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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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NC750 e Integra vs scooter in città: impressioni confronti?
15326073
15326073 Inviato: 26 Apr 2015 11:20
Oggetto: NC750 e Integra vs scooter in città: impressioni confronti?
 

Vorrei chiedere ai possessori di NC700/750/S/X e Integra come si trovano nel traffico cittadino, soprattutto rispetto ad uno scooter. Il mondo è bello perché è vario: c'è chi va al Polo Nord in Vespa e chi usa la Goldwing nel traffico cittadini, ed entrambi giurano di viaggiare comodissimi eusa_think.gif
Insomma, sono sicuro che c'è chi trova questi mezzi comodi nel traffico, ma a me interesserebbe il parere di chi nel traffico ha usato sia scooter che questi. Adesso ho uno scooter SH125; immagino che nel traffico sia più comodo l'SH, ma vorrei capire **quanto** più scomoda sarebbe una NC o una Integra

Uso lo scooter al 99% per il tragitto casa ufficio (circa 10km, tutti in città). La testa mi dice che per l'uso che ne faccio meglio risparmiare i soldi e tenersi lo scooter, il cuore mi dice che dopo tanti anni di scooter sarebbe bello passare ad una moto eusa_drool.gif Avendo una bimba piccola le possibilità di gitarelle domenicali sono quasi inesistenti, quindi l'uso principale resterebbe nel traffico cittadino.

Grazie!
 
15326429
15326429 Inviato: 26 Apr 2015 18:53
 

Io sono passato da un Beverly 250 alla NC750X DCT e posso dirti che il passaggio non è stato per niente traumatico. La moto e anche l'Integra (che ha il mio collega) pesano un po' più dello scooter e la moto ripara un po' meno, soprattutto le gambe, ma non mi pento assolutamente del passaggio. Io faccio tutti i giorni casa lavoro, 24 Km al giorno tra andata e ritorno e giri vari per spesa e commissioni varie.

Ti consiglio di prendere in considerazione il DCT, in città e con il traffico è perfetto.

L'unica cosa che è cambiata è che ora vado a lavoro più volentieri! icon_biggrin.gif
 
15326446
15326446 Inviato: 26 Apr 2015 19:20
 

Il mio confronto non è con un "piccolo" 125 ma tra il SilverWing400 e l'NC700X.

peso: uguale
protezione aerodinamica busto/testa: con parabrezza Givi nettamente superiore quella della NC
protezione aerodinamica gambe/piedi: inferiore sui piedi quella della NC, appena inferiore sulle gambe (io però ho sempre guidato lo scooter con le gambe arretrate, mai con le gambe distese in avanti)
maneggevolezza: superiore nell'NC, specie alle basse velocità
agilità nel traffico: stessa lunghezza, stesso peso ma maneggevolezza superiore; vince l'NC anche qui
consumi: SW400 dai 19 ai 25Km/l - NC mai meno di 24Km/l con punte di oltre 31Km/l in giri su strade secondarie e con (molta) tranquillità
manutenzione: nettamente inferiore quella dell'NC, sia in termini di tempo sia a livello costi. Manutenzione, a garanzia scaduta, fatta in regime di "fai da te" con notevole pignoleria icon_asd.gif

Ultima considerazione, il DCT è uno spettacolo; la sua versatilità è notevole e ti consente di avere il cambio adatto ad ogni situazione o stile di guida.

Se qualcuno pensa che io sia di parte ............... ha perfettamente ragione, dopo oltre due anni è la moto che ricomprerei subito icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif , seconda solo alla Crosstourer che non posso permettermi a livello economico ne tanto meno a livello fisico (tocco terra solo con le punte di piedi eusa_wall.gif icon_razz.gif )
 
15326466
15326466 Inviato: 26 Apr 2015 19:36
 

dicrex ha scritto:
Io sono passato da un Beverly 250 alla NC750X DCT e posso dirti che il passaggio non è stato per niente traumatico. La moto e anche l'Integra (che ha il mio collega) pesano un po' più dello scooter e la moto ripara un po' meno, soprattutto le gambe, ma non mi pento assolutamente del passaggio. Io faccio tutti i giorni casa lavoro, 24 Km al giorno tra andata e ritorno e giri vari per spesa e commissioni varie.

Ti consiglio di prendere in considerazione il DCT, in città e con il traffico è perfetto.

L'unica cosa che è cambiata è che ora vado a lavoro più volentieri! icon_biggrin.gif


Esattamente il tipo di utente di cui mi interessava il parere - grazie mille!
Sì, penso proprio al DCT, anche se costa un po' in più.
Tralasciando quelle da pazzo criminale icon_asd.gif ci sono manovre che riuscivi a fare col Beverly ma che non riesci a fare con l'Honda? Tra le colonne di auto ci passi lo stesso, immagino? Forse cambiare corsia tra colonne di auto ferme al semaforo è più difficile perché è più facile sterzare da fermo con lo scooter?

Trovi molta differenza nelle partenze al semaforo?

Il DCT come si comporta nelle curve? Non è che ti cambia nel bel mezzo di un curvone, o ti obbliga a fare una curva cittadina a 90 gradi in una amrcia troppo alta?

Ti posso chiedere come ti sei organizzato in quanto ad antifurti meccanici (catenoni etc)? Ho fatto un post ( Honda NC750S/X : si può portare un catenone nel vano casco? proprio su catenoni e vano casco delle NC.

Grazie mille!
 
15326475
15326475 Inviato: 26 Apr 2015 19:43
 

dumdum11 ha scritto:

Il mio confronto non è con un "piccolo" 125 ma tra il SilverWing400 e l'NC700X.

Grazie mille! Ti posso chiedere che considerazioni hai fatto per scegliere la X rispetto alla S? La X dovrebbe avere più protezione aerodinamica, ma immagino che un parabrezza Givi lo puoi montare su entrambe


dumdum11 ha scritto:


[...]

Ultima considerazione, il DCT è uno spettacolo; la sua versatilità è notevole e ti consente di avere il cambio adatto ad ogni situazione o stile di guida.


Sì, infatti se non fosse per il DCT non avrei mai preso in considerazione una moto per un uso così cittadino. Poi, per carità, sono cose estremamente soggettive: c'è chi va al Polo Nord in Vespa e chi va nel traffico cittadino con la Goldwing icon_biggrin.gif

Io da quando ho provato le auto automatiche nel traffico infernale di Londra, le auto con cambio manuali non le voglio più vedere! Inoltre con un'automatica non rischio di sbattere il gomito nello sportello di destra cercando istintivamente il cambio icon_cool.gif (come da nick, vivo a Londra)
 
15326564
15326564 Inviato: 26 Apr 2015 21:08
 

londinese ha scritto:

Grazie mille! Ti posso chiedere che considerazioni hai fatto per scegliere la X rispetto alla S? La X dovrebbe avere più protezione aerodinamica, ma immagino che un parabrezza Givi lo puoi montare su entrambe


Fondamentalmente perchè sono nato, a livello motociclistico, sulle moto da enduro (all'epoca si chiamavano "da regolarità, sono piuttosto stagionato a livello anagrafico), quindi la mia preferenza è per aspetto ed impostazione di guida quella per le enduro stradali.

Il parabrezza alto Givi esiste anche per la "S" ma è molto meno alto rispetto a quello della "X", anche per una questione di armonizzazione con il resto della moto
 
15326829
15326829 Inviato: 27 Apr 2015 9:02
 

Io sono passato alla NCX700DCT da un Pantheon 125, e con 2 bimbi piccoli le gitarelle sono moooolto poche (pensa che mi moglie non ha ancora fatto un km!), quindi l' utilizzo è quasi esclusivamente urbano per andare al lavoro.
La praticità nel traffico è assolutamente equivalente, certo la protezione delle gambe e piedi è inferiore ma comunque accettabile.
Per l'utilizzo del DCT non devi preoccuparti, dopo poche giorni ti verrà naturale anticipare le scalate manualmente per utilizzare il freno motore (che lo scooter non ha).
 
15326854
15326854 Inviato: 27 Apr 2015 9:38
 

Ciao, allora in quanto a spazi, devo dire che occupano all'incirca lo stesso spazio, sul posteriore il bauletto è lo stesso che avevo sul Beverly, quindi l'ingombro è lo stesso, sul davanti mi sento un po' più libero con la moto, perché complice anche la posizione delle gambe e la mancanza della pedana ho un controllo migliore (gambe meno divaricate con piedi a terra), ho perso appena un poco di agilità avendo la moto meno raggio di sterzata ma la recupero comunque perché negli slalom ho la possibilità di equilibrare meglio la moto con le gambe, cosa che con lo scooter non potevo fare, quindi anche li, appena ci prendi un po' la mano vai liscio.

Per il cambio devo dire che con la 750 hanno variato un attimo i parametri del cambio, oltretutto la frizione tra seconda e terza in scalata tende a scivolare più che con la 700 che aveva cambiate abbastanza brusche.

Io di solito uso la D anche in città, adeguando manualmente la cambiata quando la moto non è nel regime giusto (in alcune rotonde dopo lunghi rettilinei ti rimane in quarta e devi tirare giù la marcia manualmente).

Per l'antifurto devo dirti che fortunatamente in Italia i pali ce ne sono molti, quindi da qualche parte riesci sempre a legarla. Io ho da anni una catena come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e un bloccadisco per la ruota anteriore.

Unica accortezza che ho sempre usato è di legare la ruota (e la NC ha i cerchi che sembrano fatti apposta e far passare la catena anche sulla sella in modo che non possa essere poggiata a terra, in questo modo la catena rimane sul palo ad un'altezza di circa 70 cm.
 
15326886
15326886 Inviato: 27 Apr 2015 10:02
 

dicrex ha scritto:




Per l'antifurto devo dirti che fortunatamente in Italia i pali ce ne sono molti, quindi da qualche parte riesci sempre a legarla. Io ho da anni una catena come questa:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Grazie mille! La trasporti nel vano casco?
Hai idea di peso e lunghezza? Dalla foto direi un metro e mezzo, e spessore sugli 11mm, quindi forse sui 3-4 KG?

Grazie a tutti per le risposte - gentilissimi!
doppio_lamp.gif
 
15327616
15327616 Inviato: 27 Apr 2015 21:02
 

DCT ! ..........dopo anni di scooterone.....

come antifurto uso un lucchetto corazzato (del tipo da saracinesca) completamente in acciaio (non solo rivestito) che aggancio alla catena di trasmissione.
(55 euro)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15327973
15327973 Inviato: 28 Apr 2015 9:45
 

RobertHonda ha scritto:
DCT ! ..........dopo anni di scooterone.....

come antifurto uso un lucchetto corazzato (del tipo da saracinesca) completamente in acciaio (non solo rivestito) che aggancio alla catena di trasmissione.
(55 euro)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Le NC non hanno un copricatena? Ho sentito pareri molto discordanti a proposito dei lucchetti sulle catene di trasmissione. Potresti dirmi la tua sul perché non sei contarrio?

Grazie 1000!
 
15328055
15328055 Inviato: 28 Apr 2015 10:53
 

londinese ha scritto:
Esattamente il tipo di utente di cui mi interessava il parere - grazie mille!
Sì, penso proprio al DCT, anche se costa un po' in più.
Tralasciando quelle da pazzo criminale icon_asd.gif ci sono manovre che riuscivi a fare col Beverly ma che non riesci a fare con l'Honda? Tra le colonne di auto ci passi lo stesso, immagino? Forse cambiare corsia tra colonne di auto ferme al semaforo è più difficile perché è più facile sterzare da fermo con lo scooter?

Trovi molta differenza nelle partenze al semaforo?

Il DCT come si comporta nelle curve? Non è che ti cambia nel bel mezzo di un curvone, o ti obbliga a fare una curva cittadina a 90 gradi in una amrcia troppo alta?

Ti posso chiedere come ti sei organizzato in quanto ad antifurti meccanici (catenoni etc)? Ho fatto un post ( Honda NC750S/X : si può portare un catenone nel vano casco? proprio su catenoni e vano casco delle NC.

