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Triumph Tiger Sport, Tracer 900, o Africa Twin?
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15846545 Inviato: 11 Lug 2017 22:23
Oggetto: Triumph Tiger Sport, Tracer 900, o Africa Twin?
 



Adesso ho una BMW F800R.

La uso a Londra, per andare in ufficio dal lunedì al venerdì (il primo che mi chiede come mai visto che i mezzi funzionano così bene lo prendo a catenate sulle gengive col catenone Pragmasis da 20 Kg che ho in garage; googlate 'London Southern Rail misery'); tragitto solo urbano, di una 10ina di km, che mi richiede dai 25 ai 40 minuti in base a traffico semafori numero di pedoni aspiranti suicida etc.

Mi ispirano molto queste 3 moto. L'utilizzo sarebbe lo stesso, cioè traffico cittadino + qualche giretto il weekend. Anche se usassi la moto solo il weekend, la comodità nel traffico resterebbe molto importante, perché Londra è così grande che mi ci vuole comunque una mezz'oretta buona di centro abitato prima di poter uscire dalla città.

Mi interessano commenti / pareri / opinioni / pro e contro su queste 3.

Le ho provate tutte e 3, ma brevemente.

L'Africa Twin è l'unica che abbia provato sia in città che in autostrada. Mi ispira soprattutto per il cambio automatico DCT - se non lo avesse preferirei le altre due. In effetti la testa mi dice che la scelta più razionale sarebbe la NC750X con DCT, che pure ho provato, ma il cuore pretende qualche cavallo in più. La AT ha un'ottima protezione dal vento in autostrada, ma non mi convincono la stazza, il peso, che col baricentro alto si nota, e il fatto che, non avendo né ride-by-wire né leva frizione, in città bisogna dosare molto bene il polso per non 'strappare'. Chi l'Africona ce l'ha, però, dice che a tutto ciò ci si abitua presto. Ah, non mi ispirano le gomme non-tubeless, e la limitata scelta di pneumatici. Adesso la Pirelli ha fatto le Scorprion Trail II anche per l'AT ma ancora non ho letto né sentito pareri al riguardo.

La Tiger Sport è quella che mi ispira di più. Frizione di burro, infinitamente più comoda di quella della mia BMW. Nella prova mi sembrava ci fosse troppo poco spazio tra il pedale del cambio e il poggiapiedi, e i polsi mi hanno dato un po' fastidio, ma spero sia solo una questione di abitudine. Purtroppo l'ho potuta provare solo in città perché il concessionario era in pieno centro, ma mi è sembrata godibilissima: molto agile e docile nel traffico, ma sa darti un bel calcione nella schiena quando sale di giri. Abitando in UK, la rivendibilità o la disponibilità di ricambi e meccanici non mi preoccupano.

La Tracer 900 mi sembra più ingombrante della Tiger nel traffico, ma con un motore similmente pronto e piacevole. Avendo fatto solo prove brevi e quasi del tutto in città non ho potuto 'tirare', quindi sono impressioni molto limitate. Una persona che conosco in Italia la usa in città e per le gite fuori porta con la moglie, e ci si trova benissimo. Meno rifinita della Tiger, ma costa anche £2mila in meno. Sicuramente il miglior rapporto qualità / prezzo.

Vorrei provare la Tiger e la Tracer in autostrada per avere un'idea su cupolino e turbolenze. Il cupolino della Tiger si può alzare, impostandolo in due posizioni; quello della Tracer no, ma si può ordinare un cupolino maggiorato, che sinceramente mi sembra orribile. Un amico sulla Tracer 700 si lamenta della scarsa protezione dal vento in autostrada - non so quanto simile sia la 900.

Vorrei anche approfondire il tema calore motore; nella comparativa di Motociclismo tra MV Turismo Veloce, BMW S1000XR, BMW R1200RS, Tiger Sport, la Tiger Sport era tra le meno calde (nel test con lo scanner termico) e, confrontando con la prova dell'AT, meno calda anche dell'AT. Ad esempio la Turismo Veloce e la S1000XR mi piacciono entrambe un sacco, ma sono troppo dei termosifoni: avevo le gambe bollenti a inizio marzo (a Londra, non a Palermo) quindi mi immagino in estate.

Grazie!
 
