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Piccolo bug DCT: si "dimentica" di mollare la frizione
15843227
15843227 Inviato: 5 Lug 2017 16:50
Oggetto: Piccolo bug DCT: si "dimentica" di mollare la frizione
 

Mi era già accaduto due volte, ma non ero certissimo di aver capito bene cosa aveva combinato il DCT, oggi mi è accaduto per la terza volta ed ora sono certo, ho potuto osservare per bene il fenomeno e sono riuscito a riprodurlo una volta.

Lo scenario è questo:
- discesa con buona pendenza
- si scende a velocità normale
- si molla il gas, si frena e si scala (manualmente o si lascia scalare il DCT) fino alla 2a o 1a
- poco prima di arrivare a fermarsi, si molla il freno e, senza ridare gas, si lascia che la moto riprenda velocità in discesa

Ecco, in questa situazione il DCT tira la frizione e, a volte, non la rilascia e si va giù come in folle... icon_eek.gif

Non so se il bug si verifica a prescindere dalla modalità DCT, di sicuro oggi e un'altra volta ero in manuale, una delle volte precedenti credo di aver avuto l'S1, ma non ci metto la mano sul fuoco, magari accade solo in manuale.

Le prime due volte mi è capitato in 1a su tornantini strettissimi in discesa, oggi in 2a in rettilineo, sempre in discesa, dove ho dovuto rallentare fin quasi a fermarmi a causa di una buca profonda che non potevo schivare.
Oggi quando ho sentito la moto scivolare giù "in folle" l'ho lasciata fare, senza dare gas, fino a 55 km/h, poi, verificato che il DCT non ne voleva sapere di mollare la frizione, ho prudentemente rallentato fino a 35 km/h (l'indicatore di marcia segnava 2a) e poi ho dato un colpetto di gas col quale il DCT s'è "svegliato" e ha mollato la frizione con conseguente sussulto.

Ho poi in una successiva discesa simile, sempre con DCT in manuale, provato a riprodurre il bug, non è facilissimo, ci sono riuscito una volta su quattro, evidentemente il bug si innesca con una precisa combinazione di parametri che non è facile imbroccare.

Nulla di drammatico, eh? Vi dovesse capitare basta rallentare e dare un colpetto di gas. icon_cool.gif
 
15843244
15843244 Inviato: 5 Lug 2017 17:53
 

Così "a naso", se ho capito bene, mi pare un comportamento "normale", al di sotto di certe velocità.
Anch'io a bassissima velocità ho la sensazione d'esser in folle, specie nei tornati strettissimi.
Anzi...... avendo un garage con una rampa piuttosto accentuata ed in curva e dovendo procedere in pratica a "passo d'uomo", mi capita sempre (!)
Su strada per ovviare ho constatato che si deve arrivare in manuale scalando/frenando con una certa decisione, mantenendo una certa velocità di percorrenza nel tornantino, quindi se possibile sempre con un filo di gas.
Del resto non potrebbe arrivare sino quasi all'arresto della moto con la marcia innestata, pena lo spegnimento del motore.
 
15843247
15843247 Inviato: 5 Lug 2017 18:04
 

robysan ha scritto:
Così "a naso", se ho capito bene, mi pare un comportamento "normale", al di sotto di certe velocità.
Anch'io a bassissima velocità ho la sensazione d'esser in folle, specie nei tornati strettissimi.
Anzi...... avendo un garage con una rampa piuttosto accentuata ed in curva e dovendo procedere in pratica a "passo d'uomo", mi capita sempre (!)
Su strada per ovviare ho constatato che si deve arrivare in manuale scalando/frenando con una certa decisione, mantenendo una certa velocità di percorrenza nel tornantino, quindi se possibile sempre con un filo di gas.
Del resto non potrebbe arrivare sino quasi all'arresto della moto con la marcia innestata, pena lo spegnimento del motore.