Grazie mille!


Ciao, il 7 gennaio 2014 sono stato uno dei primi a portare a casa la nuova versione della 750X DCT. Ad oggi 12 milakm e devo dire che sono entusiasta della scelta fatta.
Andiamo con ordine, innanzi tutto fai il primo tagliando ai 1000 e poi ogni 12mila ed è già tanta roba a costi decisamente ragionevoli, quello dei 12mila E.140,00. Maneggevolezza e comodità di guida ma sorprendente nella piega, sicura e rispondente. Per i consumi è la nr.1, domenica 200 km tra misto collinare, dove la uso in "S" e superstrada in "D" anche qualche volta tirando ho fatto 27,8. Ti posso dire che viaggiare sempre nel misto in due e con bauletto carico senza superare i 120/130 per la velocità massima ad una media dei 90/100/h ho fatto anche poco più di 31/l. e se la benza è buona sono arrivato anche a 32 certamente un'andatura turistica e di piacere. L'unica pecca secondo me ma anche di tanti altri è la sella nettamente migliorabile e che sto prendendo in considerazione di farla rifare.
Rispondendo alle tue domande:
In città è molto più maneggevole di uno scooter, provenivo da un TMax. La ruota maggiore consente una migliore sterzata, tenuta e manovrabilità soprattutto da fermo. Essendo meno ingombrante sui laterali sgusci meglio e io la uso in "S" molto più reattiva specie con i cambi marcia ma soprattutto con un freno motore maggiore nei centri abitati e soprattutto per le partenze al semaforo.
Il dct a volte ti cambia nella curva ma basta scalare prima con le leve al manubrio, spesso se la usi in "S" non c'è bisogno. Io ormai la sento ad orecchio e quindi la correzione di marcia specie in scalata la faccio con la leva al manubrio, comodissime, pratiche e a volte inserisco la modalità manuale anche per un divertimento e quindi la conduci in base al tuo stile di guida e alla strada.
Per l'antifurto una catena rivestita utile anche per i casci e un bel lucchetto di ottima qualità alla ruota anteriore.
Non posso che augurarti buon divertimento se intendi procedere all'acquisto. icon_wink.gif
 
15328722
15328722 Inviato: 28 Apr 2015 21:55
 

Dopo 10 anni di Tmax e 160.000 km percorsi (130.000 con il primo) sono passato alla nc versione x con dct.
La moto a parte il problema aria , vince su tutti i fronti.
Maneggevolezza, consumi, manutenzione. Molta sostanza, meno emozonante nella guida.
Acquisto azzeccato........
 
15331191
15331191 Inviato: 1 Mag 2015 10:56
 

Ho appena scoperto che una persona di mia conoscenza ha sia un SH300 che una NC700X, e preferisce usare l'SH per il tragitto casa - ufficio (circa 6km, tutti in città) perché più leggero e maneggevole nel traffico. Beato lui che si può permettere sia scooter che moto! icon_cool.gif
 
15331226
15331226 Inviato: 1 Mag 2015 12:02
 

londinese ha scritto:
Le NC non hanno un copricatena? Ho sentito pareri molto discordanti a proposito dei lucchetti sulle catene di trasmissione. Potresti dirmi la tua sul perché non sei contarrio?

Grazie 1000!


...lo attacco alla parte inferiore della catena (che è scoperta)...
secondo me va benissimo perché è un punto scomodo da raggiungere per un ladro, non ha punti d'appoggio (la catena si muove.......e se la rompe la moto rimane sul posto) e quel tipo di lucchetto è difficile da rompere e/o segare...

