Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Bicilindrica o no? [cos'è meglio per un neofita?]
944048
944048 Inviato: 12 Dic 2006 13:30
Oggetto: Bicilindrica o no? [cos´è meglio per un neofita?]
 

Ehm, la domanda di oggi e'...

Ho visto la 695...

CHE SPETTACOLO!
A me il monster ha sempre fatto venire in mente cose sconce! icon_lol.gif

Ma (c'è sempre un ma) ho sentito che essendo bicilindrica (giusto?) il motore tenderebbe a strappare di più essendo un po' più molesto in ripresa ma in fondo in fondo meno godibile e confortevole.

Non sarebbe meglio una Quadri (piu' morbida e rilassante) per un neofita?

Poi ha 73 Cv?

Grazie ancora!

-Il vostro amichevole Predicatore di quartiere!-
 
944170
944170 Inviato: 12 Dic 2006 14:06
 

lol.... nah il bicilindrico secondo me è meglio per un neofita (come me) perché sì, è vero che è più nervoso ai bassi, ma proprio per questa ragione ti permette più flessibilità in entrata di curva: se sei troppo basso di giri non hai vuoti, e non hai neanche lo strappo in entrata di coppia che hai su un quad (i "due motori" lo chiama un amico).

Poi beh... questione di gusti. Il bicilindrico fa le fusa icon_wink.gif
 
944425
944425 Inviato: 12 Dic 2006 15:09
 

Ok grazie mille.

Scusa l'insistenza... ma...
C'è chi mi dice che il bicil. non e' docile per un c***o e... magari all'inizio... non mi andava di trovarmi un cavallo TROPPO pazzo sotto il sedere...

Smentisci? (scusa ma non me ne intendo proprio!)

E la 695 quanti Cv ha?
 
944858
944858 Inviato: 12 Dic 2006 16:33
 

Predicatore ha scritto:
Ok grazie mille.

Scusa l'insistenza... ma...
C'è chi mi dice che il bicil. non e' docile per un c***o e... magari all'inizio... non mi andava di trovarmi un cavallo TROPPO pazzo sotto il sedere...

Smentisci? (scusa ma non me ne intendo proprio!)

E la 695 quanti Cv ha?


Ti spiego quello che so io con termini da neofita quale sono in base alla mia breve esperienza:

meno cilindri hai più la moto spinge ai bassi, vedi le moto da cross che sono tutte mono, quindi chi ha poca esperienza e poca confidenza con frizione/acceleratore avrà la tendenza a strattonare più con un mono/bicilindrico che con un quattro
Di contro i quattro cilindri tendono a dare il meglio di se agli altri regimi e risultano un po' fiacchi ai medi/bassi (come le supersportive) obbligandoti a smanettare col cambio quando vai piano

il 695 ha 72cv che sono gestibilissimi e sono nella media per una bicilindrica

poi tieni a mente la frase che mi hanno detto tutti

"Il numero di cavalli è relativo, tutto sta a come dosi la manetta del gas. Se inizi piano e assaggi graduatamente la potenza della moto non dovresti avere problemi."

Poi vedi tu. Io ho comprato come prima moto una VFR che ha 108cv e quattro cilindri. Mi arriverà a gennaio... ti racconterò.

Per quanto riguarda le moto che ho provato ti do' l'elenco e posso dirti che come prima moto sono tutte ok:

Yamaha MT-03
Suzuki Bandit 650
Suzuki SV 650
Kawasaki ER-6n
Suzuki GSR 600 (questa ha 100cv ma si "sentono" solo agli alti regimi, se vai piano è semplicissima)
 
944874
944874 Inviato: 12 Dic 2006 16:36
 

Il bicilindrico è più semplice da guidare perché non strappa in accelerazione come un 4 cilindri...

Il problema è far andare forte un bicilindrico che strappa di più soprattutto in piega...

