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Motard racing , meglio 2t o 4t su strada?
15843058
15843058 Inviato: 5 Lug 2017 13:13
Oggetto: Motard racing , meglio 2t o 4t su strada?
 

Ciao a tutti , mi sono appena iscritto sul forum,parto subito con una domanda perché cercando non ho trovato niente che rispondesse pienamente ad essa. A me piacciono molto i motard racing solo che sono indeciso se comprare (usato) un 450/500 4t o un 250/300 2t , io lo userei su strada e qualche volta in pista , so già che non è il massimo della vita e che non sono fatti per utilizzo stradale ma vi chiedo per cortesia quale delle due scelte è diciamo la meno peggio per il portafogli , la manutenzione posso farla da solo.Quindi ricapitolando mi interessa sapere quale conviene di più sotto tutti gli aspetti quindi manutenzione straordinaria e non , costo benzina , su quanto si aggira l'assicurazione ecc . So che chiedo troppo e ringrazio in anticipo chi mi risponde

Ps: mi piacerebbe non sentire la classica risposta che ho trovato su tutti i topic simili del tipo: vai di over 600 o cose simili 0509_doppio_ok.gif
 
15843063
15843063 Inviato: 5 Lug 2017 13:26
 

Almeno hai fatto la domanda giusta: quale delle due costa meno da mantenere? Sicuramente il 2t per il semplice fatto che non ha valvole da registrare/cambiare e non ha distribuzione. Infatti è anche per questo motivo che col 2t non puoi derapare come nel 4t! Diciamo che il vero motard andrebbe 4t appunto per quel motivo e per il freno motore! Mentre sul 2t essendo inesistente devi andare solo di freni icon_asd.gif
Come consumi siamo anche li.. Nel senso che magari un 2t tirato più di 10 km/l non li fa.. Mentre col 4t un paio in più li fai. Io col mio ad andature normali tirando il giusto sto attorno ai 12-13. PER SENTITO DIRE quelli ad iniezione fanno anche sui 17-18 ad andature normali ma resto molto scettico a riguardo (me lo ha detto uno che ha un team di corse Suzuki e ha un RMZ motard full optional del 2016). Quindi se devi scegliere vai di 2t.. Anche se la coppia in basso del 4t e l'erogazione potente subito te la scordi.. Assicurazione dipende da regione a regione e a chi è intestata la moto oltre che dalla cilindrata e il valore.. Io ho la moto completamente mia, intestata a me in 11esima classe (o 10 non ricordo) e pago 480 euro con furto, RCA, sospendibile e qualche altra roba. Fatta online perchè l'assicuratore mi chiedeva una follia. Bollo pago 35 euro perchè a libretto ho solo 14KW.
 
15843096
15843096 Inviato: 5 Lug 2017 14:11
 

Ok grazie per la risposta icon_wink.gif , il discorso vale anche per le enduro trasformate motard o solo per i motard puri tipo honda o tm ?
 
15843840
15843840 Inviato: 6 Lug 2017 15:36
 

In linea di massima con un 2t risparmieresti indubbiamente sulla manutenzione extraordinaria, mentre su quella ordinaria siamo li. Il mio consiglio è questo, se usi la moto meno di 5000 km all' anno prendi un 4t perché per un uso stradale non si stressa troppo il motore come in pista e puoi allungare i tempi di manutenzione di un bel po' (gente ci fa 250 ore solo cambiando olio e filtri). Quindi ogni 2 anni rifaresti il blocco, ma avresti una moto molto più sfruttabile e secondo me divertente perché più facile. Se fai molti km con un 2t risparmi molto spencialmente su queste cilindrate alte perché i motori sono robustissimi e longevi e se si usa un buon olio e si tiene tutto in ordine i pistoni durani 200 e passa ore e le bielle quasi non si cambiano. A te la scelta, io personalmente prenderei un 4t perché la uso poco la moto, la uso solo per divertirmi e un 4t (almeno sul motard) è più divertente.
 
15843973
15843973 Inviato: 6 Lug 2017 21:12
 

Grazie per la risposta , io uso abbastanza la moto , non ho altro mezzo a parte uno scooter 0509_si_picchiano.gif
 
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