...occhio però a toglierlo prima di inserire una marcia icon_wink.gif
 
15331382
15331382 Inviato: 1 Mag 2015 17:49
 

londinese ha scritto:
Ho appena scoperto che una persona di mia conoscenza ha sia un SH300 che una NC700X, e preferisce usare l'SH per il tragitto casa - ufficio (circa 6km, tutti in città) perché più leggero e maneggevole nel traffico. Beato lui che si può permettere sia scooter che moto! icon_cool.gif


Anche io ho la fortuna di avere una percorrenza "ridicola" per recarmi a lavorare, per questo motivo la NC rimane in box e vado in bicicletta; ci metto addirittura meno tempo! icon_asd.gif
Tu parli di una 30ina di Km con anche un tratto di autostrada se non ricordo male, per questo utilizzo i due mezzi (SH300 ed NC) potrebbero equivalersi ma potendo averne solo uno .............meglio l'NC icon_wink.gif
 
15331435
15331435 Inviato: 1 Mag 2015 19:08
 

dumdum11 ha scritto:
Anche io ho la fortuna di avere una percorrenza "ridicola" per recarmi a lavorare, per questo motivo la NC rimane in box e vado in bicicletta; ci metto addirittura meno tempo! icon_asd.gif
Tu parli di una 30ina di Km con anche un tratto di autostrada se non ricordo male, per questo utilizzo i due mezzi (SH300 ed NC) potrebbero equivalersi ma potendo averne solo uno .............meglio l'NC icon_wink.gif


Adesso il percorso casa ufficio è di 20km al giorno tra andata e ritorno, tutti nel traffico urbano, quindi passare da scooter a moto sarebbe uno sfizio, di certo non una necessità.
C'è la possibilità, difficile da quantificare, che entro un anno mi debba trasferire più in periferia, nel qual caso il tragitto sarebbe di 40km al giorno di autostrada + 20 di traffico cittadino (tra andata e ritorno). Se si concretizza quest'ultimo caso, ben venga la moto
 
15331634
15331634 Inviato: 2 Mag 2015 0:11
 

Secondo me visto che sei abituato alla comodità dello scooter meglio un nc col dct che unisce una moto seria alla comodità del cambio automatico
 
15349614
15349614 Inviato: 20 Mag 2015 15:31
 

Ciao ragazzi!

Sto valutando l'acquisto di questa moto e sono andato a vederla in concessionario. Se devo essere sincero sono rimasto un pochino deluso dalla plastica del vano "serbatoio". Voi come vi trovate? Si rovina facilmente?

Grazie!
 
15349677
15349677 Inviato: 20 Mag 2015 16:44
 

La mia è nera, quindi delicata per definizione...
La lavo molto poco e senza particolare cura;
passa la notte in garage ma di giorno è sotto un terrazzo (se va bene);
la uso anche d'inverno e con la pioggia...

Si capisce che non sono un maniaco, ma non vedo particolari problemi di estetica o altro.
 
15349712
15349712 Inviato: 20 Mag 2015 17:08
 

la mia è grigia e dopo un anno e mezzo nessun segno particolare. dorme in garage e di giorno dove capita. le plastiche non sono il massimo della qualità ma da qui a farti cambiare idea su questa moto...
doppio_lamp_naked.gif
 
15349756
15349756 Inviato: 20 Mag 2015 17:38
 

La mia è bianca ed ha 2 anni e mezzo, è in garage la notte e quando non la uso; per il resto dove capita.
Ho un paio di piccoli segni ma causati da "pistola" dal sottoscritto.
Polvere (strade bianche) e acqua ne ha presa tanta senza però portarne i segni icon_asd.gif
 
15350015
15350015 Inviato: 20 Mag 2015 21:23
 

Bianca del gennaio 2014, la notte in garage e quando non la uso di giorno ovunque. La pulisco ogni tanto con similpelle e quelle poche volte con sciampo neutro in quanto la vernice non è lucida ma opaca come consigliato dal concessionario. Nessun segno di nessun genere e quando l'asfalto nuovo o ripezzature in quanto l'Italia purtroppo ne è piena macchia la parte bianca uso il prodotto in gel specifico. icon_wink.gif
 
15681386
15681386 Inviato: 21 Ago 2016 11:21
 

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto dell'Integra 750, vorrei capire come si muove nel traffico.
Vorrei porterlo usare sia nel traffico cittadino per andare al lavoro che nelle gite fuori porte, ma su quelle ho pochi dubbi che non vada bene icon_smile.gif
 
15681596
15681596 Inviato: 21 Ago 2016 20:39
 

teohellas ha scritto:


sto valutando l'acquisto dell'Integra 750, vorrei capire come si muove nel traffico.