Io ho iniziato sulla SV650 per poi passare alla Z750.
E consiglierei a chiunque questo passaggio icon_wink.gif
 
944924
944924 Inviato: 12 Dic 2006 16:46
 

nn mi preoccuperei + di tanto, usa la testa e va tutto a posto, poi se nn sbaglio la 695 ha l'ignezione quindi anche se ha più coppia in basso è molto fluida grazie all'elettronica. Poi con la bicilindrica vai meglio in città. Tutto ciò dipende anche dalle moto, la mia di cilindrati più piccola si seglia dopo gli 8000 e va fino ai 14000.
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
945071
945071 Inviato: 12 Dic 2006 17:23
 

Io sono un neofita...........posseggo un er6n (bicilindrica, 72 cv se non erro) da circa sei mesi, ed ora, dopo averla guidata un weekend, sto per passare ad una F4 750, 4 cilindri di 137 cv....... Io mi son trovato molto meglio col 4, molto più guidabile, ma il paragone certo non si può fare vista la differenza di qualità. Quello che posso consigliarti è di provare quante più moto possibile, e non fare l'errore che ho fatto io, cioè di prendere una moto solo per iniziare....... prendi quella che più ti gusta, quel che conta è il cervello.

P.S. Con l'er6n ho preso più rischi in un'ora che con l'F4 in 3 giorni, prova ad andare a 150 km/h con una Fiat Panda e poi con una Ferrari.......


P.S. 2 - La mia seconda scelta era la Speed Triple, 3 cilindri... in assoluto la migliore soluzione se giri in città e fuori!
 
945082
945082 Inviato: 12 Dic 2006 17:25
 

In generale la testa è tutto (vedi firma) icon_wink.gif
Però un minimo di passaggio graduale ci vuole... Anche solo per imparare piccole cazzatine icon_rolleyes.gif
 
945137
945137 Inviato: 12 Dic 2006 17:38
 

Certo, se non avessi imparato con l'er6 non mi sarei mai permesso neanche di salire su una tale sportiva, ma credo che per iniziare un 4 cilindri come hornet o fz6 non siano niente male!!!
Quello che volevo dire è che bisogna cercare sempre un buon compromesso, per non pentirsi troppo presto...... poi dipende da quello che ognuno cerca.
 
945689
945689 Inviato: 12 Dic 2006 19:38
 

ad una F4 750, 4 cilindri di 137 cv.......




Eh?

Parli della MV AGUSTA F4???

no vero? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
947446
947446 Inviato: 13 Dic 2006 12:44
 

Nessun dubbio: bicilindrico. Una come la mia ha un buon rapporto tra prezzo e manutenzione. Le Ducati costano qualcosina in più in manutenzione anche se ora te le spacciano con i tagliandi a 20.000KM. Ma sapete che le caratteristiche di un buon olio dopo 12/13 mesi le perde comunque. Quindi come tutti i mezzi meccanici dopo circa 12.000 Km oppure un anno il tagliando te lo devi fare comunque! icon_lol.gif
 
949151
949151 Inviato: 13 Dic 2006 19:33
 

prendi quella che ti piace di più
in fondo poi conta come guidi sia che hai pochi cavalli che tanti

io ad esempio ho un gsr

puoi andare tranquillamente in sesta a 70
come invece tirare la prima a 85/90 (coppia max) e di conseguenza le altre marce
 
949241
949241 Inviato: 13 Dic 2006 19:50
 

Grazie a tutti!

siete stati gentilissimi!




-il vostro amichevole predicatore di quartiere-
 
950014
950014 Inviato: 13 Dic 2006 22:13
 
 
972631
972631 Inviato: 20 Dic 2006 22:00
 

c'è una bellissima motocicletta adatta al neofita è una bicilindrica parallela frontemarcia.
è la kawasaki w 650 !! facci un pensierino e credo che non la venderai mai piu!! ciao josè
 
972793
972793 Inviato: 20 Dic 2006 22:40
 

Predicatore, io ho preso un 695 come prima moto, e ammetto che all'inizio è un po' difficile da gestire, strappi e saltelli sono all'ordine del giorno...ma ti dico anche che se come me non ti piace correre fino ai 200 all'ora è la moto giusta! 73 cv che si sentono da subito! Che goduria...e che sound...poi è tutta questione di dosare la frizione un po' di + che sui 4 cilindri...cmq tieni presente che Ducati fa bicilindrici a V di 90°, i + scorbutici forse, mentre tipo l'er6n ha un 2 cilindri parallelo (frontemarcia? Piccola amnesia...), che è già + docile e simile ad un 4 (spero di non aver detto una baggianata con quest'ultima affermazione, ma dalla mia se pur misera esperienza risulta essere così...)
Aspetto notizie!!

