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ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
15857468
15857468 Inviato: 2 Ago 2017 8:34
Oggetto: ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
 

Ciao a tutti, io volevo comprarmi una moto per la patente A2 e avevo pensato alla ninja 300 o alla Z300 oppure ai modelli 250 (dipende da cosa trovo).
Il mio unico dubbio è che la userei tanto anche in montagna a fare passi ecc. dato che sono molto vicino alle montagne.
Secondo voi una moto così riuscirebbe ad andare per i passi senza problema o devo farli in prima a 14000 giri? eusa_think.gif

Grazie
 
15857475
15857475 Inviato: 2 Ago 2017 8:53
 

Vai tranquillo, non avrai problemi in montagna... certo non sarà una scheggia in salita, ma andrai su senza difficoltà anche con marce più alte 0509_up.gif
 
15857489
15857489 Inviato: 2 Ago 2017 9:27
 

I passi li faccio pure io con la mia 125. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Se sei abbastanza bravo a guidare, con la 300 rischi di mettere in difficoltà moto ben più prestanti, ma più pesanti! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15857491
15857491 Inviato: 2 Ago 2017 9:29
 

AG_KTM ha scritto:
I passi li faccio pure io con la mia 125. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Se sei abbastanza bravo a guidare, con la 300 rischi di mettere in difficoltà moto ben più prestanti, ma più pesanti! icon_lol.gif icon_lol.gif

Con la ciclistica di un'Aprilia RS 250 o di un KTM RC 390 sì, forse, con quella degli attuali 300 4t (fatta eccezione per la Kappa già citata)... dubito, francamente icon_asd.gif
 
15857503
15857503 Inviato: 2 Ago 2017 9:58
Oggetto: Re: ninja 300 in montagna???
 

LOLLO4444 ha scritto:
(...)Secondo voi una moto così riuscirebbe ad andare per i passi senza problema o devo farli in prima a 14000 giri? eusa_think.gif

Grazie

No, li dovresti fare a spinta icon_asd.gif

Per i passi alpini ci vogliono almeno 200 cv, lo sanno tutti! eusa_liar.gif

Prego.
 
15857511
15857511 Inviato: 2 Ago 2017 10:41
 

se sabato scorso allo Stelvio era pieno di tizi con le Vespette non vedo perchè dovrebbe avere problemi una modo che ha una trentina di kw.
 
15857531
15857531 Inviato: 2 Ago 2017 11:11
 

Vai tranquillo! Li fai eccome i passi di montagna! 0509_up.gif magari userai più spesso il cambio rispetto a una moto più potente, ma quello lo faccio anch'io dato che di cavalli ne ho 48 e ci viaggio in 2 icon_asd.gif
Se proprio vuoi ottimizzare l'andatura, scopri dove ha la coppia massima la moto che guidi e cerca di utilizzare il motore più o meno attorno a quel regime di giri doppio_lamp.gif
 
15857534
15857534 Inviato: 2 Ago 2017 11:15
 

Se proprio vuoi ottimizzare l'andatura piuttosto... io ti consiglio +3 denti alla corona, poi vedi come viaggi icon_asd.gif
 
15857575
15857575 Inviato: 2 Ago 2017 12:32
 

Ciao, come ci vai e ti diverti di piu degli altri, il mio sogno era e sarebbe un 125 due tempi ma dicono che inquina...
 
15857608
15857608 Inviato: 2 Ago 2017 13:10
 

-Neo- ha scritto:
Con la ciclistica di un'Aprilia RS 250 o di un KTM RC 390 sì, forse, con quella degli attuali 300 4t (fatta eccezione per la Kappa già citata)... dubito, francamente icon_asd.gif


Io conosco la ciclistica della RC390 (che è la stessa identica della mia 125) e quindi mi basavo su quel termine di paragone. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15857655
15857655 Inviato: 2 Ago 2017 14:36
 

Non mi resterà che provarla, perchè non voglio essere fermo ad andare in su... icon_sad.gif
 
15857656
15857656 Inviato: 2 Ago 2017 14:38
 

LOLLO4444 ha scritto:
Non mi resterà che provarla, perchè non voglio essere fermo ad andare in su... icon_sad.gif

Aspetta che passi uno qualcuno con una SuperDuke 1290 e acchiappalo al lazo, metti in folle... e via icon_mrgreen.gif
 
