gtdesmo ha scritto:
Allora,
la duke 390 l'ho vista solo da fuori e da in giro. Ho parlato con un amico che l'ha provata direttamente e che veniva da una CBR 600 F e da altre moto di vario tipo, compreso una dommy. Guardandola muoversi si capisce che è veramente una bicicletta, però si vede anche altrettanto bene che è dannatamente piccola come moto.
La MT. Le ho viste dal concessionario mentre facevo un giro con un amico. La 09 ci sto. Già la 07 è piccola per me. La 03 è ancora più piccola.
La CB 500 l'ho guidata personalmente a scuola guida. Era di una generazione precedente rispetto l'attuale, ma le quote non sono cambiate. E' una moto che nasconde bene il suo peso, è molto bilanciata ed è dannatamente facile da guidare. Per farti capire all'esame (dopo qualche ora di guida - e ho inziato direttamente con la moto, mai avuto nemmeno uno scooter - solo bici) ho fatto una piega in rotonda che a momenti mettevo il gomito per terra. In sella c'è spazio anche per i più alti. Ha solo due nei per me.
Il primo è che non ha per niente protezione aerodinamica. Il che sembra una fesseria parlando di naked, ma per esempio la GSX 750 (mia prima moto) e l'attuale hanno una strumentazione che devia un bel po' d'aria per cui non risenti tanto della pressione sul petto fino a che non superi i 120-130 all'ora. Sopra i 150 o hai i muscoli o devi abbassarti sul serbatoio per forza. Sulla CB cominci a sentire il vento circa sui 90-100. Per questo se usi la moto a 90 all'ora di media per 60 km io guarderei la X.
La CBR. Qui il discorso diventa un po' più nebuloso. E' troppo nuova per poter averla guidata. Però ho avuto un ninja 1000 e ho guidato parecchie volte la ZZR 600 di mio fratello. Inoltre sono salito su un CBR 1000, su una R1 del 2003 e una GSX-R K5 quando cercavo il ninja. Un'idea me la sono fatta guardandola dal concessionario.
Dall'altezza della sella e del manubrio e dalla larghezza dello stesso la seduta è più o meno a metà fra la ZZR e la ninja. La CBR 1000 è una moto che si è fatta sempre più piccola negli anni, ma era tutto sommato comoda. Già la 600 era peggio per le gambe soprattutto.
L'ultima RR è ancora più piccola e la CBR 500 è grosso modo analoga. Il ninja è più estermo, quindi carica molto di più le braccia del pilota, anche se le gambe stanno un po' meglio. La ZZR, che ha quasi le stesse quote - è solo leggermente più lunga, ti dava un po' di problemi sulle gambe alla lunga.
Per cui usandola tutti i giorni non la vedo proprio il massimo, soprattutto se ci vuoi montare un bauletto o qualcosa di simile.
Se devo consigliare una moto da usare tutti i giorni. Per uno di 1.80 proporzionato (min 70-75 kg) io andrei sempre su un naked medio. Qualcosa tipo XSR 900, MT09, GSX 750, Z800-Z900. Sono moto divertenti, facili da guidare e che non risentono di portarsi in giro un pilota di un certo peso. Per una patente A2 vedo meglio una moto con un motore depotenziato, ma che comunque dispone di una coppia buona, di un motore piccolo full power, proprio perché supporta meglio un pilota e una moto non leggerissima.
Conta anche che una moto troppo leggera diventa anche meno stabile sullo sconnesso per cui il peso non è sempre un nemico.
Per uno sopra l'1.85-1.90 invece si va o sul crossover (come la CB 500X per intenderci, anche con motori più potenti) o su un'enduro turistico (Africa twino o V-Strom per dare un'idea).
Questo proprio perché parliamo di moto che devono andare bene tutti i giorni, in tutte le situazioni. Essere in grado di sopportare anche qualche strapazzata. Più robuste sono e meglio è. In più sono moto che hanno una guida buona un po' per tutti i gusti (ecco se ci vai in pista forse no, come su uno sterrato pesante, ma per il resto se la cavano) quindi ti aiutano anche a capire meglio qual'è il tuo genere di moto "definitivo".
Perché in giro c'è gente che va in giro tutti i giorni con una R1 senza problemi. Io non sono così, ma in futa vedi dei cinquantenni che scendono dalle loro carenate senza problemi. Quindi....
Cosa mi dici invece di mt07(depo) e z800e?