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Multistrada 1200 Enduro [Thread Ufficiale info e pareri]
15863941
15863941 Inviato: 20 Ago 2017 9:24
 



Ellebi83 ha scritto:
Lo avevo immaginato,ma il pensierino lo avevo fatto..ho già anche un po' il problema dell'altezza perché sono 1.70 e fatico ad arrivare a terra..per caso l'hyperstrada e più maneggevole da manovrare contando il contesto?
Porca miseria sono pieno di idee e non riesco a decidere..appena riaprono i concessionari faccio una scorpacciata di prove per capire

Avendole avute entrambe posso dirti solo una cosa e binox non me ne voglia..
C'è un abisso tra le due..
La prima bella..un giocattolo..maneggevole..molto divertente..
La seconda a mio parere la moto totale..turismo di ogni genere e se vuoi tirarla è stradivertente..
Poi i conti in tasca sono un altro discorso...
 
15863945
15863945 Inviato: 20 Ago 2017 9:36
 

Figurati.

Con il termine "sfigatella" (nel senso buono), intendevo proprio quello. La differenza c'è eccome.

Diciamo che la Hyperstrada è un compromesso. Una scelta alternativa potrebbe essere la Multi 950, che a me personalmente non fa impazzire, e penso che come misure non si differenzi molto dalla 1200. Quindi per noi diversamente alti, la Hyperstrada è certamente d'aiuto. Ma detto a denti stretti, se avessi avuto i soldi, mi sarei comprato la Multistrada e un paio di scarpe con le zeppe.

Ciao
 
15863960
15863960 Inviato: 20 Ago 2017 11:05
 

Andrò a vederle entrambe ma già avevo l'idea della hyper..la mia zavorrina e alta 1.53 circa e sullo z e un pelino costretta (dice lei) ma credo che sull'hyper possa starci comoda..le provo entrambe e dopo aver scelto la farò provare..speriamo bene..grazie per le info..se doveste avete altre proposte sono aperto a idee..ho la testa che mi scoppia eusa_wall.gif icon_eek.gif
 
15863970
15863970 Inviato: 20 Ago 2017 11:48
 

Ellebi83 ha scritto:
Andrò a vederle entrambe ma già avevo l'idea della hyper..la mia zavorrina e alta 1.53 circa e sullo z e un pelino costretta (dice lei) ma credo che sull'hyper possa starci comoda..le provo entrambe e dopo aver scelto la farò provare..speriamo bene..grazie per le info..se doveste avete altre proposte sono aperto a idee..ho la testa che mi scoppia eusa_wall.gif icon_eek.gif

Posso dirti ancora una cosa..?
La tua zavorrina è decisamente minimale..ma la zeta in fatto di passeggero è la moto peggiore che abbia mai avuto o provato..
Poi per quanto riguardo l'hyperstrada ritengo che il triangolo posteriore che si ricava tra della e maniglie sia stato fatto dannatamente male per il passeggero ovviamente a favore dell'estetica..
 
15863988
15863988 Inviato: 20 Ago 2017 12:54
 

E che l'idea principale era tra l'hyper e la stradale..mi sembrano quelle più "piccole" e maneggevoli visto il mio fisico..altrimenti tra multistrada,bmw ktm e chi più ne ha più ne metta di scelta c'è da diventare matti..ma ho provato il gs da un amico e,a parte che non tocco terra come vorrei, e troppo pesante ed ingombrante..e ho il terrore di cadere quando vado piano o sono nel traffico,così non è più un divertimento
 
15864060
15864060 Inviato: 20 Ago 2017 17:04
 

Sarà dura trovare una Hyperstrada da provare, ormai è uscita di produzione. In ogni caso se deciderai per la Hyper ti consiglierei la versione 939 che ha qualche problema in meno della 821. Poi considerando che monta lo stesso motore della Multi 950, se saltasse fuori qualche problema sarà più facile che venga risolto.

Ciao
 
15864153
15864153 Inviato: 20 Ago 2017 22:34
 

tafraz ha scritto:
Guidi una z750 giusto?i pesi sono simili..cambia solo il baricentro e la tipologia di posizione..

