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Guida con passeggero
15850028
15850028 Inviato: 18 Lug 2017 12:57
Oggetto: Guida con passeggero
 

Buongiorno a tutti;

Vi disturbo per un Vostro parere sulla guida con passeggero!
Ho la moto da circa 4 mesi....ed in questi mesi ho fatto qualche passo e circa 4000 km sempre da solo.
Ora pensavo di fare qualche giro con la ragazza nelle prossime domeniche, sia per condividere la passion che a scopo turistico.
Leggendo quà e là, oltre ai soliti consigili sulla differenza di guida da solo piuttosto che in coppia, volevo chiedere a Voi, se effettivamente è cosi un cambio drastico/difficoltoso di guida?

Ovviamente bisogna prestare molta piu' attenzione certo, ma è davvero cosi precario l'equilibrio e la sicurezza in due?

Grazie infinite a tutti
 
15850042
15850042 Inviato: 18 Lug 2017 13:11
 

Le prime volte ti risulterà strano andare via col passeggero e dovrai re-imparare a capire la moto perchè ovviamente si comporterà in maniera differente, specialmente in curva e in frenata. La frenata per forza di cose la dovrai anticipare.

Se la tua lei non è mai andata in moto, istruiscila su come si deve comportare in curva, altrimenti ti troverai lei che non ti segue e la moto che va dritta.

Ti consiglierei di fare i primi giri brevi e su strade che conosci bene in modo da capire meglio le differenze rispetto a quando vai via da solo. Ovviamente vai via con calma senza sparate, perchè se la zavorra non si sente tranquilla, non salirà più in sella.

Alla fine il segreto è fare le cose step-by-step 0509_up.gif
 
15850051
15850051 Inviato: 18 Lug 2017 13:31
 

Grazie!

L'idea è proprio quella di fare percorsi gia' conosciuti e con tutta calma....in modalità molto turistica!
Anche per le curve l'idea è quella di piegare veramente pochissimo, proprio per acquisire un'po di familiarità.

Secondo voi 4000 km da solo possono essere sufficienti come base?
 
15850055
15850055 Inviato: 18 Lug 2017 13:33
 

Dipende da te...se ti senti sicuro e ti sembra di conoscere abbastanza bene la moto, prova, ma prima devi sentirti sicuro quando vai via da solo 0509_up.gif
 
15850056
15850056 Inviato: 18 Lug 2017 13:36
 

E' assolutamente fondamentale insegnare al passeggero a seguirti in curva e a non dimenarsi senza motivo, altrimenti la guida diventa un supplizio e, in alcuni casi, diventa quasi impossibile completare la curva.

Procedi per gradi come ti hanno già consigliato e non avrai nessun problema 0509_up.gif
 
15850067
15850067 Inviato: 18 Lug 2017 13:48
 

io ho caricato mia moglie con 50km di "esperienza" icon_asd.gif
andavo come una lumaca e per fortuna mia mogle sapeva già andare in moto. Fondamentale che ti segua e non faccia movimenti strani. Se fate le cose con calma non dovrebbero esserci problemi 0509_up.gif
 
15850073
15850073 Inviato: 18 Lug 2017 13:52
 

grazie ragazzi, scusate la preoccupazione...ma essendo la prima volta......penso mi capite!!!
 
15850078
15850078 Inviato: 18 Lug 2017 14:04
 

come ti hanno già detto la cosa FONDAMENTALE è che il passeggero segua moto/pilota in tutto per tutto

per darti un'idea , se su un rettilineo il passeggero si sposta a destra ti rendi conto di quanto influisce sulla traiettoria.

una volta assimilato questo concetto l'unica differenza che noto io nella guida in due è la necessità di anticipare la frenata per renderla più morbida e lineare e allo stesso modo dosare di più le accelerazioni!
 
