Tutto nasce da questo articolo di Repubblica Link a pagina di Repubblica.it
Tralasciando per un istante la grossa pena che provo per il pressapochismo del giornalista che ha scritto l'articolo , e dopo vi spiego il perchè se ce ne fosse bisogno, volevo sapere cosa ne pensate della nostra Repubblica delle Banane.
Si parla nello specifico di autovelox, tutor e multe.
Ovviamente in un Paese sano il controllo della velocità dovrebbe essere effettuato al fine di educare e di prevenire, la sanzione dovrebbe essere un aspetto del tutto secondario... ma si sa, l'Italia è un Paese da tempo afflitto da un grave male, e qua la multa viene invece fatta allo scopo di fare cassa.
Allo stesso tempo, per ogni passo avanti compiuto in passato il buon governo si impegna a farne 4-5 indietro, per cui si parla di un decreto per rendere illegali le segnalazioni di autovelox.
Ora, penserete voi: "poco male, tanto la segnalazione degli autovelox tramite cartellonistica stradale è già per se una presa per i fondelli, eseguita in maniera approssimativa ed imprecisa in modo tale da avere giusto a disposizione un cavillo legale per poter vincere in relativa semplicità contestazioni e ricorsi su multe varie ed eventuali... in sostanza raramente l'autovelox è segnalato, spesso e volentieri è segnalato un generico controllo su quel tratto di strada, e poi quando e dove la camera è stata infrascata rimane un bel mistero".
Corretto, però il decreto legge sarebbe addirittura rivolto (udite udite) a rendere illegali le segnalazioni su siti, app, navigatori, ecc.
La cosiddetta "Ulate Inc."
In pratica torniamo all'oscurantismo, alla censura... al medioevo
Veniamo al driver stante dietro tali roboanti riflessioni del legislatore: "la segnalazione è pericolosa, perchè quando i guidatori arrivano in prossimità dell'apparecchio, inchiodano!11!!"
Certo, il guidatore inchioda per la segnalazione, per il timore del cartello... non per l'apparecchio o il timore della multa
E così, la soluzione governativa non è "spostiamo la segnalazione più avanti, mettiamola maggiormente in evidenza così che chi arriva abbia tempo e modo di non inchiodare" e non è nemmeno "leviamo direttamente l'autovelox fisso che tanto, se c'è chi riesce a vederlo lo vede all'ultimo, frena uguale se non peggio"... nossignore... la soluzione sarebbe "togliamo la segnalazione, rioccultiamo meglio gli apparecchi, così quelli che non li vedono ci cascano in pieno e noi ci riempiamo le tasche di multe per poter mangiare ancora di più le fondamenta alla società, LOL ".
Bravi, anzi che dico, fenomeni!
Ma in tutto ciò sapete cos'è peggio? La "Barbara D'Ursata" di Repubblica... che ficca in mezzo all'articolo sul decreto legge, completamente a caso e fuori luogo, il "caso del motociclista spericolato nel vicentino", con tanto di video di Max Wrist che fa le penne a 200 orari su un CBR
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati