Leggi il Topic


Aiuto! Prima moto... [125: motard o enduro?]
15857033
15857033 Inviato: 1 Ago 2017 9:36
Oggetto: Aiuto! Prima moto... [125: motard o enduro?]
 



Come prima moto (ho 17 anni) volevo farmi un bel 125 motard, puntavo sull'huvsquarna o su una ktm.
Allora ho visto l'annuncio di questa beta rr 125 in zona, sono andata a vederla e... allestimento enduro.

Il venditore, un e amante di moto del concessionario, ha spiegato a mio padre che la moto enduro con pneumatici stradali (ma quelli piú grandi di quelli del motard) é piú sicura in strada del motard, dato che ha ruote piú grandi e piú resistenti a tombini etc etc.
Ora stiamo comprando questa moto. Mi perdo tanto a non prendere motard? É vero che allestimento enduro é piú sicura?
0509_lucarelli.gif
 
15857048
15857048 Inviato: 1 Ago 2017 10:01
Oggetto: Re: Aiuto! Prima moto...
 

Tommasol ha scritto:
Come prima moto (ho 17 anni) volevo farmi un bel 125 motard, puntavo sull'huvsquarna o su una ktm.
Allora ho visto l'annuncio di questa beta rr 125 in zona, sono andata a vederla e... allestimento enduro.

Il venditore, un e amante di moto del concessionario, ha spiegato a mio padre che la moto enduro con pneumatici stradali (ma quelli piú grandi di quelli del motard) é piú sicura in strada del motard, dato che ha ruote piú grandi e piú resistenti a tombini etc etc.
Ora stiamo comprando questa moto. Mi perdo tanto a non prendere motard? É vero che allestimento enduro é piú sicura?
0509_lucarelli.gif



secondo me questa frase è completamente sbagliata.
innanzitutto le gomme che si possono mettere su un anteriore da 21 e un posteriore da 18, non possono avere minimamente la tenuta di strada di due gomme da 17.
per la resistenza, su strada ci sono migliaia di moto con i cerchi da 17, e non ne ho mai visto uno piegarsi.
se vai a sbattere contro un tombino sporgente ad alta velocità si spacca sia il 21 chi il 17.
se una moto ha una versione enduro ed una stradale, qualche motivo ci sarà.
 
15857054
15857054 Inviato: 1 Ago 2017 10:06
 

Allora, facciamo un po' di chairezza:
L'enduro e il cross sono moto nate per il fuoristrada che vanno guidate in maniera totalmente diversa dal motard.

Cross ed enduro vanno guidati in off-road in piedi caricando la maggior parte del peso sul posteriore con l'anteriore che "galleggia"; hanno solitamente il 21" all'anteriore e il 18" al posteriore. Cerchi con maggior diametro hanno come effetto una maggiore stabilità sullo sconnesso grazie al più marcato effetto giroscopico rispetto al 17"-17" del motard.

Il motard va guidato da seduto ed è concepito per un uso nello stretto-veloce, arrivare ad angoli di piega enormi ed essere estremamente agile. Da qui la necessità di montare pneumatici più larghi con cerchi da 17" per ridurre l'effetto giroscopico detto sopra aumentandone così l'agilità e la rapidità nello scendere in piega nei cambi di direzione repentini.

L'effetto giroscopico, definizione
Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di Youtube.com

Cambia ovviamente anche il setting delle sospensioni e l'impianto frenante.

In soldoni il motard è più agile, l'enduro risulta essere più stabile sul dritto; però gli pneumatici semi-stradali 21-18 avendo un impronta a terra inferiore non garantiscono lo stesso identico grip che possono garantire una coppia di 17-17 stradali puri.

doppio_lamp.gif
 
15857077
15857077 Inviato: 1 Ago 2017 10:25
Oggetto: Re: Aiuto! Prima moto... [125: motard o enduro?]
 

Tommasol ha scritto:
Come prima moto (ho 17 anni) volevo farmi un bel 125 motard, puntavo sull'huvsquarna o su una ktm.
Allora ho visto l'annuncio di questa beta rr 125 in zona, sono andata a vederla e... allestimento enduro.

