15847678
Inviato: 13 Lug 2017 14:07
KIMO ha scritto:
beh beh beh... minor calore significa minor trasferimento di calore a tutto l'impianto frenante.
Corretto, ma come scritto giustamente da Neo, non è detto che questo significhi prestazioni migliori; c'è da soppesare la minor efficacia data dalla minor superficie di contatto tra pista e pastiglia.
KIMO ha scritto:
Se brembo mette dischi normali, è perchè la moto deve andare in strada e per omologazione stradale è giusto che siano in quel modo.
Brembo fa anche dischi specificatamente pensati per le competizioni, ossia i T-Drive, e son sempre tondi
-Neo- ha scritto:
in MotoGP hanno i dischi carboceramici proprio per una migliore dissipazione del calore
In realtà, no: resistono meglio al calore (quindi risentono meno del fading), ma a livello di dissipazione non offrono grossi vantaggi. Anzi, agli inizi avevano dei grossi problemi da questo punto di vista, tanto da essere inferiori ad un buon disco in acciaio.
C'è poi un altro aspetto molto interessante: con il calore dovuto all'attrito si formano micro-saldature tra pista e pastiglia, che aumentano nettamente l'efficacia della frenata. Chiaramente ciò è possibile solo con certi materiali.
Ultima modifica di TommyTheBiker il 13 Lug 2017 14:10, modificato 1 volta in totale