Insomma... si parla di oltre 20 kg in più, in aggiunta al baricentro rialzato 0509_si_picchiano.gif
Ad ogni modo cerchiamo di non andare OT, restiamo in tema di pareri ed opinioni sulla Multi 1200 Enduro icon_smile.gif
 
15864201
15864201 Inviato: 20 Ago 2017 23:16
 

-Neo- ha scritto:
Insomma... si parla di oltre 20 kg in più, in aggiunta al baricentro rialzato 0509_si_picchiano.gif
Ad ogni modo cerchiamo di non andare OT, restiamo in tema di pareri ed opinioni sulla Multi 1200 Enduro icon_smile.gif

Penso di non essere andato OT se suggerisco ad un utente di non aver timore di due moto con pesi simili...pensavo fosse utile per l'utente avere un paragone tra una moto che ha ed una che potrebbe prendere.
Ed a proposito..moto.it (ed anche il sito ducati..)da la mia multistrada 1200 s del 2012 a 189 kg a secco..la z750 a 203...(dove hai trovato i 20 kg in più...?)
Avendole avute entrambe ritengo più macchinosa la seconda..
 
15864207
15864207 Inviato: 21 Ago 2017 0:10
 

tafraz ha scritto:
Penso di non essere andato OT se suggerisco ad un utente di non aver timore di due moto con pesi simili...pensavo fosse utile per l'utente avere un paragone tra una moto che ha ed una che potrebbe prendere.
Ed a proposito..moto.it (ed anche il sito ducati..)da la mia multistrada 1200 s del 2012 a 189 kg a secco..la z750 a 203...(dove hai trovato i 20 kg in più...?)
Avendole avute entrambe ritengo più macchinosa la seconda..

L'invito a non deragliare dai binari del topic l'ho scritto in coda al tuo post ma era genericamente rivolto a tutti i partecipanti, in quanto (ribadisco) qua si parla di pareri ed opinioni sulla Multistrada 1200 Enduro; non è un thread di "consigli per l'acquisto Multistrada vs Hyperstrada", nel caso l'utente interessato può aprire un topic specifico nella sezione Ducati.

Analogamente non stiamo parlando della tua Multistrada 1200 S ma della Multistrada 1200 Enduro, tale per cui il sito ufficiale Ducati indica un peso a secco pari a 226 kg... pari a circa 20 kg più di quello della Z750 che, come hai riportato, si attesta sui 203 kg.

Infine, ci terrei ad evitare che si aprisse una filippica OT sul peso della Kawasaki Z750... che sono sicuro nella sezione Ducati Multistrada interessi il giusto icon_smile.gif
 
15864248
15864248 Inviato: 21 Ago 2017 8:22
 

Scusate non volevo andare fuori tema,volevo avere più info per capire se poteva andare bene la moto per l'uso che ne vorrei fare..comunque vi ringrazio perché ho ricevuto ottime info e adesso ho le idee un po' più chiare..
 
15864280
15864280 Inviato: 21 Ago 2017 9:52
 

Nota di moderazione: Topic ripulito dagli OT di nuovo, come all'asilo.
Ne approfitto per ricordare anche che eventuali critiche all'azione di moderazione devono avvenire in privato, come previsto da regolamento.
 
15871308
15871308 Inviato: 6 Set 2017 16:51
 

Ragazzi che tecnica usate per tirarla giù dal cavalletto centrale, non so dove sbaglio io ma ogni volta è una bestemmia. Fatico un bel po eusa_wall.gif
 