Il venditore, un e amante di moto del concessionario, ha spiegato a mio padre che la moto enduro con pneumatici stradali (ma quelli piú grandi di quelli del motard) é piú sicura in strada del motard, dato che ha ruote piú grandi e piú resistenti a tombini etc etc.
Ora stiamo comprando questa moto. Mi perdo tanto a non prendere motard? É vero che allestimento enduro é piú sicura?
0509_lucarelli.gif


Il concessionario ti ha detto una bella fregnaccia giusto per venderti la moto.
Giusti e corretti i consigli e le considerazioni di Alberto_VR, pazuto e BurnOut.
 
15857114
15857114 Inviato: 1 Ago 2017 11:18
 

Ecco la situazione:

Beta RR 125: Allestimento enduro CON PNEUMATICI DA ASFALTO (e quindi con la stessa aderenza di un motard)
oppure RR 125 motard? Qual'é piú sicura?
 
15857118
15857118 Inviato: 1 Ago 2017 11:22
 

Alberto_VR ha scritto:
Allora, facciamo un po' di chairezza:
L'enduro e il cross sono moto nate per il fuoristrada che vanno guidate in maniera totalmente diversa dal motard.

Cross ed enduro vanno guidati in off-road in piedi caricando la maggior parte del peso sul posteriore con l'anteriore che "galleggia"; hanno solitamente il 21" all'anteriore e il 18" al posteriore. Cerchi con maggior diametro hanno come effetto una maggiore stabilità sullo sconnesso grazie al più marcato effetto giroscopico rispetto al 17"-17" del motard.

Il motard va guidato da seduto ed è concepito per un uso nello stretto-veloce, arrivare ad angoli di piega enormi ed essere estremamente agile. Da qui la necessità di montare pneumatici più larghi con cerchi da 17" per ridurre l'effetto giroscopico detto sopra aumentandone così l'agilità e la rapidità nello scendere in piega nei cambi di direzione repentini.

L'effetto giroscopico, definizione
Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di Youtube.com

Cambia ovviamente anche il setting delle sospensioni e l'impianto frenante.

In soldoni il motard è più agile, l'enduro risulta essere più stabile sul dritto; però gli pneumatici semi-stradali 21-18 avendo un impronta a terra inferiore non garantiscono lo stesso identico grip che possono garantire una coppia di 17-17 stradali puri.

doppio_lamp.gif


Citazione:
Allestimento enduro CON PNEUMATICI DA ASFALTO (e quindi con la stessa aderenza di un motard)


L'affermazione è sbagliata.
A livello di aderenza, un enduro con pneumatici semi-stradali, non ha il grip di un motard con pneumatici stradali puri, inoltre sullo stretto è meno agile; io sinceramente prenderei un motard doppio_lamp.gif
 
15857120
15857120 Inviato: 1 Ago 2017 11:32
 

Tommasol ha scritto:
Ecco la situazione:

Beta RR 125: Allestimento enduro CON PNEUMATICI DA ASFALTO (e quindi con la stessa aderenza di un motard)
oppure RR 125 motard? Qual'é piú sicura?


Come ti ho già scritto poco sopra....RR125 motard....lascia stare l'enduro con le gomme stradali
 
15857122
15857122 Inviato: 1 Ago 2017 11:33
 

Tommasol ha scritto:
Invece di insultarvi, potreste aiutarmi?

Ecco la situazione:

Beta RR 125: Allestimento enduro CON PNEUMATICI DA ASFALTO (e quindi con la stessa aderenza di un motard)
oppure RR 125 motard? Qual'é piú sicura?



gli pneumatici "da asfalto" per i cerchi da 18/21 non avranno mai la tenuta di strada di due gomme da 17.
tra l'altro, la scelta di gomme stradali con cerchi da 17 è decisamente ampia, volendo ci puoi montare anche le slick.

se non hai intenzione di fare fuoristrada, la versione da enduro con gomme "stradali" è inutile.
 
15857123
15857123 Inviato: 1 Ago 2017 11:33
 

Tommasol ha scritto:
Invece di insultarvi, potreste aiutarmi?

Ecco la situazione:

Beta RR 125: Allestimento enduro CON PNEUMATICI DA ASFALTO (e quindi con la stessa aderenza di un motard)
oppure RR 125 motard? Qual'é piú sicura?


Motard.
E' nato per quello, non è un adattamento.
 
