Ciao ragazzi, a breve dovrò sostituire la trasmissione alla mia suzuki gsx-e 600 del 2001;
Quando sono andato dal mio meccanico per avere info sul cambio della trasmissione mi ha chiesto se voglio mettergli quella della did con passo originale oppure oppure mettere una con pignone più piccolo, così da dare più grinta alla moto visto che ho un 600.
Ovviamente guadagno in accelerazione, e perdo in allungo giusto?
Voi che dite??
A parte che spero sia un GSX-R e non un GSX-E, ma se devi cambiare cambia la corona non il pignone.
Un dente in meno sul pignone corrisponde a circa tre denti in più sulla corona e il salto non è per niente piccolo. Io monterei una corona di uno, massimo due denti in più.
Inoltre il pignone più piccolo fa lavorare la catena su una curva molto stretta e non aiuta per niente la vita della catena stessa.
In più se usi la moto su strada un dente in più nella corona passa praticamente inosservato.
prova e facci sapere, non è una grossa spesa e al limite rimetti tutto come prima.
Anch'io metterei 3 denti in più alla corona, il pignone piccolo riduce leggermente la vita della catena.
Tra parentesi, ho quella stessa moto, con appunto corona +2. Io mi ritengo soddisfatto così
TommyTheBiker
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Inviato: 22 Lug 2017 16:06
io ho 750 k1
-1pignone
+1corona
certo in rettilineo di sesta il motore è un po su di giri,sembra che manca una marcia,ma tanto i rettilinei
per un GSX-R sono un'offesa
ma nel misto e mooolto divertente
bull66
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Set 2017 22:44
bull66 ha scritto:
io ho 750 k1
-1pignone
+1corona
certo in rettilineo di sesta il motore è un po su di giri,sembra che manca una marcia,ma tanto i rettilinei
per un GSX-R sono un'offesa
ma nel misto e mooolto divertente
ma cosi non e troppo corta???? cioe e come avere 4 denti sulla corona...
Il_maltese
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Set 2017 6:07
Ragazzi ho appena cambiato la tramissioms alla mia piccola, e il meccanico mi ha consigliato/montato un 14/43. Che ne dite?
sonny009
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Inviato: 6 Set 2017 7:36
Che c'è da dire? Ormai il lavoro è fatto... ed era già stato detto tutto a suo tempo...
Se non hai problemi tu, va bene così.
TommyTheBiker
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Inviato: 6 Set 2017 8:14
Volevo giusto un parere in merito..da tener conto che prima avevo montato un 14/46..ma le marcie erano corte..
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio, sulla mia piccola gsxr 600 del 2001 con terminale arrow al cambio della trasmissione il meccanico mi ha consigliato di passa al rapporto 14/43 e in precedenza avevo un 14/45, xo mi sono accorto che con questo rapporto la moto non entra subito in coppia, la devo tener bella viva per tenerla sempre in coppia parliamo di 7000/8000 giri.
Vi dico subito quello che cerco, vorrei avere la moto che appena accelero momenti subito in coppia e mi tiri come non mai..cosa mi consigliate??
Ad esempio l’altro giorno ero al semaforo e mia i accosta un r6 anno 2000 appena ha accelerato gli si è sollevato il davanti..wow.. invece io ho accelerato ma è entrato coppia e pena si sono alzati i giri..
Oppure ovvero che in curva appena acceleri di più mi scodi leggermente.. cosa mi consigliate ragazzi..
sonny009
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Inviato: 14 Set 2018 20:08
passando da un 14-45 a un 14-43 allunghi il rapporto. Quindi ottieni l'effetto opposto a quello che desideri. Se vuoi fare le sparatine e le penne ai semafori ( ), hai bisogno di marce corte. Quindi pignone piccolo e corona grossa.
AG_KTM
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Inviato: 14 Set 2018 20:40
Perfetto ma realmente quanto perdo di velocità in km/h sull’allungo??
con questo rapporto la moto non entra subito in coppia, la devo tener bella viva per tenerla sempre in coppia parliamo di 7000/8000 giri.
Questo non può essere corretto, se cambi rapporto finale l'erogazione quella rimane. Cambia solo che a 7-8000 giri ci arrivi un po' più in fretta o un po' più tardi.
sonny009 ha scritto:
Vi dico subito quello che cerco, vorrei avere la moto che appena accelero momenti subito in coppia e mi tiri come non mai..cosa mi consigliate??
Un supermono, al più un bicilindrico.
sonny009 ha scritto:
Oppure ovvero che in curva appena acceleri di più mi scodi leggermente
Di dare più gas, visto che quella moto lo fa anche da tutta stock...
Occhio che quando (come dico io) "fa la puttanona", se sai cosa aspettarti la tieni facilmente e ti diverti molto, ma se ti fai cogliere di sorpresa ti sbatte a terra senza tanti complimenti.
