vale5-0 ha scritto:
Capisco che non vuoi comprare tante moto per fare pratica è iniziare dalle piccole cilindrate e per me ci sta tutto come ragionamento visti i tempi che corrono... Non so nello specifico se i modelli indicati abbiano o meno la doppia omologazione ma ovviamente in linea di massima i 300 2 t hanno meno manutenzione di qualsiasi 4t e per me rimane la migliore soluzione per fare enduro la potenza e più che buona in sterrato ma su strada complice anche la rapportatura corta non è il massimo soprattutto se capita di fare lunghi trasferimenti rettilinei... al contrario le altre due proposte per me sono validissime su strada e permettono degli intervalli di manutenzione come le normali moto da strada quindi fattibilissimi il problema e che in fuoristrada il maggiore peso si sente eccome e non ti permette di andare bene come con un 300 2t secondo me devi decidere se privilegiare la guida in off oppure quella stradale e di conseguenza scegliere il modello di moto corrispondente...
Il mio dubbio è proprio questo, leggera ma penalizzata in strada, o pesante ma con un ottimo compromesso fra strada e fuoristrada? oltretutto se non erro la Sguarna 701 enduro, mi pare monti gomme da enduro leggero (guardandola cosi ad occhio) quindi sarebbe un buon compromesso per la strada, dato che le gomme da enduro racing si consumano come niente sull' asfalto. Ci avevo fatto un pensierino anche alla nuova Sguarna 300 2T TPI ad iniezione, stesse prestazioni con consumi molto più ridotti, carburazione sempre al top, nessuna perdita di benzina\olio e sopratutto la presenza del miscelatore, che in strada (non me ne vogliano i puristi) fa sempre comodo. Però il prezzo non è bassissimo...nuova sta sui 9000€ se non erro, magari cercando se ne può trovare qualcuna gia immatricolata a Km0. Dite che convenga? La tentazione sarebbe forte...comunque non so se possa essere di aiuto: sono alto 1.75 e peso 65Kg per darvi un idea, quindi fisicamente sono abbastanza "risicato" come mi troverei con un 701 a livello di maneggevolezza? Perchè dalle foto sembra abbastanza grande, poi si sa che viste dal vivo le dimensioni raddoppiano XD
Ultima domanda: se volessi prenotare un test drive come funziona nel caso delle moto? ti fanno girare in un piazzale per 5 minuti fissandoti come dei pazzi coi nervi a fior di pelle per paura che glie la rompi? o puoi girarci in strada da solo per un po?
Perchè ricordo ancora quella volta che feci il test drive della macchina prima dell' acquisto: il proprietario della concessionaria mi portò l' auto fino ad un certo punto, poi da li, mi diede in mano l' auto con la stessa aria riluttante dell' amico che ti fa provare l' auto nuova sudata da anni di sacrifici. giro dell' isolato durato 3 minuti e fine. Per quello vorrei sapere con le moto come funziona, giri con il proprietario della concessionaria che ti segue tipo stalker?