15887111
15887111 Inviato: 10 Ott 2017 17:07
 

Come possessore di un MTS Enduro vi do le mie impressioni dopo 10.000 km fatti da Aprile 2017, giorno dell'acquisto.
Moto molto comoda per viaggiare, sella dura ma confortevole (standard) gran motore che dopo i 6000 diventa cattivo, molto stabile nel veloce non agilissima nello stretto, una moto che bisogna lasciar correre in curva.
Mi sono trovato benissimo con le gomme di serie, escursioni lunghe con un infinità di regolazioni e precarichi della molla posteriore, tutti ovviamenti servoassistiti.
Io sono alto 1,90 e sinceramente in alcune occasioni mi sono trovato e mi trovo in difficoltà per l'altezza, ma sopratutto per la larghezza della sella, che non permette di avere un buon controllo da fermo con terreno accidentato o con dislivelli.
La moto è pesante con il baricentro piuttosto alto, a mio avviso non è una moto per persone con altezza media anche con la sella bassa.
L'impressione di pesantezza sparisce non appena si fanno pochi metri, la moto si trasforma in una bicicletta con 160 cavalli, le emozioni che da il pompone sono a mio avviso uniche.
Un ultima nota, per fare enduro con questa moto bisogna avere il manico, allora si possono fare anche strade sterrate impegnatiive, quelle che ho cercato di fare io e dopo averla sdraiata, fortunatamente con piccolissimi danni estetici, vista la bassissima velocità a cui andavo, preso atto di non avere il manico, ho deciso di godermela sull'asfalto, forse non sarei scivolato con le tassellate, ma nel dubbio per ora non ci riprovo.
Facendo gli scongiuri di rito posso dire che la moto non ha avuto nessun tipo di problema con un consumo di olio di circa 1/2 litro per i 10.000 km percorsi.
 
15945168
15945168 Inviato: 11 Mar 2018 11:41
 

-Neo- ha scritto:
Azz, mi dispiace icon_eek.gif
Le sospensioni già le hai regolate sulla base del peso tuo e della moto? Se non viaggi spesso full-bagagli puoi scaricarle un po' e la moto affonda di più quando stai in sella.


Ciao Neo,
Scusa come si fa a regolare le sospensioni in base al peso del pilota??
Grazie!
 
15945290
15945290 Inviato: 11 Mar 2018 23:03
 

Momi83 ha scritto:
Ciao Neo,
Scusa come si fa a regolare le sospensioni in base al peso del pilota??
Grazie!

Ciao Momi83, devi regolare il precarico... nel caso specifico quello del mono, alleggerendolo... sul libretto d'uso e manutenzione sicuramente trovi tutto.
Sul Multi 1200 Enduro non so com'è, ma sul 99% delle moto è una ghiera da svitare con l'apposito strumento 0509_up.gif
 
15945763
15945763 Inviato: 13 Mar 2018 9:09
 

L’alternativa è che abbia la
Manopola per il controllo remoto che di solito è facilmente accessibile e non necessita di strumenti se non la sensibilità del pilota stesso.
 
15964059
15964059 Inviato: 1 Mag 2018 17:20
 

Nella multistrada Enduro come nella normale S ,il precarico posterioe si regola tramite il menu' riding mode
ha 24 posizioni e comanda un motorino elettrico che agisce sulla molla.
La forcella si regola sullo stelo destro tramite apposito registro con riferienti molto chiari, un giro completo alla volta, credo si possano fare sei giri completi.
L'idraulica sia anteriore che posteriore è comandata elettronicamente tramite menu' da cruscotto ed ha 5 posizioni x ogni mappa (4 mappe).
 
15980923
15980923 Inviato: 18 Giu 2018 14:41
 

Ciao,
dopo quasi un anno ritorno....ancora non me la sento di salire sulla belva grande! Sulla fazer 1000 no problem ma sulla enduro, che mi ha fracassato la gamba, ho...si, lo ammetto!!!PAURA!
Nessuno in questo periodo è riuscito a trovare un sistema x abbassarla di 3,4 cm reali? Ed inoltre qualche dritta per alleggerirla un pò?
 
15982787
15982787 Inviato: 24 Giu 2018 21:20
 

Maxgattaro ha scritto:
Ciao,
dopo quasi un anno ritorno....ancora non me la sento di salire sulla belva grande! Sulla fazer 1000 no problem ma sulla enduro, che mi ha fracassato la gamba, ho...si, lo ammetto!!!PAURA!
Nessuno in questo periodo è riuscito a trovare un sistema x abbassarla di 3,4 cm reali? Ed inoltre qualche dritta per alleggerirla un pò?

