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Con la monovolume [insegue e] travolge due motociclisti
15847268
15847268 Inviato: 12 Lug 2017 22:51
 

Signori scusate ma quale rotonda gli leggete gli articoli!? l'inseguimento è stato tutto nel rettilineo che precede la rotonda, arrivati nell'ultimo pezzo di rettilineo che precede la rotonda (quindi con strada ancora dritta) il furgone ha urtato i due poveri ragazzi e soprattutto la ragazza la rotonda l'ha percorsa sotto le ruote del furgone il quale ha trascinato il tutto per oltre 50 metri fino alla fine della rotonda su un guardrail che si trova dall'altra parte della rotonda... conosco bene quella zona in quel rettilineo sia il furgone che un motard più o meno possono andare alla medesima velocità... e poi ripeto il ragazzo non si era accorto che il furgone lo stava inseguendo è sicuramente per quello che è stato raggiunto e non ha fatto nulla per schivarlo...
 
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15847269 Inviato: 12 Lug 2017 22:54
 

superxsport ha scritto:
E invece sbagli !
Sì è poco intuitivo, ma se guardi i tempi in circuito le SBK e le MotoGP vanno sensibilmente più piano in curva delle auto a 4 ruote.
Una Ferrari beve le moto in curva non 1, ma 10 volte icon_smile.gif E sto parlando di R1, non di 125.


F-U-R-G-O-N-E, stiamo parlando di un furgone. Non di una monoposto o una supercar!
 
15847271
15847271 Inviato: 12 Lug 2017 22:56
 

vale5-0 ha scritto:
Signori scusate ma quale rotonda gli leggete gli articoli!? l'inseguimento è stato tutto nel rettilineo che precede la rotonda, arrivati nell'ultimo pezzo di rettilineo che precede la rotonda (quindi con strada ancora dritta) il furgone ha urtato i due poveri ragazzi e soprattutto la ragazza la rotonda l'ha percorsa sotto le ruote del furgone il quale ha trascinato il tutto per oltre 50 metri fino alla fine della rotonda su un guardrail che si trova dall'altra parte della rotonda... conosco bene quella zona in quel rettilineo sia il furgone che un motard più o meno possono andare alla medesima velocità... e poi ripeto il ragazzo non si era accorto che il furgone lo stava inseguendo è sicuramente per quello che è stato raggiunto e non ha fatto nulla per schivarlo...


Sembra che la moto abbia diminuito la velocità, frenando, per la rotonda.
I testimoni dicono che la moto andava veloce, il furgone ancora di più.
Ok vi saluto è tardi e poi andiamo off topic. Se volete aprire un topic sarà un piacere come con i CV/litro (chi può intendere...) icon_biggrin.gif
 
15847305
15847305 Inviato: 12 Lug 2017 23:02
 

superxsport ha scritto:
E invece sbagli !
Sì è poco intuitivo, ma se guardi i tempi in circuito le SBK e le MotoGP vanno sensibilmente più piano in curva delle auto a 4 ruote.
Una Ferrari beve le moto in curva non 1, ma 10 volte icon_smile.gif E sto parlando di R1, non di 125.


ma bho forse facciamo un pò di confusione e non vorrei esagerare con OT
ma non vedo il paragone fra i tempi delle auto a 4 ruote (indefinito)nei circuiti ...
e una rotonda stradale , non so tu ma io con l'R1 in rotonda specie quelle strette e magari con le strisce pedonali non sono veloce con il CRF 250 ti assicuro di si ...
Non sò cosa ti immagini abbia come ripresa il furgone ,,,ma poca molto poca

Link a pagina di Youtube.com

Comunque ribadisco che secondo me nulla a che fare con il comportamento delinquenziale del guidatore del furgone ,è assurdo e insensato ma anche se fosse stato involontario l'incidente ,inseguire qualcuno in quel modo sulla strada mettendo in pricolo un sacco di gente
 
15847313
15847313 Inviato: 13 Lug 2017 2:32
 

vale5-0 ha scritto:
Signori scusate ma quale rotonda gli leggete gli articoli!? l'inseguimento è stato tutto nel rettilineo che precede la rotonda, arrivati nell'ultimo pezzo di rettilineo che precede la rotonda (quindi con strada ancora dritta) il furgone ha urtato i due poveri ragazzi e soprattutto la ragazza la rotonda l'ha percorsa sotto le ruote del furgone il quale ha trascinato il tutto per oltre 50 metri fino alla fine della rotonda su un guardrail che si trova dall'altra parte della rotonda... conosco bene quella zona in quel rettilineo sia il furgone che un motard più o meno possono andare alla medesima velocità... e poi ripeto il ragazzo non si era accorto che il furgone lo stava inseguendo è sicuramente per quello che è stato raggiunto e non ha fatto nulla per schivarlo...


Ma su una strada dove la tua corsia e' imbottigliata e superi in mezzo alla carreggiata mica puoi andare a 100 all'ora, passi tra una macchina e l'altra e hai sempre il problema che uno davanti a te scarti a sinistra o che chi viene nell'altra direzione allarghi verso di te. In questo caso, se vuoi sfuggire a un furgone omicida che ti insegue, ti butti sul lato destro della fila.

