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Triumph Street Twin - Dimenticatevi della vecchia Bonnie!
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15549737 Inviato: 6 Feb 2016 11:40
Oggetto: Triumph Street Twin - Dimenticatevi della vecchia Bonnie!
 

"Più le cose cambiano, più rimangono uguali"...questo modo di dire non si addice per niente alla nuova Street Twin. Questa infatti, non ha niente in comune con la vecchia Bonneville, e basta salire in sella per capire che di uguale, non c'è rimasto nulla!

Ride-by-wire, traction control, raffreddamento a liquido, frizione antisaltellamento, ABS, fanalino posteriore a LED, immobiliser e presa USB sono le principali novità presenti su questo modello. Aggiornamenti importanti, necessari per rimanere al passo con la concorrenza e con le normative europee. Come se tutto questo non bastasse, a Hinckley hanno realizzato anche un motore completamente nuovo. Un bicilindrico parallelo da 900 cc. denominato "High-Torque" (e già si può intuire qualcosa sulla coppia) che oltre a essere più pulito (mi riferisco alle emissioni) consuma anche il 36% in meno rispetto alla vecchia generazione Bonnie.

Un paio di mesi fa avevo provato la Bonneville T100, e visto che il ricordo non era ancora del tutto sparito, durante il giro che ho fatto sulla Street Twin sono riuscito a fare dei paragoni tra il modello nuovo e il precedente. Appena si sale in sella si percepisce subito che la posizione di guida è stata rivista, ora è più sportiva, più caricata sull'anteriore, e grazie alla nuova linea del manubrio, più dritta, si ha una sensazione di maggiore controllo.

Il motore "High-Torque" non si chiama così per caso! Come sale di giri ed entra in coppia, si avverte una bella spinta, capace di farti uscire fuori dalle curve rapidamente e ci si ritrova in pochissimo tempo a velocità che superano i limiti del codice. In quasi tutto l'arco di utilizzo del motore, non si avvertono vibrazioni, anche se si è in terza e si accelera ai bassi regimi, non ci sono strattoni e la progressione è lineare ma decisa sino ai medi. Forse manca un pochino di "birra" agli alti regimi, dove stranamente si percepisce qualche vibrazione sotto la sella. Vibrazioni che in ogni caso non infastidiscono, ma anzi, danno carattere ad una moto che vuole essere "old style"...e anche il suono dello scarico aiuta a conferirgliene!!!

Grazie alla posizione del motore, vicina all'asfalto, il baricentro della moto è molto basso e i suoi 198 kg a secco non si avvertono minimamente. La Street Twin sembra infatti molto leggera, una piuma, e tra le curve è agilissima e maneggevole. Tutto ciò è enfatizzato anche dalla sella, che essendo molto stretta in mezzo alle gambe, facilita il controllo della moto. Piccola parentesi, finalmente una moto dove si tocca per terra con tutta la pianta del piede! La forcella è abbastanza morbida, ma offre comunque il giusto sostegno quando si alza un pò il ritmo, mentre è un pò più rigida la sospensione posteriore.

La risposta dell'acceleratore elettronico è molto precisa, ha un'ottima connessione che non fa rimpiangere il classico cavo. Inoltre l'accelerazione è gestita dal traction control, che si può disinserire, ed può essere molto utile sul bagnato e sul viscido. Morbidissima la frizione assistita, molto modulabile, così come l'impianto frenante della Nissin, che fa egregiamente il suo lavoro e che finalmente ha l'ABS di serie, ormai indispensabile e comunque, volendo, è disinseribile.

Esteticamente la Street Twin è bellissima, e nonostante abbia subito qualche ritocco di restyling, ha mantenuto la sua linea classica, che ha sempre un gran fascino e carattere. Il radiatore, che qualche purista detesterà, secondo me non rovina per niente la linea classica e si integra perfettamente con il telaio. Osservandola bene da vicino si notano molti particolari e si capisce che hanno dedicato molta attenzione alla cura dei dettagli, al "nascondere" tutti gli elementi moderni (cercate il tubo del liquido di raffreddamento!). Togliendo la sella si può vedere che tutto è in ordine, non c'è un cavo (ricoperto da guaine di seta) fuori posto. Bellissimi i supporti del faro, così come le pedane, la leva del cambio e quella del freno posteriore. Il parafango e le fiancatine invece sono di plastica, del resto da qualche pare bisognava risparmiare per mantenere un prezzo concorrenziale, ma in ogni modo sono di ottima qualità.