15846610
15846610 Inviato: 12 Lug 2017 0:15
 

Ho appena affrontato questo discorso in famiglia perchè mio padre ha appena cambiato la sua vecchia V strom... le moto papabili erano più di queste tre ma ti posso dire quello che abbiamo notato:

Africa twin: purtroppo qui credo che ci sia solo più rimasto il glorioso nome di questa moto, in quanto mio padre ne ha avute due del vecchio modello, sotto alle plastiche dalla linea ben riuscita e dalla colorazione impeccabile si trova un telaio in un unico blocco con il telaietto reggisella che in caso di caduta (anche banale magari da fermo) non ti da la possibilità di cambiare solo il telaietto ma devi sostituire il tutto... motore bicilindrico parallelo al posto del ben più pregiato a "V" della vecchia pompa acqua esposta agli urti in maniera folle (sembra quasi fatto apposta) carter motore in un unico pezzo senza i soliti coperchi che in caso di manutenzione o caduta tocca smontare tutto o cambiare l'intero fianco del motore, su strada provata la versione con cambio manuale le marce non entrano in maniera agevole come le solite giapponesi l'erogazione è fluida,i consumi contenuti ma le prestazioni globali veramente modeste (sulla comparativa 9 cross over la versione dotata di cambio dtc è risultata essere più lenta addirittura della versys 650 e ho detto tutto...) forse quella con cambio manuale è più veloce ...come moto è molto agile ma da l'idea di essere anche poco stabile in velocità e nei curvoni in appoggio in sterrato invece va benissimo anche con i (pessimi a detta di tutti) pneumatici di primo equipaggiamento (dunlop trailmax) forse in questo ambito la migliore molto vicina alla bmw f 800 gs che è la migliore in sterrato...
In definitiva Pro: erogazione adatta allo sterrato, agilità, ergonomia , protettività. Contro: qualità costruttiva, costo pezzi di ricambio (Honda costa una fucilata) prestazioni motore

Trumph tiger sport premesso che non amo la versione tre cilindri per problemi di affidabilità che per queste moto è importantissima la versione 1050 per me è una gran moto( forse vecchio stile) ma lo resta! il motore è quasi uguale alla speed triple ma con un importante differenza, la coppia massima (di poco inferiore) è erogata a soli 4600 giri (la speed la eroga a quasi il doppio dei giri..)questo significa gran piacere di guida e la possibilità di scordarsi di usare il cambio... costruita come si deve ben rifinita ed affidabile non c'è nulla di nuovo ma solo componenti testati e migliorati negli anni... Pro: motore, erogazione, stabilità a tutte le andature Contro: poco agile, scalda e consuma parecchio non so se te ne sei accorto ma quando le temperature si alzano la ventola è spesso accesa e il grosso blocco motore emana parecchio calore...

Yamaha tracer 900: rapporto prezzo dotazione prestazioni migliore di tutte è di gran lunga la più leggera ed agile nonchè è la più rapida in accelerazione, i possibili difetti sono la campagna di richiamo per il tenditore della cinghia di distribuzione (spero abbiano risolto) e alcuni ondeggiamenti alle velocità più elevate lamentati da alcuni proprietari delle prime versioni (da verificare se in presenza di bauletti in questo caso molte moto ne soffrono) non si può usare in sterrato... la stabilità della moto non è impeccabile la tiger è molto più solida...
Alla fine mio padre ha preso quest'ultima e speriamo bene... lo ha fatto soprattutto per il motore e il peso contenuto e anche perchè è l'unica che ti permette di risparmiare qualche migliaia di euro...

Tra quelle elencate io sinceramente prenderei la Triumph perchè preferisco sempre le moto stabili rispetto a quelle agili ma per il tuo tipo di utilizzo per me è la meno indicata perchè è pesante e scalda parecchio e anche i consumi non sono certo contenuti, per la città sicuramente l'africa dtc è la più indicata ma per un acquisto anche ludico della moto prenderei la tracer, valida in città perchè molto agile ed è la più leggera,ma scattante e divertente nel fuori porta ...poi decidi tu ovviamente e mi dispiace non poterti consigliare la tiger che è la mia preferita, ma con la città è sicuramente la meno indicata...
 
15846704
15846704 Inviato: 12 Lug 2017 9:17
 

Ciao.

Andiamo con ordine.

Africa twin. E' più alta delle altre perché è anche quella che come ciclistica è improntata di più per lo sterrato. Al di là degli accessori più o meno fighi è la più "enduro" delle tre per cui la ciclistica in quanto a quote va di conseguenza. Capisco il discorso del cambio automatico nell'uso cittadino, ma ci sono un paio di cose che mi fanno storcere il naso sull'accoppiata fra cambio e motore. Il V2 honda è il classico motore tutta coppia e da buon bicilindrico tende inevitabilmente a strappare a basso regime. Ora, per quanto sia una honda e sia facile, ci saranno situazioni in cui avvertirai la necessità di tirare la frizione perché semplicemente la spinta del V2 è troppo alta già al minimo. In una città in cui piove 250 giorni l'anno zigzagare con 230 kg di moto e gestire un centinaio di cv solo di gas non lo vedo così agile. Io ho una xjr 1300. Peso e potenza sono quelli, con meno coppia e un motore più regolare in basso, però certe volte la frizione è indispensabile tirarla quando sono in città. Anche per esempio sul pavé asciutto certe volte o se passi con la ruota posteriore su una striscia verniciata o in situazioni simili.
Per cui se decidi per la Twin almeno prendi la versione a cambio normale.
Delle tre direi che è la più adatta all'autostrada, sia come assetto (più caricato verso il posteriore delle altre), sia come protezione aerodinamica. Non sarà la vecchia africatwin degli anni 90, ma a me non dispiace.

Passando alla Tiger. E' una enduro dallo spirito stradale molto accentuato. Il telaio è solo derivato dalla sorella, ma è stato riadattato in modo sapiente direi. La distribuzione dei pesi è ottima e la guida non si discute. Il limite vero riguarda il motore e la qualità costruttiva generale. Purtroppo in questo triumph ha ancora da imparare e tanto. Di buono c'è che è anche l'unica che non risentirà mai del discorso brexit, salvo che non chiuda proprio. I limiti del motore sono più che altro di affidabilità, prestazioni ottime le ha sempre avute, ma tende ad avere qualche pippa e se devi usare una moto tutti i giorni è un problema. Altra cosa l'ingegnerizzazione a volte non è il massimo, soprattutto parlando di assemblaggi. E' un po' i problemi che tendeva ad avere Ducati a fine anni 90. Era bella da guidare e da vedere poi ti si sfilava il perno della ruota davanti perché avevano stretto male una vite.

L'ultima delle tre di fatto non è una enduro. E' una naked con posizione rialzata. Anche se le differenze con la tiger sono piccole l'approccio con cui ottengono quel comportamento è esattamente agli antipodi. Nel senso la tiger nasce enduro, quindi nasce per digerire agevolmente una strada sterrata, per filtrare ciò che ti passa sotto le ruote e per sostanzialmente riprendere da bassa velocità e fare autostrada, poi l'hanno riadattata per renderla più facile e veloce in curva. La yamaha ha un approccio esattamente al contrario. Il telaio nasce da una naked e quindi nasce per dare il meglio fra le curve, poi hanno rialzato la posizione in sella e sistemato le sospensioni per donarle più agilità e più confort in autostrada, ma di fatto l'impostazione di base è diversa. Per esempio è facile che sulla tracer se prendi delle buche la senti piuttosto rigida. Come è facile che se devi fare una frenata al limite la yamaha sia più stabile.
Diciamo che è sicuramente una moto più adatta ad avere un tre cilindri rispetto ad una enduro.
Ultima cosa la frizione di un tre o di un quattro cilindri sarà sempre più leggera di quella di un grosso bicilindrico, il motivo è ché la botta di coppia che dà il motore necessita di uno spingidisco più robusto e quindi è anche più faticoso da azionare. E' la stessa differenza che passa fra un motore diesel e uno benzina. Se usi quest'ultimo la frizione è molto più leggera della stessa unità che monta il diesel di pari potenza.

Detto ciò tutte e tre hanno una catena dietro. Che è ottima e fa il suo lavoro egregiamente, ma siccome parliamo di moto che devono girare tutti i giorni in una città in cui piove abbastanza pensa anche alla bmw 1200 gs, che monta una finale a cardano e che quindi non richiede manutenzioni.
 
15846769
15846769 Inviato: 12 Lug 2017 10:07
 

Grazie mille ad entrambi!

@gtdesmo, diciamo che se l’Africa Twin non avesse il DCT non la prenderei proprio in considerazione. Forse dovrei rifarmi un giretto di prova, ma può benissimo darsi che, per l’uso cittadino, la frizione morbida dei due tricilindrici compensi gli strappi dell’AT. Aggiungo anche che per i due tricilindrici c’è una scelta più ampia di pneumatici, tra cui vari più adatti alla pioggia (Michelin Pilot Road, Metzeler Roadtec )1, etc).

Mi piacciono le moto che si guidano col busto eretto non per fare off-road o sterrati, che non farei comunque, ma perché la posizione eretta mi consente di dominare meglio il traffico e mi dà una migliore visuale laterale quando faccio i lifesaver (giro la testolina prima di cambiare corsia).

Il GS1200 non mi ispira proprio: alto, pesante, e più ingombrante dei due tricilindrici. E poi è la moto che hanno tutti, anche qui a Londra; fa molto professionista-in-crisi-di-mezza-età icon_smile.gif Sarà un caso, ma se l’è appena presa una persona che conosco che ha da poco mollato la moglie icon_smile.gif

@vale5-0 , quindi tuo padre ha preso la Tiger Sport o la Tracer? Dici “quest’ultima” però parli di risparmio, e qui la Tracer costa £2mila in meno, e mi sembra anche in Italia, quindi non sono sicuro di aver capito. Mi stupisce quello che dici a proposito di calore e agilità. Ho provato sia la Tiger Sport che la Tracer 900 nel caotico traffico di Londra, e devo dire che le ho trovate entrambe agili; la Tracer pesa una ventina di kg in meno, ma, sarà la distribuzione dei pesi, la differenza non l’ho avvertita – anzi, ho trovato la Tiger Sport più agile perché più stretta. Per quanto riguarda il calore, la tigre l’ho provata d’inverno, la Tracer quando c’erano 23 gradi, quindi nessuna delle due con caldo africano. Però vari utenti del forum (http://www.motoclub-tingavert.it/t888454s.html ), nonché le prove di Motociclismo con lo scanner termico, confermano la tigre come una moto relativamente ‘fresca’ per essere un mille con più di 100 cavalli.

Probabilmente, visto che in città mi sono piaciute entrambe, per decidere tra la tigre e la tracer dovrò riprovarle in autostrada e vedere quanto mi riparano dal vento.
 
15846880
15846880 Inviato: 12 Lug 2017 12:23
 

Ciao Londinese si mio padre ha preso la tracer che è appunto l'unica che ti fa risparmiare qui in Italia più di due mila euro... la Tiger sono convintissimo che scalda parecchio perchè ha lo stesso motore della speed triple c'è un mio amico che ha questa moto è tutte le volte che si entra in un centro abitato alla sua moto si accende perennamente la ventola ed emana un calore tipo bicilindrico l'unica volta che ho sentito tanto calore su una moto è quando avevo la rsv mille che per me( e non solo) è la moto che scalda di più in assoluto! Ricordo quella prova di motociclismo con lo scanner termico ma evidenziavano il calore trasmesso alla gamba ma la triumph non era nelle prime posizioni e comunque si vede che grazie alla seduta più alta e alla mezza carenatura il calore non converge molto sulla gamba del pilota ma ti posso assicurare che quando sei seduto sopra si sente eccome visto che il caldo tende a salire in alto!
Per quanto riguarda l'agilità guarda che davvero non c'è confronto i kg in meno in o.d.m. sono più 30 che 20!
Anche la larghezza è simile ma in realtà la tracer è più stretta anzi messe una di fianco all'altra la Yamaha sembra una mini moto che però forse ti è sembrata più impacciata nel traffico per via del manubrio più largo , per quanto riguarda la protettività la tiger è decisamente meglio ma sulla tracer con il cupolino givi (circa 70 euro) le cose migliorano decisamente! Come calore emesso la tracer scalda nella media però con il vantaggio che lo scarico sotto al motore non scalda!
 
15846917
15846917 Inviato: 12 Lug 2017 13:10
Oggetto: Re: Triumph Tiger Sport, Tracer 900, o Africa Twin?
 

londinese ha scritto:
Mi interessano commenti / pareri / opinioni / pro e contro su queste 3.

Quella che rubano di meno. Seriamente, considera anche questo aspetto visto l'andazzo negli ultimi tempi...
 
15846941
15846941 Inviato: 12 Lug 2017 13:56
 

@vale

Capito. Cercherò di fare una prova in una giornata calda per valutare di persona. Sono completamente ignorante di cose tecniche, quindi non ho idea di quanto la diversa mappatura del motore, posizione di guida etc, tra Speed e Tiger, possano contribuire a ridurre l'effetto termosifone.

Il problema dei cupolini aftermarket è che, a meno che non riesci a provare una moto col cupolino già installato, o al limite hai il feedback di tuo fratello gemello, è sempre un po' comprare a scatola chiusa: rumori turbolenze etc dipendono da una serie di fattori (postura casco etc) che è quasi impossibile prevedere. Anche due persone alte uguale possono avere un'esperienza diversa, perché, a parità di altezza, uno può avere le gambe più lunghe, l'altro le braccia più corte, etc.

@sigsegv, giustissima osservazione. Sinceramente non saprei quale sia più rubata; non ne vedo moltissime in giro, né di Tracer, né di tigri. C'è una possibilità che mi trasferisca in un'altra zona, nel qual caso perderei il garage condominiale che ho adesso e dovrei lasciare la moto per strada. Se si concretizza, mi sa che mi terrò la mia F800R del 2013, per non far venire strane idee a quei simpatici ragazzetti che girano Londra di notte in scooter senza targa, armati di smerigliatrici angolari portatili.

Ho un antifurto satellitare e un catenone Pragmasis da 19mm/20Kg, ma nulla resiste ad una smerigliatrice - è solo questione di tempo!

Grazie a tutti delle risposte!
 
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