Per il discorso delle curve, in moto con un passeggero le prendi più piano di una macchina che va veloce, anche perché non puoi impostarle e piegare senza neanche conoscerle. Ad ogni modo non e' quello il problema, su una strada libera un furgone lo semini anche se non sei un mastro curvaiolo ma non era quello il caso.
 
15847353
15847353 Inviato: 13 Lug 2017 8:32
 

NewAdventures ha scritto:
Ma su una strada dove la tua corsia e' imbottigliata e superi in mezzo alla carreggiata mica puoi andare a 100 all'ora, passi tra una macchina e l'altra e hai sempre il problema che uno davanti a te scarti a sinistra o che chi viene nell'altra direzione allarghi verso di te. In questo caso, se vuoi sfuggire a un furgone omicida che ti insegue, ti butti sul lato destro della fila.

Per il discorso delle curve, in moto con un passeggero le prendi più piano di una macchina che va veloce, anche perché non puoi impostarle e piegare senza neanche conoscerle. Ad ogni modo non e' quello il problema, su una strada libera un furgone lo semini anche se non sei un mastro curvaiolo ma non era quello il caso.


Concordo, ma diciamo che in moto sfuggire ad un auto media, specie nel traffico, non è affatto un problema. Poi qua parliamo di un furgone, non di un auto media, quindi probabilmente Matteo manco si era reso conto che quello psicopatico volesse speronarlo, altrimenti sarebbe quasi sicuramente riuscito a fuggire.
 
15847356
15847356 Inviato: 13 Lug 2017 8:34
 

NewAdventures ha scritto:
Semplicemente perché non è vero che hanno molti più problemi.

Un'ultima considerazione, immaginavo che introdurre la pena di omicidio stradale avrebbe portato a fraintendimenti di questo tipo. Comunque quello stradale rientra nei casi di omicidio colposo, negli incidenti, sarebbe un assurdo stravolgimento del suo concetto far passare qualsiasi omicidio avvenga su strada per "stradale".


- te l'ha detto tuo cuggino?
No perchè qui si stava parlando di un settore ben specifico dove ho portato dati ufficiali a supporto della mia tesi. Quindi sì, sul tema omicidi e criminalità HANNO più problemi.

- Detto questo, tutti i presenti del topic sanno che l'omicidio stradale è una variante con pene più severe dell'omicidio colposo. O forse ti riferivi all'opinione pubblica in senso lato?

E' anche comprensibile che il primo carabiniere sopraggiunto sul luogo dell'incidente, senza saperne nulla della dinamica, abbia fatto bene il suo lavoro fermando il conducente del furgone per omicidio stradale ed effettuando i classici test per stupefacenti e alcol.
POI, in un secondo momento, unendo le varie testimonianze dei presenti (motociclisti e automobilisti) e della videosorveglianza di un industria che si affaccia sulla strada, è stata formalizzata l'accusa per omicidio volontario.
Dal mio punto di vista, comprendo e giudico positivamente tutte le scelte che si sono tenute fino ad ora da parte delle FFOO e del GIP.

- Secondo me, il ragazzo che ha colpito il furgone pensava fosse finita lì la storia e non si è nemmeno accorto che il furgone lo stesse inseguendo. Spero non debba portarsi pure il peso del "se solo avessi capito, sarei riuscito a scappare" oltre a tutto quello che sta passando.
 
15847368
15847368 Inviato: 13 Lug 2017 8:55
 

Hazrael88 ha scritto:
Concordo, ma diciamo che in moto sfuggire ad un auto media, specie nel traffico, non è affatto un problema. Poi qua parliamo di un furgone, non di un auto media, quindi probabilmente Matteo manco si era reso conto che quello psicopatico volesse speronarlo, altrimenti sarebbe quasi sicuramente riuscito a fuggire.


Ni, bisogna fare delle precisazioni.
Questa non è una situazione di traffico in città, è una provinciale con fila di macchine, forse non molto larga come strada.
I furgoni moderni hanno motori turbodiesel con molta coppia e molto potenti, insomma non hanno nulla da invidiare a un'auto come prestazioni di motore.
Se uno guida un furgone del genere da anni per lavoro, come probabilmente il De Giulio, è in grado di usarlo in maniera parecchio sportiva. Molto più di quello che uno può immaginare.
Non vi è mai preso paura per come vanno questi furgoni in autostrada? Io sì più volte, magari in piena pioggia con i lavori in corso ti passano a tutta velocità a pochi cm...
Perché usandoli per lavoro sono obbligati a imparare a guidarli velocemente. Il tempo è denaro.

Il Ktm motard monocilindrico con passeggero non aveva scampo, a meno di andare in fuoristrada.
 
15847372
15847372 Inviato: 13 Lug 2017 8:58
 

superxsport ha scritto:
vins01-09-61 ha scritto:
quoto
ci sto sempre nel traffico in moto per lavoro specie a Milano Genova Torino secondo me si passa anche in 40 cm di spazio fra gli specchi delle auto con una moto come quella
In rotonda con un 125 c,c, ti bevi una FERRARI e mi pare ovvio il motivo

Poi quello che sia accaduto in questa disgraziata giornata è solo nella testa di quel signore che ha provocato la morte di una ragazza veramente incolpevole di qualsiasi cosa ...


