tibbs ha scritto:
Vedi, io ti posso portare le mie personali esperienze e proprio per questo, tanto per dirtene una, sconsiglio gli usati in là con gli anni proprio perché ci potrebbero essere cose che si sono ossidate o rotte e non si vedono ad occhio nudo. D'accordo, puoi prendere una moto nuova e questa può lasciarti a piedi il giorno dopo, però dovresti essere sfortunato e comunque c'è la garanzia che, nel caso specifico, non hai.
A me è capitato di comperare il GPZ di cui in firma da un privato. Perdeva benzina dal serbatoio a causa della ruggine. Era un foro microscopico che il saldatore che ha provato a riparare il danno non ha mai trovato, ma che non ho potuto contestare all'acquirente perché prima non c'era. Ovviamente c'era e lui ogni volta che visionavo il mezzo s'era assicurato d'aver asciugato il serbatoio, ma io me ne sono accorto solo dopo. Sistemai la cosa con la tankerite, ma solo temporaneamente. Dopo un migliaio di km partirono anche i fondini degli scarichi. Se li era mangiati la ruggine, ma di fuori non si vedeva. La moto era stata per lungo tempo in un luogo molto umido. Ora, sicuramente i trattamenti antiruggine recenti sono più efficienti di quelli di 30 anni fa, però la ruggine è una specie di cancro che quando intacca qualcosa difficilmente la si debella. Per questo come hai parlato di ruggine (e in special modo nel serbatoio) sono inorridito.
Nel caso specifico si tratta di una moto piuttosto diffusa. Forse se ne trovano poche nella tua zona ma di solito c'è l'imbarazzo della scelta e i prezzi sono relativamente modesti. Tu hai trovato un mezzo che è rimasto lungamente fermo, che ha qualche problema ben visibile e per il quale sai già che dovrai spendere ancora. I casi, imho, sono due: o tiri il più possibile il prezzo portandola via a (molto) meno e poi la sfrutti succeda quel che succeda, conscio d'aver speso relativamente poco oppure, con pazienza, cerchi un mezzo che si presenti meglio, senza ruggine, magari con più km ma sempre utilizzato. Un mezzo che puoi salirci sopra e partire senza altri indugi, per essere precisi. Poi magari hai sfiga e dopo 3 km scoppia il motore, però, appunto, si tratta di sfiga.
Ribadisco: nessuno ha una ricetta a prova di bomba, in tasca, però là dove vi è possibilità di scelta, forse è meglio perlomeno fare qualche confronto. Della moto in oggetto non mi piace molto il modo con il quale è stata abbandonata a se stessa: le ragioni possono essere tante e comprensibili, ma rimane un mezzo che è stato lungamente fermo. Il meccanico avrà fatto il suo lavoro, chi dice di no, però allora dovrebbe essere lui il primo a darti un certo tipo di rassicurazioni (vedi quelle sullo scarico). E' vero che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono, però vorrei proprio sentirglielo dire.
Ecco, appunto.
Qualsiasi acquisto è dunque un rischio, proprio per questi motivi vorrei prendere tutto con le molle.
Spero che il motore non si distrugga neanche dopo 40000 Km, perchè a conti fatti non mi posso permettere più di questo e già sinceramente è troppo.
Non so come comportarmi sulla ruggine, magari dovesi prenderla la prima cosa che farò sarà portarla dal mio meccanico e farmi ricontrollare quello che già è stato controllato.
Alla fine, pur portandolo sul luogo a far ispezionare una moto qualsiasi come può ad esempio minimamente controllare la pompa benzina o il serbatoio senza smontare il pezzo? Non è fattibile.
Io una controllata generale la so dare, non sono proprio del mestiere sulle moto ma ne capisco un po e difetti di sorta non ne ho visti. Hai presente quando chiudi il tappo serbatoio che c'è quella guarnizione? ecco, la ruggine/sporco si presenta solo li attorno, non in basso o verso l'interno.
In ogni ambito della vita ci vuole la botta di cu... Quindi non so quanto ogni discorso sull'usato possa essere affidabile, vedi questo come anche in una moto nuova, vedi le er 6n a cui magicamente si rompeva il telaio.
Detto questo ogni discorso di "ho fatto l'affare" oppure "è stata usata, nonostante i Km" rimane tutto campato per aria.... Ciò significa che ogni acquisto indipendentemente dal precedente proprietario, dalle certificazioni e dal prezzo è una truffa....
Sicuramente, anche se tu stesso vendessi la tua er 6f, ti troverebbero un difetto che magari per te è passabile ma per altri è il male totale, nonostante tu (pur non conoscendoti) ne hai cura peggio che fosse tua figlia...