15850086
15850086 Inviato: 18 Lug 2017 14:21
 

Io ho aspettato di prendere un po' di dimistichezza prima di portare mia moglie, ero molto titubante. Lei non è mai andata in moto, ma ha capito alla svelta il concetto del "seguire" e lo fa molto bene, a volte addirittura mi anticipa di qualche millesimo di secondo. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Su certe curve sento la moto più stabile con lei che non da solo. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15850103
15850103 Inviato: 18 Lug 2017 14:44
 

Difficile? Dipende, se chi hai dietro si convince di essere un tronco di quercia ti trovi in difficoltà. Ma ho caricato persone prive di esperienza che, per istinto, non si opponevano alla dinamica della moto, tanto basta.

Le pieghe ridottissime non sono necessarie, il passeggero viene schiacciato sulla sella, in caso di piega "buona", fai tutto con più calma, ma senza stravolgere la tua guida, se no siete in due, ad opporvi alla moto.
 
15850268
15850268 Inviato: 18 Lug 2017 19:23
 

L'importante è convincere la zavorrina a fare il "sacco di patate", senza cercare di aiutare l'inclinazione della moto in curva spostandosi a destra e sinistra.
Grazie cara, ma lascia che sia io a guidare.
 
15850303
15850303 Inviato: 18 Lug 2017 20:26
 

Ho iniziato subito ad andare in 2 con tutti i problemi del caso, equilibrio molto precario da fermo e a bassa velocità, poi macinando km su km (un po' da solo e un po' in coppia) le cose si sono sistemate.
Il consiglio che ti posso dare è di non essere teso ma rilassato, se sei teso lei lo sente e si irrigidisce rendendo tutto dannatamente complicato, se sei rilassato lei sarà più rilassata e ti seguirà meglio, ma dovrai spiegarle tu come assecondarti nella guida.

Ora l'unica differenza che adotto quando guido in coppia rispetto a quando sono da solo sono frenate più lunghe e dolci e accelerate più fluide, e magari sorpassi più in sicurezza ma in curva piego esattamente allo stesso modo.
Certo ci sono arrivato per gradi, ed è la stessa cosa che dovrai fare tu, abituarla per gradi per farle prendere confidenza con le dinamiche della moto e della guida.
 
15850323
15850323 Inviato: 18 Lug 2017 21:36
 

Grazie davvero a tutti!
Sicuramente frenate e accelerate molto più dolci...e stile di guida molto più rilassato/tranquillo soprattutto all'inizio.
Per il resto che dire...bisogna prevedere a maggior ragione tutto...
Mi sembra di capire che il passeggero di per se...non stravolge completamente la guida...insomma é fattibile anche avendo macinato poche migliaia di km! 0510_five.gif
 
15850409
15850409 Inviato: 18 Lug 2017 23:13
 

Direi che con un buon passeggero si guida meglio , quindi 0509_up.gif
 
15850430
15850430 Inviato: 19 Lug 2017 5:58
 

Ciao .
Mi permetto di aggiungere solo una cosa ai buoni consigli già elargiti , che mi sembra nessuno ancora ha menzionato .
L' importanza di adeguare il setting al carico aggiunto .
Viaggiare in coppia con un set-up "giusto" per l' uso a solo , rende tutto più complesso , meno piacevole e sicuro .
Anteriore poco carico , ridotta maneggevolezza , in certi casi anche una certa tendenza della sospensione posteriore al fondo corsa , o quanto meno a lavorare male , con influenze negative su comfort , sicurezza e gusto di guida in generale .
In genere è sufficiente aumentare la precarica molla della sospensione posteriore , per ritrovare guidabilità e piacevolezza di guida .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15850476
15850476 Inviato: 19 Lug 2017 8:48
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Mi permetto di aggiungere solo una cosa ai buoni consigli già elargiti , che mi sembra nessuno ancora ha menzionato .
L' importanza di adeguare il setting al carico aggiunto . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Giusto. Ecco perché le moto con il mono facilmente regolabile (con pomello, per esempio) sono una buona idea.
 
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