E invece sbagli !
Sì è poco intuitivo, ma se guardi i tempi in circuito le SBK e le MotoGP vanno sensibilmente più piano in curva delle auto a 4 ruote.
Una Ferrari beve le moto in curva non 1, ma 10 volte icon_smile.gif E sto parlando di R1, non di 125.

Devo dar ragione a superxsport. Le vetture hanno più carico aerodinamico in curva, perciò possono mantenere velocità maggiori.
Chiaro che dobbiamo pensare alla strada, dove teoricamente non si ottiene mai il massimo da un veicolo e le variabili in gioco da tener conto sono molteplici e molteplici sono anche le varie situazioni...

Non è facile stabilire cosa avrebbe dovuto fare la moto (poi siamo onesti, a quanto si può fare una rotonda...50-60... 70 all'ora...siam mica in pista dove le curve hanno raggiature consone alle medie-alte velocità...smettiamola di scrivere frasi di poca entità 0509_up.gif ) anche perché mi pare di capire che era pieno di auto...perciò senza troppi spazi di manovra!
Cosa avrebbe dovuto fare? Ripararsi tagliando la fila e portarsi quanto meno sulla parte destra della carreggiata, trovando riparo con le altre auto incolonnate.
Oppure buttarsi in mezzo ai campi (si anche in 2, meglio rischiare una gomma non credete?) e procedere in continuazione in quella parte...il furgone si sarebbe potuto ribaltare nella stessa manovra (ma chi può dirlo?).
Sono tanti SE e tanti ipotesi di noi tutti, che per carità sui fatti di cronaca d'altronde ci sta, però almeno non fate inseguimenti tra di voi a chi ce l'ha più lungo, che tanto non serve. 0509_up.gif

Vi lascio un estratto interessante sulla sfida F1 vs MotoGp, ok che non si può paragonare a moto vs furgone, ma il concetto è quello:

Citazione:
3 - Deportanza

Una MotoGP ha due problemi principali. La moto è piuttosto piccola e non può competere con una vettura di F1 che vanta un’aerodinamica estremamente sofisticata.

La vettura può ottenere una trazione migliore grazie a pneumatici più grandi e a una migliore aerodinamica. La monoposto può davvero volare nelle curve a media ed alta velocità. Un esempio emblematico è rappresentato dalla curva dopo il rettilineo principale del circuito Ricardo Tormo di Valencia. La monoposto rallenta da 312 a 240 km/h mentre nello stesso punto una MotoGP decelera da 327 a 115 km/h.


Qui se volete leggere tutto l'articolo: Link a pagina di Redbull.com
 
15847445
15847445 Inviato: 13 Lug 2017 9:50
 

A me capita di guidare furgoni (td ultima generazione), mezzi pesanti, moto. Il Ktm dei ragazzi quanti cavalli avrà avuto? 60/70? I furgoni che mi capita di portare hanno 180 CV. Diciamo che paragono la ktm a una mia moto, Aprilia RS250. Altro tipo di moto con una potenza simile (la mia avrà 70 e qualcosa cavalli).
Beh il furgone la moto non la vedrebbe neanche.
D accordo che un 4 ruote in curva è più stabile, ma per accelerazione, agilità e anche per la rapportatura del cambio che ha un furgone (deve riuscire a fare le salite anche carico a palla... tempo che la moto tira 1 marcia, il furgone ne deve piazzare 3 se ha 6 marce per raggiungere la velocità di una 1 a limitatore).
I casi per riprendere la moto sono 2: o chi guida il furgone ha doti di pilotaggio nettamente superiori o chi è in moto s è a fare gli affari suoi e non sta scappando.
Logico che quando si passa una fila non lo si fa a 20 allora, almeno ci si leva dalla corsia sbagliata il prima possibile (senza però farlo a palla per tenere sotto controllo eventuali imprevisti).
Più col motard è il suo pane curve strette, rotonde ecc.
Poi che una f1 rispetto a una motogp alcune curve le fa a doppia velocità o che ci mette 1/4 dello spazio a frenare...con me sfondate una porta aperta.
 
15847459
15847459 Inviato: 13 Lug 2017 10:07
 

oettam ha scritto:
A me capita di guidare furgoni (td ultima generazione), mezzi pesanti, moto. Il Ktm dei ragazzi quanti cavalli avrà avuto? 60/70? I furgoni che mi capita di portare hanno 180 CV. Diciamo che paragono la ktm a una mia moto, Aprilia RS250. Altro tipo di moto con una potenza simile (la mia avrà 70 e qualcosa cavalli).
Beh il furgone la moto non la vedrebbe neanche.
D accordo che un 4 ruote in curva è più stabile, ma per accelerazione, agilità e anche per la rapportatura del cambio che ha un furgone (deve riuscire a fare le salite anche carico a palla... tempo che la moto tira 1 marcia, il furgone ne deve piazzare 3 se ha 6 marce per raggiungere la velocità di una 1 a limitatore).
I casi per riprendere la moto sono 2: o chi guida il furgone ha doti di pilotaggio nettamente superiori o chi è in moto s è a fare gli affari suoi e non sta scappando.
Logico che quando si passa una fila non lo si fa a 20 allora, almeno ci si leva dalla corsia sbagliata il prima possibile (senza però farlo a palla per tenere sotto controllo eventuali imprevisti).
Più col motard è il suo pane curve strette, rotonde ecc.
Poi che una f1 rispetto a una motogp alcune curve le fa a doppia velocità o che ci mette 1/4 dello spazio a frenare...con me sfondate una porta aperta.


