Leggi il Topic


consiglio bicilindrica/monocilindrica
15849121
15849121 Inviato: 16 Lug 2017 23:58
Oggetto: consiglio bicilindrica/monocilindrica
 

salve a tutti, dopo 2 anni di yamaha fz6n k6 dovrei prendere una nuova moto ma vorrei provare una 2 o 1 cilindrica, la prenderei usata, cosa consigliate di prendere una naked ?
avevo in mente una tra queste

yamaha mt 03 660 monocilindrica
apirlia shiver 750
monster 695/620
buell xb9s o sx

queste diciamo sono quelle che mi attizzano di piu, ma se avete altre proposte anche sono ben accette
datemi una mano grazie icon_smile.gif
 
15849140
15849140 Inviato: 17 Lug 2017 7:28
 

Ti consiglierei di escludere subito la MT03 (e i mono in generale). Io ho un XT660 che monta lo stesso motore: è affidabile e consuma poco, ma l'erogazione è ruvida e irregolare oltre il fatto che fa meno della metà dei cavalli della tua.

Se posso, come mai questo "downgarde" di cavalleria? (a parte la Shiver che ne fa 92)
 
15849271
15849271 Inviato: 17 Lug 2017 10:13
 

Un caro amico per provare il mono passò da una Hornet ad una mt03.
Pochi mesi e l'ha cambiata dalla disperazione.
Appena i rettilinei diventavano più lunghi di 500 metri, era una sofferenza.
I pochi trasferimenti autostradali erano una tortura.
Cambiata subito per una bicilindrica.
 
15849371
15849371 Inviato: 17 Lug 2017 13:11
 

rimango su cilindrate medie, mi basta e avanza passare ai mille non ha senso per me anzi la mia era 98 cv
ma vabene anche potenze piu basse non è un problema
 
15849376
15849376 Inviato: 17 Lug 2017 13:14
 

cosa ne pensate della kawa zr7 ? ne avrei trovata una del 2004 con 15 mila km prezzo sui 1400/1500
però ho notato che stranamente che anche con scarico aperto e senza db ha un sound piu morto rispetto alle varie hornet z750 fz6 e similari
 
15849384
15849384 Inviato: 17 Lug 2017 13:32
 

motardos ha scritto:
cosa ne pensate della kawa zr7 ? ne avrei trovata una del 2004 con 15 mila km prezzo sui 1400/1500
però ho notato che stranamente che anche con scarico aperto e senza db ha un sound piu morto rispetto alle varie hornet z750 fz6 e similari


La ZR7 è un quadricilindrico. Mi pare raffreddato ad aria e con 2 valvole per cilindro: per intendersi, lo stesso motore della GPZ 750.

La moto in sé è un autentico mulo, stile Bandit, quindi nessuna velleità sportiva (peraltro è abbastanza pesante).
 
15849396
15849396 Inviato: 17 Lug 2017 13:44
 

Ciao,

per prima cosa parliamo della moto in se.
La ZR7 è la risposta di Kawa sostanzialmente alla GSX 750 di suzuki. La moto è raffreddata ad aria e olio, il motore deriva da quello della ZXR 750 e va molto bene. Ovviamente gli hanno cambiato i carburatori, quelli originali da 40 sono spariti e gli hanno montato dei kehjin (al momento non sono sicuro che sia scritto bene) da 32 a manutenzione zero.
La moto è valida, affidabile e dannatamente robusta.
La posizione in sella all'inizio può sembrare un po' strana per via del manubrio stretto e altino, ma ci si abitua.
Certo essendo una moto a carburatori devi avere tutte le accortezze tipiche dei motori a carburatori, cioè tenere presente che non usando la moto per del tempo i carburatori si sporcano e gli ugelli si ostruiscono, che il minimo a freddo lo devi regolare tu con lo starter, che la moto può ingolfarsi se non stai attento.
Come KM, se ne ha veramente sono 15.000 praticamente non ha girato per cui metti in cantiere di farle fare un bel tagliandone comprensivo di pulizia carburatori ecc.