15857128
15857128 Inviato: 1 Ago 2017 11:47
 

Tommasol, il problema è che "allestimento enduro" è vago. Leggi qui parte del post di Alberto

Alberto_VR ha scritto:

...
In soldoni il motard è più agile, l'enduro risulta essere più stabile sul dritto; però gli pneumatici semi-stradali 21-18 avendo un impronta a terra inferiore non garantiscono lo stesso identico grip che possono garantire una coppia di 17-17 stradali puri.

doppio_lamp.gif


Ora io ti ho spiegato il concetto del motard, ma come ti ho detto nei 125 i generi sono abbozzati perché la potenza è poca, poi c'è la moda....
Come scrive Alberto il venditore ha ragione, l'enduro è più stabile.
Ma come ti hanno scritto ci sono anche altre cose da guardare, da qui è nata anche la tua domanda e il topic.

Il problema è "allestimento stradale" di un enduro....

Se guardi il genere crossover tipo questa si può chiamare sì "allestimento stradale" allora ti direi che è ancora più stabile di un motard, e MOLTO.
Insomma tu cerca di capire i concetti, o dacci foto e informazioni dettagliate sul genere di moto che stai comprando.

Link a pagina di Kawasaki.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15857134
15857134 Inviato: 1 Ago 2017 12:07
 

superxsport ha scritto:

Insomma tu cerca di capire i concetti, o dacci foto e informazioni dettagliate sul genere di moto che stai comprando.



Ecco il punto: io la moto la uso come mezzo di trasporto. Non sono un fan di motard o enduro, ho la mia motocross in campagna e con quella mi diverto, ma in cittá la moto per me é solo un mezzo di trasporto.
Solo che se ora decido di volere il motard ritardo il tutto perché questa moto la comprerei giá domani.
Infatti la mia domanda era piú del tipo... Allestimento enduro pneumatici stradali... perdo tanto o va bene? Cioé riesco comunque ad andare bene e resta una bella prima moto? Ecco una foto:

Link a pagina di Google.it

Una cosa del genere ma con ruote piú da strada. Scusate il linguaggio da noob ma ho 17 anni e sono alle prime armi...
 
15857135
15857135 Inviato: 1 Ago 2017 12:07
 

certo, anche un goldwing è più stabile, quindi?
il paragone è fra una versione enduro con le gomme più stradali possibili, ed una versione mtard con cerchi da 17 e gomme puramente stradali.

non mi pare ci sia niente da guardare, la motard è migliore in tutto su asfalto, la enduro è migliore in tutto in fuoristrada.

tutto il resto è OT.
 
15857138
15857138 Inviato: 1 Ago 2017 12:12
 

Tommasol ha scritto:
Ecco il punto: io la moto la uso come mezzo di trasporto. Non sono un fan di motard o enduro, ho la mia motocross in campagna e con quella mi diverto, ma in cittá la moto per me é solo un mezzo di trasporto.
Solo che se ora decido di volere il motard ritardo il tutto perché questa moto la comprerei giá domani.
Infatti la mia domanda era piú del tipo... Allestimento enduro pneumatici stradali... perdo tanto o va bene? Cioé riesco comunque ad andare bene e resta una bella prima moto? Ecco una foto:

Link a pagina di Google.it

Una cosa del genere ma con ruote piú da strada. Scusate il linguaggio da noob ma ho 17 anni e sono alle prime armi...



col cerchio da 21 davanti, non penso ci sia qualcosa "più da strada" come gommatura.
 
15857142
15857142 Inviato: 1 Ago 2017 12:18
 

Citazione:
Ecco il punto: io la moto la uso come mezzo di trasporto. Non sono un fan di motard o enduro, ho la mia motocross in campagna e con quella mi diverto, ma in cittá la moto per me é solo un mezzo di trasporto.


Per un uso stradale, porta pazienza e cerca un motard. Non ripiegare sull'enduro per la fretta.
Inoltre:
Col 17-17 trovi qualsiasi pneumatico tu voglia, di tutte le marche e di tutti i prezzi.
Col 21-18 la scelta di semi-stradali si riduce drasticamente e i prezzi salgono.
 