Ottimo, confermi sono molto potenti.
Su una strada libera non c'è storia vince motard.
Ma in quelle condizioni di strada e di traffico e tu inca**to che prendi tutti i rischi, un motard con passeggero lo prendi. Naturalmente poi devi essere in grado di fermarti quando lo hai preso 0509_down.gif eusa_wall.gif
 
15847476
15847476 Inviato: 13 Lug 2017 10:29
 

Sono a dir poco perplesso. In tutta questa pantomima degli ultimi post, nessuno è ancora riuscito a farmi capire come la strada possa essere allo stesso istante con traffico per la moto e libera per il furgone. Sono uscito ora nel parcheggio qui davanti al mio ufficio e ho misurato 2 larghezze: la moto è larga 70 cm, un furgone 200. Se la matematica e la fisica non sono delle opinioni, dove passa la moto il furgone non passa. Ripeto per l'ennesima volta, a costo di risultare pedante: secondo me il ragazzo considerava chiusa la questione dopo la manata e non credeva di essere inseguito, se ne è probabilmente andato a velocità normale, forse un poco sostenuta ma non con intento di fuga. Se ne fosse accorto, avremmo letto la notizia di un pazzo con un furgone che si era ribaltato da solo per fare una rotonda a 110 km/h
 
15847483
15847483 Inviato: 13 Lug 2017 10:40
 

superxsport ha scritto:
Ni, bisogna fare delle precisazioni.
Questa non è una situazione di traffico in città, è una provinciale con fila di macchine, forse non molto larga come strada.
I furgoni moderni hanno motori turbodiesel con molta coppia e molto potenti, insomma non hanno nulla da invidiare a un'auto come prestazioni di motore.
Se uno guida un furgone del genere da anni per lavoro, come probabilmente il De Giulio, è in grado di usarlo in maniera parecchio sportiva. Molto più di quello che uno può immaginare.
Non vi è mai preso paura per come vanno questi furgoni in autostrada? Io sì più volte, magari in piena pioggia con i lavori in corso ti passano a tutta velocità a pochi cm...
Perché usandoli per lavoro sono obbligati a imparare a guidarli velocemente. Il tempo è denaro.

Il Ktm motard monocilindrico con passeggero non aveva scampo, a meno di andare in fuoristrada.


Un furgone sarà pure potente ma pesa molto più di un auto e ha l'aerodinamica di un muro. Poi immagino tutti questi furgoni con gomme sportive che gli fanno fare le curve come le F1. In autostrada puoi andare forte con qualsiasi cosa, è dritta, una volta che sei arrivato ad una velocità di crociera la mantieni e pace.

Ti ripeto, l'unico motivo per cui un furgone (o una macchina "normale") possono stare dietro ad una moto è che quello con la moto non sta scappando o che ci sia un abisso a livello di capacità di guida, altrimenti non c'è proprio storia, la moto dopo 100m non la vedi più, a maggior ragione se c'è traffico in cui la moto sguscia sicuramente più agevolmente.
 
15847494
15847494 Inviato: 13 Lug 2017 10:51
 

AG_KTM ha scritto:
Sono a dir poco perplesso. In tutta questa pantomima degli ultimi post, nessuno è ancora riuscito a farmi capire come la strada possa essere allo stesso istante con traffico per la moto e libera per il furgone. Sono uscito ora nel parcheggio qui davanti al mio ufficio e ho misurato 2 larghezze: la moto è larga 70 cm, un furgone 200. Se la matematica e la fisica non sono delle opinioni, dove passa la moto il furgone non passa. Ripeto per l'ennesima volta, a costo di risultare pedante: secondo me il ragazzo considerava chiusa la questione dopo la manata e non credeva di essere inseguito, se ne è probabilmente andato a velocità normale, forse un poco sostenuta ma non con intento di fuga. Se ne fosse accorto, avremmo letto la notizia di un pazzo con un furgone che si era ribaltato da solo per fare una rotonda a 110 km/h


Per un insieme di cose, non per un caso specifico.
Se uno in moto sta passando una fila a quanto sarà? 60? Se non sai di essere inseguito chi arriva dietro con un furgone, senza curarsi se arriva qualcuno nel senso inverso, e magari a guidare se la cava bene e magari ha te come riferimento in lontananza he ti avvicini più l incoscenza dell incazzatura (per un motivo da malato di mente)...in 1 km ti arriva addosso a velocità doppia, se poi non frena...
Diverso se sai di essere inseguito, ci dai del gas e minimo (per me) mantieni la distanza iniziale e il tipo si smonta perché vede che non riesce ad avvicinarti.
Io personalmente la "ricostruzione" me la immagino così.
 
