dariog1 ha scritto:
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immaginate di essere su un tornante molto stretto e pendente, e che magari arrivi un autobus in senso contrario che vi spinge a rallentare molto.
state scendendo usando il freno a motore, e i freni ovviamente, ma non state dando gas.
ad una certa velocità il cambio passa in folle (o tira la frizione come preferite) altrimenti probabilmente si avrebbe un saltellamento del motore a bassi giri.
a questo punto, passato il tornante, e l'autobus, mollate i freni senza accellerare e la moto riprende un po' di velocità, ma il motore non torna in presa perchè non state dando gas.
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Descrizione perfetta della situazione che può innescare il bug che ho rilevato.
dariog1 ha scritto:
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ovviamente vorrei che il motore tornasse in presa il prima possibile, per evitare il contraccolpo del freno motore che entra di botto (e non avendo la frizione non lo puoi nemmeno gestire). quindi forse sarebbe bello che il dct scegliesse una marcia adeguata alla velocità, magari mettendo una marcia più alta quando si è quasi fermi (ma non troppo alta)
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Concordo, tranne la parte in corsivo.
A naso il DCT, appena superata la soglia del "quasi fermo" e verificato che la velocità ha un trend in aumento, dovrebbe comunque innestare una marcia adeguata alla velocità (immagino la 2a, se già non c'è) e rilasciare dolcemente (il "dolcemente" sappiamo che lo sa fare) la frizione. E questo è effettivamente quello che il DCT fa, quasi sempre, a volte è un po' distratto...
Rimane sempre la curiosità di vedere l'esito dell'esperimento che hai suggerito ieri (lasciasi andare in discesa senza dare gas con la 1a innestata), vediamo chi lo fa per primo.