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ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
15858374
15858374 Inviato: 4 Ago 2017 8:52
 

Alberto_VR ha scritto:

..
Non sono un Mod, e lungi da me dal fare il lavoro altrui, ma sta cosa inizia ad essere fastidiosa e i topic diventano illeggibili in quanto le risposte utili si perdono nello spam....


eusa_naughty.gif
Alberto, è vaghissimo quello che scrivi. Non ho riportato tutto il tuo post perché a inizio pagina sarebbe un po' inopportuno.
Spiega per favore dove è lo spam e dove sono i "simposi filosofici"
Di off topic vedo solo qualche termine poco adatto " bimbo...." dettato da forse foga di contribuire.
Non vedo nessun contributo nel tuo intervento.
Forse come dici il topic non hai avuto la pazienza di leggerlo.
Ti riassumo: ninja300, può andare in montagna e deve a 14000 giri?
Di null'altro si parla. Dovresti avere la pazienza di leggere.

Una cosa: si spiega all'autore del topic.
Certo possono essere noiosi per uno che sa, ma in questa parte del forum ha la precedenza chi fa la domanda. Molte volte le risposte sono ripetitive ma perché chiedono la stessa cosa persone diverse in topic diversi magari simili. Vuoi unire tutti i topic in Consigli Acquisto che trattano lo stesso tema?
Mi dispiace, ma non trovo niente di positivo nel tuo post.
Per questo ripeto: SPIEGATI, NON ESSERE VAGO

Ultima modifica di superxsport il 4 Ago 2017 10:22, modificato 7 volte in totale
 
15858376
15858376 Inviato: 4 Ago 2017 8:53
 

gtdesmo ha scritto:
In montagna cerca una moto con più cubatura possibile. Inevitabilmente il motore più è piccolo e più perde cavalli in carenza di ossigeno perché più giri deve fare un motore più la combustione deve essere efficiente, e calando l'ossigeno perdi questa efficienza, per cui un motore più grosso che ha una spinta superiore a regimi più bassi ti garantisce prestazioni superiori in condizioni limite.


Certo, ma l'autore parla di patente A2 e di Ninja 300.
 
15858426
15858426 Inviato: 4 Ago 2017 10:09
 

superxsport ha scritto:
Certo, ma l'autore parla di patente A2 e di Ninja 300.

L'autore parla di patente A2 e di alternative alla Ninja 300.
Su moto come, ad esempio, i Ducati Monster 600, 620, 695, ecc... il depotenziamento non è un vero depotenziamento nel senso esatto del termine, quanto piuttosto un blocco della mezzaluna che non consente a chi guida di spalancare completamente le valvole a farfalla.
Fondamentalmente i cv li hai a disposizione tutti, così come la coppia data dalla cubatura, semplicemente prendi giri molto lentamente perchè non puoi dare gas spalancando o violentando la manopola.

Una moto così può disporre di maggiore coppia motrice che gli consentirebbe di affrontare la guida in montagna in maniera più spensierata.
 
15858428
15858428 Inviato: 4 Ago 2017 10:19
 

tra le moto per patente a2, penso che quella che se la cava meglio in montagna sia la guzzi v7.
cilindrata abbondante che garantisce tanta coppia, e motore bicilindrico che non gira assolutamente alto come le "piccole" 300.

se ti piace non lo so, ma i gusti sono personali.
 
15858429
15858429 Inviato: 4 Ago 2017 10:19
 

-Neo- ha scritto:
L'autore parla di patente A2 e di alternative alla Ninja 300.
Su moto come, ad esempio, i Ducati Monster 600, 620, 695, ecc... il depotenziamento non è un vero depotenziamento nel senso esatto del termine, quanto piuttosto un blocco della mezzaluna che non consente a chi guida di spalancare completamente le valvole a farfalla.
Fondamentalmente i cv li hai a disposizione tutti, così come la coppia data dalla cubatura, semplicemente prendi giri molto lentamente perchè non puoi dare gas spalancando o violentando la manopola.