15847557
15847557 Inviato: 13 Lug 2017 11:48
 

AG_KTM ha scritto:
Sono a dir poco perplesso. In tutta questa pantomima degli ultimi post, nessuno è ancora riuscito a farmi capire come la strada possa essere allo stesso istante con traffico per la moto e libera per il furgone. Sono uscito ora nel parcheggio qui davanti al mio ufficio e ho misurato 2 larghezze: la moto è larga 70 cm, un furgone 200. Se la matematica e la fisica non sono delle opinioni, dove passa la moto il furgone non passa. Ripeto per l'ennesima volta, a costo di risultare pedante: secondo me il ragazzo considerava chiusa la questione dopo la manata e non credeva di essere inseguito, se ne è probabilmente andato a velocità normale, forse un poco sostenuta ma non con intento di fuga. Se ne fosse accorto, avremmo letto la notizia di un pazzo con un furgone che si era ribaltato da solo per fare una rotonda a 110 km/h


Concordo...conosco quella strada come le mie tasche e sono passato in quella rotonda due gg dopo il fattaccio
Prima della rotonda c'è un rettilineo lungo un paio di km con massima visibilità, poi la strada sale su un cavalcavia. Al fondo della discesa del cavalcavia c'è la rotonda incriminata.
Quella strada anche nei weekend non è mai imballata di traffico perché in molti usano la parallela SS25, quindi il furgone ha sicuramente potuto sorpassare le auto agevolmente e lanciarsi ad una velocità folle. Quando si è buttato sulla moto è stato anche sicuramente aiutato dalla discesa del cavalcavia.
Se il ragazzo si fosse accorto che era inseguito di sicuro sarebbe riuscito a scappare, perché ci sono molte strade e piazzole prima di quella rotonda. Lui era ignaro di tutto....

Fidatevi che basta vedere i segni lasciati sulla rotonda per capire la follia del gesto eusa_wall.gif

PS: un KTM 690 in ripresa se lo mangia un furgone e riesce a mettere abbastanza metri tra lui e l'auto per avere margine di fuga
 
15847559
15847559 Inviato: 13 Lug 2017 11:52
 

superxsport ha scritto:
Ottimo, confermi sono molto potenti.


Ni. Sono potenti se uno raffronta i 180 CV pensandoli su un mezzo che pesa come un auto, con sospensioni come un auto, con rapportatura del cambio come un auto.
 
15847561
15847561 Inviato: 13 Lug 2017 11:56
 

Comunque, possiamo dire quel cavolo che vogliamo ma in questo paese (e nel mondo in generale) conviene solo fare una cosa: i cazz.i propri.
icon_arrow.gif Non toccava lo specchietto e non succedeva nulla, meglio maledirlo dentro di noi e starsene sul proprio andare piuttosto che rischiare una lite (definiamo così va) senza sapere chi ci si trova davanti.

Questo vale sia se si è in moto, auto, furgone, nave, aereo, shuttle...insomma qui non ce la caviamo più, siamo in un mondo di pazzi (per poi delle banalità, più o meno gravi, ovvio) vedi questo che taglia inizialmente la strada perché ubriaco...

Il senso civico va insegnato dalle elementari, mentre in sto paese non si insegna più una minchiaggine.

Spero che NESSUNO di noi si ritrovi in situazione del genere, il perché lo sappiamo.
 
15847574
15847574 Inviato: 13 Lug 2017 12:09
 

Riguardo ai c***i propri,
già prima di questo incidente mi sono chiesto questo:
Se io filmo posso poi denunciare?

questo perchè più volte mi è capitato di filmare scene a dir poco assurde (le classiche che tutti abbiamo visto almeno una volta) sia in moto che in auto..

Se ho una cam con dati gps che registra tutto, lascio correre in strada;
quando torno a casa , se sono ancora incavolato per questa cosa (perchè molte volte finisce nel giro di 5 minuti e si dimentica) mi prendo il video lo riguardo a mente fredda:

- è tutto regolare da parte mia? velocità posizione etc;
- l'altro ha effettivamente fatto una cosa grave?

Ok prendo vado dalle FdO e faccio denuncia.

questa era una riflessione che facevo negli ultimi tempi, dopo questo accaduto ancora di più eusa_think.gif
 
15847578
15847578 Inviato: 13 Lug 2017 12:13
 

om1 ha scritto:
Riguardo ai c***i propri,
già prima di questo incidente mi sono chiesto questo:
Se io filmo posso poi denunciare?

questo perchè più volte mi è capitato di filmare scene a dir poco assurde (le classiche che tutti abbiamo visto almeno una volta) sia in moto che in auto..

Se ho una cam con dati gps che registra tutto, lascio correre in strada;
quando torno a casa , se sono ancora incavolato per questa cosa (perchè molte volte finisce nel giro di 5 minuti e si dimentica) mi prendo il video lo riguardo a mente fredda:

- è tutto regolare da parte mia? velocità posizione etc;
- l'altro ha effettivamente fatto una cosa grave?

Ok prendo vado dalle FdO e faccio denuncia.

questa era una riflessione che facevo negli ultimi tempi, dopo questo accaduto ancora di più eusa_think.gif

Penso proprio di si, che se filmi il tutto ed hai ragione vale come prova, almeno credo.
In Russia tanto per dire, praticamente tutte le auto hanno la videocamera interna che registra (sia avanti e sia dietro) proprio perché gli incidenti (assurdi e non) sono all'ordine del giorno.

Parlo per esperienza perché è capitato proprio ad un ragazzo russo che conosco, e sapete il bello? Proprio qui in Italia e l'italiano (che aveva torto) voleva fregarlo a tutti i costi perché il russo parla solo inglese e non riusciva a capire....fino a quando, dalle FdO, ha mostrato il video. Fanculizzato l'italiano.
 
