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Consiglio su acquisto primo scooter casa-ufficio
15852082
15852082 Inviato: 22 Lug 2017 11:19
 

Vorrei il vostro parere su un'ultima questione: l'antifurto.
Ho letto tutti i vari thread sull'argomento e gli articoli che si possono trovare sulla rete sull'argomento.
Mi è perfettamente chiaro il concetto: "Se vogliono rubare, rubano" però vorrei capire quali sono i "must have" e i "nice to have".
Diciamo che la catena (se hai un palo vicino) è buona cosa.
Il bloccadisco se lo mangiano ma potrebbe essere un'aggiunta infastidente.
L'antifurto elettronico invece? Vale la pena? E soprattutto vale la pena uno GSM/GPS? A questo proposito ho letto del lojack che pare sia l'unico connesso con le forze dell'ordine...
Qualcuno lo ha o ha esperienza su quest'ultimo?

Buona continuazione e grazie come sempre

doppio_lamp.gif
 
15852168
15852168 Inviato: 22 Lug 2017 16:38
 

Ti dirò la mia per avere tutto quello che serve spendendo relativamente poco... prendi una buona catena tipo abus o similari e usala sempre ovviamente se riesci ad ancorarla ad un palo è molto meglio ma anche alla ruota posteriore se non arrivano con un camion per caricarlo sopra è un buon deterrente, poi prendi un semplice segnalatore gps autoalimentato da nascondere dentro lo scooter e sei sicuro che nel caso di furto ritrovi il mezzo, la quasi totalità dei due ruote ritrovati dopo un furto lo devono grazie a questo dispositivo in quanto se è ben nascosto non sanno di essere localizzati e basta avvisare le f.d.o. per farsi recuperare il mezzo... quelli collegati direttamente con loro per me non esistono o sono una farsa gli agenti di p.g. sulle proprietà private case incluse possono intervenire solo dopo denuncia del proprietario e nn fanno vigilanza privata per cui la vedo difficile... mentre gli anti furti che attivano una sirena che suona tipo quelli automobilistici sono abbastanza comodi ma non infallibili in quanto con poche mosse un ladro esperto sa dove mettere le mani e neutralizzarlo in quanto sono tutti simili... ma sopratutto qui sul forum troverai una marea di topic di gente che lamenta il loro malfunzionamento in quanto anche i modelli specifici per il tipo di moto o scooter derivano da quelli standard e hanno molto spesso problemi...
Quindi ricapitolando con una cifra che va dagli 80 euro a circa 150 compri un segnalatore gps e una buona catena e sei apposto, perchè tanto come è constatato se vogliono te lo rubano lo stesso questi sono solo deterrenti con la differenza che con il segnalatore non si vede e non si deve vedere ma il mezzo lo ritrovi almeno...
Ma lo scooter alla fine lo hai preso?
 
15852356
15852356 Inviato: 23 Lug 2017 10:57
 

vale5-0 ha scritto:

Ma lo scooter alla fine lo hai preso?

Stavo correndo per fare tutto prima delle mie vacanze ma alla fine non ce l'ho fatta. Ho pianificato tutto quindi per i primi di settembre.
Mi sono mangiato un mese e mezzo di tempo buono ma pazienza.
 
15862570
15862570 Inviato: 16 Ago 2017 10:50
 

Io sono un pò fuori dal coro...ho avuto un beverly 250 a ruote alte e poi un Atlantic, stesso motore, ma con ruote da 13.

Dovessi riprendere uno scooter, andrei di sicuro su un ruote basse (non parliamo di quelle da 10 delle vecchie vespe, ma dei 13 classici). Più agile, maggiore spazio sottosella, e maggiore protezione per chi lo deve usare tutti i giorni con pioggia a maltempo.

Oltretutto, ma lì forse dipende dal modello, trovavo più stabile l'Atlantic, meglio nelle curve, il beverly lo dovevi "spingere" per piegare. Probabilmente dipende dai gusti individuali, ma questa è la mia esperienza.
 
15862597
15862597 Inviato: 16 Ago 2017 12:30
 

Se il beverly dovevi spingerlo per piegare era perchè avevi i cuscinetti di sterzo puntinati e non te ne accorgevi, in pratica lo sterzo aveva nel punto centrale una posizione in cui tendeva a rimanere fisso e da li la difficoltà nel piegare, in questi casi vanno rifatte le ralle di sterzo e vedrai che il Beverly piga molto meglio di un ruote basse come l'Atlantic
 
15862924
15862924 Inviato: 17 Ago 2017 8:21
 

Rimane il fatto che in caso di pioggia è meno protettivo.

Ad ogni modo va a gusti e a "sensazioni" di guida. Ripeto, io ho avuto a parità di cilindrata ruote alte e ruote basse. Dovessi ricomprare uno scooter, salvo offerte particolari disponibili, mi orienterei al 100% su ruote basse.
 
15863042
15863042 Inviato: 17 Ago 2017 12:12
 

I ruota alta sono più stabili ma meno agili questo per il fatto che l'effetto giroscopico delle ruote che girando tendono a fare stare dritto il mezzo poi il fatto che se per colpa dei cuscinetti di sterzo questo tende a stare in posizione centrale, non modifica l'agilità dello scooter o meglio lo fa so alle basse andature perchè tocca usare lo sterzo per curvare ma dopo una certa velocità si piega e basta quindi lo sterzo potrebbe rimanere anche bloccato che non centra niente con la velocità della discesa in piega, infatti le moto sportive montano l'ammortizzatore di sterzo che se è tarato sul rigido di fatto blocca lo sterzo in posizione centrale...
 