Una moto così può disporre di maggiore coppia motrice che gli consentirebbe di affrontare la guida in montagna in maniera più spensierata.


Quoto quello che dici.
Dimenticando chi non ha aperto il topic e può trovare "pallose" le cose,
dobbiamo approfondire la domanda dell'autore.
Ci sono vari aspetti nel problema.
Chi ha aperto il topic chiede; "devo fare in prima a 14000 giri con il ninja?"
La risposta è no, il Ninja è potente.

Poi lui vuole uno stile di guida diverso, cioè una cilindrata alta depotenziata?
Oppure vuole lo stile di guida del ninja, usare tutto il motore anche a regimi medio alti? (naturalmente non fuorigiri né in prima).

Io non ho mai guidato una depotenziata, c'è il pericolo il motore non sia divertente. E' bloccato.
Una domanda: in montagna una depotenziata va bene? Perché il motore bloccato forse potrebbe andare in crisi in situazione difficili, tipo pensenze ecc...

Naturalmente questa non è una questione filosofica come può sembrare a chi legge il topic ma non lo ha aperto, ma una domanda molto pratica e importante per l'autore.
Insomma: meglio un motore da usare tutto o un motore depotenziato ma un po più pieno in basso?



pazuto ha scritto:
tra le moto per patente a2, penso che quella che se la cava meglio in montagna sia la guzzi v7.
cilindrata abbondante che garantisce tanta coppia, e motore bicilindrico che non gira assolutamente alto come le "piccole" 300.

se ti piace non lo so, ma i gusti sono personali.


Quoto in pieno 0509_up.gif
Però se gli piacciono le sportive il Ninja non ha problemi.
 
15858443
15858443 Inviato: 4 Ago 2017 10:53
 

superxsport ha scritto:
Insomma: meglio un motore da usare tutto o un motore depotenziato ma un po più pieno in basso?


Io, per esperienza personale, direi senza ombra di dubbio la seconda. Un motore con più coppia sotto è molto più comodo e divertente da guidare in montagna in quanto non ti costringe ad utilizzare il cambio spesso come accadrebbe con un motore di cubatura più piccola con la coppia ad alti giri. Inoltre viaggiare col motore che gira basso rende la guida meno stressante in quanto permette sia di andare via forte che di passeggiare con un filo di gas.
Questa è la mia idea di motore ideale, coppia già dai bassi e il più piatta possibile. Non sono amante dei motori che vanno spremuti.
 
15858471
15858471 Inviato: 4 Ago 2017 11:40
 

Chi ha aperto il topic chiede; "devo fare in prima a 14000 giri con il ninja?"
La risposta è no, il Ninja è potente.





secondo me questa affermazione non è corretta.
buona parte dei passi con un 300 li devi fare in prima e seconda, tirando a più di 10000 giri spesso e volentieri.
 
15858492
15858492 Inviato: 4 Ago 2017 12:21
 

Tutto dipende. Dipende a che velocità si vuole salire. Dipende se uno si diverte a cambiare marce oppure no. Strano denigrare gli scooter e poi lamentarsi di dover usare il cambio... Boh non capisco. Poi rimpiangono la Mito 7 marce... Aiutoooi
 
15858496
15858496 Inviato: 4 Ago 2017 12:33
 

pazuto ha scritto:
Chi ha aperto il topic chiede; "devo fare in prima a 14000 giri con il ninja?"
La risposta è no, il Ninja è potente.





secondo me questa affermazione non è corretta.
buona parte dei passi con un 300 li devi fare in prima e seconda, tirando a più di 10000 giri spesso e volentieri.


