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Stret Twin: Prove e commenti
15845527
15845527 Inviato: 10 Lug 2017 11:22
Oggetto: Stret Twin: Prove e commenti
 

Apro questo nuovo topic sulla Street Twin
Un saluto e a presto
 
15845533
15845533 Inviato: 10 Lug 2017 11:25
 

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto prima avevo una Mash Fivehundred che ho ampiamente recensito nelle pagine dedicate Mash.
Ho provato per caso la nuova T100 dal concessionario di Conegliano (TV) ed ho voluto paragonarla con la maneggevolezza che mi aveva dato la Fivehundred (di cui sono rimasto assolutamente soddisfatto ed appagato).
La Boneville mi è sempre piaciuta ma sono sempre stato perplesso dal peso.
Ho così deciso di provarla anche perchè mi stuzzicava la Street Twin.
Con meraviglia mi sono accorto che la moto era molto maneggevole tanto che mia moglie mi ha detto: << Se la devi provare provale nello stesso modo in cui guidi la FH e non andarci con la manina delicata...>>.
Il problema è che lo stavo già facendo!
La moto mi ha intrigato e così ho dato dentro la FH (mi hanno fatto un ottima valutazione) ed ho preso la Street Twin (che ha lo stesso motore della T100 che avevo provato).
Indubbiamente la moto pesa di più ma in strada non lo senti, anzi ha una stabilità incredibile in curva e, anche se ho percorso solo 700 km, ho già notato che l'usura dei pneumatici arriva ad aver superato il margine delle tacche. Premetto che non sto assolutamente spingendo in quanto sto prendendo confidenza con il mezzo.
Mi moglie mi ha confermato la sua sensazione di sicurezza e non ha avvertito "pieghe" particolarmente spinte.
Il motore mi piace in quanto eroga la sua potenza a bassi regimi e quando superi ti trovi subito a 140 km/h senza minimamente accorgerti.
Come consumi , al momento, li ha addirittura inferiori a quelli della Mash (media meno di 4 litri per 100 km), ma dall'indicatore di consumo istantaneo non è difficile tenere a 90 km/h tra i 2,7 e i 2,9 litri per 100 km.
Fatto il primo tagliando inizierò a provarla seriamente in montagna così potrò fare un confronto più serio con la mash.
Devo dire che con la FH mi sono fatto da Campolongo di Cadore a Forcella Lavardet percorrendo il tratto di strada che da oltre una decina d'anni è chiuso per frana ed ho percorso un bel tratto proprio sulla frana nella parte alta. Ovviamente non mi sogno di fare (almeno per un bel po' di tempo) questi percorsi con la ST.
In questi casi il peso si fa sentire non poco!
Devo dire che mi trovo soddisfatto del passaggio anche se la guida sulla ST è un po' più caricata sulle braccia rispetto alla FH e dopo un po' di km inizi a sentire l'effetto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15848600
15848600 Inviato: 15 Lug 2017 2:31
Oggetto: Prima prova off road
 

Ciao a tutti! Fatto il tagliando a 947 km costo 125 euri.
Mi hanno montato le barre paramotore e il para coppa dell'olio che non avevano alla consegna.
Io ho portato i telaietti per le borse laterali e mi hanno montato anche quelli.
Parto dalle cose negative di questi primi 1200km.
Abituato alla maneggevolezza della Mash e visto che la street twin in strada va da dio l'ho voluta provare nelle stradine sterrate del Montello vicino a Treviso.
Stradine ripide con buche e canalini di scolo dovuti al dilavamento per le forti piogge ed a volte passaggi su fondo roccioso.
Sarà che ancora non c'ho preso mano ma , nel percorso che con la Mash Five Hundred facevo ad occhi chiusi, con la street mi sono impiantato e per uscirci ho fatto veramente fatica.
Morale della favola:
"la maneggevolezza stradale non deve far illudere di poter far quello che si vuole. Nelle strade a basa aderenza ed in pendenza il peso lo senti tutto e il controllo di trazione può fare ben poco!!"
In questo caso specifico Mash 1 , Street 0.
Il comportamento su strada è decisamente diverso e la fluidità nell'erogazione della potenza è grandiosa.
I consumi sono incredibili 3,7 - 3,9 litri per 100 km in città e non è assolutamente difficile arrivare a 3 litri o anche meno nelle "passeggiate fuori porta".
In due curva che sembra di essere sui binari e fin da subito ho notato che i pneumatici si sono usurati fino ad oltre le tacche del battistrada. Da notare che non ho forzato mai ed anche mia moglie ha confermato. In un giretto di 150 km con mio figlio (Cison di Val Mareno, Praderadego , Passo san Boldo , Colline di Conegliano , Refrontolo, Follina ....) la guida è stata uno spasso ed anche i tornanti li ha fatti in modo docile.
La differenza del freno motore rispetto alla Mash, penso sia dovuta all'acceleratore elettronico.
Infatti in discesa se chiudi il gas i giri non salgono e la controlli molto bene.
In corsa se chiudi il gas la risposta è graduale e non così brusca come con la FH.
Per ora il commento è molto positivo.
Adesso inizio le personalizzazioni. A presto le foto.
 