Ho l'NC e non l'Integra, ma nel traffico di Novara mi destreggio come con il Ciao 40 anni fa rotfl.gif
E' un tipico mezzo Honda, facile come guidare una bicicletta icon_razz.gif
 
15681687
15681687 Inviato: 22 Ago 2016 6:06
 

Intanto grazie, ma il cambio fa bene il suo lavoro anche nel continuo accellera frena del traffico? Ho letto in giro che bisogna stare molto attenti all'accelleratore in quanto è molto sensibile.
 
15681861
15681861 Inviato: 22 Ago 2016 11:40
 

Parlo per il 700cc, si è molto sensibile e nel traffico molto intenso è meglio usare il manuale per evitare continui cambi marcia.
Il fatto di non avere la frizione da gestire rende comunque il tutto molto meno "faticoso" (o meglio assolutamente non faticoso) rispetto ad un sistema cambio/frizione tradizionale.
 
15688227
15688227 Inviato: 1 Set 2016 14:29
 

teohellas ha scritto:
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto dell'Integra 750, vorrei capire come si muove nel traffico.
Vorrei porterlo usare sia nel traffico cittadino per andare al lavoro che nelle gite fuori porte, ma su quelle ho pochi dubbi che non vada bene icon_smile.gif


Io ho provato la NC750X (ne ho parlato qui: Sto per provare la NC 750X 2016: consigli / suggerimenti? ) e mi `e sembrata una moto perfetta per il traffico, sicuramente meglio della mia BMW F800R. Immagino che l'Integra sia simile. Non ho idea di quanto scaldi la NC (la provai a febbraio) d'estate, ma da questo punto di vista l'Integra potrebbe essere meglio perché le gambe non sono a così diretto contatto col motore.
 
15700886
15700886 Inviato: 22 Set 2016 14:02
 

Faccio un'altra domanda (penso che faccia interesse anche a londinese):
nella guida cittadina (tipicamente in una città come Milano, con tanto traffico), c'è differenza tra X e S? Quale sarebbe meglio?
 
15700897
15700897 Inviato: 22 Set 2016 14:18
 

DanDylan ha scritto:
Faccio un'altra domanda (penso che faccia interesse anche a londinese):
nella guida cittadina (tipicamente in una città come Milano, con tanto traffico), c'è differenza tra X e S? Quale sarebbe meglio?


Non ho mai provato la S di persona, ma credo sia più simile alla mia BMW F800R come impostazione e come posizione di guida. La sella della S è più bassa (79 vs 83 cm), hai meno protezione dal vento, stai leggermente più caricato in avanti. Minor protezione dal vento può essere uno svantaggio o un vantaggio in base ad uso e gusti: in città d'estate ti arriva subito più vento in faccia, piacevole col caldo, ma in autostrade o su strade comunque a scorrimento veloce io preferisco un po' di protezione in più. Come dicevo nell'altra discussione linkata, la differenza principale per me la fa la posizione di guida: sulle moto tipo adventure come la X sto cul busto più dritto, che preferisco, perché mi sembra di dominare meglio il traffico, nel senso di avere una visuale migliore, e perché le continue frenate tipiche del traffico cittadino caricano di meno il peso sui polsi. Ma ovviamente queste cose sono estremamente soggettive.

Ah, per quanto riguarda l'altezza, io sono alto 179 cm e in sella alla X toccavo bene a terra, ma credo che chi è appena un po' più basso potrebbe avere qualche difficoltà.

La S si vende molto molto di meno; potresti avere più difficoltà a rivenderla usata, ma allo stesso tempo potresti trovare delle offerte: ad esempio qui l'anno scorso Honda UK offriva finanziamenti a tasso zero solo sulla S, non sulla X.

Un tizio nel palazzo dove lavoro ha la X nera, cupolino maggiorato e tutte le borse, anche quelle laterali, che parcheggia sempre accanto alla mia BMW. Io la X la preferisco rossa o blu, ma anche nera resta una gran bella motina, secondo me.

doppio_lamp_naked.gif
 
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