Non sono d'accordo. Sicuramente salire con un ninja 300 è molto molto diverso che salire con una panigale, ma la maggior parte dei passi la fai abbastanza in scioltezza se rimani su velocità compatibili con la conservazione della vita e della patente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif se con il mio 125 ho fatto Gavia e Stelvio alla media dei 50 km/h, usando tutte le marce, non vedo perché non lo si possa fare con una 300. Non ho provato la ninja, ma la RC 390 si. E' poco più potente (circa 5 cv in più) ma è comunque una moto da 180 km/h e con uno 0-100 sotto i 6 secondi... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15858515
15858515 Inviato: 4 Ago 2017 13:18
 

AG_KTM ha scritto:
Non sono d'accordo. Sicuramente salire con un ninja 300 è molto molto diverso che salire con una panigale, ma la maggior parte dei passi la fai abbastanza in scioltezza se rimani su velocità compatibili con la conservazione della vita e della patente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif se con il mio 125 ho fatto Gavia e Stelvio alla media dei 50 km/h, usando tutte le marce, non vedo perché non lo si possa fare con una 300. Non ho provato la ninja, ma la RC 390 si. E' poco più potente (circa 5 cv in più) ma è comunque una moto da 180 km/h e con uno 0-100 sotto i 6 secondi... eusa_think.gif eusa_think.gif


Avete ragione anche voi.
Io mi faccio sempre ingannare dal fatto che quando andavamo in giro con un amico con la ninja 250 diceva che difficilmente scendeva sotto gli 8000, ma doveva stare dietro a noi con cbr, r1 e r6.
 
15858519
15858519 Inviato: 4 Ago 2017 13:28
 

pazuto ha scritto:
Avete ragione anche voi.
Io mi faccio sempre ingannare dal fatto che quando andavamo in giro con un amico con la ninja 250 diceva che difficilmente scendeva sotto gli 8000, ma doveva stare dietro a noi con cbr, r1 e r6.


Messa giù così sono pienamente d'accordo! 0509_up.gif 0509_up.gif Io ho fatto un giro in trentino con un amico con la Z1000: lui passeggiava, io ero a rischio fusione motore! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15858575
15858575 Inviato: 4 Ago 2017 15:52
 

Comunque sui passi, dopo essere arrivati in cima, magari arrancando un po', bisogna anche scendere, e in discesa una moto più piccola e leggera riesce a dire la sua.
E se ha una ciclistica buona come le ktm, direi che una 390 può dire la sua.
 
15858764
15858764 Inviato: 5 Ago 2017 7:18
 

pazuto ha scritto:
Avete ragione anche voi.
Io mi faccio sempre ingannare dal fatto che quando andavamo in giro con un amico con la ninja 250 diceva che difficilmente scendeva sotto gli 8000, ma doveva stare dietro a noi con cbr, r1 e r6.


300 vs 250 si nota già un aumento della coppia...
Dipende da come gli piace guidare, se vuole la sportività non può stare senza un motore che possa tirare, anche in alto, comunque se vuole stare a velocità da passeggio non è necessario andare troppo in alto.
Se invece è in 2 in salita e vuole andare veloce dovrà guidare tipo MotoGP, solo in alto.
Ma il bello è questo per una sportiva.
 
15862694
15862694 Inviato: 16 Ago 2017 16:27
 

Avvistato un cb125f in cima allo Stelvio, tanto per dire...
 
15862697
15862697 Inviato: 16 Ago 2017 16:29
 

superxsport ha scritto:
300 vs 250 si nota già un aumento della coppia...

Io non riesco proprio a notare la differenza di prestazioni eusa_think.gif
 
15862699
15862699 Inviato: 16 Ago 2017 16:31
 

TartarUgo ha scritto:
Avvistato un cb125f in cima allo Stelvio, tanto per dire...


presente! fatto lo scorso 2 giugno gavia, Stelvio e palade tutto d'un fiato! (con la Rc 125, eh! icon_lol.gif icon_lol.gif ) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15862708
15862708 Inviato: 16 Ago 2017 16:51
 

Ce l'ho io la soluzione per salire in montagna di potenza:
Un AGUSTA tra questi potrebbe (forse eusa_think.gif ) essere per te sufficiente...
Link a pagina di Aircraft24.it
 
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