Ciao
 
973117
973117 Inviato: 21 Dic 2006 2:39
 

Citazione:
l'er6n ha un 2 cilindri parallelo (frontemarcia? Piccola amnesia...), che è già + docile e simile ad un 4


direi che un pò tende a strattonare, e come tutti i bicilindrici ha un bel borbottio, per cui bisogna essere molto delicati con l'acceleratore...non saprei se più o meno del 695.
Comunque direi che il bicilindrico ha una godibilità maggiore rispetto al 4 cilindri, soprattutto se parliamo di naked.
 
973653
973653 Inviato: 21 Dic 2006 11:13
 

Rugge72 ha scritto:
Nessun dubbio: bicilindrico. Una come la mia ha un buon rapporto tra prezzo e manutenzione. Le Ducati costano qualcosina in più in manutenzione anche se ora te le spacciano con i tagliandi a 20.000KM. Ma sapete che le caratteristiche di un buon olio dopo 12/13 mesi le perde comunque. Quindi come tutti i mezzi meccanici dopo circa 12.000 Km oppure un anno il tagliando te lo devi fare comunque! icon_lol.gif


la Ducati programma i tagliandi ogni 12000km....non a 20000!!!
Fine OT

Se hai la possibilità prova quelle che ti acchiappano maggiormente..e poi decidi in base alle emozioni che hai provato guidandole!!
Così non sbagli di sicuro!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
973675
973675 Inviato: 21 Dic 2006 11:19
 

nn pensare a 2 o 4 cilindri come una grossa differenza di uso ecc... ke sei un neofita nn importa.. scegliere tra 2 e 4 è solo una qstione di coppia e uso della moto.. se ti piace il monster cn la sua coppia prendilo ke alla fine nn importa ke è 2 cilindri.. secondo me si impara meglio sui 2 ke sui 4 cilindri
 
973986
973986 Inviato: 21 Dic 2006 12:35
 

ciao ragazzi ankio sono neofitae come prima moto ho presu sv 650 del 2001
e vi posso dire che come guida in citta e su strade extra urbane il 2cilindri è il migliore.........
mi spiego; ho avuto 2 giorni in prova il nuovo gsr(98cv) e vi assicuro che dopo i 6500giri era incredibile, ma io che giro sempre in paese o dove i limiti massimi sono 70km/h e con semafori o rotonde ogni 100metri in 2 giorni posso dire di nn aver mai avuto occasione di mettere la 6marcia; ed essendo neofita vi giuro ke le mie partenze da fermo facevano veramente skifo.
mentre con questa parto tranquillamente e in rotonde o svincolare nel traffico nn la sento nemmeno!!!
premetto ke sia un po piu nervosa ai mediobassi ma vi assicuro ke parto dai semafori kome una skeggia!!!
credo che l'acquisto della moto sia in base ai gusti e all'utilizzo della singola persona.
p.s. scusate se ho tergiversato ma la mia impressione era cosi[/b]
 
974009
974009 Inviato: 21 Dic 2006 12:40
 

sarrusoia- ha scritto:
Rugge72 ha scritto:
Nessun dubbio: bicilindrico. Una come la mia ha un buon rapporto tra prezzo e manutenzione. Le Ducati costano qualcosina in più in manutenzione anche se ora te le spacciano con i tagliandi a 20.000KM. Ma sapete che le caratteristiche di un buon olio dopo 12/13 mesi le perde comunque. Quindi come tutti i mezzi meccanici dopo circa 12.000 Km oppure un anno il tagliando te lo devi fare comunque! icon_lol.gif


la Ducati programma i tagliandi ogni 12000km....non a 20000!!!
Fine OT

Se hai la possibilità prova quelle che ti acchiappano maggiormente..e poi decidi in base alle emozioni che hai provato guidandole!!
Così non sbagli di sicuro!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Sarrusoia ho riportato solo quello che hanno detto il conc quando hanno consegnato la moto ad un mio amico. Comunque quoto il consiglio che hai dato di provarle perchè anch'io prima di prendere la mia le ne ho provate diverse. icon_lol.gif
 
974112
974112 Inviato: 21 Dic 2006 13:14
 

Citazione:
ragazzi ankio sono neofitae come prima moto ho presu sv 650 del 2001
e vi posso dire che come guida in citta e su strade extra urbane il 2cilindri è il migliore


quoto. Una grandissima moto, a mio modesto parere, il miglior V-90 in commercio, soprattutto nell'ultimo modello, con delle prestazioni strepitose. Nelle diverse cilindrate 650 e 1000, è davvero un bicilindrico favoloso (anche se preferisco il 650), ed inoltre la moto è leggerissima!
Ovvio che non ti abbiano soddisfatto i 4 cilindri, perchè per l'uso che ne fai (e per molti altri), la tua moto è la migliore!

