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Sfollate tra 5^ e 6^ marcia Multistrada 1200S [cambio duro?]
15851704
15851704 Inviato: 21 Lug 2017 12:07
Oggetto: Sfollate tra 5^ e 6^ marcia Multistrada 1200S [cambio duro?]
 

Salve,
sono un nuovo iscritto e recente Multistradista (Multistrada 1200S My 2015 acquistata, nuova, a novembre 2016). Ho notato, sin da subito dopo il primo periodo di rodaggio, che nell'inserire la 6^ (ma in qualche caso anche la 5^) talvolta mi partivano delle sfollate da brividi lungo la schiena! Dopo aver segnalato la cosa all'Officina autorizzata (nulla da togliere alla loro serietà) e aver ottenuto come risposta il fatto che "gli ingranaggi d'innesto della 5^ e 6^ sono diversi dalle altre marce, per cui richiedono uno sforzo maggiore", ho preso per buono e mi sono impegnato ad inserire, tali marce, con più decisione. Il problema mi si ripresenta ogni tanto (l'ultima volta, le sfollate consecutive nel mettere la 6^ sono state due, durante un sorpasso... per fortuna senza conseguenze... a parte la figura di m***a nei confronti dello scooterista che sorpassavo!) e quindi ho pensato: ma devo davvero darci dentro con movimenti e sforzi eccessivi, con anche i conseguenti fastidi nella guida, per evitare che risucceda, o può esserci un difetto di base... che in una moto da 21.000 € e con così tanta qualità, non dovrebbe esserci?
Saluti a tutti dalla Sardegna.
 
15851731
15851731 Inviato: 21 Lug 2017 13:07
 

Citazione:
gli ingranaggi d'innesto della 5^ e 6^ sono diversi dalle altre marce, per cui richiedono uno sforzo maggiore


A mio avviso è una ca**ta pazzesca...non esiste che una moto da 160cv (e 20.000€) sfolli inserendo la 5° e la 6°. Hai provato a cercare su internet se altre persone hanno avuto il tuo stesso problema o magari è stata fatta qualche campagna di richiamo? doppio_lamp.gif

Ducati Multistrada 2013 la Mia..Vergogna [difetti vari]
 
15851738
15851738 Inviato: 21 Lug 2017 13:25
 

Falla provare a qualcuno di cui ti fidi, così leggendo a parole su un forum è difficile darti un giudizio eusa_think.gif
Sicuramente i cambi delle Ducati richiedono da sempre una certa decisione nel movimento di azionamento.
E' la tua prima moto? Hai mai avuto altre Ducati?
 
15851757
15851757 Inviato: 21 Lug 2017 14:00
 

Sarebbe da capire se è un cosa comune tra le multistrada come la tua eusa_think.gif

Posso però confermare che anche la mia hypermotard (che però di motore non centra nulla...) tende a sfollare tra 5° e 6° se vai morbido con la cambiata icon_wink.gif
 
15851771
15851771 Inviato: 21 Lug 2017 14:30
Oggetto: Re: Sfollate tra 5^ e 6^ marcia Multistrada 1200S [cambio duro?]
 

prima di incolpare il cambio, assicurati che le scarpe che indossi e il movimento che fai quando sei in sella consentano al pedale di arrivare fino a fondo corsa in entrambe le direzioni, e (cosa altrettanto importante!) tornare completamente indietro quando lo rilasci. A volte basta un niente, la leva un po' piegata per una caduta, le scarpe troppo grosse che non fanno tornare indietro il pedale, ecc. e uno inizia a pensare al peggio.
Se tutto va bene, allora trova subito un concessionario più disponibile e pretendi la riparazione in garanzia... muoviti perchè sarà una roba costosa.

ciao

WK
 
15851781
15851781 Inviato: 21 Lug 2017 14:43
 

Premesso che superare uno scooterista inserendo la sesta mi sembra eccessivo icon_rolleyes.gif ... mi viene da pensare che forse metti troppe volte marce troppo alte : il cambio ducati come ti han detto va innestato con decisione ma la tipologia di cambio che monta il multistrada 1200 s è lo stesso che montano i modelli addietro ... quindi avendo il dvt magari te ne accorgi meno , ma ai bassi regimi il bicilindrico salta!!

Io sono sicuro che se tiri un pò di più le marce il problema non si presenta (per capirci , la sesta io la metto solo in autostrada ). Prova a cambiare sopra ai 3/4mila giri e vedrai che la marcia entra con più facilità !!
 
15851782
15851782 Inviato: 21 Lug 2017 14:45
 

Peraltro...
 
15851849
15851849 Inviato: 21 Lug 2017 16:48
 

Ciao e grazie a tutti per gli interventi. Andiamo con ordine.

