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da cbr 600 rr a er6n,consigli sul cambiamento
15852492
15852492 Inviato: 23 Lug 2017 21:36
Oggetto: da cbr 600 rr a er6n,consigli sul cambiamento
 

Ciao a tutti
come da titolo stavo pensando di fare il passaggio da una sportiva ad una naked da sfruttare di più e con un motore più adatto all'uso su strada.diciamo che sto pensando e sto valutando,dopo 10 anni di sportive mi piacerebbe cambiare per "godermi" di più la strada in comodità e un motore più logico per l'uso cittadino,premetto che le prestazioni neanche le guardo perche tanto in città...ho paura però che nei tratti di autostrada già sui 100km/h e l'aria comincia a dar fastidio o sbaglio?come motore come va?insomma in generale come va per passeggiate anche in coppia questa kawa?ho pensato a questa moto per via del bicilindrico che su strada dovrebbe andare bene ma non avendola mai provata sto cercando informazioni.Secondo voi è un passaggio logico quello che ho in mente?solitamente faccio giri domenicali e non di più

grazie
 
15852640
15852640 Inviato: 24 Lug 2017 9:06
 

Più che logico, è saggio e necessario 0509_up.gif
 
15852730
15852730 Inviato: 24 Lug 2017 11:30
 

Ciao, fare un downgrade per molti versi è logico. C'è da dire che nel mondo naked esistono moto con ciclistiche migliori rispetto alla ER6. Vero che se la usi prevalentemente in città o per il mototurismo, il discorso cambia.

La ER6 è sufficientemente comoda in coppia (anche se il mono posteriore ha risposte secche), non scalda troppo, è relativamente leggera ed agile. Il motore è divertente nel misto ma strappa un po' sotto i 3000 giri. Tutto sommato ti permette di fare tutto quanto, puoi installare bauletti e parabrezza alla bisogna e costa relativamente poco mantenerla.
 
15852789
15852789 Inviato: 24 Lug 2017 13:11
 

due mondi abbastanza differenti ma le esigenze in certi casi sono più importanti 0509_up.gif
la moto sicuramente è agile e divertente ed il bicilindrico da soddisfazioni.
dovrai abituarti al freno motore.
Come tutte le naked in autostrada non puoi andare troppo forte per via della poca protezione all'aria.
Se giri in due lascia stare l'ultima versione che ha una sella passeggero inesistente mentre le versioni precedenti sono molto più comode.
la ciclistica rispetto a quello che hai temo ti possa deludere eusa_think.gif


hai valutato anche altri modelli tipo CBF e cose del genere?
Sia ben chiaro che non sto denigrando l'errina (anche perchè la uso da 10 anni)
ma solo che da quando l'ho comprata ne sono uscite di altre belle moto simili e forse più adatta all'uso che ne vuoi fare tu e soprattutto alla tua esperienza con i 4 cilindri.
 
15852882
15852882 Inviato: 24 Lug 2017 15:10
 

Ciao .
Nella perenne ricerca della moto totale ( mai trovata , in realtà..... eusa_shifty.gif ) , ho spesso alternato moto sportive a moto più "user friendly" .
Sono convinto che non rimpiangerai il CBR , se si escludono : precisione di guida , efficacia della frenata , allungo e regolarità ai bassi del motore , precisione del comparto trasmissione .
Credo invece apprezzerai i più bassi costi di gestione , la postura più indicata al tuo dichiarato contesto d' uso ( idem per l' eventuale passeggero/a ) , la relativa semplicità di sfruttare a fondo le prestazioni anche a moto inclinata , grazie alla linearità d' erogazione del "bici" Kawasaki .
Non ultima la possibilità di intervenire , tramite l' installazione di accessori dedicati , sulla sfruttabilità del mezzo nei vari contesti d' uso , con un' elasticità d' utilizzo impensabile su una SS .
Anni fà , stufo di moto eccessivamente specialistiche , mi son ritrovato sotto le chiappe un SV 650 .
Scelta quasi di ripiego , non emozionale , motivata quasi unicamente da ragioni economiche ( mi valutarono ottimamente il motard dato indietro ) .
Con pochi mirati interventi migliorai protezione aerodinamica , frenata ed efficacia del sistema sospensivo .
Alla fine mi son ritrovato una "motina" fantastica , buona un pò per tutto , dalla sparata sul misto a caccia di SS , al raduno in gruppo , con bassi costi di gestione ed un gusto di guida eccellente .
Insomma , da un acquisto effettuato quasi esclusivamente con raziocinio , sono scaturite emozioni che non provavo da anni .
Non sempre maggior specializzazione e maggiori prestazioni sono garanzia di miglior piacere di guida.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15853002
15853002 Inviato: 24 Lug 2017 19:10
 