Sì, è il normale comportamento del DCT il tirare la frizione al di sotto di certe velocità, ma poi quando si risale sopra a quelle velocità, la deve anche rimollare, anche a gas chiuso, altrimenti si va a finire in una situazione di incongruenza tra la velocità del mezzo e la marcia innestata...
Oggi ho lasciato fare fino a 55 km/h, ma, vedendo che avevo la 2a innestata, non ho osato andare oltre senza frenare, immagina che il DCT in quella situazione sia proprio impallato e ti lasci andar giù fino a 70/80 o più km/h, sai che imballata quando ridai gas e viene mollata la frizione a 80 km/h con la seconda innestata? icon_eek.gif
Nel caso della rampa del garage il bug è ininfluente perchè comunque poi ti fermi, ma se la cosa accade in un tornantino in discesa al quale segue un discesone dritto...
Comunque la chiave della questione è come dici giustamente te, il "filo di gas" che il DCT interpreta come richiesta di coppia e quindi rilascia (totalmente o parzialmente a seconda della velocità) la frizione. Solo che a volte (es. tornantino/rampa in discesa) viene spontaneo procedere per inerzia/gravità senza dare gas, e qui, a volte, si innesca il bug che comunque si risolve banalmente dando un colpettino di gas in uscita.

Ultima modifica di Varanco il 5 Lug 2017 20:45, modificato 1 volta in totale
 
15843273
15843273 Inviato: 5 Lug 2017 19:41
 

Mai successo, proverò a cercare di riprodurre la tua situazione per capire se è un "problema" del software della 750/2016 o se è presente anche in quello della 700/2012.
 
15843307
15843307 Inviato: 5 Lug 2017 21:15
 

Questa è la cosa che più mi infastidiva sull'unico scooter che abbia mai avuto (un phantom max 250).
Credo si verifichi quando la moto prende velocità da sola quando si trova in una situazione di "frizione tirata"
In pratica se volete provare a replicarla basta stare fermo su una discesa, con la marcia inserita, si molla il freno senza accelerare e la moto va, ma rimane in "folle" e in teoria potrebbe continuare a prendere velocità all'infinito.
Credo sia molto fastidioso, perché comunque quando si da gas si avverte uno scossone di freno motore (almeno questo succedeva con il mio scooter) vorrei capire meglio come reagisce il dct, magari provando a dare gas e capire se cambia qualche marcia, o magari provando a cambiare marcia in manuale e vedere come si regola.
In ogni caso seguo interessato.
 
15843314
15843314 Inviato: 5 Lug 2017 21:39
 

dariog1 ha scritto:
...
In pratica se volete provare a replicarla basta stare fermo su una discesa, con la marcia inserita, si molla il freno senza accelerare e la moto va, ma rimane in "folle" e in teoria potrebbe continuare a prendere velocità all'infinito.
...

Interessante esperimento. 0509_up.gif
Sono curioso di vedere come reagisce il DCT, appena riprendo la moto provo.
 
15843419
15843419 Inviato: 6 Lug 2017 7:42
 

E se nel tuo caso avessi messo la 3a?
 
15843431
15843431 Inviato: 6 Lug 2017 8:04
 

Ciao. Non abitando in zone con tante "pendenze" non posso provare, e quindi constatare, se é un problema di tutti di dct! eusa_think.gif
Probabilmente é il limite dell'elettronica (che, a mio avviso, non é in grado di interpretare perfettamente tutto!).
A freddo direi di avvisare la Honda di tali "inesattezze" in quanto, già in passato, i tecnici Honda hanno modificato/migliorato alcuni aspetti della NC (dal my 2016 per intenderci) anche in base alle richieste degli utenti/possessori 0509_up.gif
Di questo sono sicuro in quanto l'ho letto su più parti (non ricordo se anche sul sito Honda), per citare alcune modifiche effettuate anche sulla base della richiesta degli utenti, ricordo:
- sospensioni (anteriore differente, con affondamento più progressivo, e posteriore con una più facile regolazione);
- chiave di accensione (ridotta in dimensioni);
- cupolino (prima era ancora più corto);-
ed altro che adesso non ricordo.
Se la Honda continua a "monitorare" tale utenza forse miglioreranno ancora di più il dct (se, appunto, scoprono che in alcuni casi non funziona in modo "logico", ecc.) 0510_saluto.gif
 
15843439
15843439 Inviato: 6 Lug 2017 8:16
 

MMhhh... però mi chiedo: sarebbe corretto che raggiunti i, diciamo, 40 all'ora, fino a quel momento in folle, il DCT inserisse la marcia? L'utente se lo aspetterebbe?