Alberto_VR:
Sì, ho cercato su Internet e, nella confusione, ho trovato qualcosa ma riferito a modelli precedenti (a tal proposito... sai, o qualcuno sa, per certo, quali differenze ci siano tra i modelli My 2015 e My 2016?... io non l'ho ancora capito bene) per i quali c'erano lamentele su problemi simili.

-Neo-:
È la mia prima Ducati, ma non la mia prima moto.

Panno 92:
È proprio per capire se è successo ad altre moto come la mia, che ho posto la questione. Su Internet, come dicevo, non ho trovato molto.

wkowalski:
Tutto va bene... scarpe e leva intonsa. Per far sì che il movimento sia agevolato al meglio, mi son fatto regolare la leva più bassa (in base al mio piede) proprio per esser certo di arrivare a fine corsa (all'insù) con facilità. Non dò colpe al cambio, chiedevo informazioni proprio per sapere se è una cosa alla quale dover prendere mano (o piede... in questo caso! icon_asd.gif ) o se c'è un qualche minimo difetto da far escludere, ora che la moto è in garanzia.

Lazza94:
Hai ragione, posta così sembrava una gara tra me e lo scooterista, invece è semplicemente successo che nel rettilineo sul quale allungavo, si sia introdotto, da un ingresso a raso laterale, uno scooterista (quando io ero ancora lontano) ed il punto di incrocio è coinciso col mio innesto da 5^ a 6^... quindi ho pensato alla probabile soddisfazione del tizio al rombo di quelle due sfollate! icon_mrgreen.gif
Quanto alle marce, le allungo il necessario, vado ad istinto e orecchio, e qua in Sardegna, sebbene non ci siano le Autostrade, ci sono gli spazi anche per tirarle tutte e inserire la 6^ e allungarla eh! icon_biggrin.gif

Detto questo, ho già preso accordi con il meccanico per un controllo sul cambio e per le verifiche necessarie... vedremo un po' e posterò le novità.
Saluti e grazie nuovamente.
 
15851865
15851865 Inviato: 21 Lug 2017 17:13
 

Con un Multi 1200S stare in sesta marcia ed allungare vuol dire essere ben oltre i 200 km/h... su strada pubblica... quindi sono ancora più convinto che, come suggerisce Lazza94, la sesta la metti convinto che sia il regime giusto ma in realtà la metti troppo presto icon_biggrin.gif

Ne approfitto per ricordare che il Testastretta è un motore fatto per essere tirato, non nasce come un bicilindrico pacioso icon_wink.gif
 
15851896
15851896 Inviato: 21 Lug 2017 18:49
 

E' un problema che si chiama "falso folle" ed è molto più diffuso di quanto si possa pensare e ne sono vittime un po' tutte le moto, non è un difetto del Multistrada.
La causa nel 99% dei casi è che si sta troppo morbidi col piede durante la cambiata e spesso non ci si accorge di essere troppo delicati.
In pratica gli ingranaggi del cambio non sono perfettamente ad incastro, tutti hanno sempre un minimo di aria (o di gioco se così si vuole chiamare) fra un ingranaggio e l'altro e se non si da un colpo deciso può succedere che gli ingranaggi non si incastrino bene fra una marcia e l'altra. A volte, ma non sempre, si sente anche un rumore tipo TRRRRRRRRR e la leva del cambio che vibra leggermente, può succedere indistintamente in qualunque marcia tranne che fra prima e seconda perchè lì c'è la vera folle.
Basta fare una ricerca nel web e si scoprirà che tantissime moto hanno o hanno avuto questo problema risolto poi con una maggior decisione nel dare il colpo col piede alla leva del cambio.
Secondo me puoi stare sereno e devi solo dare un colpo più deciso, e se ti può consolare, a volte succede anche a me sulla mia Kawa ma mi sono accorto che la colpa è mia perchè tendo a sfiorare la leva del cambio anzichè darle un colpo deciso (anche il cambio Kawa come quello Ducati richiede un po' di decisione nell'innesto).
 
15852038
15852038 Inviato: 22 Lug 2017 6:39
 

Per -Neo-:
Il problema non è stare in 6^, allungarla ed essere a 200, ma inserirla dopo aver allungato la 5^. Son cose diverse.