15857684
15857684 Inviato: 2 Ago 2017 15:22
 

-Neo- ha scritto:
LOLLO4444 ha scritto:
Non mi resterà che provarla, perchè non voglio essere fermo ad andare in su... icon_sad.gif

Aspetta che passi uno qualcuno con una SuperDuke 1290 e acchiappalo al lazo, metti in folle... e via icon_mrgreen.gif


Hahahah è un idea 0509_up.gif
 
15857685
15857685 Inviato: 2 Ago 2017 15:23
 

Secondo voi che altra moto stradale (non motard) andrebbe bene in montagna e che sia adatta alla A2

0510_help.gif
 
15857696
15857696 Inviato: 2 Ago 2017 15:40
 

LOLLO4444 ha scritto:
Secondo voi che altra moto stradale (non motard) andrebbe bene in montagna e che sia adatta alla A2

0510_help.gif


in montagna in generale vanno meglio le naked delle sportive, per un discorso di maneggevolezza. peraltro le sportive 300 non sono vere sportive dalla ciclistica esasperata, ma moto molto più versatili.
 
15857780
15857780 Inviato: 2 Ago 2017 19:54
 

quali modelli mi consigli per A2 in montagna?
 
15857799
15857799 Inviato: 2 Ago 2017 20:51
 

Vista la virata sull'argomento sposto.
 
15857826
15857826 Inviato: 2 Ago 2017 22:40
 

Direi la Cb500X o la F.
Si guidano bene e possono montare buone gomme.
La Z300 la eviterei al max la Mt03.
Sarebbe una bella idea anche la Sv650 depo. Poi quando prendi la A3 la ripotenzi e sei a posto per un bel pezzo.
 
15857888
15857888 Inviato: 3 Ago 2017 1:38
 

AG_KTM ha scritto:
Io conosco la ciclistica della RC390 (che è la stessa identica della mia 125) e quindi mi basavo su quel termine di paragone. 0509_up.gif 0509_up.gif


Beh però ci vorrebbe un 390 anche per Te 0509_up.gif
 
15857889
15857889 Inviato: 3 Ago 2017 1:42
Oggetto: Re: ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
 

LOLLO4444 ha scritto:
Ciao a tutti, io volevo comprarmi una moto per la patente A2 e avevo pensato alla ninja 300 o alla Z300 oppure ai modelli 250 (dipende da cosa trovo).
Il mio unico dubbio è che la userei tanto anche in montagna a fare passi ecc. dato che sono molto vicino alle montagne.
Secondo voi una moto così riuscirebbe ad andare per i passi senza problema o devo farli in prima a 14000 giri? eusa_think.gif

Grazie


Non ci vai a 14000 giri il motore non ci arriva...
In montagna vai benissimo, 48CV su una moto corrispondono a un auto da 300CV e dimmi se con un'auto del genere non ci vai bene in montagna.
Hai un percezione sbagliata della potenza, probabilmente dettata da una disinformazione circolante che dice di prendere moto da più di 70CV per iniziare, ma con 48CV vai tantissimo molto più di quello che credi e 70CV danno prestazioni molto elevate
 
15857907
15857907 Inviato: 3 Ago 2017 6:59
 

superxsport ha scritto:
Beh però ci vorrebbe un 390 anche per Te 0509_up.gif


hai ragione! 0509_up.gif 0509_up.gif infatti ci rimugino su da mesi, continuo a rimandare ma penso che prima dell'inverno me lo compro! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15857912
15857912 Inviato: 3 Ago 2017 7:13
 

AG_KTM ha scritto:
hai ragione! 0509_up.gif 0509_up.gif infatti ci rimugino su da mesi, continuo a rimandare ma penso che prima dell'inverno me lo compro! icon_lol.gif icon_lol.gif


Ottimo che hai i soldi se hai la patente secondo me dopo questi anni in 125 puoi prendere anche di più.
Fallo presto e dimmi se le autostrade le chiamerai ancora "pallostrade" 0509_pernacchia.gif
 