15849018
15849018 Inviato: 16 Lug 2017 17:51
Oggetto: Manuale di officina Triumph Street Twin
 

Qualcuno sa come trovare un manuale di officine per la Triumph Street Twin?
C'è la possibilità di mettergli un contagiri?
C'è qualcuno che ci ha già provato e c'è riuscito?
Grazie!
 
15850896
15850896 Inviato: 19 Lug 2017 20:46
Oggetto: Adesso si inizia a fare sul serio!
 

Ciao a tutti!
Primi 1600 km con la Street Twin ed ecco le mie impressioni.
Partiamo dalle cose positive:
1) motore eccezionale elastico e docile ma quando serve tira fuori tutta la sua cattiveria!

2) motore non dotato di "allungo" ma spara fuori la sua potenza da subito e per tanto si ha la sensazione che i cavalli siano di più dei 55 dichiarati.

3) purtroppo non avendo il contagiri non posso dare indicazioni precise ma mi è capitato che in un sorpasso in superstrada (3°- 4° - 5°) ho spinto il motore senza arrivare a sentire il fastidioso "taglio" che ti da il limitatore , ad ogni cambio marcia, al rilascio della frizione, ho sentito una spinta in avanti come se la moto venisse "fiondata" dal cambio marcia. Fino ad ora non mi era mai capitato con nessuna altra e la cosa mi ha sorpreso. purtroppo non vi posso dire a che regime è accaduto in quanto ho ancora nelle orecchie il vecchio regime dalla Mash che regolarmente portavo a 8.000 giri. Con la Street Twin penso ci si aggiri attorno ai 6.000 e che il "taglio" avvenga in prossimità dei 7.000 Qualcuno può confermare?

4) consumi veramente contenuti tanto per dare un idea 249,8 km 9,17 litri. Tutti Km di montagna con tragitti particolarmente impegnativi e ripidi. In ogni caso sui 1600 km il consumo medio è di 3,8 litri per 100 Km.

5) la tenuta di strada è veramente eccellente tanto che ho dovuto modificare la posizione del piede perchè in una curva a sx ho "toccato" male l'asfalto in quanto avevo le scarpe leggere e non gli stivali. La cosa mi ha fatto un po' effetto perchè non ero convinto di piegare così tanto (era andatura tranquilla con mia moglie)

Visti gli aspetti positivi andiamo a vedere le note dolenti:

1) le braccia sono molto caricate e mi fa male il pollice di entrambi le mani nell'incavo con l'indice.

2) anche se può apparire strano la posizione del passeggero non è tra le più comode. Più volte mia moglie mi ha chiesto di fermarmi per sgranchirsi le gambe e durante la notte ha avuto un fastidioso crampo al polpaccio. Penso che su questo ci dovrò lavorare sopra sia per alzare ed indietreggiare il manubrio sia sulla sella. Mia moglie mi ha confermato che sulla vecchia Five Hundred della Mash questi problemi non li aveva.

Conclusione devo dire che in montagna me la sono proprio goduta e la coppia a regimi così bassi è veramente comoda.
Confermo la validità del freno motore che mi ha permesso di viaggiare per lunghi tratti in discesa senza mai toccare i freni e senza sentire il motore andare su di giri.
Impressione molto positiva anche se c'è da lavorare un bel po' sul comfort di guida nei viaggi più lunghi.
Arrivare ai 400 km giorno su più giorni consecutivi (come sulla Mash) è un traguardo che non è ancora stato raggiunto.
 
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