Per Kybor:
Il primo pensiero, le prime volte, è stato quello di un mio errore nel non aver inserito bene la marcia (o le marce, perché come ho già accennato mi è capitato anche inserendo la 5^) e perciò mi son regolato la leva del cambio, abbassandola un po'. Ma quando il meccanico autorizzato mi ha parlato del problema degli ingranaggi, diversi dalle altre marce e più duri da inserire (cosa che confermi anche tu) ho pensato due cose. La prima è stata: dovrò stare più attento!. La seconda: ma con tutta la tecnologia profusa in questa moto, com'è possibile che non ci sia stato un modo per ovviare a questo problema e rendere il cambio fluido in tutte le marce, senza dover richiedere sforzi e modalità di inserimento differenti?
Poi, quando la cosa si ripropone o si sta riproponendo più spesso, ne ho pensato anche una terza: ma non è che oltre il resto, c'è un difetto di fondo ed è meglio fare una verifica? Perciò ho scritto qui, per escludere o confermare che succedesse solo a me, e perciò ho chiesto al meccanico di intervenire.
Grazie per le risposte ad entrambi.
 
15853259
15853259 Inviato: 25 Lug 2017 8:40
 

La mia Multistrada 1200S 2010 aveva lo stesso "difetto"....ho imparato a dare un colpo più incisivo quando passavo da 5' a 6' ed ho risolto il problema 0509_up.gif
Comunque è una cosa abbastanza comune su quella moto....
 
15853306
15853306 Inviato: 25 Lug 2017 9:45
 

BurnOut:
il tuo post è la conferma che non sono io ad avere il "difetto" ma che sia un problema della moto. In questi ultimi giorni ho provato a stare più attento ed ho anche ordinato un "salvascarpa" tubolare, in gomma, da inserire nella pedalina del cambio, in modo da escludere il mancato inserimento per eccessiva escursione (in base al mio piede, ovviamente) e quindi vediamo se la cosa migliorerà; oltretutto sto cercando anch'io di prestare più attenzione al gesto, alla forza nel compierlo e ai giri del motore, premettendo però che non ho riscontrato alcun problema, anche a regimi medi, ad inserire la 6^ (ferma restando la nuova attitudine ad un innesto con maggior forza, eh!) per escludere che i regimi fossero un'aggravante.
Il "problema" resta quindi, di fondo, il fatto che gli ingranaggi di 5^ e 6^ siano davvero diversi da quelli delle altre marce e che il meccanico non mi abbia detto una totale fesseria. Resta anche la questione che, a mio parere, avrebbero potuto escludere questa difficoltà o, al limite, renderla uguale in tutte le marce... mi spiego meglio... a questo punto, uno si abitua di più ad inserire tutte le marce con una certa forza, che a farlo solo per due su sei, o no? mi sembra un motivo di "distrazione"... quando in sella l'attenzione è già abbastanza concentrata sul traffico, i pericoli e tutto il resto.
Chissà che anche queste piccole discussioni non servano (qualora arrivassero alle orecchie di Mamma Ducati) a migliorare nel futuro.
 
15853912
15853912 Inviato: 26 Lug 2017 8:42
 

Approfittando di una visita al meccanico per un'altra questione, ieri, ho riposto il problema delle marce e siamo rimasti d'accordo che al prossimo ed imminente tagliando dei 15.000, verificherà che sia ben regolato una sorta di "artiglio" che aggancia le marce alte. In pratica, nel passaggio alla 5^ e alla 6^, col movimento della leva, viene disinserita la marcia inferiore (ovviamente! icon_mrgreen.gif ) e questa sorta di artiglio, con un movimento successivo, aggancia la marcia superiore. Quindi lui (non è lo stesso meccanico che la volta scorsa mi parlò dell'impiego di uno sforzo maggiore, ma un altro della stessa officina) mi ha suggerito che più che una maggior forza, è necessario mantenere, un attimo in più, il piede nella posizione di innesto della marcia voluta, 5^ o 6^ che sia, proprio per "dar tempo" a questo artiglio di fare il suo dovere.
 
15853919
15853919 Inviato: 26 Lug 2017 8:47
 

Strano eusa_think.gif
Da quanto ne so io non fa per nulla bene al cambio mantenere la leva ferma in una posizione (alzata o abbassata che sia); la cambiata dovrebbe essere effettuata rapidamente e con un movimento deciso, al termine del quale la leva deve tornare in posizione neutrale.
 
15853985
15853985 Inviato: 26 Lug 2017 9:54
 

-Neo-:
Non so cosa rispondere. Lui mi ha parlato di un attimo in più di attesa in posizione, anzichè il solito modo di buttare dentro la marcia e ritirare il piede, ma devo dire che al rientro ho provato ed è una cosa sulla quale concentrarsi per riuscire a farla e a vincere l'abitudine. E alla fine, se dovesse rivelarsi davvero un problema (o chiamiamola anche "caratteristica") del cambio, non risolvibile meccanicamente, secondo me è comunque una mezza rottura di p***e, sia l'opzione dell'inserimento "forzato" che quella della "attesa in posizione".
 
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