Ma guarda, ti dirò che avendo provato la errina di un amico fra le curve in montagna mi ha sorpreso abbastanza in positivo.
E' agile, maneggevole e prontissima, insomma andrebbe più che bene per le tue esigenze.
Certo che come ciclistica e freni fai un bel passo indietro ma mi pare di capire che tu non abbia velleità corsaiole, o almeno non più, e sotto questo aspetto la errina sarebbe una buona scelta visto che è anche abbastanza comoda per il passeggero.
Però vorrei aggiungere carne al fuoco se posso: valuterei anche una BMW F800R che ha ciclistica e freni molto migliori delle errina, è un po' più tuttofare nel senso che se un giorno volessi divertirti da solo fra le curve ha qualche cavallo in più che magari non guasta.
E per il passeggero è ancora più comoda della errina e più facilmente accessoriabile con borse laterali e bauletto in caso di viaggetti un po' più lunghi per qualche giorno.

In tutta onestà spesso penso anche io ad un downgrade, sia perchè comunque le strade che faccio sono sempre curve e passi di montagna e mi basterebbero meno CV dei miei attuali sia perchè mia moglie godrebbe di un comfort decisamente migliore di quello che ha sulla Z1000.
La F800R è la moto cui penso perchè un amico che ce l'ha me l'ha fatta guidare più volte sia da solo che in coppia e porca miseria quanto è divertente e comoda, non l'avrei mai pensato.
E con i suoi 87 CV comunque ti fa divertire moltissimo fra le curve, per questo te la consiglio.
 
15853025
15853025 Inviato: 24 Lug 2017 20:27
 

prima di tutto grazie a tutti per le risposte.ma diciamo che cambiare per cambiare nel caso cambierei anche tipo di motore anche per farmi una esperienza nuova per questo pensavo a un bicilindrico. effttivamente al BMW F800R non ci avevo pensato.si anche secondo me il linea generale un passo indietro la farei,soprattutto a livello di ciclistica e freni,alla fine in questo penso che le sportive siano dure da battere.comunque non mi resta che pensare.il cuore mi dice tieni il cbr che è sempre stata la mia moto preferita,da una parte la testa dice goditi di più i giri in moto in comodità,con un motore più adatto e forse più divertente in città.insomma la paura di pentirmi c'è per questo sono indeciso.
 
15853256
15853256 Inviato: 25 Lug 2017 8:36
 

con il bmw addio i costi bassi di gestione però icon_asd.gif
 
15853335
15853335 Inviato: 25 Lug 2017 10:10
 

Prova un Hornet che forse salvi capra e cavoli
 
15853726
15853726 Inviato: 25 Lug 2017 22:20
 

Ho avuto l' errina per 2 anni e mezzo e 45.000km.
Nessuno può dire che sia una brutta moto, specie se la usa da soli, sul misto un po' stretto e fuori città.
La ciclistica non fa gridare di gioia nessuno però, in particolare i freni, ma è anche vero che con una spesa relativamente contenuta la rifai da zero ed hai un' arma da misto di montagna (ne sai qualcosa Estro? 0509_up.gif ).
In coppia non è il massimo per via dell' erogazione: on-off marcato e freno motore notevole fanno fare da molla al passeggero, ed anche in città alle basse velocità con una marcia in meno in 1a ed una di troppo in 2a.. frustrante..
Il mono poi col passeggero.. spero sia molto in forma il tuo passeggero!

Da quando sono passato alla Street R mi si è aperto un mondo: di ciclistica non parlo perchè è a conti fatti quella di una sportiva, ma anche quella normale (N, o non R..) frena bene e le sospensioni sono valide. La posizione di guida è ottima per piloti di taglie diverse ed accoglie il passeggero allo stesso modo dell' errina. Gran motore, molto più piacevole da guidare a qualsiasi andatura.
Anche le versioni più vecchie costano ben di più dell' errina, e l' affidabilità non è jap. Gli scarichi alti delle versioni pre-2013 sono fastidiosi, e nelle grandi città fanno gola ai ladri.
 
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