Valutato l'eventuale passaggio alla 950 che in pratica e la enduro in miniatura?
 
16145216
16145216 Inviato: 28 Mar 2020 11:43
 

Ciao a tutti!
Vorrei sapere secondo le vostre esperienze se la 1200 enduro è una moto sconsigliata a persone dall’altezza inferiore al 1.75 anche con sella bassa?grazie a tutti!
 
16183670
16183670 Inviato: 13 Set 2020 8:46
Oggetto: Re: Multistrada 1200 Enduro [Thread Ufficiale info e pareri]
 

Maxgattaro ha scritto:
Ciao a tutti!!
Mi sono da poco iscritto al forum. Decisamente interessante. Mi sembra che non ci sia molto sulla Multistrada enduro o non ho saputo cercare??? C'è chi ha questo modello??
Saluti.


ciao a tutti ! grazie di avermi accolto nel Forum..
<rientro in questa sezione un po' datata, sono possessore della 1200 multi enduro dal 2016 , moto entusiasmante, adrenalica, ma forse che comincia ad essere un pò esagerata per uno quasi da ospizio come me...
Ho 61 anni , sono alto 182, il peso.... vabbè , lasciamo stare , diciamo oltre i 110.
Ho fatto molte cose con la Multi, Bosnia, Montenegro, Irlanda , stelvio, e tanto altro.
Ma da qualche tempo comincio ad avere disagio proprio per le cose di cui si parla in questa sezione..
Altezza, che mi rende un pò difficoltoso salire e scendere , peso da fermo e nelle manovre , con paura di sbilanciarmi. Ho pensato anche io alla sella ribassata, ma non credo che i 2,5 cm in meno facciano la differenza.
Allora? Appendere il casco al chiodo ? Forse non è la moto, cioè " quella moto " ma la senilità ed il rincoglionimento ?
Oppure passare alla concorrenza ? Mi dicono che la GS si guida come uno scooter , nonl' Adventure, che è mastodontica come la mia, .... oppure cambiare propriogenere , tipo BMW RT 1250 ?
Certo è che al momento la prendo pochissimo, sempre con un pò di ansia e diffidenza , pur se mi piace tantissimo..
Come è andata a finire la storia della tua gamba ? Ci sei risalito sul Multi poi od hai cambiato ?
Grato ancora di essere stato inserito nel Vs gruppo, lamps a tutti!!!!!
Valerio

P.S. io sono andato lungo con il Multi durante la prova dal Conce , prima di prenderla, quasi da fermo, per fortuna non mi sono fatto neanche un graffio, , tanta paura , ma dopo 1 mese l' ho comunque presa !!!
 
16183676
16183676 Inviato: 13 Set 2020 10:00
Oggetto: E
 

Ciao a te,
Si, ci sono risalito, ci ho girato ma le suddette difficoltà esistono comunque... per come la vedo io tutto sta a come ci si sente fisicamente e psicologicamente.... non credo che passare su un GS sia poi così diverso. Ci sono stati momenti di guida in gran scioltezza e momenti in cui mi sembrava di non aver mai guidato una moto!!
Certo non possiamo pretendere di sentirci come un trentenne, quarantenne e così via a parità di capacità di guida....se ti senti calmo, con sufficiente fiducia, in discreta forma fisica si può fare, con tutte le attenzioni del caso ( e non sono poche!). Il rischio c'è sempre ma questo vale anche con altre moto. Credo che la testa comandi tutta la faccenda.
Per esempio, da fine giugno, tra problemi personali, familiari, caldo asfissiante, covid, (sono un medico ospedaliero) e preoccupazioni varie non sono uscito una sola volta! Neanche con la Fazer che, in altri momenti, è per me come una bici e mi sarebbe tanto utile, come è sempre stata, per raggiungere il centro storico di Napoli dove lavoro e che è ormai allucinante per traffico, stradine e totale assenza di parcheggio!
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.
 