15847601
15847601 Inviato: 13 Lug 2017 12:33
 

aleksjboss ha scritto:
Comunque, possiamo dire quel cavolo che vogliamo ma in questo paese (e nel mondo in generale) conviene solo fare una cosa: i cazz.i propri.
icon_arrow.gif Non toccava lo specchietto e non succedeva nulla, meglio maledirlo dentro di noi e starsene sul proprio andare piuttosto che rischiare una lite (definiamo così va) senza sapere chi ci si trova davanti.
Ma sai, alle volte si reagisce d'istinto in base alla situazione.
Un mese fa in autostrada, un idiota ha tagliato dalla corsia di emergenza a quella di sorpasso, dove ero io.
Non ci ha toccato per un pelo, ma era molto vicino visto che la mia compagna gli ha tirato un pugno sul vetro.
Poi quando vedi che l'idiota ti manda pure affangala, è logico che gli corri dietro. Pochi minuti ho mollato, mi son fermato ed abbiamo chiamato il 113.
Però lo ammetto, fossi stato da solo non avrei mollato... Non si può sapere cosa sarebbe successo dopo, magari nulla, magari tutto, però in certe situazioni si reagisce d'istinto.
Solitamente alle vaccate, reagisco con un vaffa o un bel dito medio, ma stavolta è stato troppo.
Vero, ogni tanto bisogna lasciar correre, ma è anche vero che a forza di mettersi una fetta di salame in tasca, poi le tasche diventan piene e pesanti...
Tornando all'incidente in oggetto, direi che i fatti parlano chiaro... Quel che è successo è una cosa ignobile, come ignobile è chi l'ha commessa.
Spero (ma non ci conto molto) che ne paghi le conseguenze per tutta la sua vita.
Lascerà a casa da sole compagna e figlia? Direi che non perdono niente, di un compagno e di un padre così, si fa assolutamente senza...

aleksjboss ha scritto:
Il senso civico va insegnato dalle elementari, mentre in sto paese non si insegna più una minchiaggine.
Che triste verità...

Ultima modifica di JO74 il 13 Lug 2017 12:34, modificato 1 volta in totale
 
15847603
15847603 Inviato: 13 Lug 2017 12:34
 

BurnOut ha scritto:
Concordo...conosco quella strada come le mie tasche e sono passato in quella rotonda due gg dopo il fattaccio
Prima della rotonda c'è un rettilineo lungo un paio di km con massima visibilità, poi la strada sale su un cavalcavia. Al fondo della discesa del cavalcavia c'è la rotonda incriminata.
Quella strada anche nei weekend non è mai imballata di traffico perché in molti usano la parallela SS25, quindi il furgone ha sicuramente potuto sorpassare le auto agevolmente e lanciarsi ad una velocità folle. Quando si è buttato sulla moto è stato anche sicuramente aiutato dalla discesa del cavalcavia.
Se il ragazzo si fosse accorto che era inseguito di sicuro sarebbe riuscito a scappare, perché ci sono molte strade e piazzole prima di quella rotonda. Lui era ignaro di tutto....

Fidatevi che basta vedere i segni lasciati sulla rotonda per capire la follia del gesto eusa_wall.gif

PS: un KTM 690 in ripresa se lo mangia un furgone e riesce a mettere abbastanza metri tra lui e l'auto per avere margine di fuga


Grazie mille per l'intervento e le informazioni 0509_up.gif
Io mi basavo sul video del TG, dove si vede un rettilineo stretto con una fila di auto che occupa la corsia di marcia.
Così è più chiaro, ma ci sono alcune cose da tenere presenti:
1) in ripresa puoi avere di più ma poi devi tenere la velocità, ed è molto più facile tenerla per un furgone che per un motard soprattutto in due
2) la velocità massima è simile fra furgone 180CV e motard in 2, quindi la ripresa ti da solo qualche secondo di vantaggio che il furgone recupera facilmente con la sua stabilità in curva alle alte velocità.
Esempio nel cavalcavia di cui parli, che può avere imperfezioni dell'asfalto, il furgone va molto di più e recupera tutto.

Ci va un altro tipo di moto e un altro livello di potenza per far desistere un furgone impazzito.
In poche parole: MEGLIO NON ESSERE INSEGUITI DA UN PAZZO, E' MENO FACILE DI QUANTO SEMBRI SFUGGIRE. PROVATO DI PERSONA.
Lui prende dei rischi che tu non vuoi prendere, o prendi di malavoglia.
 