Col manuale lo so, quando torna freno motore, con l'automatico no.

Forse innestando il rapporto superiore sarebbe fattibile, ma in seconda ho qualche perplessità.
 
15843547
15843547 Inviato: 6 Lug 2017 10:22
 

non saprei dire quale dovrebbe essere il comportamento corretto.
immaginate di essere su un tornante molto stretto e pendente, e che magari arrivi un autobus in senso contrario che vi spinge a rallentare molto.
state scendendo usando il freno a motore, e i freni ovviamente, ma non state dando gas.
ad una certa velocità il cambio passa in folle (o tira la frizione come preferite) altrimenti probabilmente si avrebbe un saltellamento del motore a bassi giri.
a questo punto, passato il tornante, e l'autobus, mollate i freni senza accellerare e la moto riprende un po' di velocità, ma il motore non torna in presa perchè non state dando gas.
ovviamente vorrei che il motore tornasse in presa il prima possibile, per evitare il contraccolpo del freno motore che entra di botto (e non avendo la frizione non lo puoi nemmeno gestire). quindi forse sarebbe bello che il dct scegliesse una marcia adeguata alla velocità, magari mettendo una marcia più alta quando si è quasi fermi (ma non troppo alta)
è sicuramente una situazione difficile da gestire per un cambio automatico, l'importante è che si verifichi veramente di rado
 
15843626
15843626 Inviato: 6 Lug 2017 11:31
 

Caramon77 ha scritto:
E se nel tuo caso avessi messo la 3a?

Il DCT ti fa innestare solo marce congruenti con la velocità del veicolo e la mappatura impostata, da fermo la 3a comunque non te la fa mettere, è concessa solo la 1a.
 
15843651
15843651 Inviato: 6 Lug 2017 11:53
 

dariog1 ha scritto:
...
immaginate di essere su un tornante molto stretto e pendente, e che magari arrivi un autobus in senso contrario che vi spinge a rallentare molto.
state scendendo usando il freno a motore, e i freni ovviamente, ma non state dando gas.
ad una certa velocità il cambio passa in folle (o tira la frizione come preferite) altrimenti probabilmente si avrebbe un saltellamento del motore a bassi giri.
a questo punto, passato il tornante, e l'autobus, mollate i freni senza accellerare e la moto riprende un po' di velocità, ma il motore non torna in presa perchè non state dando gas.
...

Descrizione perfetta della situazione che può innescare il bug che ho rilevato. 0509_up.gif

dariog1 ha scritto:

...
ovviamente vorrei che il motore tornasse in presa il prima possibile, per evitare il contraccolpo del freno motore che entra di botto (e non avendo la frizione non lo puoi nemmeno gestire). quindi forse sarebbe bello che il dct scegliesse una marcia adeguata alla velocità, magari mettendo una marcia più alta quando si è quasi fermi (ma non troppo alta)
...

Concordo, tranne la parte in corsivo.
A naso il DCT, appena superata la soglia del "quasi fermo" e verificato che la velocità ha un trend in aumento, dovrebbe comunque innestare una marcia adeguata alla velocità (immagino la 2a, se già non c'è) e rilasciare dolcemente (il "dolcemente" sappiamo che lo sa fare) la frizione. E questo è effettivamente quello che il DCT fa, quasi sempre, a volte è un po' distratto... icon_cool.gif

Rimane sempre la curiosità di vedere l'esito dell'esperimento che hai suggerito ieri (lasciasi andare in discesa senza dare gas con la 1a innestata), vediamo chi lo fa per primo. icon_smile.gif
 
15843656
15843656 Inviato: 6 Lug 2017 11:58
 

A me è capitato più di una volta, girando solo per colline, che in D o S, quando la velocità è molto bassa la moto arrivi fino in prima marcia e poi stacca la frizione, poi anche se la velocità aumenta, quando si comincia a riaccelerare, in base alla velocità del pignone (che poi è quella indicata dal contachilometri) si sente la frizione slittare più o meno nel riattacco e comunque nel caso di velocità eccessiva attacca con la frizione della prima, ma subito sale di una o più marce in base alla velocità del momento.

In manuale anche se dimentico di mettere la prima, calando la velocità, se non arriva la mia scalata, prima mi mette d'autorità la prima marcia e poi stacca la frizione, quindi la mia con la frizione staccata è sempre in prima marcia.

La mia è una my2014, non capisco come le altre possano rimanere, anche in manuale, con la seconda marcia inserita e le frizioni staccate.

Forse è cambiato qualcosa con il software dalla my2016 in poi.
 
15843767
15843767 Inviato: 6 Lug 2017 14:08
 

Varanco ha scritto:
Il DCT ti fa innestare solo marce congruenti con la velocità del veicolo e la mappatura impostata, da fermo la 3a comunque non te la fa mettere, è concessa solo la 1a.


Ma non eri fermo, eri a 50 all'ora no?
 
15843906
15843906 Inviato: 6 Lug 2017 18:05
 

Era capitato di parlarne tempo fa, non trovo esattamente il post per riagganciare la discussione, fattostà che sul modello 2015 (non so il 2014 come si comporta) la frizione riattacca dolcemente raggiunta la velocità di circa 17km/h e tassativamente in 1°.
Le condizioni provate sono esattamente quelle di questa discussione, fermi in discesa (ovviamente in 1° ) perchè ci siamo fermati prima di un tornante per lasciare manovrare meglio un camper o perchè il tornante è talmente stretto che ci costringe a scendere pelando il freno e il dct stacca la frizione per evitare lo spegnimento del motore (uno dei grandi vantaggi del doppia frizione) e poi si lascia scendere la moto senza toccare l' acceleratore 0509_up.gif .
Non mi spiego assolutamente come possa succedere di ritrovarsi in 2° a 50km/h con le frizioni ancora staccate perchè con il dct è impossibile fermarsi e ripartire in 2° .... controllate immediatamente il livello dell' olio motore che, come sapete, è lo stesso che gestisce il cambio.
 
15843925
15843925 Inviato: 6 Lug 2017 19:18
 

angelo963 ha scritto:
...
Non mi spiego assolutamente come possa succedere di ritrovarsi in 2° a 50km/h con le frizioni ancora staccate perchè con il dct è impossibile fermarsi e ripartire in 2° .... controllate immediatamente il livello dell' olio motore che, come sapete, è lo stesso che gestisce il cambio.

Non mi sono fermato, ho solo rallentato fin quasi a fermarmi.
Una spiegazione del perchè mi sono ritrovato un 2a può essere perchè ero in manuale e non ho scalato io le marce, ho lasciato che facesse il DCT. In manuale le scalate automatiche il DCT non le fa per dare freno motore (se lo vuoi scali te), sono scalate "di sicurezza" che avvengono a regimi molto bassi, poco prima che il motore inizi a strattonare, magari accade che in manuale rallentando a gas chiuso venga raggiunta prima la soglia di velocità di "stacco frizione" rispetto a quella della scalata 2a -> 1a.

Moto nuova con 2500 km, olio a posto. Al 99% è un piccolo bug software, non un problema meccanico.
 
15843928
15843928 Inviato: 6 Lug 2017 19:34
 

angelo963 ha scritto:
Era capitato di parlarne tempo fa, non trovo esattamente il post per riagganciare la discussione ...

Trovato, dovrebbe essere questo topic: Honda NC750X cambio normale o dct? [consiglio per acquisto]

angelo963 ha scritto:
L'unico modo (che potrebbe essere quello che è successo a Jack62 e appena smette di piovere verificherò) penso sia affrontare una discesa partendo da fermo, lasciando "scivolare" la moto giu' senza toccare l'acceleratore ... ingannando il dct insomma e facendogli credere di essere ancora fermi. Ma in scalata non molla fino a quando la velocità è talmente bassa che il motore si troverebbe a spingere invece di frenare.
Comunque nella prima ipotesi basta fargli capire con un colpetto di acceleratore che deve "mollare" la frizione perchè la moto si stà muovendo e abbiamo bisogno che la 1° ci faccia da freno.
Con lo scooter era una manovra obbligata che dovevo fare dopo ogni tornante (in discesa ovviamente) altrimente scendevo in folle per km...