16197198
16197198 Inviato: 1 Dic 2020 16:48
 

salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, vorrei chidervi un po' di notizie sulla multistrada enduro 1200. Oggi sono il possessore di un Triumph tiger 1200 xc, con la quale ho percorso 20.000 km e sulla quale non ho nulla dire, mi trovo molto bene, è comoda nei viaggi, ma anche nei piccoli giri domenicali. Tuttavia, mi sono innammorato del multistrada enduro 1200.
A questo punto chiedo a voi, se è una moto che mi consigliate, considerando la moto da cui scenderei.
i mie dubbi sono:
sulla manutenzione, ( la tiger non mi ha dato nessuna noia e mi sono limitato a fare i normali cambio di olio e filtri previti dalla casa), visto che dovrei acquistare una mts enduro usata, mi sarei orientato su un paio di moto del 2016/2017 che hanno tra gli 8000 e 15.000 km, a cosa vado incontro? costi?
sulla maneggevolezza: la tiger non è un portento, ma è stabile ed una volta in marcia si guida bene e non vibra; della ducati sento dire che ha il baricentro alto, sarà piu' alto di quello della tiger? vorrei una moto che non sia peggiore della tiger in quanto a maneggevolezza! sono alto 184 cm
sul calore: mi dicono che il multistrada sia molto caldo ed io uso la moto solo nella bella stagione. ( mi vendetti la granpasso proprio per il caldo insopportabile che mi cuoceva il culo e...)
infine secondo voi, terrà il suo valore nell'usato? sento dire che le serie enduro non è stata molto apprezzata e che tutti si dirigono verso le mts 1200s , piu' accettata dal mercato.
ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi di aiuto
intanto vi dico che nonostante tali dubbi, mi piace davvero tanto tanto!
 
16197229
16197229 Inviato: 1 Dic 2020 19:46
 

Ciao a te,
Poco posso dirti x guasti e manutenzione perché ho fatto davvero pochi km.....a scaldate scalda ma se usi abbigliamento tecnico e non si tratta veramente dell'estate a mezzogiorno si può fare. Per quanto riguarda la guidabilità ti dico che, se non gli dai del tu e fai con attenzione le manovre da fermo con attenzione, ti può dare grandi soddisfazioni!!! È fondamentale comunque farsi un giretto piuttosto lungo e giudicare perché non è un GS! Se la prendi preferisci una 2017 o più e assicurati di aggiornare tutto in concessionaria Ducati! Cambia un bel po'con gli ultimi aggiornamenti!
Spero esserti stato d'aiuto.....
 
16248190
16248190 Inviato: 22 Set 2021 18:08
 

Salve ragazzi, sabato prendo una Multistrada enduro 2019 ha le valige Ducati in alluminio, ma non ha il TopCase, siccome costa come un rene, cercavo alternative tipo Kappa Givi ecc, ma si possono montare sul maniglione posteriore o serve comunque un portapacchi...... Immagino la risposta sia la seconda ma chiedo per sicurezza, e se avete link su dove prenderlo
 
16248252
16248252 Inviato: 23 Set 2021 6:48
 

Ciao, credo sia necessario comunque il portapacchi….bisogna vedere però la compatibilità con le valigie che hai al momento. Io ho montato un completo Sw Motech e ovviamente non ho avuto problemi ma da qualche parte ho letto di incompatibilità tra prodotti di marche diverse….
 
16248631
16248631 Inviato: 25 Set 2021 20:35
 

Maxgattaro ha scritto:
Ciao, credo sia necessario comunque il portapacchi….bisogna vedere però la compatibilità con le valigie che hai al momento. Io ho montato un completo Sw Motech e ovviamente non ho avuto problemi ma da qualche parte ho letto di incompatibilità tra prodotti di marche diverse….


Ho risolto!! Unico telaio aftermarket che si riesce a montare con i telai delle valige alluminio originali Ducati e' lo SHAD KIT TOP D0ML17ST , ovviamente loro lo forniscono con una piastra da fissarci sopra sempre uno SHAD, ma e' sufficiente prenderne una di altra marca, per poter montare il bauletto che piu' vi piace
 
16249696
16249696 Inviato: 1 Ott 2021 19:39
 

qualcuno ha montato cambio elettronico su enduro 1200???? non so quale prendere consigli?
 
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