15857942
15857942 Inviato: 3 Ago 2017 8:28
 

superxsport ha scritto:
Beh però ci vorrebbe un 390 anche per Te 0509_up.gif
AG_KTM ha scritto:
hai ragione! 0509_up.gif 0509_up.gif infatti ci rimugino su da mesi, continuo a rimandare ma penso che prima dell'inverno me lo compro! icon_lol.gif icon_lol.gif
superxsport ha scritto:
Ottimo che hai i soldi se hai la patente secondo me dopo questi anni in 125 puoi prendere anche di più.
Fallo presto e dimmi se le autostrade le chiamerai ancora "pallostrade" 0509_pernacchia.gif

Più che altro stai ad un tiro di schioppo da Franciacorta... vedi come ti diverti con il 390 su un circuito così... 0509_up.gif
 
15858189
15858189 Inviato: 3 Ago 2017 18:36
Oggetto: Re: ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
 

superxsport ha scritto:
LOLLO4444 ha scritto:
Ciao a tutti, io volevo comprarmi una moto per la patente A2 e avevo pensato alla ninja 300 o alla Z300 oppure ai modelli 250 (dipende da cosa trovo).
Il mio unico dubbio è che la userei tanto anche in montagna a fare passi ecc. dato che sono molto vicino alle montagne.
Secondo voi una moto così riuscirebbe ad andare per i passi senza problema o devo farli in prima a 14000 giri? eusa_think.gif

Grazie


Non ci vai a 14000 giri il motore non ci arriva...


Parlando in termini di |valore assoluto|, la Z300/Ninja 300 a 14000 giri ci arriva, s'è in zona rossa col motore che urla. icon_mrgreen.gif
Sono giri che prende nelle varie marce, tirandola col gas a martello.

Non è tanto scarsa di coppia da dover fare i passi in prima a regime altissimo, ovvio che dipende dalla pendenza della strada, dal peso del pilota, se ci si porta dietro un passeggero, ci sono molte variabili.

Lascio perdere i soliti insensati paragoni con la potenza delle auto, mi paiono discorsi da bimbiminkia. eusa_wall.gif
 
15858200
15858200 Inviato: 3 Ago 2017 19:20
Oggetto: Re: ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
 

wankelmania ha scritto:
Parlando in termini di |valore assoluto|, la Z300/Ninja 300 a 14000 giri ci arriva, s'è in zona rossa col motore che urla. icon_mrgreen.gif
Sono giri che prende nelle varie marce, tirandola col gas a martello.

Non è tanto scarsa di coppia da dover fare i passi in prima a regime altissimo, ovvio che dipende dalla pendenza della strada, dal peso del pilota, se ci si porta dietro un passeggero, ci sono molte variabili.

Lascio perdere i soliti insensati paragoni con la potenza delle auto, mi paiono discorsi da bimbiminkia. eusa_wall.gif


Wankel, hai una concezione dei motori un po da bim...k., no non voglio usare i tuoi tuoi termini.
Mai visto un biclindrico economico arrivare a 14000 giri...
Infatti se leggi qui

Link a pagina di Kawasaki.it

la potenza è a 11.000 giri...
Ma sì, 11.000 e 14.000 sono lo stesso 0509_si_picchiano.gif
Usare il motore in zona rossa 0509_si_picchiano.gif

Non siamo con motori wankel qui, forse ti sei confuso, idea che mi è venuta dal tuo nick.
Se non ti piacciono i paragoni con le auto liberissimo ma non puoi vietarmi di usarli utilizzando questi temini (In grassetto nel tuo post)
Secondo me invece sono molto utili con le persone che non hanno esperienza, perché se uno pensa che in montagna con un Ninja 300 deve andare in zona rossa... Allora meglio fargli capire che la moto è potente.

Non ti piace? Ti lascio un consiglio: non usare un motore in zona rossa icon_exclaim.gif
 
15858211
15858211 Inviato: 3 Ago 2017 20:05
 

A me i paragoni con le auto non piacciono, ma non ti ho affatto vietato di usarli.
E' un'idea che ti sei fatto tu, decontestualizzando forse il mio scritto e interpretandolo a tuo uso e consumo. Mi pare, ribadisco pare, che accada spesso. 0509_si_picchiano.gif
Ho espresso un'opinione e ho scritto "mi paiono discorsi da bimbiminkia".

Non ho detto che tu lo sia.

Sai, sono responsabile di ciò che dico e scrivo, non di quanto tu capisca o voglia capire.