Citazione:
credo che l'acquisto della moto sia in base ai gusti e all'utilizzo della singola persona


riquoto! icon_cool.gif
 
974134
974134 Inviato: 21 Dic 2006 13:20
 

quoto anke io .. una moto splendida e dalle mille risorse. a me piace tnt la sv 1000 ke oltre ad estetica fa paura anke a prestazione e il prezzo è + ke accessibile.
 
974527
974527 Inviato: 21 Dic 2006 15:01
 

grazie ragazzi.............
tornando al nostro amico, logicamente poi la scelta sta a te e in base ai tuoi usi;
esempio:percorri circa 50 km al giorno di autostrada x andare e tornare dal lavoro, 4 cilindri mi sembra opportuno (tipo gsr/x, r1 ecc)
vai a lavoro e ne fai 15 andata e ritorno tra traffico, incroci e semafori 2cilindri son ottimissimi a mio parere (monster, sv, er6n ecc)


ps. x me una ultima r1 con 180 cv ke in prima arriva oltre ai 100km/h
in citta è sprecata e soffri sia tu che la moto
 
975014
975014 Inviato: 21 Dic 2006 16:37
 

E' difficile spiegare quale moto sia la migliore, io ho imparato con un Hornet600 (con la quale ho comunque avuto tantissime soddisfazioni e potrei consigliartela come comodità e facilità di guida) e poi sono passato ad un S4R ed adesso che sto per ricambiare moto rimango sempre nel bicilindrico che a mio parere offre un piacere di guida totalmente diverso dai 4 cilindri.
Provando sia il 4 che il bicilindrico, posso dirti che a me il bicilindrico mi sembra UNA MOTO, il 4 cilindri mi sembra di andare con una moto elettrica per quanto riguarda il tipo di erogazione.
Comunque dovresti provarle tu, ognuno di noi ha un carattere e stile di guida diversa e ciò conta molto. Io ho amici che invece non rinuncerebbero mai ai suoi 2 cilindri in più... sono scelte il mondo è bello perchè è vario...
Io ti consiglio un bicilindrico non troppo potente un monster 695 va più che bene, ma insisto che dovresti provare prima cosa vuol dire guidare con 2 cilindri in più o due in meno!
Marco
 
975463
975463 Inviato: 21 Dic 2006 18:32
 

Io ho imparato con un CB 500 e devo dire che mi sono trovata molto bene da subito..... anche secondo me un bicilindrico non troppo potente è l'ideale per cominciare l'avventura motociclistica! icon_wink.gif
 
975524
975524 Inviato: 21 Dic 2006 18:48
 

anke te nn hai torto ketto,
tutto sta nel suo stile di guida e nella moto che piu gli piace e all'uso ke ne fara in futuro.........
poi i gusti e le scelte son personali ,
cmq con 2cilindri in salite e in collina o in paese è molto piu goduta la cosa no!
 
978943
978943 Inviato: 22 Dic 2006 19:20
 

secondo me x un neofita andrebbe bene anke il monster che e un bicilindrico ma nn esasperato,oppure una bella honda o yamaha 4 cilindri,io personalmente cmq penso che il 4 cilindri sia piu facile da imparare a guidare e che se uno si abitua sul bicilindrico o viceversa poi nn si trova tanto sulle quadricilindriche o viceversa,voi che dite????una volta ho provato a guidare una rsv,di un mio amico(io invece posseggo un k5 1000 suzuki e ho avuto sempre moto 4 cilindri)e mi ricordo che nn mi trovavo gia da come ero seduto al motore che strappava continuamente.poi nn so........
 
979021
979021 Inviato: 22 Dic 2006 19:37
 

bhe il tuo concetto nn è del tutto sbagliato !
ma ripeto tutto sta ai gusti, all'uso e a quella che piu ti senti al tuo agio alla guida
 
979037
979037 Inviato: 22 Dic 2006 19:40
 

anto436 ha scritto:
bhe il tuo concetto nn è del tutto sbagliato !
ma ripeto tutto sta ai gusti, all'uso e a quella che piu ti senti al tuo agio alla guida

grazie icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©