15857155
15857155 Inviato: 1 Ago 2017 12:42
 

Tommasol ha scritto:
Ecco il punto: io la moto la uso come mezzo di trasporto. Non sono un fan di motard o enduro, ho la mia motocross in campagna e con quella mi diverto, ma in cittá la moto per me é solo un mezzo di trasporto.
Solo che se ora decido di volere il motard ritardo il tutto perché questa moto la comprerei giá domani.
Infatti la mia domanda era piú del tipo... Allestimento enduro pneumatici stradali... perdo tanto o va bene? Cioé riesco comunque ad andare bene e resta una bella prima moto? Ecco una foto:

Link a pagina di Google.it

Una cosa del genere ma con ruote piú da strada. Scusate il linguaggio da noob ma ho 17 anni e sono alle prime armi...


Nella link che hai postato c'è una enduro, con i pneumatici tassellati.
Se ho capito ci monteresti dei pneumatici tipo il versys che ti ho messo la foto?

Secondo me il problema è scegliere fra enduro e motard.
Sono moto diverse, anche se può non sembrare tanto, come dimostra ad esempio la diversa dimensione dei pneumatici.
Tu hai esperienza con il cross, quindi sembra che il motard sia stato pensato per Te: poter avere le stesse sensazioni del motocross anche su strada.
Però come sai usando il motocross per guidarlo devi usare certe tecniche, e col motard stranamente ma ti ritroverai a poterle e doverle usare anche su asfalto.

Però l'enduro è più tranquilla come moto, più affidabile nel senso si guida più normalmente.
Pneumatici puramente stradali non tassellati non li metterei, diventerebbe troppo motard. Ma opinione personale.

Insomma devi decidere che tipo di moto vuoi: se prendi un motard guidi come guidi il motocross, ma certe cose già le conosci. Poi è da vedere se con la potenza di un 125 puoi divertirti a derapare su asfalto o saresti solo più scomodo ecc...
Se prendi un enduro hai qualcosa di nuovo, più adatto alla guida normale su strada, ma proprio per questo diverso.

Penso che la cosa migliore senti i vari pareri, e poi decidi tu: non è una scelta che ha una risposta certa, come sarebbe far guidare a uno che non ha mai guidato un 1000 supersportivo: NO
Eppure alcuni iniziano con quello, quindi cerca di capire cosa ti piace e cosa hai bisogno

Ultima modifica di superxsport il 1 Ago 2017 12:44, modificato 2 volte in totale
 
15857157
15857157 Inviato: 1 Ago 2017 12:43
 

Alberto_VR ha scritto:
Per un uso stradale, porta pazienza e cerca un motard. Non ripiegare sull'enduro per la fretta.
Inoltre:
Col 17-17 trovi qualsiasi pneumatico tu voglia, di tutte le marche e di tutti i prezzi.
Col 21-18 la scelta di semi-stradali si riduce drasticamente e i prezzi salgono.


La compro giá con le gomme da strada in caso.
 
15857163
15857163 Inviato: 1 Ago 2017 12:49
 

Tommasol ha scritto:
La compro giá con le gomme da strada in caso.


Si ma un giorno o l'altro dovrai anche cambiarli icon_asd.gif Si capisce benissimo che hai fretta di prendere una moto, ma non accontentarti e ripiegare su questa se vuoi il motard, fidati...
 
15857176
15857176 Inviato: 1 Ago 2017 13:13
 

Alberto_VR ha scritto:
Si ma un giorno o l'altro dovrai anche cambiarli icon_asd.gif Si capisce benissimo che hai fretta di prendere una moto, ma non accontentarti e ripiegare su questa se vuoi il motard, fidati...

É questo il punto.. Io non so se voglio un motard... Anche perché amo il cross e quella da enduro potrebbe servirmi d''estate in campagna, dato che la mia ktm ha 6 anni e tra un po' schioppa.

Ho sbagliato fin dall'inizio a chiedere il confronto tra una moto da strada e una da fuoristrada.. Ma mi chiedevo se una enduro con ruote da strada sia diciamo, accettabile in una cittá come Roma.
Se fosse OK come prima moto, se non perdo troppo e se mi sentirei comunque a mio agio anche sull'asfalto.

Lei che ne pensa?
 