Bicilindrico economico:
Avevo la ZZR 250, moto da cui è nata la Ninja 250 R post 2008 e da cui poi sono state sviluppate la Ninja 300 e la Z300.
Specifiche qui:
Link a pagina di Autoevolution.com
Potenza max a 12500 g/m, zona rossa da 14 a 16 mila giri.
In opportuna condizione atmosferica, di riscaldamento della moto e di carico, ho visto i 14 mila e anche i 15 mila. icon_eek.gif
Incredibile eh?
Ovvio, se si fa una tiratina e non ci si gira costanti per mezze ore, la cosa è fattibile.

La Ninja 300 esprime la potenza max a 11mila giri ed ha la zona rossa a strumento tra i 13 e i 15 mila.
Vuoi non arrivarci facendo un 1a 2a 3a con 5°C esterni, quando il motore respira meravigliosamente? 0509_si_picchiano.gif
Ho provato la Z300 l'anno scorso e, incredibile, ho visto i 14mila giri.
E non si è nemmeno rotta, pensa quale fortuna 0509_si_picchiano.gif
 
15858248
15858248 Inviato: 3 Ago 2017 22:14
Oggetto: Re: ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
 

superxsport ha scritto:
Mai visto un biclindrico economico arrivare a 14000 giri...
Infatti se leggi qui

Link a pagina di Kawasaki.it

la potenza è a 11.000 giri...
Ma sì, 11.000 e 14.000 sono lo stesso 0509_si_picchiano.gif
Usare il motore in zona rossa ^?

Ehm... guarda che "potenza massima" =/= "limitatore" eusa_shifty.gif
Le curve d'erogazione salgono e scendono, non è che una volta raggiunto il picco improvvisamente i motori muoiono e la cosa finisce lì... allo stesso modo sulla Ninja 300 tra gli 11k e i 14k giri non avrai più a disposizione tutti i 40 cv ma 38, 35, 30 (numeri a caso) mano a mano che ti avvicini alla soglia dei 14k... ossia il limitatore, dopo il quale vi è la famosa zona rossa icon_mrgreen.gif
 
15858306
15858306 Inviato: 4 Ago 2017 4:19
Oggetto: Re: ninja 300 in montagna??? [e alternative A2]
 

wankelmania ha scritto:
...

Avevo la ZZR 250, moto da cui è nata la Ninja 250 R post 2008 e da cui poi sono state sviluppate la Ninja 300 e la Z300.
Specifiche qui:
Link a pagina di Autoevolution.com
Potenza max a 12500 g/m, zona rossa da 14 a 16 mila giri.
In opportuna condizione atmosferica, di riscaldamento della moto e di carico, ho visto i 14 mila e anche i 15 mila. icon_eek.gif
Incredibile eh?
Ovvio, se si fa una tiratina e non ci si gira costanti per mezze ore, la cosa è fattibile.
La Ninja 300 esprime la potenza max a 11mila giri ed ha la zona rossa a strumento tra i 13 e i 15 mila.
Vuoi non arrivarci facendo un 1a 2a 3a con 5°C esterni, quando il motore respira meravigliosamente? 0509_si_picchiano.gif
Ho provato la Z300 l'anno scorso e, incredibile, ho visto i 14mila giri.
E non si è nemmeno rotta, pensa quale fortuna 0509_si_picchiano.gif


Ti rispondo in basso insieme a Neo ma non mi stupisce affatto che arrivi oltre il regime di potenza massima piuttosto mi stupisce che non abbia il limitatore 0509_pernacchia.gif
Ti ripeto che non va bene con un 4 tempi andare così tanto in zona rossa, meglio cambiare prima.
E comunque anche se uno vuole sbiellarsi il motore presto l'errore di questo topic da far capire all'autore che gentilmente ha chiesto info è che si pensa che un 300 sia un 50ino e non puoi andare in montagna se non in fuorigiri estremo. Invece devi stare attento a non finire in qualche burrone o a spiaccicarti contro qualche roccia!
Ne parlo sempre sotto, dove spiego perché se fai capire a uno che ha le prestazioni di un auto potente allora non penserà che in montagna va piano.