15863295
15863295 Inviato: 18 Ago 2017 8:58
 

Scusami vale5-0 ma quando i cuscinetti di sterzo sono puntinati c'entra eccome sulla sensazione di stabilità del mezzo, uno sterzo che ha difficoltà a girare dalla posizione centrale impedisce la percezione dell'equilibrio del mezzo e ciò viene maggiormente accentuato su fondi bagnati dove la sensibilità dello sterzo e la sua facilità di movimento sono fondamentali per manovrare il mezzo in sicurezza. Quando piove ogni piccolo movimento dello sterzo è fondamentale e tutto ciò che ne impedisce il libero e costante movimento è fonte di mal percezione della posizione e equilibrio del mezzo. L'ammortizzatore di sterzo non vedo cosa c'entri, serve solo a contrastare le brusche reazioni dello sterzo in accelerazione non certo ad aumentare la sensibilità di sterzo
 
15863318
15863318 Inviato: 18 Ago 2017 10:20
 

leleviola ha scritto:
Scusami vale5-0 ma quando i cuscinetti di sterzo sono puntinati c'entra eccome sulla sensazione di stabilità del mezzo, uno sterzo che ha difficoltà a girare dalla posizione centrale impedisce la percezione dell'equilibrio del mezzo e ciò viene maggiormente accentuato su fondi bagnati dove la sensibilità dello sterzo e la sua facilità di movimento sono fondamentali per manovrare il mezzo in sicurezza. Quando piove ogni piccolo movimento dello sterzo è fondamentale e tutto ciò che ne impedisce il libero e costante movimento è fonte di mal percezione della posizione e equilibrio del mezzo. L'ammortizzatore di sterzo non vedo cosa c'entri, serve solo a contrastare le brusche reazioni dello sterzo in accelerazione non certo ad aumentare la sensibilità di sterzo


Sono assolutamente d'accordo
 
15863322
15863322 Inviato: 18 Ago 2017 10:30
 

Sensazione di stabilità del mezzo ok velocità di discesa in piega no potrebbe avere lo sterzo lo bloccato e l'agilità del mezzo nello scendere in piega in velocità sarebbe la stessa... superati i 30 km /h lo sterzo rimane i posizione centrale al pari della ruota dietro...
 
15863375
15863375 Inviato: 18 Ago 2017 11:59
 

Forse non hai mai provato ad avere sterzo puntinato, guidato in quello stato e poi revisionato lo sterzo, noterai una notevole differenza, la discesa in piega c'entra ben poco e comunque in uno sterzo puntinato sei costretto a buttarti nelle curve più di quanto non sembri perchè lo sterzo essendo brusco nei movimenti ti costringe a forzare di più nelle pieghe per ottenere lo stesso movimento di sterzo che avresti con uno sterzo che si muove liberamente senza impuntamenti.
 
15875720
15875720 Inviato: 16 Set 2017 16:53
 

Riprendo la discussione per chiudere e ringraziare.
Ho infatti acquistato lo scooter. Alla fine ho optato per un X-Max 300.
Al momento devo dire che mi trovo un gran bene.
In autostrata/superstrada e tangenziale è davvero stabile e in città se la cava bene almeno per me che sono un principiante. I consumi sono davvero ottimi in confronto alla mia auto icon_asd.gif
Sto facendo quindi gli scongiuri che sia un inverno asciutto per poterlo usare il più possibile icon_mrgreen.gif

Grazie a tutti per la disponibilità e i suggerimenti.

Un Saluto
 
15876285
15876285 Inviato: 18 Set 2017 9:51
 

Auguri per l'acquisto...per il meteo si farà il possibile! icon_wink.gif
 
15944164
15944164 Inviato: 7 Mar 2018 18:59
 

Chiudo il post dopo i primi sei mesi di possesso del nuovo mezzo.
Confesso di essere stato intimorito dall'ammonimento del forum "guarda che l'ultima rispsota risale a più di 5 mesi fa!" ma mi sembra che fornire le mie impressioni possa comunque essere di aiuto a chi magari ha i dubbi che avevo io.

Iniziamo con: patente fatta. Quindi per chiunque sia titubante sul fatto di prendere un mezzo che richieda una patente A posso dire che se l'ho fatto io a 47 anni (A_3 cambio meccanico) lo può fare chiunque.
E adesso parliamo dello scooter.
Devo cire che l'X-Max nei viaggi casa-ufficio è molto comodo. Spazio sotto sella infinito:giacca antipioggia, catena, casco, "schiscetta" per il pranzo e PC ci stanno comodamente.
L'ABS mi ha salvato il sederino un paio di volte agli inizia quando ho piantato un paio di frenatone in una rotonda stretta perché l'auto prima di me mi ha tagliato las trada chiudendo la curva. Dopo allora poso dire di non averlo mai sentito.
Buona maneggevolezza sia quando lo guidi da rigido incapace sia dopo quando hai un po' più di malizia e fai le curve sicuramente in un altro modo.
Dall'aria sei ben riparato sia al parabrezza che dallo scudo.
I freni sono un pochino spugnosi (te ne accorgi quando smetti di guidare piano piano piano piano icon_asd.gif ) ma se strizzi frenano bene. La vera pecca sono le leve non regolabili. Io ho le mani piccole e tenere due dita sulle leve per lungo tempo mi risulta scomodo.
Tagliandi ogni 10000Km ma praticamente ogni 5000 sei dal concessionario a cambiare l'olio perché altrimenti ciao ciao garanzia.
Consuma pochissimo. Io viaggio 40% superstrada 30% extraurbano 30 %urbano e faccio i 33 Km/l tranquillamente.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
 
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