15857186
15857186 Inviato: 1 Ago 2017 13:23
 

Tommasol ha scritto:
Lei che ne pensa?

icon_eek.gif icon_eek.gif non ho manco 30 anni, per favore non darmi del lei 0509_si_picchiano.gif

Battute a parte...
Se l'uso che ne farai sarà tipo 99% asfalto e 1% strade sterrate, allora puoi andare di motard, ma mi sembra di capire che tu abbia appena detto il contrario, ovvero che vorresti usare questa nuova moto sia per strada che in off al posto della tua KTM quindi le carte in tavola sono decisamente cambiate eusa_think.gif

Se è quello il tuo scopo allora dovresti orientarti sulla enduro, però rimane sempre il limite degli pneumatici: se metti dei semi-stradali, scordati di andare sull'erba dato che sarebbe come viaggiare sulle uova; al massimo con quelli puoi fare più o meno quello che faresti col motard, ovvero strade bianche o poco più.
Se hai intenzione di fare off-road serio devi necessariamente mettere dei tassellati che però in città oltre ad avere poco grip, si consumano molto in fretta.
E' una coperta corta...non so se mi sono spiegato doppio_lamp.gif
 
15857191
15857191 Inviato: 1 Ago 2017 13:32
 

Tommasol ha scritto:
É questo il punto.. Io non so se voglio un motard... Anche perché amo il cross e quella da enduro potrebbe servirmi d''estate in campagna, dato che la mia ktm ha 6 anni e tra un po' schioppa.

Ho sbagliato fin dall'inizio a chiedere il confronto tra una moto da strada e una da fuoristrada.. Ma mi chiedevo se una enduro con ruote da strada sia diciamo, accettabile in una cittá come Roma.
Se fosse OK come prima moto, se non perdo troppo e se mi sentirei comunque a mio agio anche sull'asfalto.

Lei che ne pensa?


Uhm... così effettivamente le cose cambiano un pochino.

L'utilizzo che faresti di quest'altra moto potrebbe essere misto... a mio avviso, la cosa migliore a questo punto sarebbe prendere la enduro VERA (con le tassellate) in modo da avere un mezzo che, fuoristrada, faccia per bene il suo, e comprarle anche una coppia di 17-17 per quando giri in strada.
Con un cambio-cerchi "al volo" e senza esagerare sull'asfalto (per ragioni ciclistiche ovvie), il mezzo potrebbe essere quasi polivalente.

Come dicono gli altri, è difficile trovare pneumatici stradali "performanti" con le misure 21-18 o 21-19, non sarebbero comunque né carne né pesce.
 
15857193
15857193 Inviato: 1 Ago 2017 13:33
 

Tommasol ha scritto:
É questo il punto.. Io non so se voglio un motard... Anche perché amo il cross e quella da enduro potrebbe servirmi d''estate in campagna, dato che la mia ktm ha 6 anni e tra un po' schioppa.

Ho sbagliato fin dall'inizio a chiedere il confronto tra una moto da strada e una da fuoristrada.. Ma mi chiedevo se una enduro con ruote da strada sia diciamo, accettabile in una cittá come Roma.
Se fosse OK come prima moto, se non perdo troppo e se mi sentirei comunque a mio agio anche sull'asfalto.

Lei che ne pensa?


Scusa se mi intrometto nella domanda ad Alberto ma è perché vedo degli errori nel tuo ragionamento.

Le moto da strada sono le sportive, le sport tourer, le naked, e poi bobber ecc...
Il motard non è corretto definirlo una moto da strada. E' STRADALIZZATA.
E' molto più simile a un cross che a una stradale. E' fatta per questo.
Non ti lasciare ingannare dai pneumatici stradali.
Purtroppo c'è gente che va sul motard e vuole usarla da moto da strada, e ancora peggio è convinta di avere una moto da strada, ma non è così vedi il link a wiki se non mi credi.

Quindi l'assurdo: pneumatici stradali ma moto non da strada. Il motard è così E IL BELLO E' QUELLO SE UNO LO VUOLE.

L'enduro è una moto progettata per la strada, e ci va benissimo anche con i pneumatici tassellati.
un altro assurdo: UNA MOTO CHE VA BENE SU STRADA CON I PNEUMATICI TASSELLATI: MA L'ENDURO, E ANCHE IL CROSSOVER E' COSI'.

Quindi sbagli tutto a voler mettere i pneumatici stradali su una enduro, perchè va benissimo con i tassellati su strada.
E sbagli tutto a pensare che una motard sia stradale perché ha pneumatici non tassellati.


Se ho capito quello che vuoi, prendi l'enduro lascia i pneumatici che ci sono, e sarai sicurissimo su strada e ti troverai benissimo. E potrai usarla in campagna.

