-Neo- ha scritto:
Tibbs, io temo più che altro che questa legge verrà applicata molto poco per sanzionare casi come quello che hai descritto (e che posso capire) e molto più per approfittarsene delle circostanze penalizzando chi invece è, lasciami dire, in buona fede (non saprei come esprimermi per passare il concetto, ma riprendi l'esempio che ho precedentemente postato e che mi hai quotato per capire cosa intendo).
Questo però non lo penso a caso, ma è frutto di esperienza diretta e ti riporto un esempio: a Roma "la prova" che mi da da pensare è insita nel fatto che nessun agente si ferma mai a sanzionare le mamme che lasciano l'auto ferma in doppia fila per accompagnare i figli a scuola, nonostante questa manovra sia vietata dal CdS e ciò causi un imbottigliamento micidiale sulla Togliatti, in cui il traffico a due corsie davanti la scuola deve necessariamente ripiegare su una sola.
Sia chiaro, non è che mi apposto davanti alla scuola controllando dalle 8 alle 9 cosa succede... ma diciamo che ci passo di frequente per lavoro e caso fortuito ha voluto che, più volte, mi è capitato di avere davanti o dietro a me in quel frangente vetture della municipale... che sono passate dritto per dritto ignorando la situazione.
Se già non si fermano a multare per intralcio del traffico... figurati se si fermeranno per controllare dove stanno le chiavi dei suvvoni che queste belle mammine lasciano buttati in mezzo alla strada con le quattro frecce?
Ora, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si chiappa: generalmente parlando, pare invece che non corra buon sangue tra motociclisti e FdO a causa di un pregiudizio (spesso confermato, lo ammetto) in cui la nobile casta cui apparteniamo viene vista come "gruppo di teppistelli stradali".
Non mi stupirei quindi se questa legge molto generalizzata diventasse il pretesto ulteriore aggiunto per accanirsi contro i motociclisti in sede di controlli vari ed eventuali.
Onestamente non ce lo vedo proprio un intento persecutorio nei confronti di noi poveri motociclisti. Non tutte le norme che sono per le auto possono essere applicate anche alle moto, ovviamente, ma sarebbe assurdo multare un automobilista per aver lasciato le chiavi nel quadro e non un motociclista (visto che peraltro sono ancora più in vista, di norma). Ribadisco, imho è una delle classiche multe che viene e verrà elevata solo in casi particolari e come monito. Se volessero perseguitarci, basterebbe cominciare a multare o sequestrare i mezzi irregolari o in sosta irregolare. Volessero accanirsi sui ragazzini (e non solo loro) con le targhe orizzontali fermi davanti alle gelaterie...