Anche il cruscotto è totalmente nuovo e combina elementi classici e moderni. Il rilevamento della velocità è analogico, mentre tutto il resto è digitale e si può passare da una funzione all'altra tramite un pulsante sul manubrio. Finalmente c'è un indicatore del livello del carburante e uno della marcia inserita, ed è tutto chiaro e ben leggibile. Tra le altre varie funzioni c'è anche l'indicatore per gli intervalli di manutenzione, per i consumi medi, per il traction control, per l'ABS e volendo anche il TPMS, ovvero Tyre Pressure Monitoring System, per la pressione delle gomme.

Secondo me è una gran bella moto, adatta a tutti, dal motociclista con poca esperienza che vuole imparare a guidare una moto "grossa" a quello più esperto. La manegevolezza e la coppia ai bassi del motore, sono i punti forti di questa moto, che può inoltre contare sul carattere estetico. In più a Hinckley hanno strizzato l'occhio al mondo custom e la Strett Twin può essere un'ottima base per customizzazioni, vista anche la lunghissima gamma di accessori...oltre 150!!!

Prima di lasciarvi al video della mia prova, vorrei ringraziare lo staff della Varaldo Triumph di Savona, che è stato gentilissimo e disponibile ad ogni mia richiesta, e che oltre ad essere un concessionario è anche un luogo di ritrovo per i motociclisti della zona. Se vi trovate da quelle parti, merita una sosta!

Ciao a tutti!!!

Link a pagina di Youtube.com


da:http://www.rickysride.com/#!Triumph-Street-Twin-Dimenticatevi-la-vecchia-Bonnie/cu6k/56b510900cf26832893bf0f1
 
15550053
15550053 Inviato: 6 Feb 2016 20:56
 

Bella prova e bel video. Complimenti. Se ne hai fatti altri li guarderò senz'altro. Passando alla moto non ti sembra che 50 cv siano veramente troppo pochi per quella cilindrata e quel prezzo? Addirittura meno della vecchia Bonneville.
 
15551579
15551579 Inviato: 8 Feb 2016 23:00
 

Cliff_Fox ha scritto:
Bella prova e bel video. Complimenti. Se ne hai fatti altri li guarderò senz'altro. Passando alla moto non ti sembra che 50 cv siano veramente troppo pochi per quella cilindrata e quel prezzo? Addirittura meno della vecchia Bonneville.


Grazie! Si, ne ho fatti altri, basta che dai un'occhiata al mio canale Youtube: Link a pagina di Youtube.com


Diciamo che potrebbero sembrare pochi 50 cv che spostano quasi 200 kg di moto, però sono stati distribuiti in modo divertente, e cioè tutti subito. Infatti agli alti regimi il motore perde la spinta che aveva ai bassi e ai medi. E' vero, sono meno della vecchia Bonnie, ma io l'avevo provata, e ti assicuro che sembra molto più potente la Street Twin. Prima sembrava che "dormissero" quando giravi il gas, ora invece si fanno sentire.

Non te la regalano, però la moto è ben rifinita e ha tante novità rispetto al precedente modello.
 
15566354
15566354 Inviato: 28 Feb 2016 16:25
Oggetto: Concordo!
 

L'ho provata molto brevemente da un concessionario Triumph nuovo qui a Milano in zona Ortica: ero abituato ad una moto da 250 kg e 170 CV e almeno per me guidare questa é stato molto piacevole, leggera, maneggevolissima, piú di uno scooter, ma con tanta stabilitá in piú. Non mi é piaciuta la mancanza del contagiri, infatti mi sono accorto presto della "autoritá" del limitatore che in pratica mi ha fermato sul piú bello e ci mancherebbe anche , perché 50 CV fanno quello che possono anche se lo fanno bene.
Riproverò con la 1200 quando uscirá : con lo stesso peso e le stesse quote con un centinaio di Cv dovrebbe essere proprio di gran soddisfazione!
 
15581357
15581357 Inviato: 20 Mar 2016 9:38
 

Ieri ho provato la Street twin presso il conce triumph di Gallarate.

La moto va benissimo, le sospensioni copiano bene,la moto non vibra. Sembra agile e veloce.... anche se ho preso un curvone un po' in velocità e ho perso un po' il posteriore.

Terminale non era di serie ma era uno degli optional. Bellissimo sound!!

Posizione di guida molto comoda, sella lo stesso.... non scenderesti mai.

Nonostante non vi sia protezione per l'aria, essa arriva ben veicolata e non dà fastidio.

Mi sono "ustionata" la gamba destra, forse una protezione in più alle gambe non sarebbe male. Viene su molto calore e questo, d'estate, potrebbe essere fastidioso.

Non è assolutamente una moto sportiva. Ha comunque il suo tipico caratterino inglese.

L'ho inserita tra le opzioni cambio moto 2017. Ora seguo i commenti di chi la userà anche in autostrada e per viaggiare.

Come moto commuting e uscita domenicale, secondo me è perfetta.
 
15581363
15581363 Inviato: 20 Mar 2016 9:57
 

SamanthaGlobetr ha scritto:
Ieri ho provato la Street twin presso il conce triumph di Gallarate.

La moto va benissimo, le sospensioni copiano bene,la moto non vibra. Sembra agile e veloce.... anche se ho preso un curvone un po' in velocità e ho perso un po' il posteriore.

Terminale non era di serie ma era uno degli optional. Bellissimo sound!!

Posizione di guida molto comoda, sella lo stesso.... non scenderesti mai.

Nonostante non vi sia protezione per l'aria, essa arriva ben veicolata e non dà fastidio.

Mi sono "ustionata" la gamba destra, forse una protezione in più alle gambe non sarebbe male. Viene su molto calore e questo, d'estate, potrebbe essere fastidioso.

Non è assolutamente una moto sportiva. Ha comunque il suo tipico caratterino inglese.

L'ho inserita tra le opzioni cambio moto 2017. Ora seguo i commenti di chi la userà anche in autostrada e per viaggiare.

Come moto commuting e uscita domenicale, secondo me è perfetta.



Ciao, hai domandato il suo prezzo "chiavi in mano"?
 
15581376
15581376 Inviato: 20 Mar 2016 10:21
 

Cliff_Fox ha scritto:
Ciao, hai domandato il suo prezzo "chiavi in mano"?


Dipende da cosa devi dare indietro. La base è il prezzo di listino + messa in strada. La "fregature" sono i 150 euro aggiuntivi per le colorazioni. Solo il nero lucido è già incluso nel listino.
 
15595616
15595616 Inviato: 8 Apr 2016 14:25
 

Una precisazione che troppo sfugge considerando la potenza di un motore.
La potenza determina per l'utente la velocità massima.Ovvio che a maggiore potenza corrisponde maggiore coppia massima. Ma é fondamentale verificare come la coppia varia con la frequenza (g/m) di rotazione ,perche' é la coppia che partendo dal minimo (900 g/m)determina una accelerazione proporzionale al suo valore.Oggi con i limiti di velocità stradali e presi i margini preferiti ogniuno decida la potenza massima (velocitá massima)
Se ti bastano 150 km/h ,bastano 50 cv.Qualunque potenza in piů sara' sprecata se non per andare piů veloce: in quanto determinerà una minor coppia ai regimi più bassi.Quindi fissata la potenza massima voluta si tratta di avere la cilindrata maggiore possibile che, peso limite permettendo, permette la coppia piů elevata che determina la maggior accelerazione ad essa proporzionale.

Ciao
 
15661074
15661074 Inviato: 13 Lug 2016 22:50
 

Il motore ricorda vagamente quello della scrambler (pre 2007), anch'esso meno potente ma con più coppia, e con manovellismo a 270° invece che a 360° (bonneville e thruxton). Godibilissimo, sicuramente adatto ad una moto che non è pensata per staccare il tempo sul giro, né per insidiare le nuove T120 (e compagnia) 1200cc ..
Tra acceleratori elettronici, prese usb e plastiche (e cerchi in lega a razze) indubbiamente della "vecchia" bonneville (intendo quella a carburatori, prodotta fino al 2007) non resta quasi traccia; penso avrà successo come entry level, me lo auguro; operazione commerciale simile a quella H-D con la Street 750; volendo scegliere tra le due, non avrei dubbi: Street Twin, anche se imho costa decisamente troppo, per quello che offre; attorno a 7000 euro (come la H-D di cui sopra) penso sarebbe "il prezzo giusto" 0509_up.gif
 
15662162
15662162 Inviato: 15 Lug 2016 16:24
 

soundberry ha scritto:
Una precisazione che troppo sfugge considerando la potenza di un motore.
La potenza determina per l'utente la velocità massima.Ovvio che a maggiore potenza corrisponde maggiore coppia massima. Ma é fondamentale verificare come la coppia varia con la frequenza (g/m) di rotazione ,perche' é la coppia che partendo dal minimo (900 g/m)determina una accelerazione proporzionale al suo valore.Oggi con i limiti di velocità stradali e presi i margini preferiti ogniuno decida la potenza massima (velocitá massima)
Se ti bastano 150 km/h ,bastano 50 cv.Qualunque potenza in piů sara' sprecata se non per andare piů veloce: in quanto determinerà una minor coppia ai regimi più bassi.Quindi fissata la potenza massima voluta si tratta di avere la cilindrata maggiore possibile che, peso limite permettendo, permette la coppia piů elevata che determina la maggior accelerazione ad essa proporzionale.

Ciao

E' la coppia alla ruota (dopo la moltiplicazione del cambio) a determinare l'accelerazione. La coppia all'albero ti dà solo un indicazione di quanto devi fare girare alto il motore prima di percepire una spinta dignitosa. Una motore più potente accelera anche di più, perché ha più coppia e/o ce l'ha ad un regime più alto, dunque la trasmissione la può moltiplicare maggiormente.

Comunque anche io sono proprio curioso di provarle, soprattutto le 1200, ma costano davvero care. Magari cambio idea quando decido di andare in conce... ma i 15mila € del Thruxton R per 97cv e telaio in acciaio a doppia culla mi lasciano decisamente perplesso icon_neutral.gif
 
15845519
15845519 Inviato: 10 Lug 2017 11:14
Oggetto: Street Twin Impressioni
 

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto prima avevo una Mash Fivehundred che ho ampiamente recensito nelle pagine dedicate Mash.
Ho provato per caso la nuova T100 dal concessionario di Conegliano (TV) ed ho voluto paragonarla con la maneggevolezza che mi aveva dato la Fivehundred (di cui sono rimasto assolutamente soddisfatto ed appagato).
La Boneville mi è sempre piaciuta ma sono sempre stato perplesso dal peso.
Ho così deciso di provarla anche perchè mi stuzzicava la Street Twin.
Con meraviglia mi sono accorto che la moto era molto maneggevole tanto che mia moglie mi ha detto: << Se la devi provare provale nello stesso modo in cui guidi la FH e non andarci con la manina delicata...>>.
Il problema è che lo stavo già facendo!
La moto mi ha intrigato e così ho dato dentro la FH (mi hanno fatto un ottima valutazione) ed ho preso la Street Twin (che ha lo stesso motore della T100 che avevo provato).
Indubbiamente la moto pesa di più ma in strada non lo senti, anzi ha una stabilità incredibile in curva e, anche se ho percorso solo 700 km, ho già notato che l'usura dei pneumatici arriva ad aver superato il margine delle tacche. Premetto che non sto assolutamente spingendo in quanto sto prendendo confidenza con il mezzo.
Mi moglie mi ha confermato la sua sensazione di sicurezza e non ha avvertito "pieghe" particolarmente spinte.
Il motore mi piace in quanto eroga la sua potenza a bassi regimi e quando superi ti trovi subito a 140 km/h senza minimamente accorgerti.
Come consumi , al momento, li ha addirittura inferiori a quelli della Mash (media meno di 4 litri per 100 km), ma dall'indicatore di consumo istantaneo non è difficile tenere a 90 km/h tra i 2,7 e i 2,9 litri per 100 km.
Fatto il primo tagliando inizierò a provarla seriamente in montagna così potrò fare un confronto più serio con la mash.
Devo dire che con la FH mi sono fatto da Campolongo di Cadore a Forcella Lavardet percorrendo il tratto di strada che da oltre una decina d'anni è chiuso per frana ed ho percorso un bel tratto proprio sulla frana nella parte alta. Ovviamente non mi sogno di fare (almeno per un bel po' di tempo) questi percorsi con la ST.
In questi casi il peso si fa sentire non poco!
Devo dire che mi trovo soddisfatto del passaggio anche se la guida sulla ST è un po' più caricata sulle braccia rispetto alla FH e dopo un po' di km inizi a sentire l'effetto.
La guida della FH è comoda da morire sia per chi guida sia per il passeggero.
Questo me lo ha fatto presente anche mia moglie che in ogni caso è entusiasta della ST!
Con i prossimi giri postero anche le foto per il momento metto queste.
Da notare che la "piccolina" è quella di mia moglie ed ha 17 anni (ci siamo girati i più bei passi delle dolomiti) e quello è il suo conta chilometri!

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15894049
15894049 Inviato: 25 Ott 2017 13:40
 

Ciao , ti posso chiedere dove hai trovato quel parabrezza per la street twin?
 
15894353
15894353 Inviato: 26 Ott 2017 8:30
 

E' della givi è quello a 4 attacchi non ricordo la sigla
 
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