15847606
15847606 Inviato: 13 Lug 2017 12:41
 

JO74 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Comunque, possiamo dire quel cavolo che vogliamo ma in questo paese (e nel mondo in generale) conviene solo fare una cosa: i cazz.i propri.
icon_arrow.gif Non toccava lo specchietto e non succedeva nulla, meglio maledirlo dentro di noi e starsene sul proprio andare piuttosto che rischiare una lite (definiamo così va) senza sapere chi ci si trova davanti.
Ma sai, alle volte si reagisce d'istinto in base alla situazione.
Un mese fa in autostrada, un idiota ha tagliato dalla corsia di emergenza a quella di sorpasso, dove ero io.
Non ci ha toccato per un pelo, ma era molto vicino visto che la mia compagna gli ha tirato un pugno sul vetro.
Poi quando vedi che l'idiota ti manda pure affangala, è logico che gli corri dietro. Pochi minuti ho mollato, mi son fermato ed abbiamo chiamato il 113.
Però lo ammetto, fossi stato da solo non avrei mollato... Non si può sapere cosa sarebbe successo dopo, magari nulla, magari tutto, però in certe situazioni si reagisce d'istinto.
Solitamente alle vaccate, reagisco con un vaffa o un bel dito medio, ma stavolta è stato troppo.
Vero, ogni tanto bisogna lasciar correre, ma è anche vero che a forza di mettersi una fetta di salame in tasca, poi le tasche diventan piene e pesanti...
Tornando all'incidente in oggetto, direi che i fatti parlano chiaro... Quel che è successo è una cosa ignobile, come ignobile è chi l'ha commessa.
Spero (ma non ci conto molto) che ne paghi le conseguenze per tutta la sua vita.
Lascerà a casa da sole compagna e figlia? Direi che non perdono niente, di un compagno e di un padre così, si fa assolutamente senza...

aleksjboss ha scritto:
Il senso civico va insegnato dalle elementari, mentre in sto paese non si insegna più una minchiaggine.
Che triste verità...

E lo so bene che si reagisce d'istinto, ma di questi tempi occorre (e bisogna sforzarsi) di avere 10 volte l'autocontrollo che si ha in genere, la vita è troppo preziosa per un pugno su un finestrino.
Non siamo noi a dover domare il popolo, ma gli organi nati per questo compito (che poi sia discutibile il fatto che adempiono poco a questo compito ok...).
Dico questo perché se avessero applicato norme differenti a questo individuo per i suoi precedenti, magari non succedeva nulla giorni addietro (però siamo sempre con i se e con i magari).
L'educazione vien da piccoli.
 
15847611
15847611 Inviato: 13 Lug 2017 12:49
 

superxsport mi sono scordato di riportare...

Comunque.

Non credo proprio.
A parte che non capisco che c entra la ripresa.
Parlando di accelerazione un furgone un ktm 690 non lo vede neanche.
Di velocità massima uguale. Un 3.0 da 180 CV (che poi bisognerebbe vedere almeno la cilindrata del furgone perché montano anche motori più tranquilli) vuoto e a stecca totale arriverà a 160.
Il ktm 690 prestige 190 te li fa. Facendo anche la tara con il passeggero non lo piglia lo stesso.

Ultima modifica di oettam il 13 Lug 2017 12:51, modificato 1 volta in totale
 
15847612
15847612 Inviato: 13 Lug 2017 12:50
 

aleksjboss ha scritto:
Comunque, possiamo dire quel cavolo che vogliamo ma in questo paese (e nel mondo in generale) conviene solo fare una cosa: i cazz.i propri.
icon_arrow.gif Non toccava lo specchietto e non succedeva nulla, meglio maledirlo dentro di noi e starsene sul proprio andare piuttosto che rischiare una lite (definiamo così va) senza sapere chi ci si trova davanti.



Se abbassi sempre la testa poi però ti trovi nella situazione in cui ci troviamo oggi, che chi è più prepotente e commette infrazioni continua a farlo senza problemi perchè tanto non subisce ritorsioni.

La reazione del ragazzo, se il furgone non gli ha dato la precedenza, è stata normalissima e sacrosanta, semplicemente quello nel furgone è uno psicopatico.
 
15847621
15847621 Inviato: 13 Lug 2017 13:04
 

Ne parla anche NICO Cereghini su moto.it

Link a pagina di Moto.it

ci sono due cose però che non mi tornano:

- lui sostiene che il ragazzo stesse scappando, ma potrebbe benissimo sbagliarsi o comunque avendo un passeggero importante probabilmente stava scappando con un po' più di prudenza addosso.

- fa riferimento ad un evento ANALOGO successo in romagna lo stesso giorno icon_eek.gif
Con la differenza che l'autista coinvolto è riuscito a colpire, ferire e scappare.

Ora, ripeto, l'unica cosa da fare in queste situazioni è non fare nulla. E' difficile, lo so benissimo anche io perchè quando rischi la vita ci sono dei processi biologici per cui mantenere il controllo è più difficile, però o non fai veramente nulla, o se fai qualcosa, ben sapendo che è sbagliato, SCAPPA come se non ci fosse un domani.
 
15847643
15847643 Inviato: 13 Lug 2017 13:29
 

oettam ha scritto:
superxsport mi sono scordato di riportare...

Comunque.

Non credo proprio.
A parte che non capisco che c entra la ripresa.
Parlando di accelerazione un furgone un ktm 690 non lo vede neanche.
Di velocità massima uguale. Un 3.0 da 180 CV (che poi bisognerebbe vedere almeno la cilindrata del furgone perché montano anche motori più tranquilli) vuoto e a stecca totale arriverà a 160.
Il ktm 690 prestige 190 te li fa. Facendo anche la tara con il passeggero non lo piglia lo stesso.