Ultima modifica di superxsport il 1 Ago 2017 13:39, modificato 1 volta in totale
 
15857195
15857195 Inviato: 1 Ago 2017 13:34
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Uhm... così effettivamente le cose cambiano un pochino.

L'utilizzo che faresti di quest'altra moto potrebbe essere misto... a mio avviso, la cosa migliore a questo punto sarebbe prendere la enduro VERA (con le tassellate) in modo da avere un mezzo che, fuoristrada, faccia per bene il suo, e comprarle anche una coppia di 17-17 per quando giri in strada.
Con un cambio-cerchi "al volo" e senza esagerare sull'asfalto (per ragioni ciclistiche ovvie), il mezzo potrebbe essere quasi polivalente.

Come dicono gli altri, è difficile trovare pneumatici stradali "performanti" con le misure 21-18 o 21-19, non sarebbero comunque né carne né pesce.


Vedi che siamo d'accordo??
Devi capire che io amo le motard se uno le usa come devono essere usate.
Non devi pensare che scrivo le cose contro, cercavo di far capire i concetti al ragazzo.


0509_up.gif
 
15857220
15857220 Inviato: 1 Ago 2017 14:32
 

Tommasol ha scritto:
É questo il punto.. Io non so se voglio un motard... Anche perché amo il cross e quella da enduro potrebbe servirmi d''estate in campagna, dato che la mia ktm ha 6 anni e tra un po' schioppa.

Ma mi chiedevo se una enduro con ruote da strada sia diciamo, accettabile in una cittá come Roma.
Se fosse OK come prima moto, se non perdo troppo e se mi sentirei comunque a mio agio anche sull'asfalto.



Una enduro pur se con gomme il più stradali possibile, su asfalto, non tiene come un motard con gomme stradali.
Pensa ad una curva veloce, la gommona da 17 tiene, quella da 21 lo fa meno e ti fa allargare la traiettoria.

Se esistono nella misura del Beta RR 125 eusa_think.gif (le avevo sulla Beta M4, la sorella maggiore, sulle ottavo di litro non sono ferrato) puoi valutare il montaggio di gomme da motard come le Dunlop Sportmax Mutant che ti permettono di afforntare anche sterrati.
Ovviamente, per escursione delle sospensioni, un motard anche se con quelle gomme non ti permette la stessa facilità d'uso di un'enduro, è pur sempre un compromesso.
 
15857253
15857253 Inviato: 1 Ago 2017 15:40
 

Grazie mille ragazzi, siete stati molto d'aiuto!
Alla fine prendo l'enduro con ruote da strada e mi tengo anche un paio di ruote tassellate per la campagna... e semmai.. al massimo mi compro un ktm freeride 350 per l'offroad icon_smile.gif
 
15857263
15857263 Inviato: 1 Ago 2017 16:11
 

Ciao!

io ti consiglio il motard. te lo godi molto di più rispetto che un enduro, parliamo di asfalto. ne guadagni anche in termini di sicurezza secondo me.

Come ti hanno scritto sopra, non aver fretta di prendere questa enduro. riflettici!
te lo dice uno che a 17 anni ragionava come te quindi cerca di fidarti icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
15857275
15857275 Inviato: 1 Ago 2017 16:43
 

Tommasol ha scritto:
Grazie mille ragazzi, siete stati molto d'aiuto!
Alla fine prendo l'enduro con ruote da strada e mi tengo anche un paio di ruote tassellate per la campagna... e semmai.. al massimo mi compro un ktm freeride 350 per l'offroad icon_smile.gif


Ma allora sei un intenditore !! 0509_up.gif
Leggo che questo è un enduro/trial...

Link a pagina di Moto.it

A questo punto secondo me puoi prendere quello che vuoi e fare tutte le prove che vuoi.
Certo che con un fuoristrada così come il KTM freeride non ti piacerebbe anche una bella supersportiva per la strada ? icon_asd.gif

Tornando seri con un enduro come quel Beta perché avresti bisogno di altro per il fuoristrada?
A me pare un enduro orientato all'off road e poi quando potrai guidare moto di categoria superiore allora sì il motore vale un nuovo acquisto.
Ma con il 125 sicuro ti diverti, 15 Cv non sono pochi. E se vuoi su strada fai le prove con tutti i tipi di gomme con tasselli e senza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©