Inviato: 13 Lug 2017 9:14 Oggetto: Neo possessore (quasi) di un NC750 del 2015
Dopo ricerche varie e indecisioni di vario tipo ho trovato un'occasione con un NC 750 semi nuovo (5000 km) del 2015, e l'ho bloccato. Spero di poterlo ritirare dando dentro la scooter tra una decina di giorni.
Avevo provato nei miei vari giri tra conce la versione con DCT e non mi ero trovato, per cui ho optato per il cambio manuale, che era poi quello cui volevo ritornare con la moto.
La moto ha cavalletto centrale, parabrezza maggiorato, paramani e piastre givi per bauletto e valigie (il bauletto è il mio dello scooter che "riciclo") per il momento.
Suggerimenti o consigli?
Una cosa in particolare mi interessa. Con lo scooter, usandolo tutto l'anno avevo avuto in passato alcuni problemi di spegnimento e avevo fatto mettere una comodissima presa tipo accendisigari sul lato per collegarlo la notte o nei giorni invernali con neve al caricabatteria. Qui può essere riutilizzabile? L'accesso alla batteria è facile? Qualcuno ha avuto problemi con la batteria in inverno? Tenete conto che la userò quotidianamente per casa/lavoro tranne quando c'è neve per strada)
Ciao. Io ho il modello successivo ma credo che il sistema non cambia! nella zona della batteria esistono delle feritoie/spazi utili per far passare eventuali cavi per un carica batteria/mantenitore di carica.
Le prese possono essere riutilizzate su qualsiasi mezzo Ognuno le installa dove vuole (manibrio, carena, veno portacasco, la scelta é almplia )
Lungi da me alimentare polemiche o altro, tutta questa corsa ai mantenitori di batteria. Sarò stato e lo sono attualmente fortunato, io non ho mai avuto problemi con nessuna moto/scooter posseduti di cali di prestazione della batteria.
Hai fatto un buon acquisto,
Neanche io prima (la toglievo in inverno) ma con lo scooter, ora che uso le due ruote giornalmente, sono rimasto una volta a piedi e stentava spesso, così avevo risolto con la presa. Può non essere necessario ma è sempre comodo.
Ritirata!
Fatti un 100 km per tornare a casa, metà autostrada metà statale. Che dire? come si legge spesso è una moto molto intuitiva, il feeling è praticamente immediato, mi trovo molto bene come ripresa e prestazioni. Devo ancora fare la mano sul misto stretto, calcolare quanto posso piegarmi in curva ecc.
5000 km sono pochi, la moto è praticamente nuova, con parabrezza maggiorato, paramani, parafango posteriore, bauletto givi e "armatura" per posizionare borse laterali.
Alla fine vista la facilità di accesso alla batteria per ora non faccio nulla, in inverno se la moto deve stare ferma causa neve collegherò direttamente i morsetti alla batteria.
Quanto alla sella, è oggettivamente dura, ma potendo spostarmi durante il viaggio, cambiando posizione, così tanto fastidio non me ne ha dato. Valuterò se comprare o meno un'altra sella, o magari il cuscino della tucano, o se non fare nulla.
La moto all'80% del tempo farà il tragitto casa - lavoro, con poca città e un 6 km in statale con limite ai 70, quindi niente di drammatico. Nei weekend invece la userò per i monti, e da lì saprò valutare.
Ad ogni modo la prima impressione è decisamente positiva!
Se il tuo uso è questo non penso che avrai bisogno di cambiare sella, visto che anche nel fine settimana se vai per monti, cambierai per forza spesso posizione, quindi difficilmente arriverai ad avere dolori.
Faccio un aggiornamento dopo 6 mesi e 2000 km di uso della moto. Usata anche oggi per il tragitto casa - lavoro (come sempre, tranne a inizio dicembre causa neve).
Interventi fatti dopo l'acquisto solo uno, ossia messa nel vano porta casco una presa tipo accendisigari per ricarica comodo della batteria (usata nelle due settimane in cui la neve e poi il gelo mi hanno impedito di usarla).
Riassunto delle mie opinioni:
PRO:
- look, la moto mi piace molto e fa la sua bella figura, ho ricevuto solo complimenti
- consumi ottimi
- spazio per me e per i bagagli (ottima la presenza del vano al posto del serbatoio). Ero abituato con lo scooter a fare la spesa rientrando dal lavoro e devo dire cheil bauletto + grande e il vano davanti sono più che sufficienti per le mie esigenze
- Potenza, x me anche troppa, buona coppia, buon cambio affidabile e rapido
NI:
- peso e agilità. x carità, gestibile il discorso peso visto che sono alto e sufficientemente forzuto, però non mi dispiacerebbe avere qualche kg in meno in certe manovre che (credo) mi aiuterebbe ad essere più agile nelle strade di montagna dove mi sento un pò più impedito rispetto ai miei ricordi del KLR 650, ma qui potrebbe anche essere un discorso gomme
- gomme appunto, ho montate le gomme originali, che cambierò presto, usando i consigli del forum. Non è che non vadano (ho letto di commenti devastanti a questo proposito, io non le giudico così negativamente, e le ho usate con freddo, in montagna ecc) ma credo che un cambio con gomme come le pirelli GT mi daranno più confidenza
CONTRO:
- sella dura, anche se per i tragitti che faccio io è gestibile, tutto sommato.
Concludendo, penso di aver fatto una buona scelta, nell'insieme sono soddisfatto, anche se ho capito che nel caso dovessi cambiare in futuro scenderei di peso e cercherei di incrementare l'agilità. Aiutando al momento mio cugino a trovare un mezzo mi sono accorto che siamo simili come esigenze, e come lui, avendo provato l'NC, scarterei al momento l'Xstrom e Versys 650 per il peso, privilegiando qualcosa di più leggero e agile.
Detto questo non sono d'accordo con crtiche lette nel forum circa i freni (per me adeguati alla moto), il limitatore (mai arrivato a quei giri in 200 km), ai fari (io non ho i led e li trovo ben chiari di notte, come anche ben leggibile il cruscotto).
pabag
MotoGp
Ranking: 1267
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi