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300 2T o grosso 4T(KTM 690 o sguarna 701) come prima moto?
15861223
15861223 Inviato: 11 Ago 2017 21:59
Oggetto: 300 2T o grosso 4T(KTM 690 o sguarna 701) come prima moto?
 

Salve a tutti, icon_smile.gif ho 26 anni e sono in procinto di prendere la patente A3, come prima moto mi sarei orientato su una enduro, il problema è che dovrei usarla anche in strada e quindi pensavo ad una moto con doppia omologazione (enduro/motard).
Ora, so perfettamente che bisognerebbe iniziare con un 125 per poi salire di cilindrata piano piano, ma il problema è che mancano i soldini, se prendo una moto me la devo tenere fino a che non scoppia icon_asd.gif oltretutto cercavo una moto che richiedesse poca manutenzione ma che allo stesso tempo abbia molta potenza (in modo da non farmi rimpiangere l' acquisto), per questo sarei orientato su un 300 2T o in alternativa un KTM 690 (o la nuova husqvarna 701), anche se quest' ultime mi sembrano moto molto goffe e pesanti e poco adatte all' enduro, al contrario del 300 2T. Ho eliminato tutte le varie intermedie 4T (350-450 racing) dato che richiedono troppa manutenzione (registrazione/sostituzione valvole, sostituzione pistone ecc...) che io non sono in grado di fare da solo quindi mi partirebbero un botto di soldi dal meccanico. O meglio sarei bravissimo a smontarle poi a rimontarle come prima è un altro paio di maniche icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Con il 300 2T invece i tempi di manutenzione sono leggermente più ristretti, dico bene? ma almeno il pistone dovrei riuscire a cambiarmelo da solo senza troppi patemi dato che non devo armeggiare con valvole, camme, registrazione, messa in fase ecc...
Altra domanda che ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla: cosa ne pensate delle nuove KTM/husqvarna TPI?
 
15861281
15861281 Inviato: 12 Ago 2017 2:44
 

ummm 2t potente..? prova un 500. ktm ha fatto il 380 fino al 2002 ..forse doppia omologazione
 
15861425
15861425 Inviato: 12 Ago 2017 16:16
 

Capisco che non vuoi comprare tante moto per fare pratica è iniziare dalle piccole cilindrate e per me ci sta tutto come ragionamento visti i tempi che corrono... Non so nello specifico se i modelli indicati abbiano o meno la doppia omologazione ma ovviamente in linea di massima i 300 2 t hanno meno manutenzione di qualsiasi 4t e per me rimane la migliore soluzione per fare enduro la potenza e più che buona in sterrato ma su strada complice anche la rapportatura corta non è il massimo soprattutto se capita di fare lunghi trasferimenti rettilinei... al contrario le altre due proposte per me sono validissime su strada e permettono degli intervalli di manutenzione come le normali moto da strada quindi fattibilissimi il problema e che in fuoristrada il maggiore peso si sente eccome e non ti permette di andare bene come con un 300 2t secondo me devi decidere se privilegiare la guida in off oppure quella stradale e di conseguenza scegliere il modello di moto corrispondente...
 
15861489
15861489 Inviato: 12 Ago 2017 20:02
 

Considera i consumi anche. Un 300 2t non avrà la manutenzione di un 4t racing.
Un 300 2t consuma come una petroliera e soprattutto ti imbratta tutto di olio.
Il 690 sarebbe la scelta giusta.
Non è goffa. Certo non è una racing neanche come peso, ma ti ci diverti come un matto.
 
15861521
15861521 Inviato: 12 Ago 2017 22:12
 

vale5-0 ha scritto:
Capisco che non vuoi comprare tante moto per fare pratica è iniziare dalle piccole cilindrate e per me ci sta tutto come ragionamento visti i tempi che corrono... Non so nello specifico se i modelli indicati abbiano o meno la doppia omologazione ma ovviamente in linea di massima i 300 2 t hanno meno manutenzione di qualsiasi 4t e per me rimane la migliore soluzione per fare enduro la potenza e più che buona in sterrato ma su strada complice anche la rapportatura corta non è il massimo soprattutto se capita di fare lunghi trasferimenti rettilinei... al contrario le altre due proposte per me sono validissime su strada e permettono degli intervalli di manutenzione come le normali moto da strada quindi fattibilissimi il problema e che in fuoristrada il maggiore peso si sente eccome e non ti permette di andare bene come con un 300 2t secondo me devi decidere se privilegiare la guida in off oppure quella stradale e di conseguenza scegliere il modello di moto corrispondente...

Il mio dubbio è proprio questo, leggera ma penalizzata in strada, o pesante ma con un ottimo compromesso fra strada e fuoristrada? oltretutto se non erro la Sguarna 701 enduro, mi pare monti gomme da enduro leggero (guardandola cosi ad occhio) quindi sarebbe un buon compromesso per la strada, dato che le gomme da enduro racing si consumano come niente sull' asfalto. Ci avevo fatto un pensierino anche alla nuova Sguarna 300 2T TPI ad iniezione, stesse prestazioni con consumi molto più ridotti, carburazione sempre al top, nessuna perdita di benzina\olio e sopratutto la presenza del miscelatore, che in strada (non me ne vogliano i puristi) fa sempre comodo. Però il prezzo non è bassissimo...nuova sta sui 9000€ se non erro, magari cercando se ne può trovare qualcuna gia immatricolata a Km0. Dite che convenga? La tentazione sarebbe forte...comunque non so se possa essere di aiuto: sono alto 1.75 e peso 65Kg per darvi un idea, quindi fisicamente sono abbastanza "risicato" come mi troverei con un 701 a livello di maneggevolezza? Perchè dalle foto sembra abbastanza grande, poi si sa che viste dal vivo le dimensioni raddoppiano XD

Ultima domanda: se volessi prenotare un test drive come funziona nel caso delle moto? ti fanno girare in un piazzale per 5 minuti fissandoti come dei pazzi coi nervi a fior di pelle per paura che glie la rompi? o puoi girarci in strada da solo per un po?
Perchè ricordo ancora quella volta che feci il test drive della macchina prima dell' acquisto: il proprietario della concessionaria mi portò l' auto fino ad un certo punto, poi da li, mi diede in mano l' auto con la stessa aria riluttante dell' amico che ti fa provare l' auto nuova sudata da anni di sacrifici. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif giro dell' isolato durato 3 minuti e fine. icon_neutral.gif Per quello vorrei sapere con le moto come funziona, giri con il proprietario della concessionaria che ti segue tipo stalker? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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