wankelmania ha scritto:
...
Avevo la ZZR 250, moto da cui è nata la Ninja 250 R post 2008 e da cui poi sono state sviluppate la Ninja 300 e la Z300.
Specifiche qui:
Link a pagina di Autoevolution.com
Potenza max a 12500 g/m, zona rossa da 14 a 16 mila giri.
In opportuna condizione atmosferica, di riscaldamento della moto e di carico, ho visto i 14 mila e anche i 15 mila.
Incredibile eh?
Ovvio, se si fa una tiratina e non ci si gira costanti per mezze ore, la cosa è fattibile.
La Ninja 300 esprime la potenza max a 11mila giri ed ha la zona rossa a strumento tra i 13 e i 15 mila.
Vuoi non arrivarci facendo un 1a 2a 3a con 5°C esterni, quando il motore respira meravigliosamente?
Ho provato la Z300 l'anno scorso e, incredibile, ho visto i 14mila giri.
E non si è nemmeno rotta, pensa quale fortuna
Ti rispondo in basso insieme a Neo ma non mi stupisce affatto che arrivi oltre il regime di potenza massima piuttosto mi stupisce che non abbia il limitatore
Ti ripeto che non va bene con un 4 tempi andare così tanto in zona rossa, meglio cambiare prima.
E comunque anche se uno vuole sbiellarsi il motore presto l'errore di questo topic da far capire all'autore che gentilmente ha chiesto info è che si pensa che un 300 sia un 50ino e non puoi andare in montagna se non in fuorigiri estremo. Invece devi stare attento a non finire in qualche burrone o a spiaccicarti contro qualche roccia!
Ne parlo sempre sotto, dove spiego perché se fai capire a uno che ha le prestazioni di un auto potente allora non penserà che in montagna va piano.
-Neo- ha scritto:
Ehm... guarda che "potenza massima" =/= "limitatore"
Le curve d'erogazione salgono e scendono, non è che una volta raggiunto il picco improvvisamente i motori muoiono e la cosa finisce lì... allo stesso modo sulla Ninja 300 tra gli 11k e i 14k giri non avrai più a disposizione tutti i 40 cv ma 38, 35, 30 (numeri a caso) mano a mano che ti avvicini alla soglia dei 14k... ossia il limitatore, dopo il quale vi è la famosa zona rossa
Certo hai ragione ma questo è un problema che esiste dalla nascita dei motori.
Diciamo fino all'avvento dell'elettronica o precisamente degli albori dell'elettronica l'utente aveva il contagiri e doveva stare lui attento a non andare in zona rossa.
Qual è il problema che poteva succedere? Beh oltre a non far bene al motore poteva succedere che i pistoni andassero a sbattere contro le valvole e il motore kaputt. E non parlo di motori solo piccoli, parlo di motori da supercar...
Allora hanno messo il limitatore.
Le moto serie ce l'hanno tutte, soprattutto i mille sportivi perché un 1000 che ha la potenza massima oggigiorno a 13500 giri se andasse oltre sarebbe sottoposto a stress incredibili.
Il Ninja 300 sembra non ce l'abbia, ma dato che la potenza è a 11000 giri 14000 giri è troppo distante, troppo stress al motore.
Poi c'è da considerare che i contagiri, come i contakm, in certi casi non danno il valore giusto, e mi viene da pensare sia il caso degli esempi riportati perché se una che ha la potenza max a 11.000 ti senti di portarla in zona rossa a 14000 allora mi viene il dubbio se il contagiri non sia ottimistico, cioè a 11000 segni 12000... e quindi i 14000 segnati non sono reali...
Riguardo i motori dipende da come sono stati fatti alcuni murano subito dopo la potenza massima, altri continuano ma da 11000 a 14000 c'è troppa distanza qui è un bicilindrico e un bicilindrico economico.
Il punto però in questo topic è un altro: siamo arrivati al livello che per queste pubblicità e marketing folli, che dicono a uno che usa la prima volta la moto di prendere un 75CV, la gente pensa che con un Ninja che ha 40CV in montagna devi sbiellare il motore a 14000 giri
Bisogna far capire che 40CV non sono pochi, un Ninja 300 è potente.
Dal topic sembra che sia un 50ino, sì quelli in montagna facevano fatica. Con un 50ino devi andare a 14000 giri, naturalmente il motore è 2 tempi.
Un Ninja 300 con 40 CV bisogna invece stare attenti a mollare il gas in accelerata in salita per non finire in qualche burrone
Cosa determina le prestazioni? il rapporto peso/potenza, è la fisica.
L'unico modo per capire e far capire le prestazioni è questo.
Se scrivo che il ninja con il pilota a bordo ha 6KG per CV chi lo capisce? Gli addetti ai lavori e i patiti.
Se scrivo che invece corrisponde a un'auto da 250CV e 1500KG con pilota a bordo o 300CV e 1800KG con pilota a bordo allora la gente capisce subito.
Capisce che in montagna il ninja 300 non va piano... E' una moto potente.
Bisogna stare attenti a non farsi male, altro che 14000 giri.