Effettivamente avevate discusso della stessa identica questione e ipotizzavi lo stesso esperimento al quale si è accennato qui.
Ma 'sta prova, l'hai più fatta? icon_smile.gif
 
15843932
15843932 Inviato: 6 Lug 2017 19:43
 

Questa sera ho percorso una strada in discesa adatta alla prova ma, a causa del notevole traffico, non ho potuto farla senza il rischio di essere o investito o linciato per l'intralcio agli altri mezzi.
Vedrò di ripercorrerla in condizioni di scarso traffico e provare.
 
15843934
15843934 Inviato: 6 Lug 2017 19:47
 

Varanco ha scritto:
.... magari accade che in manuale rallentando a gas chiuso venga raggiunta prima la soglia di velocità di "stacco frizione" rispetto a quella della scalata 2a -> 1a.....


0509_up.gif , è questa la parte che non trova riscontro sulla mia 2015.
Quando stacca la 2° è perchè mi ha già messo la 1° e la sento frenare "di brutto" , non esiste il momento che mi faccia pensare di essere in folle.
P.S.
Prova eseguita ai tempi ..... fermo in 1° e lasciata scendere senza accellerare: 17 km/h la frizione attacca 0509_up.gif .

Ultima modifica di angelo963 il 6 Lug 2017 19:53, modificato 1 volta in totale
 
15843935
15843935 Inviato: 6 Lug 2017 19:49
 

Confermo che sia con nc750 2014 e con Africa, quando si rallenta sino ad una certa velocità si innesta la prima marcia, vedi semaforo. Quando si riparte ad una certa velocità , la frizione attacca. Il problema potrebbe essere nato dal fatto che sia rimasta in seconda.

Ultima modifica di jack62 il 6 Lug 2017 20:12, modificato 1 volta in totale
 
15843940
15843940 Inviato: 6 Lug 2017 19:59
 

Jack62 ...... ti sei fatto l' africona ????
0510_abbraccio.gif
Fine O.T.
 
15844031
15844031 Inviato: 6 Lug 2017 23:01
 

Come già detto a me non rimane mai in seconda, ci ho riprovato anche oggi pomeriggio, anche in manuale, se non scalo io, prima mette la prima e contestualmente stacca la frizione. Anche forzandola, al momento in cui stacca la frizione mi scala sempre in prima.

Forse è un bug del software dalla my 2016.
 
15844038
15844038 Inviato: 6 Lug 2017 23:23
 

Tornato ora da un giro in montagna in notturna (che conferma definitivamente il pessimo giudizio sul faro LED).
Niente da fare, non sono mai riuscito a riprodurre il bug, come dicevo nel post di apertura il bug si innesca in presenza di una precisa combinazione di parametri che non è facile imbroccare.

Ho provato quattro/cinque vole a lasciar andare la moto da fermo in discesa senza dare gas, con pendenze diverse alternando D e manuale, niente da fare, puntualmente a 14/15 km/h il DCT ha sempre mollato la frizione.

Ho provato almeno dieci volte, sempre alternando D e manuale, a rallentare fin quasi a fermarmi e poi lasciar andare la moto in discesa, niente da fare anche qui, il DCT ha sempre scalato fino alla 1a rilasciando poi la frizione a 14/15km/h.

Bug veniale e ben annidato, comunque nulla di grave.
 
15844077
15844077 Inviato: 7 Lug 2017 7:13
 

Prova, se trovi la strada giusta, a passare i 17km/h in piano. Cioè discesa per prendere velocità, la tieni frenata fino a 15 km orari poi appena prima di un tratto pianeggiante molli il freno. Magari è qualcosa relativo alle pendenze.
 
15844698
15844698 Inviato: 8 Lug 2017 6:03
 

Varanco ha scritto:
Non mi sono fermato, ho solo rallentato fin quasi a fermarmi.
Una spiegazione del perchè mi sono ritrovato un 2a può essere perchè ero in manuale e non ho scalato io le marce, ho lasciato che facesse il DCT. In manuale le scalate automatiche il DCT non le fa per dare freno motore (se lo vuoi scali te), sono scalate "di sicurezza" che avvengono a regimi molto bassi, poco prima che il motore inizi a strattonare, magari accade che in manuale rallentando a gas chiuso venga raggiunta prima la soglia di velocità di "stacco frizione" rispetto a quella della scalata 2a -> 1a.

