squander ha scritto:
e questo è giusto ma da come state ragionando la conclusione del discorso è "lascialo continuare a puntare la pistola in giro, prima o poi un poliziotto lo becca" che in linea di massima è anche giusto ma quanti proiettili spara prima di incontrare il tutore? e allora se possibile mazzate tra capo e collo appena ce n'è l'occasione, si risparmiano tante paure ai prossimi che incrocia per strada
No caro, hai proprio capito male.
Mi sembra di leggere tanto eroismo da tastiera, ma scommetto che se la tipa che hai inseguito, invece che piangere, quando la raggiungevi, ti speronava o tirava fuori una pistola dal finestrino tutto questo coraggio e voglia di educare ti sarebbero magicamente passati, o no?
Non faccio discorsi in linea di massimo, non in questo caso.
Mettere le mani addosso a qualcuno per un suo comportamento sbagliato, a maggior ragione se questo, nel caso di Kybor, non ha avuto, fortunatamente conseguenze, non è giustizia ne insegnamento.
Si poteva andarci dietro, senza correre a rotta di collo, infamarlo al massimo, ma in ogni modo non sapendo come avrebbe reagito si avrebbe rischiato per nulla.
Il giorno che si trova il tipo altrettanto irascibile e con un furgone nero che ci risponde, magari si ripenserà a questo topic ma sarà tardi.
Siamo tutti Batman...
ZioPigTurbo ha scritto:
beh ma oramai la videosorveglianza e' talmente diffusa che parlare di privacy sulla strada pubblica
e' praticamente impossibile.
Eppoi anche in Russia quasi tutti gli automobilisti utilizzano la car cam per riprendere eventuali
incidenti.
Io penso che il problema legale non si pone se dopo il fatto si va subito in caserma.
Ecco, magari se dal filmino risulta poi che prima dell' incidente, non mi sono fermato allo stop,
ho sorpassato auto a 210km/h scavalcando pure la doppia linea...
ho fatto il pelo ai pedoni che attraversavano la strada...
Senza voler fare il saccente, non lo sono, non è ben chiaro il concetto di privacy e come/cosa/quando diventa violazione.
Ripeto, è legale usare le immagini se queste non vengono divulgate al di fuori di un processo.
Se ho la video sorveglianza posso filmare chi voglio, basta che queste immagini non vengano rese pubbliche se non con permesso di un giudice.
Certo che andare dai carabinieri con un video dove si vede che si subisce una manovra potenzialmente pericolosa ma senza conseguenze è una perdita di tempo.
Dipende dalla persona che si incontra al comando, ma di certo non fanno uscire un elicottero per cercarlo, al massimo segna la targa e modello della macchina, se dovesse causare un incidente saprebbero che non è nuovo a manovre pericolose, ciò porterebbe ad un possibile inasprimento della sanzione.
Le telecamere che fanno montare le assicurazioni di solito fanno il paio con centraline che rilevano i bruschi cambiamenti di velocità e solo allora si attivano, oppure sono sempre accese ma non registrano, il salvataggio dei dati avviene quando rilevano, come detto, una brusca variazione di velocità e mantengono in memoria i primi 10 secondi e poi altri 10.
Almeno in Italia, in Russia non so.
Ma siamo fuori tema.