Ma è un motard, come fai a tenere i 160 in provinciale con le buche e il passeggero?
Invece sul furgone fai i 160 e neanche te ne accorgi...
Se aveva un Multistrada, un R1, un Hayabusa allora le cose cambiavano
 
15847645
15847645 Inviato: 13 Lug 2017 13:30
 

threnino ha scritto:
Ne parla anche NICO Cereghini su moto.it

Link a pagina di Moto.it

ci sono due cose però che non mi tornano:

- lui sostiene che il ragazzo stesse scappando, ma potrebbe benissimo sbagliarsi o comunque avendo un passeggero importante probabilmente stava scappando con un po' più di prudenza addosso.

- fa riferimento ad un evento ANALOGO successo in romagna lo stesso giorno icon_eek.gif
Con la differenza che l'autista coinvolto è riuscito a colpire, ferire e scappare.

Ora, ripeto, l'unica cosa da fare in queste situazioni è non fare nulla. E' difficile, lo so benissimo anche io perchè quando rischi la vita ci sono dei processi biologici per cui mantenere il controllo è più difficile, però o non fai veramente nulla, o se fai qualcosa, ben sapendo che è sbagliato, SCAPPA come se non ci fosse un domani.


0509_up.gif
 
15847647
15847647 Inviato: 13 Lug 2017 13:32
 

Hazrael88 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
Comunque, possiamo dire quel cavolo che vogliamo ma in questo paese (e nel mondo in generale) conviene solo fare una cosa: i cazz.i propri.
icon_arrow.gif Non toccava lo specchietto e non succedeva nulla, meglio maledirlo dentro di noi e starsene sul proprio andare piuttosto che rischiare una lite (definiamo così va) senza sapere chi ci si trova davanti.



Se abbassi sempre la testa poi però ti trovi nella situazione in cui ci troviamo oggi, che chi è più prepotente e commette infrazioni continua a farlo senza problemi perchè tanto non subisce ritorsioni.

La reazione del ragazzo, se il furgone non gli ha dato la precedenza, è stata normalissima e sacrosanta, semplicemente quello nel furgone è uno psicopatico.

Salvaguardare la propria vita però non è abbassare la testa, ma autocontrollo. Devono essere gli organi competenti a fornire la giusta giustizia, il giusto controllo ed a mantenere una bassa criminalità per le strade e non.
Altrimenti è meglio andare in giro armati e senza regole:
quello mi taglia la strada, mi affianco al finestrino ed in coda gli sparo in testa perché è psicopatico e tutto quello che vuoi (ed è pure la verità, tra l'altro).
Non devo essere IO l'organo di vigilanza, o NOI, ma le FdO e tutti i vari contorni.

Sennò tante vale il far west, tutti in giro armati e si spara alle 12.00 in piazza.

Io capisco perfettamente il tuo ragionamento, quello li merita di fare davvero una brutta fine per il gesto che ha compiuto ma, non spettava a Matteo e la sua fidanzata la rieducazione (con qualsiasi gesto, in questo caso il pugno sullo specchietto/finestrino). Si sarebbero salvati al 90% se non avesse reagito...
 
15847653
15847653 Inviato: 13 Lug 2017 13:40
Oggetto: Articolo de "Il Giornale"
 

Citazione:
"È disperato per quello che è accaduto, davvero sconvolto e scioccato". Così l’avvocato Matteo Del Giudice, legale di Maurizio De Giulio, l’uomo accusato di aver speronato, ieri in Val Susa, la moto su cui viaggiava una giovane coppia di fidanzati, uccidendo sul colpo la 27enne Elisa Ferrero e ferendo gravemente il ragazzo alla guida, 29 anni, ora ricoverato in gravi condizioni al Cto di Torino.

"Presto avrò un incontro con De Giulio - ha aggiunto l’avvocato - ma al momento non c’è alcuna dichiarazione in merito alla dinamica dell’incidente, su cui indagano gli organi competenti!". Nella tarda serata di ieri, De Giulio è stato sottoposto agli esami del sangue, che hanno evidenziato un tasso alcolemico nel sangue superiore a quello consentito dalla legge. L’uomo è stato quindi accompagnato al carcere di Torino, con l’accusa di omicidio stradale. De Giulio però ha rilasciato alcune dichiarazioni prima che il legale gli imponesse il silenzio: "Come mi sento? Malissimo. L'ho fatta e la pagherò", ha affermato al Giorno. Poi il consiglio dell'avvocato: "Non dica niente, non parli con la stampa".


Ecco che cominciano le prime "cose all'italiana"...si inizia con il pentimento...

...già mi sta salendo ancor più il nervoso e l'odio.
 
15847654
15847654 Inviato: 13 Lug 2017 13:40
 

superxsport ha scritto:
Ma è un motard, come fai a tenere i 160 in provinciale con le buche e il passeggero?
Invece sul furgone fai i 160 e neanche te ne accorgi...
Se aveva un Multistrada, un R1, un Hayabusa allora le cose cambiavano


Perché secondo te un furgone che parte da fermo da una fila in 1 km abbondante è già a 160?
Io non credo proprio, se dovessi tirare una cifra ci sarà arrivato sui 100/110, all impatto.
Se ci dava subito del gas al mono forse andava diversamente o forse ne avrebbe ammazzati ancora di più alla rotonda, o boh chi lo sa.

Comunque concordo con chi ha detto prima che i casi sono 2 in queste situazioni: zitti, ingoiare e dietro o se ci scappa l inveita poi darci del gas.
 
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