volere la moto sportiva, il CBR 500 R non è esattamente quello che sta cercando, visto che in sostanza si tratta più di una naked carenata (o una specie di sport tourer, chiamala come preferisci).
Segue foto del CBR 500 R senza carene.

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Invece il CBR 600 RR, che sarà pure più indicato per la pista che non per la strada, è una moto sportiva con geometrie da sportiva che si guida da sportiva.
Segue foto del CBR 600 RR senza carene.

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Le differenze, abbastanza palesi, credo che le notiamo tutti.
Poi ribadisco, si può andare forte con qualsiasi cosa, non è questo il punto; un 500 R non potrà mai trasmettere a chi sta in sella le stesse sensazioni ed il controllo che ti offrono le geometrie e la ciclistica del 600 RR... a meno di spenderci una vagonata di soldi per trasformarla radicalmente come la versione trofeo che corre nella European Junior Cup.
 
15867537
15867537 Inviato: 29 Ago 2017 11:31
 

Ringrazio tutti, siete stati molto gentili
A sto punto meglio aspettare un anno e fare la A3 poi vedrò se prendere un 600 o un 1000 sportivo o se passare ad altra tipologia di moto
Ho un anno per chiarirmi le idee
Tra le sportive secondo voi qual è la migliore?
Anche come marca in base a robustezza e prestazioni e bellezza?
 
15867553
15867553 Inviato: 29 Ago 2017 11:50
 

fabio0279 ha scritto:
Ringrazio tutti, siete stati molto gentili
A sto punto meglio aspettare un anno e fare la A3 poi vedrò se prendere un 600 o un 1000 sportivo o se passare ad altra tipologia di moto.

No, fermo: il 1000 sportivo appena presa la patente toglitelo pure subito dalla testa, se ci tieni al tuo osso del collo icon_mrgreen.gif
 
15867803
15867803 Inviato: 29 Ago 2017 22:19
 

-Neo- ha scritto:
No, fermo: il 1000 sportivo appena presa la patente toglitelo pure subito dalla testa, se ci tieni al tuo osso del collo icon_mrgreen.gif


Stessa cosa che ho pensato pur io, se inizia a ragionare cosi meglio investire altrove i propri soldi... 0509_up.gif
 
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