TommyTheBiker
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Inviato: 15 Set 2018 5:24
Se non ricordo male Tommythebiker tu hai la mia stessa moto..che rapporto hai?è tutta originale o gli hai modificata qualcosa??
Hai un ottima accelerazione??
sonny009
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Inviato: 15 Set 2018 9:03
sonny009 ha scritto:
Hai un ottima accelerazione??
Se volevo un'ottima accelerazione mi compravo una bicilindrica, o quantomeno un 1000 4 in linea anziché un 600.
Basta per le mie esigenze, ti posso dire solo questo. Ma abbiamo chiaramente esigenze diverse, un rapporto finale come il tuo (14/45 significa -2 di pignone) è troppo corto per i miei gusti.
sonny009 ha scritto:
è tutta originale o gli hai modificata qualcosa??
C'è il topic in firma...
Riassunto veloce: terminale, filtro in cotone, PC3, rimozione pair-vent, passo alleggerito, corona +2, gas rapido.
Se vuoi sentire il posteriore che scappa quando prendi le rotonde "allegre", comunque, non servono modifiche: te lo fa anche da originale. Ce la fa anche un 50 2T, figurati una sportiva 600. Alla fine si tratta solo di tenere la giusta inclinazione e aprire il gas in modo un po' più repentino in uscita di curva.
Rimanendo pronto a ridurre (non chiudere!!!) il gas e a pelare il freno posteriore, che come ho già detto, finché non c'è confidenza non si fa mica problemi a lanciarti per terra...
TommyTheBiker
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Inviato: 15 Set 2018 12:08
TommyTheBiker ha scritto:
C'è il topic in firma...
Riassunto veloce: terminale, filtro in cotone, PC3, rimozione pair-vent, passo alleggerito, corona +2, gas rapido.
Wow.. ma eliminando il pair-vent si guadagna qualcosa??alcuni dicono che non cambi nulla.per questo c’e Una guida in merito??
sonny009
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Inviato: 15 Set 2018 13:48
Sì, c'è questa guida:
Sistemi pair e vent – Cosa sono e come comportarsi.
È per un'Honda, ma il senso del sistema è il medesimo per tutte le moto che l'adottano (rubare aria utile dall'airbox e usarla per far bruciare meglio i gas di scarico abbattendo le emissioni).
Mi pare di ricordare che sulla tua moto fosse già stato tolto, però. Guarda sul coperchio punterie, tra le candele ci sono due cosetti squadrati da cui esce un tubo; se il tubo fa da ponte dall'uno all'altro, e/o se è stato strozzato, tipo così
Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com
allora è già stato tolto.
TommyTheBiker
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Inviato: 17 Set 2018 10:28 Oggetto: Quale passo ha la mia catena?
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi sulla mia gsxr 2001 vorrei cambiare la corona..solo che prima vorrei capire che passo ha la mia catena così da non fare un acquisto errato..
Dove posso vedere il Passo della mia catena?
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Set 2018 10:30
sul service manual della tua moto c'è scritto...ma sara o 525 o 530. r1 ha 530
R1_1998
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Inviato: 17 Set 2018 11:34
Ok visto che quando ho preso la moto non montava una trasmissione originale, dubito che servirà vedere sul manuale..io dalla catena non posso risalire al suo passo?non c’e Nulla scritto sulla catena??
sonny009
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Set 2018 12:18
certo che cè scritto, in più maglie
mar66
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Inviato: 17 Set 2018 12:18
Misurala.
Tra 520, 525 e 530 il passo e il diametro dei rullini e' sempre lo stesso.
Cambia la larghezza della catena (misurata come distanza tra le piastrine interne)
6.35mm --> 520
7.85mm --> 525
9.53mm --> 530
Ugo51
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16009755
Inviato: 17 Set 2018 14:08
Perfetto tutto chiaro..ho notato sulla mia corona(vedete foto) un codice 8081 può far riferimento a qualcosa?
perché sul sito del rivenditore ho trovato le stesse corone con lo stesso codice di riferimento xo con la variazione del numero dei denti.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo mi fa pensare che la catena sia un 525.. voi che dite?
sonny009
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Inviato: 17 Set 2018 14:14
Confermo che di serie hai una 525.
Ma se hai un dubbio basta misurare col calibro, la differenza è troppo marcata per sbagliarsi.
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Ott 2018 18:55 Oggetto: Di quanto varia l’allungo al variare del rapporto?
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Ciao ragazzi chi sa dirmi quanto perdo di allungo in km/h passando da un rapporto 0,325 a 0,311??
sonny009
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Inviato: 13 Ott 2018 19:04 Oggetto: Re: Di quanto varia l’allungo al variare del rapporto?
sonny009 ha scritto:
Ciao ragazzi chi sa dirmi quanto perdo di allungo in km/h passando da un rapporto 0,325 a 0,311??
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