Per la differenza di sound.
Beh parli di moto con motori superquadri recenti raffreddati a liquido e con tanto di airbox in alcuni casi. Inoltre quasi tutte hanno una valvola allo scarico che ottimizza i flussi verso il silenziatore.
La ZR è una moto molto anni 80 da questo punto di vista. Il raffreddamento è ad aria, quindi la resa della combustione non è allo stesso livello delle altre. I pistoni sono meno estremi. Il motore gira più basso e ha più inerzie interne. Il tutto si traduce in un sound più cupo. Per di più parti da un motore che ha un sound cupo di suo. Altra cosa, se cambi lo scarico della ZR ti ritrovi con un componente racing. Se cambi un terminale sulle altre moto hai sempre quella maledetta valvola allo scarico che interviene e ti cambia il sound.
Di bello c'è che con lo scarico aperto su quelle moto in rilascio tiri delle sfiammate dal posteriore a volte che ci puoi cuocere una salsiccia se vuoi.
Io ricordo che con la suzuki GSX e il primo scarico aftermarket che ci ho montato (un WRP fatto per la GSX-R) una volta ho preso la moto e mi sono fermato per fare il pieno dopo pochi minuti. Quando ho spento la moto ha fatto una fiammata azzurra dal terminale di quaranta centimetri e acusticamente sembrava di aver sentito sparare un mortaio. Una vera libidine....
 
15849629
15849629 Inviato: 17 Lug 2017 21:52
 

ragazzi a me sinceramente mi piace molto la shiver voi che dite? è una buona 2 cilindri ? affidabile divertente? oppure una buell xb9 ? però la buell non mi convince la sua affidabilità
 
15849769
15849769 Inviato: 18 Lug 2017 8:01
 

La Shiver è una buona moto, con una ciclistica superiore a quella delle medie entry level jap e forse anche della tua ex moto. I cv sono 95 ma poi, alla prova dei fatti, non è particolarmente più performante delle 650 giappe:

Link a pagina di Dueruote.it

Difetti noti: i primi esemplari erano un po' cagionevoli (elettronica e altre amenità) e gli scarichi sottosella scaldano (molto) anche il pilota; per il resto si tratta di una moto ben fatta.

La Buell è una moto particolare, da amatori direi. Prova a controllare sul forum specifico ma onestamente non me la sentirei di consigliartela.
 
15849784
15849784 Inviato: 18 Lug 2017 8:29
 

Se vuoi una naked mono l'unica che mi frulla in testa è la duke 690 dalla seconda serie alla attuale ( dalle prime duke fino alla prima serie del 690 erano molto più stile motard, e parecchio ruvide in confronto all'attuale ). Ha un erogazione totalmente opposta alla tua yamaha. Parere personale se arrivi da una pluricilindrica potrebbe essere che non ti piaccia come i mono affrontano le velocità mantenute

Buell ti ci devi proprio innamorare, ma probabilmente arrivando da una jap la potresti trovare impegnativa, e non parlo solo della guida

Se non ti va troppo stretta di misure la 620 monster potrebbe essere una bella sorpresa, ma come sempre quando si parla di usato, in particolare di Ducati, occhi alla manutenzione effettuata

Aprilia non ho esperienza tranne che l'unica volta che andai a vederne una ma non scoccò la scintilla ...

Ultima modifica di Caballero77 il 18 Lug 2017 10:27, modificato 1 volta in totale
 
15849925
15849925 Inviato: 18 Lug 2017 10:09
 

Se vuoi stare su una naked facile e affidabile, mi verrebbe da consigliarti la Suzuki SV650 o il Gladius 650 (hanno lo stesso motore del V-Strom 650). Hanno circa 65/70 cv, conforme l'anno, la ciclistica non è certo racing però sono divertenti quanto basta grazie alla coppia lineare fin dai bassi (la tua fz6 ha la coppia e la potenza massima a 10.000 giri).

Shiver e Monster li eviterei per il discorso affidabilità/manutenzione.
La Buell la eviterei principalmente per le vibrazioni e il costo dei ricambi

In buona sostanza starei su una Jap doppio_lamp.gif
 
15850044
15850044 Inviato: 18 Lug 2017 13:16
 

ragazzi io sostanzialmente vorrei passare dal 4 al 2 o 1 cilindro però devo pazientare e aspettare l'affare giusto non è molto facile il bidone è comunque dietro l'angolo... comunque molto bellina la nuova sv650 cavolo!
una duke pure mi piacerebbe ma anche nell usato sono abbastanza care ste ktm...
senò una sv650 una gladius una cagiva raptor... poi mi piace assai pure la nuova benelli trk 502 davvero niente male nel reparto del nuovo (usate è ancora presto) ma la mash scrambler 400 ? bellina ? peccato pero per i soli 25cv però è molto carina icon_smile.gif
 
15850060
15850060 Inviato: 18 Lug 2017 13:38
 

Però, a parte il budget, devi un attimo decidere che razza di moto vuoi e che uso ne vuoi farne.

Insomma, una Buell e una Mash sono agli antipodi: hanno in comune il numero di cilindri e quello delle ruote e poco più.

Usare l'estetica come parametro per l'acquisto di una moto è solo un ottimo sistema per incrementare il mercato dell'usato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©