Moto nuova con 2500 km, olio a posto. Al 99% è un piccolo bug software, non un problema meccanico.


Non vorrei creare critiche, la mia modello 2015 con cambio in manuale, se lo stesso soffre per giri motore troppo bassi interviene e cambia autonomamente. Nei modelli successivi che abbiano cambiato qualcosa a livello elettronico nella gestione del cambio?
 
15859328
15859328 Inviato: 7 Ago 2017 8:16
 

La scorsa settimana tornando da Casera Casavento (Claut/PN) ho percorso una strada con una decina di tornantini in discesa molto stretti e ravvicinati da percorrere a passo d'uomo. Ero in D e gas naturalmente chiuso, in uscita non aveva senso dare gas, perchè il tornante successivo era subito lì.
Ebbene, su quel tratto, dopo ogni tornantino, non dando gas, il DCT si "dimenticava" sempre di mollare la frizione e si andava giù "in folle".
Ecco, trovata la situazione che riproduce con certezza il bug, ora Honda sa dove andare se vuol verificare. icon_mrgreen.gif

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15873549
15873549 Inviato: 11 Set 2017 16:27
 

premessa:
possessore di honda 750 dct dal 2015 con 27mila km fatti e affermo che su questa moto di freno motore ce ne assai poco ogni modalita tu lo metta. Chiedo: come si può in discesa con tornanti non mettere il cambio in modalità manuale o S;
In modalità D in discesa il freno motore è irrisorio, e un tornate fatto senza freno motore è pericoloso e ti porta ad allargare spaventosamente la curva, a meno che frenando parecchio prima del tornante stesso arrivi e lo fai a passo d'uomo, però ciao pastiglie e a 20mila devi sostituirle.
non voglio creare discussione, può essere che io non sappia guidare con il cambio automatico, ma come ci sono salite, curve, tornanti, discese, ecc. o situazioni di pericolo dove avere il freno motore e accelerazione è strettamente necessario io tengo inserita sempre la modalità S, poi in pianura, nei rettilinei, strade normali ecc. vada per la modalità D.
 
15873759
15873759 Inviato: 12 Set 2017 7:36
 

marcoelena ha scritto:
premessa:
possessore di honda 750 dct dal 2015 con 27mila km fatti e affermo che su questa moto di freno motore ce ne assai poco ogni modalita tu lo metta.
...

Per come la vedo io, col DCT non si ha ne meno ne più freno motore che col cambio manuale, è comunque una moto con le marce, che siano scalate a mano o in automatico cambia poco.
In discesa il DCT in D scala di suo mettendo un rapporto che tiene il motore a 3000 giri circa, se non lo si ritiene sufficiente basta scalare ulteriormente con la paletta ed ecco che si ha più freno motore.
Altra cosa è l'entrata in curva, qui il DCT non può sapere che si sta approcciando una curva e quindi giocoforza scala con un po' di ritardo rispetto a quanto faremmo noi, ma anche qui basta anticiparlo scalando manualmente con la paletta e il gioco è fatto.
La bellezza del DCT è che comunque si può intervenire manualmente durante il funzionamento in automatico, se così non fosse e si potesse solo accettare a scatola chiusa le decisioni del DCT non avrei comprato questa moto e comunque la guida col DCT va un po' "imparata". icon_cool.gif

(Scusate l'OT rispetto all'argomento di questo thread...)
 
15875194
15875194 Inviato: 15 Set 2017 7:04
 

Provato sulla discesa Sassello-Acqui Teme....non riscontro problema.

salumi
 
15875402
15875402 Inviato: 15 Set 2017 14:55
 

La bellezza del DCT è che comunque si può intervenire manualmente durante il funzionamento in automatico, se così non fosse e si potesse solo accettare a scatola chiusa le decisioni del DCT non avrei comprato questa moto e comunque la guida col DCT va un po' "imparata". icon_cool.gif

(Scusate l'OT rispetto all'argomento di questo thread...)[/quote]


Salve Varanco;
Mi sembra si dica la stessa cosa, la sola differenza è che se in discesa rimani in D scali manualmente 77 volte, mentre in S scali manualmente 10 volte meno. ciao
 
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