-Neo- ha scritto:
Ehm... guarda che "potenza massima" =/= "limitatore" eusa_shifty.gif
Le curve d'erogazione salgono e scendono, non è che una volta raggiunto il picco improvvisamente i motori muoiono e la cosa finisce lì... allo stesso modo sulla Ninja 300 tra gli 11k e i 14k giri non avrai più a disposizione tutti i 40 cv ma 38, 35, 30 (numeri a caso) mano a mano che ti avvicini alla soglia dei 14k... ossia il limitatore, dopo il quale vi è la famosa zona rossa icon_mrgreen.gif



Certo hai ragione ma questo è un problema che esiste dalla nascita dei motori.
Diciamo fino all'avvento dell'elettronica o precisamente degli albori dell'elettronica l'utente aveva il contagiri e doveva stare lui attento a non andare in zona rossa.
Qual è il problema che poteva succedere? Beh oltre a non far bene al motore poteva succedere che i pistoni andassero a sbattere contro le valvole e il motore kaputt. E non parlo di motori solo piccoli, parlo di motori da supercar...
Allora hanno messo il limitatore.
Le moto serie ce l'hanno tutte, soprattutto i mille sportivi perché un 1000 che ha la potenza massima oggigiorno a 13500 giri se andasse oltre sarebbe sottoposto a stress incredibili.
Il Ninja 300 sembra non ce l'abbia, ma dato che la potenza è a 11000 giri 14000 giri è troppo distante, troppo stress al motore.
Poi c'è da considerare che i contagiri, come i contakm, in certi casi non danno il valore giusto, e mi viene da pensare sia il caso degli esempi riportati perché se una che ha la potenza max a 11.000 ti senti di portarla in zona rossa a 14000 allora mi viene il dubbio se il contagiri non sia ottimistico, cioè a 11000 segni 12000... e quindi i 14000 segnati non sono reali...
Riguardo i motori dipende da come sono stati fatti alcuni murano subito dopo la potenza massima, altri continuano ma da 11000 a 14000 c'è troppa distanza qui è un bicilindrico e un bicilindrico economico.

Il punto però in questo topic è un altro: siamo arrivati al livello che per queste pubblicità e marketing folli, che dicono a uno che usa la prima volta la moto di prendere un 75CV, la gente pensa che con un Ninja che ha 40CV in montagna devi sbiellare il motore a 14000 giri eusa_doh.gif
Bisogna far capire che 40CV non sono pochi, un Ninja 300 è potente.
Dal topic sembra che sia un 50ino, sì quelli in montagna facevano fatica. Con un 50ino devi andare a 14000 giri, naturalmente il motore è 2 tempi.
Un Ninja 300 con 40 CV bisogna invece stare attenti a mollare il gas in accelerata in salita per non finire in qualche burrone icon_exclaim.gif

Cosa determina le prestazioni? il rapporto peso/potenza, è la fisica.
L'unico modo per capire e far capire le prestazioni è questo.
Se scrivo che il ninja con il pilota a bordo ha 6KG per CV chi lo capisce? Gli addetti ai lavori e i patiti.
Se scrivo che invece corrisponde a un'auto da 250CV e 1500KG con pilota a bordo o 300CV e 1800KG con pilota a bordo allora la gente capisce subito.
Capisce che in montagna il ninja 300 non va piano... E' una moto potente.
Bisogna stare attenti a non farsi male, altro che 14000 giri.
 
15858327
15858327 Inviato: 4 Ago 2017 7:37
 

OT
Ma possibile che da qualche mese a sta parte, ogni richiesta di consigli sull'acquisto di una moto, finisca sempre per andare pesantemente off-topic con polemiche, frecciate e "simposi filosofici" sui motori dal dubbio contenuto? 0509_down.gif

Non rispondono alla domanda posta dall'utente.

Non sono un Mod, e lungi da me dal fare il lavoro altrui, ma sta cosa inizia ad essere fastidiosa e i topic diventano illeggibili in quanto le risposte utili si perdono nello spam.
Poi eh, fate quello che volete doppio_lamp.gif
Evitate polemiche in risposta a questo mio topic, grazie.
Fine OT

P.S. Chiedo scusa all'autore del topic per aver usato la sua discussione come "sfogo".
 
15858330
15858330 Inviato: 4 Ago 2017 7:57
 

In montagna cerca una moto con più cubatura possibile. Inevitabilmente il motore più è piccolo e più perde cavalli in carenza di ossigeno perché più giri deve fare un motore più la combustione deve essere efficiente, e calando l'ossigeno perdi questa efficienza, per cui un motore più grosso che ha una spinta superiore a regimi più bassi ti garantisce prestazioni superiori in condizioni limite.
 
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