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perdita olio forcella sinistra
15861044
15861044 Inviato: 11 Ago 2017 11:14
Oggetto: perdita olio forcella sinistra
 



Ciao ragazzi, volevo sapere come valutare se la perdita di olio dalla forcella è considerevole o no.
Essendo estate ho in programma un paio di giretti ancora e ho paura di piegare le forcelle visto che la perdita è solo su quella sinistra.
Ho pulito per bene la forcella e dopo averci fatto un giro in paese si è si sporcata, ma senza gocciolare lungo lo stelo.
Secondo voi posso fidarmi a girare ancora?? dovrei fare circa 300/ 400km in questi due giretti.
 
15861053
15861053 Inviato: 11 Ago 2017 11:26
 

Secondo me c'é poco da valutare, ogni perdita é troppo. Ma se si sporca facendo un giro, cosa fa lasciando ferma per un giorno? Lí dovresti vedere la perdita.
 
15861114
15861114 Inviato: 11 Ago 2017 14:14
 

Se lascia solo un velo di olio sullo stelo, senza gocciolamenti, non è così tragica... sai gente che gira con le ohlins (molto soggette a paraoli guasti) che pisciano senza neanche saperlo...

Questo non vuol dire che te le puoi tenere così per sempre, ma per 300-400 km io non ci vedo problemi.
 
15861486
15861486 Inviato: 12 Ago 2017 19:54
 

Il problema è che a volte l'olio finisce sui freni, per non parlare del fatto che col vento imbratta tutto.
 
15869106
15869106 Inviato: 1 Set 2017 12:22
 

io l'ho fatto rifare e la perdita si è riprensentata subito.Ora non è una vera è propria perdita con goccia ma lo stelo è sempre unto.
Finchè resta così,voglio andare avanti ma si può aggiungere qualche ml di olio dal tappo superiore senza smontare tutto?
 
15869293
15869293 Inviato: 1 Set 2017 21:17
 

Fly76 ha scritto:
io l'ho fatto rifare e la perdita si è riprensentata subito.Ora non è una vera è propria perdita con goccia ma lo stelo è sempre unto.
Finchè resta così,voglio andare avanti ma si può aggiungere qualche ml di olio dal tappo superiore senza smontare tutto?

Il problema non é come aggiungere ma quanto? Perché se togli solo il tappo é difficile sapre quanto ne manca e se metti di piú quello di troppo lo butterá fuori lí dove gocciola. E stai attento quando togli il tappo perché é quello che tiene anche la molla!
Comunque se perde dopo aver cambiato i paraoli allora hai forse qualche graffio sullo stelo, magari non é neanche visibile ma per l'olio in compressione basta poco e trova il buco.
 
15869406
15869406 Inviato: 2 Set 2017 9:44
 

o mi devo basare sul livello dell'altro che non perde e livellare i due livelli,che dici?
Ma lo stelo se graffiato,si rettifica?
 
15870163
15870163 Inviato: 4 Set 2017 12:24
 

Fly76 ha scritto:
o mi devo basare sul livello dell'altro che non perde e livellare i due livelli,che dici?
Ma lo stelo se graffiato,si rettifica?


Per il livello dell'olio per il rappezzo non sbagli di sicuro prendendo il riferimento dall'altro stelo, certo non hai la certezza che sia giusto. (occhio appunto che tiene giù anche la molla precaricata )
Per lo stelo invece, rettificare è possibile ma non penso lo faccia nessuno, anche perché per fare una cosa fatta bene andrebbe prima levato il trattamento superficiale e poi rieseguito a rettifica fatta, se il graffio poi fosse più fondo di qualche centesimo per levarlo rischieresti che per eccesso di gioco nella sede poi non scorra più cosi bene o peggio ... e non so se tra rettifica, scromatura, ricromatura e lucidatura fatte da artigiani ti convenga rispetto ad uno stelo di ricambio

Imo se dopo una lucidata a sospensioni smontate ti mangia subito il paraolio nuovo va comunque cambiato a breve se vuoi tenere la moto
 
15870240
15870240 Inviato: 4 Set 2017 14:31
 

Grazie molto preciso.. ma credo costi una sassata uno stelo nuovo 0510_sad.gif
 
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