Leggi il Topic


olio motore per BMW f800r
15843189
15843189 Inviato: 5 Lug 2017 15:55
Oggetto: olio motore per BMW f800r
 

Ciao a tutti,
questo è quanto riporta il libretto uso e manutenzione della F800R riguardo l'olio motore:

"SAE 15W-50, API SJ /JASO MA2,
Gli additivi (ad es. a base di molibdeno) non sono ammessi, poiché aggrediscono il rivestimento dei
componenti del motore, BMW Motorrad raccomanda l'olio BMW Motorrad ADVANTEC Pro"

Non capisco perchè il molibdeno è "bandito"; è un ottimo lubrificante, garantisce una perfetta lubrificazione anche se sottoposto a carico di lavori gravosi, inoltre previene l’ossidazione e le partenze a secco grazie alla sua additivazione.

L'olio BMW Motorrad ADVANTEC Pro è prodotto dalla Shell ?
Se si, allora i miei dubbi su tale olio aumentano.

Non so che familiarità ha con lo Shell Elix (sembrano tutti e due prodotti direttamente dal gas naturale), ma se la base è quella, dopo aver visto un confronto con il Royal Purple, rimango sempre più convinto che l'olio che ho usato fino adesso sulla vecchia Suzuki (Royal Purple) sia di gran lunga superiore.

Che mi dite?
 
15843204
15843204 Inviato: 5 Lug 2017 16:19
Oggetto: Re: olio motore per BMW f800r
 

ziosem59 ha scritto:
"SAE 15W-50, API SJ /JASO MA2,
Gli additivi (ad es. a base di molibdeno) non sono ammessi, poiché aggrediscono il rivestimento dei
componenti del motore, BMW Motorrad raccomanda l'olio BMW Motorrad ADVANTEC Pro"


la frizione è in bagno d'olio, dico bene? ecco perchè: temono che col molibdeno dopo funzioni male... solite paranoie da olii per moto, poi se cerchi in giro scopri che tipo il yamalube (o il corripondente honda), ovvero olii specifici per moto raccomandati sui libretti, contengono composti di molibdeno icon_smile.gif
In generale tutte le marche di moto poi sconsigliano additivi, per evitare che tu ci metta dentro quelle porcherie pseudoceramiche e poi pretenda un motore nuovo in garanzia... e raccomandano un olio con cui hanno una convenzione, oppure proprio quello della casa.

Va benissimo qualsiasi olio che rispetti gradazione e specifiche, e al 99% pure se non è JASO MA va bene uguale.

ciao

WK
 
15843263
15843263 Inviato: 5 Lug 2017 18:52
 

Ho usato per 15 anni il Royal Purple (non quello per moto, una volta non esisteva), e la moto mai un problema; aggiungo anche un po di RX10 3% (una volta era XR1), provare per credere: ti puoi dimenticare di usare la frizione, una favola.
Adesso della Royal Purple c'è anche la linea moto Max Cicle.
Io, della stessa casa, continuo ad usare quello il Synthetic Motor Oil che costa pure meno e penso che 140mila KM siano una buona garanzia.
Quello che mi incuriosiva era perchè BMW dice quello che ho riportato nel primo post.
 
15887760
15887760 Inviato: 11 Ott 2017 17:20
 

Tagliando dei 10mila effettuato.
Come volevasi dimostrare, con il Royal Purple Maxcilce SAE 20/50, il cambio adesso è un un "burro", le marce entrato in modo impeccabile ed il cambio non si punta più.
Inoltre, le vibrazioni al manubrio sono sensibilmente diminuite: ieri 6 ore di moto e nessun fastidio (di solito dopo 2 ore un leggerissimo fastidio alla mano dx compariva).
Per il momento niente additivo RX10, in vedremo (essendo un induritore di metalli, riduce gli atriti e conserva meglio il motore .... ripeto 140mila KM con la Suzuki GSX penso siano una buona garanzia).

PS: con l'olio della BMW il cambio, a motore caldo, era una ciofeca.

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©