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GSR 600 - Freno anteriore
15863292
15863292 Inviato: 18 Ago 2017 8:50
Oggetto: GSR 600 - Freno anteriore
 

Ciao a tutti, è una vita che non posto icon_biggrin.gif
Sono ormai 6 anni che possiedo una GSR 600, ma faccio pochissimi km l'anno.
Il mese scorso a 15.000 km, visto che non frenava più un granché, e la corsa della leva del freno era molto lunga, ho pensato di sostituire da solo le pastiglie anteriori.
Subito tutto bene, frenava da dio e la corsa della leva freno era cortissima, tant'è che la avevo regolata su 4-5...pian piano però nel giro di un mese sono tornato ad averla impostata su 1 e ciò nonostante la sento sempre lunga e mi sembra che freni di meno.
E' normale che debba arrivare a metà leva per iniziare a frenare?
Magari sono io che sto delirando (probabile) però cercavo conferme da altri possessori.
Vi ringrazio in anticipo e tanti lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15863298
15863298 Inviato: 18 Ago 2017 9:05
 

Non ho il GSR, ma credo che quella regolazione sulla leva del freno di cui parli abbia una funzione diversa da ciò che pensi: di solito quella ghiera numerata è semplicemente una regolazione della distanza della leva dalla manopola, da regolare in funzione della grandezza della mano.
In pratica è un eccentrico che posiziona la leva alla miglior distanza preferita dal pilota e non cambia in alcun modo la potenza della frenata.
 
15863300
15863300 Inviato: 18 Ago 2017 9:12
 

Ah ecco che ignoranza eusa_wall.gif
Ma allora cosa può essere successo? Cosa posso controllare? Mi sembra strano di aver fatto fuori delle pastiglie nuove in un mese/1000km circa!
 
15863302
15863302 Inviato: 18 Ago 2017 9:25
 

quando cambi le pastiglie dovresti fare anche lo spurgo delle tubazioni, probabilmente hai una bolla d'aria.
la regolazione che dici serve solo per allontanare/avvicinare la leva dalla manopola, in base ale dimensioni delle tue mani.

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15863323
15863323 Inviato: 18 Ago 2017 10:31
 

Ciao!

fai uno spurgo all'impianto frenante. Olio vecchio e magari con qualche bolla!!

doppio_lamp.gif
 
15863352
15863352 Inviato: 18 Ago 2017 11:24
 

Il liquido dei freni dovrebbe essere un DOT4, e teoricamente, secondo le specifiche, andrebbe sostituito ogni 2 anni; si può anche allungare questo intervallo di sostituzione senza grossi problemi, ma nel tuo caso è già triplicato. E' un liquido igroscopico, assorbe umidità col passare del tempo e perde le sue performaces. Fai una sostituzione del liquido e magari anche una bella pulizia alle pinze e ai pistoncini e poi potrai vedere le differenze in frenata.
Dimenticavo... i tubi freni... hanno 6 anni anche loro?
Perché se sono quelli originali in gomma, un pensierino a cambiare anche loro io lo farei icon_wink.gif
 
15863363
15863363 Inviato: 18 Ago 2017 11:40
 

Effettivamente...secondo voi vale la pena cambiarli con dei tubi in treccia? Tenendo conto che non faccio pista
 
15863395
15863395 Inviato: 18 Ago 2017 13:21
 

se devi sostituirli si. non rimettere quelli in gomma. credo che a livello economico la differenzia sia molto bassa.
Molto molto meglio...
 
15863531
15863531 Inviato: 18 Ago 2017 20:04
 

Oggi ho cambiato e spurgato il liquido freni e devo dire che va già molto meglio 0509_doppio_ok.gif
Grazie mille a tutti per i consigli 0509_doppio_ok.gif
 
15884018
15884018 Inviato: 4 Ott 2017 8:25
 

Frizzo ha scritto:
Effettivamente...secondo voi vale la pena cambiarli con dei tubi in treccia? Tenendo conto che non faccio pista


Ciao. Sul mio GSR ho installato i tubi traccia e sostituito l'olio con il DOT 5.1, che è sostituibile al DOT 4 ed è meno igroscopico. La mia modifica ha implicato anche il tubo diretto su ogni pinza freno anzichè il tubo "a passaggio" previsto nell'impianto originale.
La moto frena veramente bene, complici anche gli pneumatici michelin pilot power 3 icon_xd_2.gif .
 
15886310
15886310 Inviato: 9 Ott 2017 13:27
 

Ciao a tutti,
oggi ho messo in letargo la bambola 0510_sad.gif e visto che c'ero avevo deciso di cambiare l'olio dei freni (che avevo). Il mio vicino però è arrivato e mi ha detto che l'olio lo potevo ancora tenere se la frenata andava bene e visto che sembra ancora abbastanza chiaro quello nella vaschetta.

Ho preso la moto nel 2013 e non ho mai cambiato il liquido.
Perciò vi chiedo: lo tengo finchè non scurisce o la frenata si allunga oppure lo cambio a priori?
Visto che ne parlavate poi, per i tubi freni come mi regolo? Mai cambiati nemmeno quelli ovviamente, ma quando mi accorgo che sono da sostituire?

Sottolineo che faccio pochi km l'anno, d'estate, circa 3/4mila, con guida rilassata.
 
15886609
15886609 Inviato: 9 Ott 2017 21:04
 

Il liquido dei freni non invecchia come il whisky di malto e cambia colore, anche se il colore rimane come fosse nuovo potrebbe inglobare umidità, provocando corrosione sui cilindretti o, nelle frenate più decise, creando bolle di vapore vicino alle pinze rendendo la frenata lunga.
 
15892795
15892795 Inviato: 23 Ott 2017 7:29
 

spana89 ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi ho messo in letargo la bambola 0510_sad.gif e visto che c'ero avevo deciso di cambiare l'olio dei freni (che avevo). Il mio vicino però è arrivato e mi ha detto che l'olio lo potevo ancora tenere se la frenata andava bene e visto che sembra ancora abbastanza chiaro quello nella vaschetta.

Ho preso la moto nel 2013 e non ho mai cambiato il liquido.
Perciò vi chiedo: lo tengo finchè non scurisce o la frenata si allunga oppure lo cambio a priori?
Visto che ne parlavate poi, per i tubi freni come mi regolo? Mai cambiati nemmeno quelli ovviamente, ma quando mi accorgo che sono da sostituire?

Sottolineo che faccio pochi km l'anno, d'estate, circa 3/4mila, con guida rilassata.


Non incide solo il chilometraggio, ma, come suggerisce qualche altro utente, soprattutto il tempo di utilizzo. Per buona abitudine spurga l'impianto ogni 2 anni per evitare la formazione di aria nel circuito. Se l'hai messa in letargo ormai attendi la nuova stagione per un tagliando completo.
 
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